PIOMBATURA - TARATURA GALLEGGIANTE BOLOGNESE

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 3/1/2013, 12:37




Ciao bad

in che modo tarate i galleggianti?
quanto vanno piombati ?
es: se il galleggiante è un 1,5 gr,quanto piombo devo/ posso mettere?
in acqua ferma taro in un modo e in acqua "mossa" in un altro per evitare l'affondamento a vuoto,ok,ma in che modo e in che misure posso togliere piombo,facendo restare sensibile comunque il complesso?


la taratura del galleggiante varia anche dal tipo di esca che utilizzo?
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 13:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


io, forse sbagliando, mi tengo su un 90% scarso in acque calme..
con mare mosso non ho ancora provato..
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 3/1/2013, 13:58




dico come faccio io,mi anticipo sull'arrivo dell'esperto,cosi mi bacchetta bene bene
:)

intanto taro in base alla forma in maniera diversa.

in acque ferme uso diciamo quasi tutte le forme,preferendo più i galleggianti dritti,senza forme a pera o palle varie.
in acqua ferma la sensibilità è tutto e mi piace tarare al limite,vicino al 95%,una punta minima di astina fuori,se pesco appoggiato sennò l'astina tutta fuori.

se invece l'acquà e mossetta e/o con corrente o in situazioni dove mi serva stabilità uso la pera rovesciata o il galleggiante a palla sferica(questa nel mosso)
se il movimento di mare è poco taro per un 85 %,se invece lacosa diventa gravosa taro anche al 50%.
se pesco vicino e non ho bisogno di granche peso per il lancio,anche meno.

la mia poca esperienza mi porta a pensare(forse sbagliando) che primo in acqua ferma e magari limpida la sensibilità sia tutto,quindi astina fuori e basta,prontissimo al primo minimo affondamento a ferrare.
se c'è corrente o mare e decido di diminuire il piombo,sicuramente la sensibilità che serve,calerà e mi posso permettere anche di piombare al 50%.

ma anche questo è un gran argomento,da approfondire fino al midollo.
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 12:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Luca Bindi @ 3/1/2013, 13:37) 
Ciao bad

in che modo tarate i galleggianti?
quanto vanno piombati ?
es: se il galleggiante è un 1,5 gr,quanto piombo devo/ posso mettere?
in acqua ferma taro in un modo e in acqua "mossa" in un altro per evitare l'affondamento a vuoto,ok,ma in che modo e in che misure posso togliere piombo,facendo restare sensibile comunque il complesso?


la taratura del galleggiante varia anche dal tipo di esca che utilizzo?

In che modo tarate i galleggianti?

Personalmente, taro i galleggiante, in base al tipo di corrente è alla sensibilità che mi occorre e poi, in base alla portata del galleggiante stesso.Trovo un compromesso tra portata e sensibilita.Ovviamente tenedo conto del tipo di corrente.
Per esempio, per la pesca al muggine, in ambito portuale, dove generalmente l'acqua è quasi sempre statica, utilizzo gallegianti a pera rovesciata, che vanno da, un 0.75 gr, ad un massimo di 2, 3 grammi.Galleggianti simili, perchè , il muggine è un pesce molto sospetoso nella mangiata.La sensibilità del galleggiante e una adeguata piombatura , influiscono tanto sulla segnalazione della mangiata, in quanto il muggine succhia, aspira l'esca , e il suo modo di mangiare fa si che la sua tocca sia quasi impercettibile, da qui , l'uso di galleggianti sensibile e leggeri.

Quanto vanno piombati?

Sempre è solo in base alla nostre neccesita.

Ce molta corrente?

Allora piombo in base alla portata del gallegiante, e alla sensibilita che ho bisogno.Ripeto trovo un compromesso.

Per essere piu veloce, nel luogo di pesca nell'armare le mie bolo, ho acquistato un simpatico taratore della Stonfo, che mi aggevola tanto.A casa mi faccio le tarature standard, in modo che conosco già, la taratura standard del gallegiante , poi sul luogo di pesca, in base alla corrente, aggiungo, ho tolgo pallini in base alla neccesita.
.Posso regolare,poi tramite questo attrezzo,oltre la taraura, la sensibilita del galleggiante, portanto la piombatura dal minimo indispensabile, fino alla massima portata del galleggiante.Andando fuori portata, cioè se il gallegiante è un 2 grammi, e ne metto, 2, 5 grammi di piombo, riesco ad aumentre la tenuta alla corrente e la sensibilita.

il tara piombo stonfo



in pesca una sovrataratura del piombo, la tolgo con questa.Generalmente, non supero i 2 o tre pallini dalla portata del gallegiante.


 
Top
StefanoOA
view post Posted on 13/6/2013, 23:07




Io solitamente taro al limite massimo, pescando con galleggianti piccoli, massimo 2 gr anche con bolognese, ho bisogno del massimo peso per lanciare.
per i muggini galleggianti ultra slim, è una mia fissa ma la forma allungata e stilizzata mi da l'impressione di penetrare meglio l'acqua e fare quindi meno resistenza alla tocca del muggine.

Con mare mosso metto l'astina cava, che mi evita di vedere affondare il galleggiante ad ogni onda, nulla di più.
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 06:09
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


in caso di forti correnti qualcuno di voi ha mai usato la "vela"?
quel galleggiante che usano in acque interne in fiumi o canali a grande portata?
 
Top
5 replies since 3/1/2013, 12:37   15182 views
  Share