Giovedì o Venerdì, that's the dilemma!

« Older   Newer »
  Share  
Gianlucotto88
view post Posted on 11/12/2012, 22:31




Ciao a tutti, o giovedì o venerdì dovrei andare a pescare a Marina di Ragusa, per la precisione vorrei organizzarmi in modo da pescare la mattina dentro il porto (se me lo permettono, dipende da chi c'è tra gli ormeggiatori) ed il pomeriggio dalla spiaggia adiacente al porto stesso. Come esche vorrei portare Koreano (da utilizzare prevalentemente nel porto), Bibi, filetti di sarda ed una scatoletta di Arenicola o di Muriddu. Dentro il porto ci ho già pescato nelle scorse settimane e per lo più ho denotato una grande presenza di minutaglia (solo due, delle orate che ho pescato in vari giorni, superavano i 150 gr), soprattutto orate, saraghetti e trigliotte. Premetto che utilizzo la tecnica del piombo scorrevole con ami che variano a seconda del tipo di esca (n.8 per il koreano, n.3 Beak per il Bibi, n.4 Aberdeen per la sarda a filetti), per i finali utilizzo un monofilo dello 0.30 oppure un 0.24 Fluorcarbon. Ora, non so se andare giovedì 13 oppure venerdì 14 poichè la tabella GFS di Windguru mi fa capire che è meglio venerdì dato che giovedì alle 19 ci sono 12kn di vento laterale da destra e venerdì alle 19 il vento è praticamente assente (7kn) mentre secondo le tabelle di Lammarete la scaduta a Marina di Ragusa è prevista per giovedì pomeriggio visto che per venerdì prevede un'altezza onda notevola su quella costa!

Help me please!! :D :D :D

Attached Image: Tabella Lamma Rete per giovedì

Tabella Lamma Rete per giovedì

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/12/2012, 11:30




Ciao, posso assicurarti che la scaduta e' stata ieri sera.
Da oggi in poi, almeno fino a sabato mattina, il tempo sara' in deciso miglioramento e di conseguenza anche il mare.
Per scaduta non si intende il mare calmo ma bensi' quel preciso momento in cui il vento cessa, le onde a causa della mancanza di vento che ne spianano le creste si innalzano e tendono a regolarizzarsi generando " treni" regolari cadenzati nel tempo.
Tutto cio' che segue la scaduta viene chiamata fase finale di scaduta , dopo c'e' la piatta.

Onestamente non ho mai pescato dentro il porto di Marina di Ragusa, so che e' vietato e mi stresserebbe parecchio essere richiamato o essere buttato fuori.

Pescavo a Pozzallo, al porto, ma prediliggevo tecniche di pesca differenti da quella a fondo.
Le catture migliori le ho sempre fatte a bolognese, all'inglese o col vivo a teleferica.

Cmq riguardo la pesca a fondo che vorresti effettuare nel pomeriggio direi che le esche sono piu' o meno adatte alle condizioni che ti si presenteranno.
Bibi , muriddu e arenicola saranno idonei a saraghi, burrise, mormore.
la sarda personalmente la innescherei su un finale del 60 o addirittura cavettato, girano bellissimi gronchi da quelle parti.
Fossi in te non escluderei la possibilita' di incontrare qualche grosso serra, ultimamente ne stanno uscendo parecchi da 5 e 6 kg...a tal proposito consiglio di sfilettare un cefalo o una spigola d'allevamento.
Se puo' esserti utile qua troverai qualcosa a riguardo.
https://badangler.forumfree.it/?t=61674789
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 12/12/2012, 13:17




Intanto grazie mille dell'aiuto!!! Ho un paio d'altri dubbi, per favore: quindi è equivalente giovedì o venerdì, troverò comunque un mare quasi calmo (nonostante Lamma rete preveda per venerdì onde medio alte)?? E' prevedibile la presenza di alghe in quella spiaggia (quella a fianco del porto, dove c'è lo chalet La Ola)? Se si, conosci qualche spiaggia buona in quella zona dove potrei andare?? Alla fine come esche ho scelto koreano, bibi e muriddu, essendo che con quest'ultimo non ho mai pescato, che ami posso utilizzare? Gli stessi che uso per il koreano vanno bene? Grazie mille di tutte le info, questo forum è magnifico!!! :D :D

