Penn 10 Mag

« Older   Newer »
  Share  
Riccardo Pillittu
view post Posted on 13/12/2012, 01:07




Qualche tempo fa, dal negoziante della mia zona adocchiai due rotanti, appesi alla parete insieme ad altra attrezzatura vintage, relegata ormai a funzione puramente ornamentale, un Penn 10 e un Daiwa 6hm, erano li, ormai privi di vita a riempire una parete, vecchi cimeli, reliquie di un tempo ormai lontano, muti, malinconici, decadenti...cercai di resistergli, di distogliere la mia attenzione, mi ripeto, lascia stare son ferma carte ormai, non cedere a queste maledette fissazioni...erano li, dimenticati, forse non più avvezzi ad alcun tipo di attenzione, li immobili a spezzare la monotonia di un acromatica superficie, eppure, sentivo ancora che li in mezzo a quegli ammassi di metallo ossidato, un rivolo di vita scorreva ancora, un sibilo inpercettibile, ma che picchia forte nella mente...
Inutile cercare di fingere disinteresse, quella porta è troppo debole e quella stanza troppo accogliente.
Diego, il negoziante, capisce che il motivo della mia vista è ormai passato in secondo piano, sorride, stacca i rotanti dalla parete e me li porge, li guardo con attenzione, sono veramente mal ridotti, il 6hm, nonostante lo sporco e l'usura, sembra meccanicamente apposto, manca solola barra di conversione, il penn oltre all'aspetto logoro, è privo di piede, di barra di conversione, di registro laterale... chiedo un cacciavite, vorrei capire le condizioni interne, le viti sono inchiodate...desisto... Diego non è interessato alla vendita, ma capisce la mia passione per questi oggetti, e lancia un offerta...sono combattuto, sono tempi duri, il lavoro per risistemarli è notevole e il risultato non è garantito...la mente prevale sul cuore, ma so che non durerà a lungo.
Smorzate le mie velleità, rassegnato a dover accantonare le mie pericolose tentazioni, torno in negozio da Diego, questa volta per acquistare qualche minuteria, ci concediamo una piacevole chiaccherata, al momento di congedarlo, sono qusi sulla soglia della porta, lui mi chiama: "tieni Riccà, prendili, sistemali, usali e divertiti! " , rimango basito, sapevo che prima o poi sare tornato da loro ma non immaginavo accadesse il contrario, che fossero loro ad arrivare da me, sono un misto tra felicità e stupore, ringrazio Diego, anche se l'emozione non ha trovato forse un adeguata espressione nelle mie parole di gratitudine, spero di sdebitarmi prima o poi in maniera adeguata.
Bene, ora non resta che valutare il da farsi, con il 6hm, risolvo immediatamente, il problema è il Penn, sicuramente in condizioni molto più critiche.
Dopo essere stato sgrassato e pulito eliminando le tracce di ossido e sporco, sia internamente che esternamente, il rotante si presentava cosi:

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Sarà necessario ricostruire il piede, il registro, compreso il nottolino interno che va a premere sull'asse, la barra di conversione, sulle guance i fori delle viti sono stati rovinati, perciò sarà necessario operare anche su questi ricreando lo scasso per l'alloggio di viti con testa più larga...un lavoro certosino ancora non completato del tutto ,che illustrerò nel dettaglio in area autocostruzione, la cosa importante è che son riuscito a ridare vita a questo attrezzo storico, le prove sul campo hanno confermato la bontà del mio operato e questa è una grande soddisfazione.
Ricostruiti i pezzi mancanti, ho ridato nuova luce al telaio, in seguito apporterò ancora qualche piccola miglioria estetica che nella fretta di renderlo operativo ho trascurato.
Settato a dovere e portato in spiaggia, questo gioiellino non ha deluso le aspettative, il piombo viene sparato come un missile, accompagnato da un canto gutturale della bobina che gira velocissima nonostante il mag fisso montato sulla guancia destra, una bobina dotata di notevole inerzia, che necessita di qualche accortezza duante la fase terminale del lancio, ma comunque gestibilissima, sicuramente, non adatto a fili sottili e piombetti, è un rotante da surf con una frizione fantastica, come penn ci ha abituato, un cicalino in grado di far sentire il suo gracchiare anche tra il frastuono delle onde, e una particolarità unica, una piccola leva posta in basso sulla guancia destra che sblocca l'antiritorno, una rarità nei mulinelli a bobina rotante.

jpg

Uploaded with ImageShack.us

immagineodbf

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us

Che dire, un nuovo compagno di avveture allieterà le mie serate tra il gelo e il rumore delle onde, ripescato dal passato e proiettato verso il futuro :wub: ^_^ .

To be continued... :)

Edited by Daniele Pillittu - 13/12/2012, 01:58
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 06:56

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


belliSSimo. . . ,è un pezzo di storia del Sc. . . ma è sempre validiSSimo. . . ,

ricordo un amico. . . ke ha cominciato a surfare con codesto rot. . . . ,quando il rot in Italia era visto come una AMERICANATA. . . da alcuni pseudoprofeti del Sc. . . . ,cmq un BELLISSIMO GIOIELLINO ;)

:) :)
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 09:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Quando la Penn era Penn.......uno dei primi tot che ha aperto la strada dei rotanti in Italia.
Il vintage surfcasting é sempre bello.
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 14/12/2012, 08:49




Riccardo...
i muli sono stupendi!
il lavoro di restauro che hai fatto di altissimo livello!!!
il tuo scritto a dir poco perfetto, coinvolgente, passionale! E' sempre un grande piacere leggerti! Grande narrazione!!!!

Visto quanto detto sopra, Tu non puoi che essere una persona speciale! Sono sicuro!

Scrivi benissimo e sollevi di non poco il livello di tutto il forum! GRAZIE!!!!!

Sono felice di avere compagni di tale statura!

leonard


...a parte leggere molto, hai mai pensato di scrivere seriamente? Guarda che potresti fare molto!
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 14/12/2012, 11:34




Grazie Leonard, questi complimenti non possono che farmi immenso piacere, sono onorato, fatti da te hanno un valore ancora più speciale ^_^
 
Top
Sardinia West
view post Posted on 15/12/2012, 13:34




è stato il mio primi rotante...gioie e dolori...quante parrucche per via di quella bobina!!!ahahah... anche io lo custodisco gelosamente, qualche volta gli faccio liberare i cavalli in pedana ma ha smesso di cavalcare le onde già da parecchi anni...

ottimo regalo, e grande Diego (anche se non lo conosco) :-)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 17/12/2012, 10:18




Solo l'amore e la passione permettono di far rivivere determinati accessori.
Grande mio compare Riccardo, sei veramente un grande.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 17/12/2012, 18:14




Grazie ragazzi, è sempre bello condividere con voi queste esperienze, presto scriverò due righe anche sul 6hm riesumato :) , un mulo che già conosco e che uso con soddisfazzione, ora si è aggiunto questo datomi da Diego insime al penn :wub:
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 15:32
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Grande Riccardo !!!!!
 
Top
8 replies since 13/12/2012, 01:07   364 views
  Share