Ricciola

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 4/1/2013, 17:08




nuovaloladiscussione



Ricciole a traina col vivo.

Mi piacerebbe che questo post servisse a chi non e' pratico di questo genere di pesca ma che fosse anche uno spunto di discussione tra chi invece ha ottenuto col tempo buoni risultati e vuole condividere o semplicemente confrontarsi.

Vi va di cominciare facendo qualche domanda, oppure volete che sia io ad iniziare questo confronto?

:)

Edited by Nicola Romano - 8/1/2013, 09:13
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 4/1/2013, 17:56




Bell argomento ,
Mi interessa , ma totalmente sconosciuto .......
Sarebbe bene iniziare a parlare dell attrezzatura necessaria (eco , canna , mulinello , filo , piombatura , ami ed esche principali )
Poi magari si puo proseguire sull azione e stagionalità della pesca .......
 
Top
carmelo01
view post Posted on 4/1/2013, 19:22




per esempio ,per proseguire,profondità catture e se in vicinanza di rocce .
se esiste una condizione meterologica in cui le catture sono più frequenti
...almeno informo mio suocero che ha il barchino :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/1/2013, 18:41




Eccomi qua ragazzi, scusate l'assenza ma sto incasinatissimo con il rimessaggio della barca...che per risparmiare sto facendo da solo :lol:

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 4/1/2013, 17:56)
Bell argomento ,
Mi interessa , ma totalmente sconosciuto .......
Sarebbe bene iniziare a parlare dell attrezzatura necessaria (eco , canna , mulinello , filo , piombatura , ami ed esche principali )
Poi magari si puo proseguire sull azione e stagionalità della pesca .......

CITAZIONE (carmelo01 @ 4/1/2013, 19:22) 
per esempio ,per proseguire,profondità catture e se in vicinanza di rocce .
se esiste una condizione meterologica in cui le catture sono più frequenti
...almeno informo mio suocero che ha il barchino :D

Va bene, cominciamo dall'attrezzatura...ovviamente tutto cio' che scrivero' sara' semplicemente il frutto della mia personale esperienza.
Spero che qualcun'altro amico trainista si inserisca nella discussione :)


Canne

Adoro la pesca con attrezzature leggere mai sovradimensionati, siamo o no pescatori sportivi?
Quindi.. canne "morbide" di punta ma con un'elevata riserva di potenza.
Non sto a citare ditte e marche ma il mercato offre davvero l'imbarazzo della scelta.
Le mie canne vanno rigorosamente dalle 12 alle 20 lbs e direi che fino ad ora non ho mai avuto problemi di nessun genere, devo pero' dire che la ricciola piu' grossa che fin'ora mi ha degnato non ha superato i 20 kg.
Rimango pero' sicuro che anche esemplari big avrebbero grande filo da torcere con queste attrezzature.


Mulinelli

Anche in questo caso il mercato offre davvero tanto e tutti bene o male validi.
Io utilizzo mulinelli in abbinamento alle canne e quindi da 12 e 20 lbs.
Ultimamente la tecnologia ha permesso di racchiudere tutta la potenza di un rotante in piccoli gioiellini... quindi badate bene prima di compare sia la "fama" della ditta sia il peso.


Filo

In bobina rigorosamente trecciata e di ottima fattura... essa sara' compresa tra le 30 e le 40 lb ( 0,22- 0,27 mm)
Chi poco spende assai spende dice un detto, ed anche in questo caso e' assoluta verita'.
Trecciati di fine fattura non possono costare poco ma allo stesso tempo durano nel tempo e non ti fanno brutte sorprese.

