Finalmente Lei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2012, 19:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Dopo le ultime uscite con Gianni e Paolo (frischettu), sia per la mancanza di particolari condizioni sia per altri motivi che non sto specificare, siamo assenti dalla spiaggia da diverso tempo, che sembra sempre troppo anche quando è poco, l'ovest per noi rimane sempre una chimera, una concomitanza di situazioni che non sempre coincide, dunque non ci resta che sfruttare ciò che abbiamo a disposizione, le spiagge della nostra zona, snobbate da tanti, da chi è abituato a cogliere i frutti di piantagioni già avviate,ben fertili, ma dal gusto ormai scontato, piuttosto che accudire quelle scarne piante che affondano le loro radici tra la roccia e la sabbia, ma che sapute curare sono in grado di elargire pochi frutti, dal gusto selvatico, forse meno nutriente, ma grato al palato di chi ne apprezza ogni rara sfumatura.

Le condizioni ultimamente sono abbastanza incerte e fuggevoli, un attimo perso può voler dire lunghe pause in attesa dell'improbabile, cosicchè il cervello cede passo all'istinto, grafici e statistiche potrebbero bloccare l'iniziativa, ma noi non glielo permetteremo, una cosa è certe, siamo consci di non trovare condizioni proibitive, per far fronte all'imprevvisto, abbiamo l'accortezza di cautelarci portandoci appresso, se non altro, una discreta scorta di vivo.

L'intenzione è quella di sperimentare uno spot nuovo, ben esposto al libeccio.
Durante il viaggio decidiamo di dare un'occhiata a diversi spot che già conosciamo, ciò che vediamo è già abbastanza soddisfacente, ma proseguiamo comunque il viaggio verso la meta designata.
Poco prima di arrivare, da una posizione sopraelevata allo spot, avremmo una panoramica completa di ciò che ci si presenterà davanti, spesso la teoria non è coerente con la pratica e rimaniamo alquanto delusi, fortunatamente le tappe precedenti ci hanno offerto una visione più incoraggiante, sicchè non esitiamo a fare retrofront.

Arrivati sullo spot, breve camminata, ulteriore esame sullo stato del mare, la condizione sembra ottima, onde regolari, nonostante davanti a noi si presenta un banco abbastanza costante, che si allontana progressivamente da sinistra verso destra, e qualche piccola interruzione seppur non marcatissima, comunque il frangente nella prima parte è facilmente superabile, mentre il canale parallelo, abbastanza scavato e profondo, pare un ottimo settore nel quale dedicare le nostre esche vive.
Una discreta apertura del banco, con relativa buca, permetterà sia a me che a Riccardo, di posizionare due canne con il cefalo vivo.

dscf0580dg

dscf0581c

dscf0576sx


Riccardo piazzerà altre due canne con long arm e seppia, entrambe poco oltre il banco, io invece, avendo già due canne a vivo in pesca, mi prendo qualche minuto per valutare meglio la situzione, dopo una bella camminata, noto sulla destra, un'apertura abbastanza pronunciata, in prossimità di una lunga punta di roccia, a oltre 150 metri dalla postazione, sono parecchio lontano, inizialmente penso possa essere troppo faticoso fare avanti e indietro tra postazione principale e quel settore, ma sarebbe stupido desistere solo per pigrizia, armo dunque la terza canna con un doppio short e inneschi di seppia, con ami del 2, l'obiettivo, avendo già due canne dedicate al predatore, di sondare l'eventuale passaggio di qualche grufolatore.
Tornato alla postazione decido poi di armare una bass rod con 0,28 e shock del 50, conetto da 125 grammi che piazzerò nel finestrone vicino alle canne piazzate a vivo, cercando però di sondare una fascia più esterna, nonostante una leggera corrente, l'assetto light paga, e mi permette di stare in pesca e assolvere lo stesso compito delle 8 oz con i 160 grammi.

