PESCA A BOLENTINO, Scelta del fondale giusto

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 3/1/2013, 12:27




come ancorare la barca e dove?quali sono le profondità di pesca e come si sceglie la profondità per specie cercata?e che tipo di fondale per specie?


grazie mille

:)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 3/1/2013, 18:48




CITAZIONE (Luca Bindi @ 3/1/2013, 12:27) 
come ancorare la barca e dove?quali sono le profondità di pesca e come si sceglie la profondità per specie cercata?e che tipo di fondale per specie?


grazie mille

:)

Ciao Luca,
aspettando che i più bravi ti rispondano nel frattempo ti descrivo il mio setup.
Nicola, come sai, e il Figlio sono capaci di portare a casa kg di pesce :-)
Io sono un ignorante ma ogni tanto la pratico, ed infatti sto preparando i finali per domani.

Secondo la mia esperienza e considerando di fare bolentino leggero:
fondi:
1. sabbia - facile ancorare..., obbligatorio pasturare,...a volte pesco altre neanche un chiodo :-(;
2. posidonia - facile ancorare ma avolte l'ancora si affonda nella posidonia ed è dura, pasturo a fondo con sacco (vedi più avanti);
3. roccia - non ancoro se non sono sicuro di stare in un tratto di sabbia, posso anche non pasturare se ho marcature;
4. misto - come su roccia.

PASTURA:
un secchiello di sarde tritate (quelle con la retina), aggiungo 1 kg di cozze frantumate, un po di olio di sarda concentrato a volte pangrattato e un po di formaggio e raramente mi porto un poco di sangue di bue in polvere da concimazione (è raro ma un paio di volte lo feci, poi mi dissero che era vietato è non lo portai più), e a volte anche aglio.
Metto il sachetto delle sarde ed il resto degli ingredienti in una busta robusta nella quale aggiungo sassi o un paio di piombi guardiano da 1 kg l'uno. Chiudo la busta e pratico 3,4 o 5 fori con le forbici, la chiudo e la calo a 2mt circa dal fondo.
Purtroppo da me le poste sono segrete ed io non le conosco quindi la pasturazione e la fortuna giocano un ruolo fondamentale.

Tra sabbia, fango e posidonia preferisco la posidonia su una batimetrica di 20mt circa è la condizione che complessivamente mi ha dato nel tempo i migliori risultati. Su posidonia ho sempre preso di tutto eccetto orate e dentici. Ho preso tanute, fragolini, piccoli occhioni, perchie, mafroni, sbaraglioni, saraghi sergente, saraghi reali, vope, luzze, e gi altri che ben conosci.

Spero in qualche modo di esserti stato utile anche se come vedi la mia conoscenza è molto modesta.
ciao
leonard

Edited by Deep@Blue. - 5/1/2013, 10:15
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 4/1/2013, 15:22




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 3/1/2013, 18:48) 
CITAZIONE (Luca Bindi @ 3/1/2013, 12:27) 
come ancorare la barca e dove?quali sono le profondità di pesca e come si sceglie la profondità per specie cercata?e che tipo di fondale per specie?


grazie mille

:)

Ciao Luca,
aspettando che i più bravi ti rispondano nel frattempo ti descrivo il mio setup.
Nicola, come sai, e il Figlio sono capaci di portare a casa kg di pesce :-)
Io sono un ignorante ma ogni tanto la pratico, ed infatti sto preparando i finali per domani.

