E' ora di cambiare!!!

« Older   Newer »
  Share  
Gianlucotto88
TOPIC_ICON9  view post Posted on 15/12/2012, 12:57




Ciao a tutti!!!
Solo da poche settimane mi sono avvicinato alla tecnica del surfcasting e fino ad ora ho utillizzato solamente il piombo scorrevole con risultati abbastanza soddisfacenti per distanza di lancio e formazione di garbugli. Ora, voglio cominciare ad utilizzare la tecnica dello short basso, soprattutto per insidiare orate e mormore, però non so cosa acquistare, in particolare:
1) Che girelle per collegare lo shock al trave?
2) Che stopper devo prendere e, soprattutto, come diavolo si usano? (Ho visto qualche video ma non ho comunque capito come farli passare sul trave!)
3) Che moschettone devo comprare per attaccare il piombo?
4) Premettendo che non ho mai utilizzato lo shock leader e che in bobina ho uno 0.30, che filo devo comprare per fare l'SL?
5) Lo 0.30 va bene per la costruzione del trave? (Per i braccioli userò uno 0.24 Fluorcarbon)

Grazie mille!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
torrese87
view post Posted on 15/12/2012, 15:00




1) girelle robuste, in relazione al piombo che hai intenzione di lanciare (ed anche all'azione della canna)... ora io faccio tutto solidale (non faccio trave, ma pesco diretto sullo shock leader), quindi non sono il più indicato a consigliarti un libraggio preciso

2) gli stopper sono abbastanza semplici da utilizzare, inserisci il filo del trave nell'asola di uno stopper, riprendi il filo in mano e fai scorrere lo stopper sul filo... comunque fai prima a farti spiegare dal negoziante

3) beh lì puoi sbizzarrirti, io uso sia dei moschettoni con girella che degli attacchi in acciaio inox senza girella, ai quali, con ausilio di pinze, aggiungo una girella (i primi per piombature fino a 125 gr., oltre uso i secondi); vale lo stesso discorso fatto per le girelle: robustezza commisurata al piombo da lanciare e azione della canna

4) lo SL non è sempre necessario, serve solo se devi forzare il lancio, e al limite in spiagge col gradino profondo per avere con un filo sovradimensionato nel recupero su un fondo che potrebbe tagliare fili di diametri minori; tuttavia se hai necessità di lanciare fuori, beh in quel caso è necessario averlo... stesso discorso fatto nei punti 1) e 3); io, che ho una telescopica e devo lanciare piombi fino a 150 gr, monto lo 0.50... e poi sulla 2 pezzi per lo stesso piombo monto lo 0.60; poi c'è chi sa lanciare veramente bene in ground cast, e sulla sua 2 pezzi per 150 gr ha bisogno di uno 0.70

5) se in bobina hai uno 0.30 e non monti SL perchè non devi forzare SI'; altrimenti se monti lo SL NO... in questo caso per realizzare il trave devi utilizzare lo stesso filo che usi per lo SL
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 15/12/2012, 22:09




Grazie dei consigli Torrese87, oggi sono stato dal negoziante ed ho comprato gli stopper in silicone colorati, le perline piccole trasparenti, delle girelline del 22 per attaccare i braccioli, dei moschettoni appositi per attaccare i piombi (non so di preciso come si chiamano) mentre per attaccare il trave alla lenza madre mi sono accorto che avevo già in cassettina dei bei moschettoni della maver! Un dubbio, purtroppo gli stopper per lo 0.30 erano finiti quindi ho comprato quelli per lo 0.35, ora, visto che in bobina ho uno 0.30, è troppo grave se faccio il trave con lo 0.35 senza shock?!? Premetto che non lancerò piombi superiori a 120 gr e la canna ha un'azione fino a 150 grammi. Grazie mille!!
 
Top
torrese87
view post Posted on 16/12/2012, 12:20




Renditi conto che chi deve reggere lo sforzo in questo caso è principalmente lo 0.30 (comunque 0.30-0.35 poco cambia), 120 gr con quella configurazione li puoi appoggiare...