dscf0584rs


La pesca con il muggine vivo, per forza di cose, è una pesca poco dinamica, non resta che attendere fiduciosi che l'esca lavori nella maniera adeguata, se il predatore è in zona non si farà attendere, decido dunque di effettuare i primi controlli nelle canne con innesco di seppia a strisce.
Sono circa le 18:00, il sole oramai è calato da quasi un'ora, dalla postazione a stento riesco ad illuminare la canna più lontana, a passo veloce decido dunque di raggiungerla per verificare che il tutto stia lavorando nella maniera corretta, arrivato dinnanzi alla canna noto che la lenza sì è leggermente spostata verso destra, inizialmente penso sia dovuto ad una leggera corrente, ma diversi sussulti sulla cima fanno vacillare la prima tesi, si rivelano segnali inequivocabili che qualcosa di animato è presente nell'altro capo della lenza, ancora non riesco a dare un nome al mio gradito visitatore, una cosa è certa, c'è e conferma con caparbietà la sua presenza.
Inizialmente si lascia recuperare per diversi metri senza opporre grande resistenza, alcune volte ho quasi l'impressione di perdere il contatto con la preda, cerco di ristabilirlo aumentando la velocità di recupero, arrivato in prossimità del banco, testate chiare e decise mi confortano, inizialmente penso ad un'orata di buona taglia, cambio presto idea, non avendo ancora avuto modo di confrontarmi con spigole di grossa taglia, non ho decifrato in maniera immediata di cosa si trattasse, ma a questo punto è chiaro sia lei, sfrutta la corrente a suo favore, è vicina, intravedo la sua sagoma argentata in una secca sabbiosa a pochi metri da riva, la vedo scodare, mi sfila lenza diverse volte, mantengo la calma, la lascio sfogare, approfitto di alcune sue pause per avvicinarla ulteriormente, è stanca, attendo l'onda di risacca, e con la sua collaborazione la accompagno sul bagnasciuga.

La afferro per le branchie, a primo impatto non bado quasi alle sue dimensioni, mi fermo qualche istante ad ammirarla, inizio a gridare di gioia quanto di rabbia, che ha bisogno di essere sfogata ed esorcizzata, è il mio strano e particolare modo di scacciare via gli aloni di negatività che in quest'ultimo periodo ci hanno accompagnato.

Riccardo è molto distante, non comprende la ragione di tali strazianti sonorità, accorre preoccupato, dopo una lunga corsa al cardiopalma, pensando che mi fossi seriamente infortunato, intravede tra le mie mani la sagoma delle regina e sovrasta le mie urla con altre imprecazioni dettate dalla rabbia per lo spavento preso, per poi unirsi alle mie grida di insulti contro presunti iettatori, contro presenze malefiche, fisicamente esistenti e non, penserete che siamo eccessivamente superstiziosi, e in effetti lo siamo :D :lol:

Scattiamo qualche foto, ovviamente per scaramanzia non portiamo buste al seguito :D , perciò la sistemiamo in un involucro di fortuna realizzato con buste lasciate in spiaggia da qualche porco.

jpg

jpg


Questa cattura è la prova che spesso il punto in cui viene lanciata l'esca ha un'importanza superiore all'esca stessa, quattro muggini pimpanti in acqua hanno fatto cilecca contro una striscetta di seppia, lanciata dopo un'insieme di valutazioni e istinto.

L'azione di pesca prosegue con alcuni cambiamenti, Riccardo inverte la posizione delle canne a vivo con quelle a seppia, che indirizzerà in una finestra che l'evolversi della mareggiata ha allargato ulteriormente.

Io mantengo lo stesso assetto di pesca, sperando in altri segnali, che in effetti non tardano ad arrivare, la bass, lanciata fuori nel bucone è notevolmente in bando, cosa parecchio strana dal momento che è sempre rimasta in pesca perfettamente, ancorata ad un fondo morbidissimo, dopo il recupero infatti noterò che l'innesco, una corposa striscia di seppia su amo beack 2/0, è notevolmente rovinata, il filo elastico utilizzato per compattarla non è più presente, evidenti segni di masticatura, rimane il dubbio su cosa fosse, la certezza è che non si è allamato, e vabbè, purtroppo è un gioco alla quale siamo abbastanza abituati.

Da questo momento in avanti non rileveremo più segnali, se non una razzetta spiaggiata da Riccardo che ha gradito la striscia di seppia, ovviamente prontamente rilasciata, verso le 23:30 decidiamo di smontare.

Sarebbe potuta essere un'uscita fallimentare, ma un piccolo dettaglio, piccolo, ma di grandissima importanza, ci ha consentito di decidere le sorti di quest'uscita in maniera positiva, e ciò mi riempe di soddisfazione.

Ora vi saluto, alla prossima :)

Edited by Daniele Pillittu - 16/12/2012, 22:42
 
Web   Top
carmelo01
view post Posted on 16/12/2012, 20:22




complimenti ,bella cattura ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 21:27
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


e chiamalo "piccolo" dettaglio...

bella, bella, bella ;) cercata e trovata, complimenti gazzu!!!
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 22:50
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Pescata perfetta....bravo Dani !!!!
 
Top
Bigfish95
view post Posted on 16/12/2012, 23:03




Bell' animale! :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 23:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


Bellissima! bellissimo racconto...e a morte le cugurre!!!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 16/12/2012, 23:10




Mi e' piaciuto molto il tuo report caro Dani, e' una cattura meritatissima frutto di tecnica e di sesto senso. Non mi resta che farti i miei migliori comolimenti e....buon appetito :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 23:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Bella cattura e bel report Daniè!!!