Ami

Qua subentra un discoso di fiducia verso uno degli accessori piu' importanti non solo nella traina ma in tutta la pesca in generale.
Solo le nostre personali esperienze ci faranno optare per una determinata ditta.
Cmq in linea di massima vanno utilizzati ami beck nelle misure del 3-5/0 per il trainante e del 5-7/0 per il ferrante

Preterminale

E' quello spezzone di filo che verra' collegato al trecciato del rotante.
Questo spezzone , cercando le ricciole, potra' variare di lunghezza ma cmq rimarra' compreso tra i 25 ed i 40 mt.
La ricciola e' un animale molto schivo e raramente abbocchera' ad un'insidia , seppur ben proposta, che lavori vicino il natante.
Inoltre la stessa giunzione trecciato nylon(preterminale) servira' a ricavare un'asola a cui agganciare il piombo guardiano.

Terminale

Al preterminale verra' collegato uno spezzone compreso tra i 2 e i 2,5 di puro fluorocarbon, il collegamento avverra' mediante girella in acciaio e la stessa fungera' da scarica torsioni.
Stesso discorso del surfcasting, piu' piccola sara' la girella maggiore sara' la sua capacita' di snodarsi e non creare garbugli.

Piombo guardiano o affondatore
Che si opti per una o per l'altra tecnica questa e' una delle parti fondamentali della traina col vivo.
Personalmente adoro utilizzare il piombo guardiano che variera' in base alla corrente ed alla velocita' di traina.
I miei guardiani da ricciola variano da 200 gr ed arrivano ai 350 gr.
Pesco su fondali con batimetria massima di 40 mt e non sento la necessita' di adoperare maggior piombo, anche per il discorso che facevo poco sopra ...la ricciola non ama mangiare vicino al natante.
Quindi, un guardiano leggero permette di distanziare molto l'insidia.
Tenendo presente l''effetto vela del trecciato, la velocita' di traina ( sempre compresa tra 1 e 2 nodi) ,l'esca viva , il preterminale ed il finale... otterremo una distanza apparentemente eccessiva in traina ma giustificata.

Esche
Tutto varia in rapporto ai vari spot ma concretamente parlando direi che l'esca buona e' cio' che riusciamo a procurarci.
Vanno benissimo i sugarelli di buona taglia ( 3-4 etti) le aguglie ( 40-50cm) , i cefali (4-5 etti), le seppie, i calamari, le lecce stella, le alacce (sardoni) , gli sgombri.
Poi se si vuol ricercare la big lola allora tutto deve essere sovradimensionato ma soprattutto esca grossa pesce grosso...e non bisogna aver timore ad innescare tombarelli, lampughe, barracuda....anche di 1-2 kg



Personalmente insidio la ricciola trainando a mezzo fondo o 3/4 di fondo, e' un pesce di branco nell'eta' giovanile ( compresa tra i 2 ed i 20 kg), man mano che cresce le sue abitudini saranno piu' incentrate in una vita da single o al massimo in compagnia di altri pochi esemplari.
La velocita' di traina va in rapporto all'esca utilizzata, impensabile trainare una seppia a 2 nodi ma giustificato farlo con un'aguglia o uno sgombro.
Gli spot perfetti non esistono, la ricciola e' un pelagico e nuota di continuo.
Va da se che individuando uno spot in cui la loro cattura e' stata una costante anche negl ianni a venire si potra avere fiducia in altri e nuovi strike in questo determianto spot.

In linea di massima la ricciola ama le franate da dove si prepara a compiere i suoi agguati, ama i relitti , ama i petroni isolati sul fango...

La stagione solitamente per le ricciole di branco va in concomitanza con la temperatura dell'acqua.
Piu' questa crescera' piu' le ricciole saranno operative nel sottocosta.
Nelle mie zone questo periodo coincide con la primavera inoltrata se non inizio estate e si protrae fino a novembre/ dicembre.
Da questo momento in poi la cattura di ricciole di media taglia sara' piu' improbabile ma daranno spazio a pochi ed isolati incontri con ricciole di medio/grande taglia... il sogno di ogni trainista :D
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 7/1/2013, 19:51




Ecco, l enciclopedia "trepesci " ha deciso di aprirsi ..... ( scherzo nico ;) )
L azione di pesca si effettua prettamente in movimento ?? Oppure si puo optare anche per uno scarroccio ??

