Cominciamo...

« Older   Newer »
  Share  
-Giuseppe
view post Posted on 20/12/2012, 17:12




Ciao a tutti , io sono 2-3 mesi che pesco e fino ad ora non sono uscito dai laghetti sportivi ( pesca a striscio e galleggiante per trota ,e pesca a fondo per i pescigatto).

Vorrei iniziare a pescare in mare , dalla spiaggia , scogliera , porto . C'è solo un problema non so completamente niente :( riguardo la pesca in mare.

Inanzitutto "di solito" quale tecnica da maggiori soddisfazioni maggiori catture secondo voi ? Così almeno per l'inizio mi concentro su una tecnica specifica. Sono nelle vostre mani :D Grazie in anticipo !!
 
Top
Peppe F
view post Posted on 20/12/2012, 18:22




secondo me tutte le tecniche di pesca in mare danno soddisfazione a un appassionato... certo in mare non è come un laghetto di pesca di pesca che ci buttano apposta i pesci e arriva la e in un ora riempi un cesto... passione e perseveranza penso proprio che devi metterla in gran considerazione...
più che consigliare una tecnica o un altra così a primo acchitto ti direi di cominciare ad informare tu sulle svariate tecniche di pesca in mare e farti un idea su una che così a primo acchitto ti potrebbe appassionare e interessare più di altre... dopo cominci a vedere che attrezzatura ci vuole per affrontarla e cominci a praticarla... se hai la passione il resto verrà da se.... una cosa in mare il cappotto è sempre dietro l'angolo e la passione è l'unica cosa che non ti farà stufare subito ma ti darà quell'imput per continuare continuare continuare con caparbietà!

visto che pratico lo striscio potresti cominciare anche con questa tecnica che si fa anche in mare con bombarda e attrezzatura "leggera" è molto divertente anche questa... se vuoi approfondisci.... ;)

P.S. comunque dovresti prima passare nell'aria presentazione e presentarti un minimo...
ciao


oooppsss ti eri già presentato... come non detto...
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 20/12/2012, 19:12




Ciao Peppe grazie della risposta , va bene proverò a striscio posso utilizzare la stessa canna che ho per la trota lago ? E' da tremarella ! Alta 4.90 casting 5-10 grammi , magari al porto ?
( Montatura vetrino 7 grammi girella tripla terminale di 1 metro e 20 ? ) Ma il nylon lo devo cambiare giusto ? Per il mare non penso che vada bene quello per il lago , secondo la mia logica stavo pensando che dato nel mare l'acqua è più chiara ci voleva un nylon più sottile invisibile in acqua e invece vedo che servono nylon addirittura più grandi di quelli del lago , io uso un terminale dello 0,16 in lago !!

Quali sono le altre tecniche che posso utilizzare in mare ?

Io pensavo di andare con 2 canne una pesco a striscio e l'altra a fondo o col pasturatore , direi che è una bella accoppiata che dite ? Ci sono buone possibilità di evitare cappotti :)
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 20:04
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


se vai al porto,con 2 canne, una buttala a fondo,con terminali tipo genovese,o un solo bracciolo sopra o sotto la zavorra (prova le montature che gia conosci o dai una spulciata qua sul forum ;) )

magari usa anellidi pigliatutto come il coreano,così come per la pesca col vetrino,sul diametro del filo magari ci stai ma a fondo aumenta almeno con una madre del 0,20 sopratutto se peschi col pasturatore che magari andrà a pesare un po troppo per quel filo,

pasturatore e porto è un buon binomio,una tecnica divertente che paga spesso e a volte regala belle sorprese,bigatti,sfarinati,sarda macinata,pellet ecc. e ti puoi sbizzarrire,pesca con cio che possiedi ora e affina la tecnica, poi magari passi a qualche attrezzo piu specifico
 
Top
Peppe F
view post Posted on 21/12/2012, 10:40




i diametri di filo vanno in base alle prede che vorremo insidiare e alle condizioni del mare, in acque limpide si tende a ridurre il più possibile il diametro dei finali e allungare la lunghezza dei terminali stessi proprio per evitare che i pesci possano accorgersi dell'insidia, solitamente per i terminali in queste condizioni di acqua limpida si preferisce il fluorocarbon... in acque torbide il discorso cambia e allora viene rapportato alle condizioni del mare più il mare è agitato e la corrente sostenuta più si accorciano i finali e si usano diametri più spessi, questo evita garbugli e riduce la percentuale di alga raccolta...
quindi il mare è la prima cosa che comanda poi dobbiamo pensare a cosa si sta cercando... un'orata di 2-3 kg sicuramente non la vado a cercare con uno 0,16 ma come ti dicevo in nostro aiuto viene il fluorocarbon che teoricamente è invisibile in mare, di solito si usa solo per il terminale con l'amo per tutto il resto trave-madre schok leader vai sul nylon tranquillamente e pensa più che altro al rapporto prede da insidiare-condizioni marini-piombi da lanciare per spessore ecc... ma comunque con un po d'espierenza e rubando info qua e la vedrei che verrà tutto più naturale
 
Top
-Giuseppe
view post Posted on 21/12/2012, 11:04




Il nylon da imbobinare ? Che diametro è consigliabile ?
 
Top
5 replies since 20/12/2012, 17:12   83 views
  Share