Secondo la mia esperienza e considerando di fare bolentino leggero:
fondi:
1. sabbia - facile ancorare..., obbligatorio pasturare,...a volte pesco altre neanche un chiodo :-(;
2. posidonia - facile ancorare ma avolte l'ancora si affonda nella posidonia ed è dura, pasturo a fondo con sacco (vedi più avanti);
3. roccia - non ancoro se non sono sicuro di stare in un tratto di sabbia, posso anche non pasturare se ho marcature;
4. misto - come su roccia.
non ti ancori su roccia e misto per quale motivo?io quando "natavo" :) facevo il contrario,su sabbia pescavo prevalentemente in scarroccio e su misto e roccia ancorato.ma i miei risultati sono stati uscite/pesci presi 10/1 :)quindi faccio poco testo.
PASTURA:
un secchiello di sarde tritate (quelle con la retina), aggiungo 1 kg di cozze frantumate, un po di olio di sarda concentrato a volte pangrattato e un po di formaggio e raramente mi porto un poco di sangue di bue in polvere da concimazione (è raro ma un paio di volte lo feci), e a volte anche aglio.spiega perchè le cozze,l'aglio e il sangue.cambia a dispetto di profondità,pesci da insidiare,correnti o cosa?
Metto il sachetto delle sarde ed il resto degli ingredienti in una busta robusta nella quale aggiungo sassi o un paio di piombi guardiano da 1 kg l'uno. Chiudo la busta e pratico 3,4 o 5 fori con le forbici, la chiudo e la calo a 2mt circa dal fondo.sono acerbo della sacca di brumeggio,la usavo a ciortoni a mezza profondità,calata a caso più che altro e la usavo solo in scarroccio,tu la metti a 2 metri perchè?
Purtroppo da me le poste sono segrete ed io non le conosco quindi la pasturazione e la fortuna giocano un ruolo fondamentale.

Tra sabbia, fango e posidonia preferisco la posidonia su una batimetrica di 20mt circa è la condizione che complessivamente mi ha dato nel tempo i migliori risultati. Su posidonia ho sempre preso di tutto eccetto orate e dentici. Ho preso tanute, fragolini, piccoli occhioni, perchie, mafroni, sbaraglioni, saraghi sergente, saraghi reali, vope, luzze, e gi altri che ben conosci.

Spero in qualche modo di esserti stato utile anche se come vedi la mia conoscenza è molto modesta.
ciao
leonard

grazie leonard,sei un grande come sempre.
3 domande in evidenziato
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 5/1/2013, 10:26




CITAZIONE (Luca Bindi @ 4/1/2013, 15:22) 
CITAZIONE (Deep@Blue. @ 3/1/2013, 18:48) 
Ciao Luca,
aspettando che i più bravi ti rispondano nel frattempo ti descrivo il mio setup.
Nicola, come sai, e il Figlio sono capaci di portare a casa kg di pesce :-)
Io sono un ignorante ma ogni tanto la pratico, ed infatti sto preparando i finali per domani.

Secondo la mia esperienza e considerando di fare bolentino leggero:
fondi:
1. sabbia - facile ancorare..., obbligatorio pasturare,...a volte pesco altre neanche un chiodo :-(;
2. posidonia - facile ancorare ma avolte l'ancora si affonda nella posidonia ed è dura, pasturo a fondo con sacco (vedi più avanti);
3. roccia - non ancoro se non sono sicuro di stare in un tratto di sabbia, posso anche non pasturare se ho marcature;
4. misto - come su roccia.
non ti ancori su roccia e misto per quale motivo?io quando "natavo" :) facevo il contrario,su sabbia pescavo prevalentemente in scarroccio e su misto e roccia ancorato.ma i miei risultati sono stati uscite/pesci presi 10/1 :)quindi faccio poco testo.
PASTURA:
un secchiello di sarde tritate (quelle con la retina), aggiungo 1 kg di cozze frantumate, un po di olio di sarda concentrato a volte pangrattato e un po di formaggio e raramente mi porto un poco di sangue di bue in polvere da concimazione (è raro ma un paio di volte lo feci), e a volte anche aglio.spiega perchè le cozze,l'aglio e il sangue.cambia a dispetto di profondità,pesci da insidiare,correnti o cosa?
Metto il sachetto delle sarde ed il resto degli ingredienti in una busta robusta nella quale aggiungo sassi o un paio di piombi guardiano da 1 kg l'uno. Chiudo la busta e pratico 3,4 o 5 fori con le forbici, la chiudo e la calo a 2mt circa dal fondo.sono acerbo della sacca di brumeggio,la usavo a ciortoni a mezza profondità,calata a caso più che altro e la usavo solo in scarroccio,tu la metti a 2 metri perchè?
Purtroppo da me le poste sono segrete ed io non le conosco quindi la pasturazione e la fortuna giocano un ruolo fondamentale.