La condizione meteo/marina ideale per decidere di insidiare la ricciola quali sono ??

La distanza complessiva tra esca ed imbarcazione su quanto dovrebbe aggirarsi ?? 60/70 mt??

L utilizzo dell eco , per l individuazione del pelagico , è fondamentale ? O è "relegato " a scandagliare solo la morfologia del fondo , chiedo cio visto che la ricciola è in continuo movimento a differenza di altri pesci che sono piu statici e che quindi ricerchiamo con il classico arco sul monitor ......

Edited by Mario.Scognamiglio - 7/1/2013, 19:54
 
Top
carmelo01
view post Posted on 7/1/2013, 19:53




non so se dico un'eresia da ignorante in materia di traina :D ma si può insidiare anche con esche artificaili?
Se si quale potrebbe essere la percentuale di catture con il vivo e l'artificiale?
grazie ;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/1/2013, 20:22




CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/1/2013, 19:51) 
L azione di pesca si effettua prettamente in movimento ?? Oppure si puo optare anche per uno scarroccio ??

Solitamente in movimento a meno che non ci sia uno scarroccio talmente considerevole da evitare l'uso del motore.
Personalmente utilizzo il motore sia per possibili lente virate a contorno dei sommi ma fondamentalmente perche allamata una ricciola su di una secca e' consigliabile accellerare e portarla su piu' alti fondali, magari con fondo fangoso.
Laq ricciola e' una gran figlia de na mig@@@ta... se trovasse una sola pietra su di una distesa di sabbia stai sicuro che ce la metterebbe tutta per arrivarci, sfregare il filo su di essa e troncare il sogno.

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/1/2013, 19:51) 
La distanza complessiva tra esca ed imbarcazione su quanto dovrebbe aggirarsi ?? 60/70 mt??

Non esiste una regola numerica ma orientativamente il numero da te esposto mi sembra corretto.
Certe volte 60-70 sembrano alle ricciole poca cosa...e bisogna ricorrere a qualche trucchetto...
... ad esempio la bottiglia o il palloncino :shifty: ;)

CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/1/2013, 19:51) 
L utilizzo dell eco , per l individuazione del pelagico , è fondamentale ? O è "relegato " a scandagliare solo la morfologia del fondo , chiedo cio visto che la ricciola è in continuo movimento a differenza di altri pesci che sono piu statici e che quindi ricerchiamo con il classico arco sul monitor ......

Non e' assolutamente fondamentale, e come ben pensi serve piu' che altro a monitorare l'andazzo della batimetria ed evitare spiacevoli arrocchi.
Certo, non e' una regola neanche questa da me affermata ora... ad esempio puo' capitare di individuare il branco ed insistere nella traina in quel determinato circondario.

CITAZIONE (carmelo01 @ 7/1/2013, 19:53) 
non so se dico un'eresia da ignorante in materia di traina :D ma si può insidiare anche con esche artificaili?
Se si quale potrebbe essere la percentuale di catture con il vivo e l'artificiale?
grazie ;)

Si puo' insidiare anche con artificiali ma con l'ausilio dell'affondatore, e le velocita' di traina salgono notevolmente...diciamo che passano da 1,5 a 5-6 nodi.

Direi pero' che la percentuale di strike con il vivo ben proposto sta a 9 a 1...ed a maggior ragione avendo da fregare le big.
Le piccolette si fanno fregare piu' facilmente.
Vivo e' vivo, nce sta nulla da fare ^_^

CITAZIONE (carmelo01 @ 4/1/2013, 19:22) 
se esiste una condizione meterologica in cui le catture sono più frequenti

questo punto fa parte del bagaglio di esperienze personali e va in stretto rapporto alle proprie zone di traina. :)
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 21:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/1/2013, 19:51) 
La distanza complessiva tra esca ed imbarcazione su quanto dovrebbe aggirarsi ?? 60/70 mt??