P.S.: grazie per la dritta sui serra, la prossima settimana (mare permettendo) dedicherò un pomeriggio a quel tipo di pesca! :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/12/2012, 17:10




CITAZIONE (Gianlucotto88 @ 12/12/2012, 13:17) 
Intanto grazie mille dell'aiuto!!! Ho un paio d'altri dubbi, per favore: quindi è equivalente giovedì o venerdì, troverò comunque un mare quasi calmo (nonostante Lamma rete preveda per venerdì onde medio alte)?? E' prevedibile la presenza di alghe in quella spiaggia (quella a fianco del porto, dove c'è lo chalet La Ola)? Se si, conosci qualche spiaggia buona in quella zona dove potrei andare?? Alla fine come esche ho scelto koreano, bibi e muriddu, essendo che con quest'ultimo non ho mai pescato, che ami posso utilizzare? Gli stessi che uso per il koreano vanno bene? Grazie mille di tutte le info, questo forum è magnifico!!! :D :D

P.S.: grazie per la dritta sui serra, la prossima settimana (mare permettendo) dedicherò un pomeriggio a quel tipo di pesca! :D

Giovedi' o Venerdi' dovrebbe essere buono in entrambi i casi.
personalmente andrei Giovedi' visto il leggero scirocco, vento che nelle nostre zone ha una marcia in piu'.

L'altezza onda che vedi su lammarete spesso si riferisce a boe ondemetriche situate a largo, ben diversa l'altezza onda del sottocosta.
Io utilizza lamma per programmare le uscite in barca e preferisco windguru per quanto riguarda il surfcasting.

Una spiaggia top a Marina di ragusa o zone limitrofe non esiste, sono tutti ottimi spot ...anche sul lungomare in determinate condizioni si tirano fuori bei saraghi e splendide spigole.
Se puoi spostarti un po, diciamo qualche km da non sottovalutare la spiaggia di playa grande, prima della riserva del fiume irminio ;)

Koreano e muriddu li puoi innescare sia su aberdeen che su back...se usi back ti consiglio una misura variabile dal 4 all' 8.

Quando invece andrai in reali condizioni da surfcasting evita di spendere soldi usando vermaglia ma rivolgiti ad una pescheria : cannolicchi, seppia, capputedda.
Al negozio solo bibi e americano, se proprio vuoi.
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 12/12/2012, 20:32




Ok, mi sono organizzato, più o meno! Ho acquistato oggi l'esca ed ho preso: una scatola di koreano, una scatola di Bibi, una seppia piccoletta che ho fatto a filettini (per innescarla con l'ago su un aberdeen del 4), una scatola di arenicola. Quest'ultima non l'ho mai utilizzata e quindi avrei qualche dubbio, ad es. è normale che la terra (molto umida) è messa tutta da un lato della scatola e non si vede manco un verme? Se provo a scuotere la scatola la terra non si sposta di un millimetro, è troppo compatta a causa dell'umidità, domani mattina come li acchiappo i vermiciattoli senza romperli? Come si fa a capire qual'è la testa? La devo infilare intera sull'ago, rompo il pezzo che mi serve per coprire l'amo e l'altra la lascio sull'ago fino al prossimo innesco?

P.S.:Vorrei insidiare orate la mattina dentro il porto (ed anche il pomeriggio a Donnalucata), eventuali spigole (magari!) e Aiole (per questo ho optato per l'arenicola) il pomeriggio a Donnalucata, in particolare vorrei posizionarmi sul braccio corto del molo, nella parte che dà verso il mare aperto (consigliatomi da vari pescatori oggi ;) )

P.P.S.: Che ne pensate della seppiolina a filetti, ho fatto 'na stupidaggine?