Tra sabbia, fango e posidonia preferisco la posidonia su una batimetrica di 20mt circa è la condizione che complessivamente mi ha dato nel tempo i migliori risultati. Su posidonia ho sempre preso di tutto eccetto orate e dentici. Ho preso tanute, fragolini, piccoli occhioni, perchie, mafroni, sbaraglioni, saraghi sergente, saraghi reali, vope, luzze, e gi altri che ben conosci.

Spero in qualche modo di esserti stato utile anche se come vedi la mia conoscenza è molto modesta.
ciao
leonard

grazie leonard,sei un grande come sempre.
3 domande in evidenziato

Ciao Luca,
Sulle rocce ho perso due ancore :cry:
Per gli ingredienti francamente non so cosa cambia la faccio ad istinto vista la mia grande ignoranza, profondità oltre i 35-40 metri non lo faccio, specie un pochino di tutto. Certo se voglio provare a fare avvicinare gli sparidi aggiungo cozze frantumate, mitilli in generale, per l'aglio so che ha un potere attirante.
Provata pastura sotto la barca con catture 0, provata a mezz'acqua con catture 0, provata a fondo= sensibile incremento delle catture; tutto qui :)
A scarrocio (vedi ieri per esempio) dalle mie parti non paga. Se ti ancori e cerci di creare la "comitiva" allora forse qualcosa prendo.

Il bolentino lo pratico solo da qualche mese quindi non so se posso essere di aiuto ma comunque ci provo. :P
ciao Luca!

Leonard
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/1/2013, 18:18




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 5/1/2013, 10:26) 
CITAZIONE (Luca Bindi @ 4/1/2013, 15:22) 
grazie leonard,sei un grande come sempre.
3 domande in evidenziato

Ciao Luca,
Sulle rocce ho perso due ancore :cry:
Per gli ingredienti francamente non so cosa cambia la faccio ad istinto vista la mia grande ignoranza, profondità oltre i 35-40 metri non lo faccio, specie un pochino di tutto. Certo se voglio provare a fare avvicinare gli sparidi aggiungo cozze frantumate, mitilli in generale, per l'aglio so che ha un potere attirante.
Provata pastura sotto la barca con catture 0, provata a mezz'acqua con catture 0, provata a fondo= sensibile incremento delle catture; tutto qui :)
A scarrocio (vedi ieri per esempio) dalle mie parti non paga. Se ti ancori e cerci di creare la "comitiva" allora forse qualcosa prendo.

Il bolentino lo pratico solo da qualche mese quindi non so se posso essere di aiuto ma comunque ci provo. :P
ciao Luca!

Leonard

ciao leo

non sono espertissimo quindi...

per l'incaglio forse sbagli ancora,io usavo quelle a ombrello e si qualche eresia ma mai una perdita.
riguardo il brumeggio,in scarroccio su sabbia(sempre quella ho fatto) la calavo sul branco partendo da 2 metri dal fondo e se era necessaria alzavo per tenermi li i pesciotti.
io mi ancoravo solo su scoglio,appastando in buca o in prateria.se ilfondale era basso pasturavo pure a mano,sennò brumeggio.
non ho fatto cernie come il famoso...come lo devo chiamare?booo:)

ma mi son divertito quasi sempre.
il bolentinoè divertenteper me,molto.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/1/2013, 09:44




CITAZIONE (Luca Bindi @ 3/1/2013, 12:27) 
come ancorare la barca e dove?