SE IL PROBLEMA SONO GLI STOPPER, puoi passarli tranquillamente sullo 0.30; eventualmente potrai riscontrare difficoltà a passarli su diametri maggiori allo 0.35.

Io se devo lanciare 120 gr con una telescopica uso lo 0.50 (lo 0.40 non mi farebbe stare tranquillo, quello lo uso fino a 100 gr).

Dimenticavo... c'è anche chi utilizza gli SL in multifibra, io ti consiglierei di usare il nylon, almeno per i primi tempi... se sei alle prime armi ti facilita nel lancio poichè più morbido, il multifibra vuole tendenzialmente un lancio più pulito e rapido, insomma devi avere già un po' di confidenza con l'azione di lancio della tua canna
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 16/12/2012, 15:18




Allora, ho montato tutto su uno 0.30, tanto io lancio con l'above e visto che il filo è sottile non monterò piombi superiori a 100 grammi. Alla fine del trave ho fatto un'asola così, arrivato nello spot prescelto, lo attacco al moschettone legato alla lenza madre (0.30). Allego la foto, che ne pensate?

Attached Image: Il mio primo short basso

Il mio primo short basso

 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 17/12/2012, 19:47




Considerando che non userò piombi più pesanti di 100 grammi e che lancio solo in above, dite che può reggere o il rischio che si spezzi è molto elevato? Un'ultima cosa, qualcuno di voi conosce i piombi Vortix Helix della fonderia Roma? Grazie mille!
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 17/12/2012, 20:39




non buttare soldi in piombi inutili come quelli che hai menzionato, vai su semplici ogive per la paf, immagino tu voglia praticare quest'ultima visto l'assetto, quindi ribadisco, vai su classici beach bomb o a limite sporten , le forme avveneristiche per quanto accattivanti sonpo solo inutili trovate commerciali, fatte per catturare biglietti dai portafogli non pesci ;)
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 17/12/2012, 21:23




E per quanto riguarda la possibilità di spaccare con l'assetto di cui sopra? È possibile che resista se non do la botta troppo forte? Tra l'altro con lo stesso filo (0.30 sia in bobina che nel terminale) ho lanciato i 100 grammi con l'assetto del piombo scorrevole senza mai ledere il filo, non so se con lo short, essendo il piombo sotto, le possibilità di spaccare siano di più.
 
Top
Sandrocaster
view post Posted on 17/12/2012, 22:53




Il fatto di non voler usare lo shock
ti obbliga ad usare in pesca un assetto leggero,
qualora si renda necessario cambiare dimensione del piombo
per la variazione della forza del mare,
sei in parte tagliato fuori....
magari usa allora gli spezzoni di shock conico
sono lunghi 15 metri e ti salvano in caso di necessità
ci sono mi sembra della misura 30-55
potresti montare la girellina con gli stopper che hai dal lato sottile
e far scorrere il tutto fino in fondo,
in questo modo gli stopper forzano sul diametro maggiore e non si spostano molto facilmente,
te ne prepari qualcuno a casa ed in caso di rottura
unisci il filo del mulinello allo shock e ti ritrovi tutto pronto
semplice, pulito e funzionale... :D
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 17/12/2012, 23:17