Non esiste una regola numerica ma orientativamente il numero da te esposto mi sembra corretto.
Certe volte 60-70 sembrano alle ricciole poca cosa...e bisogna ricorrere a qualche trucchetto...
... ad esempio la bottiglia o il palloncino :)

[/QUOTE]

Come, come ? Cosa intendi con l'utilizzo della bottiglia o del palloncino ? Sta cosa mi incuriosisce molto.



CITAZIONE (carmelo01 @ 4/1/2013, 19:22) 
se esiste una condizione meterologica in cui le catture sono più frequenti

questo punto fa parte del bagaglio di esperienze personali e va in stretto rapporto alle proprie zone di traina. :)
[/QUOTE]

Nella tua esperienza, della stagione hai già detto, ma quale é la condizione meteo (mare calmo e trasparente, leggermente mosso e velato, giornata di sole o no ecc. ecc.) che ti ha maggiormente fruttato in termini di catture ?
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 7/1/2013, 21:41




Infatti in che senso bottiglia o palloncino ?? Durante l azione di pesca ??o solo dopo lo stike ??
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 22:04
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/1/2013, 21:41) 
Durante l azione di pesca ??o solo dopo lo stike ??

Dopo lo strike non credo proprio..... :D :D
Potrebbe essere un idea per frenare le fughe....ma credo sia impraticabile.... :D
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 7/1/2013, 22:11




La tecnica delle bottiglie o taniche da 15 lt , l ho vista e rivista , in sardegna , dai vecchi pescatori che trinavano senza canna , a filo " in mano" , durante l azione di trina , il filo è tenuto da una caviglia a poppa , e dopo lo strike , si fa un asola e si aggangia il bidone ...... Certo , erano altri tempi e soprattutto altre esigenze .....
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 22:30
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


CITAZIONE (Mario.Scognamiglio @ 7/1/2013, 22:11) 
La tecnica delle bottiglie o taniche da 15 lt , l ho vista e rivista , in sardegna , dai vecchi pescatori che trinavano senza canna , a filo " in mano" , durante l azione di trina , il filo è tenuto da una caviglia a poppa , e dopo lo strike , si fa un asola e si aggangia il bidone ...... Certo , erano altri tempi e soprattutto altre esigenze .....

In effetti, ricordo pure io, le mie prime trainate da ragazzetto in Sardegna con pescatori locali, 30/35 anni fa.
Lenza a mano, e bottiglia dopo lo stike, ma non di 15 Lt, la classica bottiglia da 2, credo che quella più grande fosse utilizzata per la pesca al tonno, che non ho mai praticato e mai visto praticare.
I miei ricordi si limitano a dentici meravigliosi, con traina a mano: la più bella giornata ce ne regalò tre, il più piccolo era nove kili.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/1/2013, 08:43




Buongiorno ragazzi, mi collego velocemente prima di riprendere i lavori in barca... ne riparliamo bene stasera se vi va :)
La bottiglia o palloncino o galleggiantone serve a distanziare maggiormente l'impianto pescante dal natante.
Si regola il fondo, si aggancia con un elastico il galleggiante e si fila .
Serve innanziitutto per le lole molto diffidenti portando l'esca dai 60 anche ai 100-130 mt.
Un'altro fattore importante e' che da la possibilita' di trainare con 3 canne... altrimenti impossibile senza questo trucchetto.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 15:13

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Ponente Ligure

Status:


Premettendo le scuse per l'OT farei i complimenti all'autore del disegno in testa al topic: se è Daniele Bravo Daniele se non è Daniele bravo qualcun altro.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/1/2013, 16:13




CITAZIONE (legolas2611 @ 8/1/2013, 15:13) 
Premettendo le scuse per l'OT farei i complimenti all'autore del disegno in testa al topic: se è Daniele Bravo Daniele se non è Daniele bravo qualcun altro.

Si e' Daniele, l'ho scritto anche sotto BadAngler.
...e devi vedere il dentice che ha disegnato... lo postero' non appena tratteremo l' argomento :)
 
Top
24 replies since 4/1/2013, 17:08   2398 views
  Share