In barca tengo 3 tipologie di ancora.
L'ancora tradizionale da fango/sabbia... obbligatoria nelle dotazioni di bordo.
ancorahall

L'ancora rampino ( costruita artigianalmente)
ancorarampino

L'ancora galleggiante, utile sia per il bolentino che per la traina
ancoragalleggiante


Tutte e tre le ancore hanno determinati utilizzi in stretto rapporto alla tipologia del fondale ed all'altezza dello stesso.

La prima, la classica, la si utilizza su fondali fangosi,sabbiosi e raramente su misto tufo posidonia.
La seconda, il rampino, trova il suo impiego su fondali prettamente rocciosi o misto posidonia roccia.
La terza invece e' un'ancora che ha il solo scopo di frenare lo scarroccio e viene adoperata su alte batimetrie dove e' molto difficile ancorarsi a meno che non si posseggano centinaia di metri di corda.


L'ancoraggio e' una fase fondamentale nel bolentino e prima di effettuare questa operazione ci affideremo alla strumentazione di bordo, eco e gps.

Bisogna tener presente che la corda deve di lunghezza almeno doppia rispetto al fondale altrimenti comprometteremo la tenuta stessa dell'ancora.
Ad esempio su un fondale di 30 mt avremo necessita di calare non meno di 60 mt di cima.

Gli spot dove ancorarsi fanno parte del nostro bagaglio di esprerienze, solo provando e riprovando riusciremo a comprendere meglio le abitudini dei nostri amici pinnuti ed organizzarci nel migliore dei modi.

CITAZIONE (Luca Bindi @ 3/1/2013, 12:27) 
quali sono le profondità di pesca e come si sceglie la profondità per specie cercata?

La specie cercata, secondo la mia esperienza, non va in rapporto alla profondita' ma alla morfologia del territorio sommerso.
Ad esempio i pagelli preferiscono il fango e spesso li si trova alle pendici di franate o subito dopo i costoni delle secche...ma non e' impossibile trovarli anche su zone di misto o misto spinto.
Il sarago , predilige zone di roccia e posidonia. Ama i terreni accidentati dove spesso ha la propria tana.

Il discorso comunque e' molto ampio, io non sono un espertissimo... ma se facessimo domande piu' mirate potremmo discuterne meglio.... :)
 
Top
Capitan Stubbin
view post Posted on 28/1/2013, 15:37




inoltre viste le mie prime uscite devo dire che questo strument non e' male :)
www.nauticamancini.com/salvaancorefino8kg-p-2583.html
 
Top
sampey2000
view post Posted on 6/5/2013, 19:41




vedo che questo topic è da parecchio che non si risponde, voglio iniziare dalla domanda che si fà .... quale fondale ..... allora diciamo una cosa i fondali possono essere parecchi ma bisogna vedere che tipo di pesci insidiare, diciamo subito che a bolentino pesco solo a scaroccio a meno che non vado a Tanute d'inverno, ritornando al fondale iniziamo a fare le dovute differenze:
Fondale Sabbioso .... si insidiamo Fraolini ... Spigarelli ... Sparaglioni
Fondale sabbioso .... si insidiano Traacine ... Spigarelli .... Boghe
Fondale misto roccia posedonia trovi un po di tutto .... ma Donzelle e Perchie fanno la loro parte, anche se non sono pesci prelibati in gara fanno la loro parte e molte volte sono utili per fare un buon carniere.
per quanto riguarda un suggerimento sull'ancora, basta legare una fascetta, quelli da elettricisti per capirci, di quelle piccole che basta fare una leggera pressione si rompe e si libera l'ancora, ha lo stesso valore di quello illustrato prima ma senza spendere grosse cifre ....ciao a tutti
 
Top
gipola
view post Posted on 20/8/2013, 09:42




Salve
nessuno sa dirmo zone per bolentino zona Cecina?
Grazie
 
Top
EXCALIBUR NOIR
view post Posted on 20/8/2013, 11:01




RAGAZZI....... tutto vero quello che scrivete. mi dite che ci fanno i pagelli in porto a procida???????????????????????????? pescati e anche di belli !!!!!!
 
Top
9 replies since 3/1/2013, 12:27   1607 views
  Share