Intanto grazie mille dei consigli, la tua mi sembra un'ottima trovata solo che non ho capito alcune cose: questo shock leader conico è un pezzo di filo che comincia con un diametro dello 0.30 e man mano va ad inspessirsi per finire 0.50? Quello che mi dici tu è di attaccare questo shock al filo in bobina (0.30) dalla parte 0.50 e poi dall'altra, quella 0.30, parte montare solidale stopper, perlina, girella, perlina, stopper e sgancio rapido? Che ne pensi se, invece che montare il tutto solidale, monto un moschettone dalla parte sottile e ci attacco i travi che ho già preparato visto che anche questi, come la parte dello shock più vicina al moschettone, sono dello 0.30? Grazie mille ancora!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 23:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gianlucotto88 @ 17/12/2012, 23:17) 
Intanto grazie mille dei consigli, la tua mi sembra un'ottima trovata solo che non ho capito alcune cose: questo shock leader conico è un pezzo di filo che comincia con un diametro dello 0.30 e man mano va ad inspessirsi per finire 0.50? Quello che mi dici tu è di attaccare questo shock al filo in bobina (0.30) dalla parte 0.50 e poi dall'altra, quella 0.30, parte montare solidale stopper, perlina, girella, perlina, stopper e sgancio rapido? Che ne pensi se, invece che montare il tutto solidale, monto un moschettone dalla parte sottile e ci attacco i travi che ho già preparato visto che anche questi, come la parte dello shock più vicina al moschettone, sono dello 0.30? Grazie mille ancora!!!!!

NO! :blink:
Devi legare il filo in bobina (0,30) con lo shock conico dove ha il diametro più fino (0,30) !
Così avrai la parte di filo più spessa (0,50) che sopporterà il carico dovuto alla fase di lancio.
Lascia stare moschettoni e cazzilli vari....unisci i due fili con un nodo UNI triplo e vai bene così.
Per quanto riguarda la scelta solidale/trave, è una scelta personale, leggi sul forum.
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 17/12/2012, 23:41




Ma il punto era che ormai ho comprato perline e stopper per fili 0.30 quindi se dovessi montare lo snodo su uno 0.50 dovrei ricomprare tutto!! Grazie comunque dei consigli. :)
 
Top
Sandrocaster
view post Posted on 17/12/2012, 23:42




....... il diametro maggiore sta alla fine dove è attaccato il piombo
i travi che tu hai già fatto non li puoi usare con lo shock
debbono avere lo stesso diametro altrimenti non servirebbe lo shock...
ti pare ??
il diametro maggiore deve stare alla fine perché deve sopportare lo stress del lancio

in caso di mare calmo usi la tua configurazione,
in caso di necessità facendo come ti ho detto
un nodo e risolvi il problema

questi shock si trovano in bobine da 5 - 7- 10 pezzi
sono mediamente lunghi una quindicina di metri
progressivamente vanno dal diametro sottile a quello più grande
essendo conici facilitano nell'esecuzione del nodo di giunzione,
che resta anche piccolo, il che non guasta in caso di alghe..

riassumendo:
ti prepari a casa alcuni di questi travi-shock
se serve lo unisci al mulinello dal lato sottile,
al termine metti una girella con l'attacco del piombo
e nella configurazione stopper-perlina-girella-perlina-stopper attacchi il terminale
tieni presente che ciò lo puoi spostare per avere l'assetto giusto,
ma puoi anche farlo doppio per avere due terminali
alto e basso o paternoster

se hai dubbi chiedi... :)
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 23:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gianlucotto88 @ 17/12/2012, 23:41) 
Ma il punto era che ormai ho comprato perline e stopper per fili 0.30 quindi se dovessi montare lo snodo su uno 0.50 dovrei ricomprare tutto!! Grazie comunque dei consigli. :)

Scusa ma... perchè prima spendi i sordi (trad. soldi, sono di Roma ndr.) e poi chiedi se hai fatto bene?
Se come dici sei "nuovo" a questo tipo di pesca e non ne conosci gli aspetti, ma non è meglio prima chiedere a chi ha un pò più di esperienza?
Comunque una soluzione per le perline e gli stopper c'è: comprati una canna da beach ledgering per usarli.... oppure buttali!!! :D
 
Top
Sandrocaster
view post Posted on 17/12/2012, 23:51




CITAZIONE (wkt12 @ 17/12/2012, 23:29) 
Per quanto riguarda la scelta solidale/trave, è una scelta personale, leggi sul forum.

Quoto
in questo modo però evita di dover comperare del filo del 50-60 per fare i travi... :)
 
Top
22 replies since 15/12/2012, 12:57   957 views
  Share