Una domanda: come mai l'ancorotto/ancoretta?
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 00:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Grazie ragazzi, questa cattura per me significa molto, tra le catture che ho fatto fino ad ora (sicuramente poche), è sicuramente una di quelle che per me ha più valore, per via di una serie di fattori, di certo non per la grandezza della preda, che non è certo da guinness, ma per come è arrivata, lo studio di questo spot sta dando i suoi frutti, sicuramente non scorderò quella serata :)

CITAZIONE (wkt12 @ 16/12/2012, 23:58) 
Bella cattura e bel report Daniè!!!

Una domanda: come mai l'ancorotto/ancoretta?

Grazie Alessandro :)

Quella che hai visto in foto è una spilla da vivo costruita da Riccardo adoperando delle buone ancorette e delle spille da balia, abbiamo deciso di provare questa soluzione, non perchè il classico innesco con amo nelle schiena non funzioni, ma è più un modo per provare nuove soluzioni e valutare la loro efficacia, sicuramente abbiamo già constatato dei pregi rispetto l'innesco classico, la resistenza al lancio è decisamente superiore, inoltre gli ami non hanno possibilità di ruotare o muoversi in qualche modo come accade con il normale innesco con amo beack, ma rimangono fissi, qual'ora un'ancoretta dovesse poggiare sul dorso, una resterebbe comunque sempre ferrante, durante l'attacco del predatore la stabilità delle ancorette potrebbe garantire maggiori possibilità di successo, mentre con il classico innesco (con molta sfortuna) potrebbe poggiarsi laterlamente sul dorso del muggine e durante l'attacco infilarsi nelle carni stesse del pesce esca, certo bisogna essere molto sfortunati, ma a Riccardo questo successe una volta, ho la fortuna di poter far tesoro delle sue esperienze, dunque sperimento con piacere questa "nuova" soluzione, che per molti ormai è una garanzia :)

Edited by Daniele Pillittu - 17/12/2012, 00:53
 
Web   Top
view post Posted on 17/12/2012, 01:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Daniele Pillittu @ 17/12/2012, 00:35) 
Grazie ragazzi, questa cattura per me significa molto, tra le catture che ho fatto fino ad ora (sicuramente poche), è sicuramente una di quelle che per me ha più valore, per via di una serie di fattori, di certo non per la grandezza della preda, che non è certo da guinness, ma per come è arrivata, lo studio di questo spot sta dando i suoi frutti, sicuramente non scorderò quella serata :)

CITAZIONE (wkt12 @ 16/12/2012, 23:58) 
Bella cattura e bel report Daniè!!!

Una domanda: come mai l'ancorotto/ancoretta?

Grazie Alessandro :)

Quella che hai visto in foto è una spilla da vivo costruita da Riccardo adoperando delle buone ancorette e delle spille da balia, abbiamo deciso di provare questa soluzione, non perchè il classico innesco con amo nelle schiena non funzioni, ma è più un modo per provare nuove soluzioni e valutare la loro efficacia, sicuramente abbiamo già constatato dei pregi rispetto l'innesco classico, la resistenza al lancio è decisamente superiore, inoltre gli ami non hanno possibilità di ruotare o muoversi in qualche modo come accade con il normale innesco con amo beack, ma rimangono fissi, qual'ora un'ancoretta dovesse poggiare sul dorso, una resterebbe comunque sempre ferrante, durante l'attacco del predatore la stabilità delle ancorette potrebbe garantire maggiori possibilità di successo, mentre con il classico innesco (con molta sfortuna) potrebbe poggiarsi laterlamente sul dorso del muggine e durante l'attacco infilarsi nelle carni stesse del pesce esca, certo bisogna essere molto sfortunati, ma a Riccardo questo successe una volta, ho la fortuna di poter far tesoro delle sue esperienze, dunque sperimento con piacere questa "nuova" soluzione, che per molti ormai è una garanzia :)

Chiaro e preciso.... ;)
P.S. ve invidio. Senza malizia, solo perchè potete(io ancora no purtroppo) mettere le canne "ammollo" !!! :D

Grandi!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 06:56

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


bravo Daniele. . . e bel report :)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 17/12/2012, 10:15




mi ha fatto scendere un colpo, con quelle urla disumane :D , son molto contento per il fratellino, stà dimostrando sempre più fiuto e i fatti lo dimostrano, farsi 200m dalla postazione per piazzare una canna, non è da tutti, ma spesso paga ;)
 
Top
Peppe F
view post Posted on 17/12/2012, 10:23




bel report e bella regina!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 11:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


oja che bella :woot: , imprevedibile seppia, non sai mai cosa ti regala!!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/12/2012, 11:21




CITAZIONE (Nobrake @ 17/12/2012, 11:10) 
oja che bella :woot: , imprevedibile seppia, non sai mai cosa ti regala!!

e' vero, un'esca poliedrica , a basso costo e altamente catturante.

Seppia forever ;)
 
Top
38 replies since 16/12/2012, 19:28   1425 views
  Share