Grazie milleeeeeeee!!! :D :D :D
 
Top
Peppe F
view post Posted on 14/12/2012, 09:59




la seppia a filetti ti può dare bellissime sorprese ma quando c'è il mare agitato o in scaduta perchè la corrente in acqua la muove per benino e sembra quasi un pesce col mare calmo o quasi non saprei sinceramente comunque ci puoi prendere di tutto sulla seppia spigole (soprattutto) ma anche serra, come i ragazzi in una discussione di poco tempo fa, qualche orata... le spigole a mare calmo puoi provare col coreano flotterato si ci buttano su per il movimento del verme ma comunque non sperare nella bestia solo spigolotti,

per quanto riguarda l'arenicola non l'ho mai usata ma ho letto un po dimmi una cosa ma c'è un po d'acqua dentro la scatola o la terra è umida ma senza acqua??? se è così vagli a tirare il pacco in..... sul bancone a chi te l'ha venduta... sarà stecchita e putrefatta...

dentro il porto ci becchi la robetta io ti direi di buttarti in spiaggia al mattino col fasolare/cannolicchio il bibi o l'americano (sono messi in ordine di attrattività ) o il top sarebbe il granchio di sabbia vivo e nelle nostre zone ce ne sono parecchi se cerchi sul forum ti spiegano come farli... per tentare l'Orata chilara piuttosto che le 150 gr!!! ;)

aaa una cosa col trancio di seppia monta pure ami più grandi e trancio più grosso la sorpresona ora che è arrivato il freddo potrebbe essere dietro l'angolo
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 14/12/2012, 17:17




Sono andato ieri, grazie comunque Peppe F! :)
Bilancio scarso, in totale 850 grammi di pesce tra qualche Oratella, due Saraghetti ed una Mormoretta (escluse varie oratine ed un paio di saraghi che ho rilasciato a causa della taglia) tutti tra i 100 ed i 180 grammi...Comunque mi sono divertito lo stesso, ho passato una bellissima giornata all'aria aperta ed ho incontrato tante persone, il bello della pesca è anche questo secondo me! Le orate le ho avute tutte nel porto con il koreano ed il bibi tranne una dalla spiaggia con l'arenicola, i due saraghetti e la mormora anch'essi dalla spiaggia e sempre con l'arenicola...Ma è normale che nel pacco c'erano solo tre arenicole? Praticamente in toto ci ho fatto sei inneschi (innescando quanto basta per coprire l'amo ed un paio di centimetri sul filo)! Se è sempre così, a 5,80 euro, non la compro più!!!!!! Il filetto di seppia, purtroppo, ha sofferto la solitudine non essendo stato neppure considerato. La prossima volta, come consigliatomi da Peppe F, porto il cannolicchio...a proposito, cannolicchio o fasolare sono la stessa cosa? Li trovo in pescheria o dal negoziante? Costano molto? Li devo innesare con in guscio e, se no, sono facili da sgusciare? Che ami devo utilizzare? Grazie mille!!!!
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 18/12/2012, 10:48




Intanto grazie a tutti dei consigli, poi, vorrei andare a pesca questo giovedì (20 dicembre) ma siccome sono ancora all'inizio non sono sicuro di aver interpretato bene le tabelle di Windguru e Lammarete, voi che ne pensate? Grazie!

Attached Image: Windguru

Windguru

 
Top
Peppe F
view post Posted on 18/12/2012, 11:52




Allora per questo giovedì è prevista nella nostra zona una leggera laterale da ovest ad est che andrà ad aumentare nel fine settimana ma per giovedì nessuno ti vieta di andare a fare un po di PAf magari alle orate, in ogni caso più vai e più esperienza fai in tutte le condizioni secondo me si impara solo così a pescare.

Il mio consiglio queste medagliette che hai preso l'altra volta rilasciale sono troppo piccoli, specialmente le orate che è un pesce che arriva anche a 15 kg di peso come la spigola!, ti divertirai lo stesso ti garantisco, in totale in 2 settimane ho rilasciato 3 spigolotti sui 400 gr e mi sono divertito lo stesso! ma questo è solo un consiglio poi vedi tu... i saraghi arrivano sul kg di peso e anche le Mormore, ma queste ultime molto più raramente di solito se le trovi sui 400/500 gr è già una buona pezzatura.

L'arenicola si è sempre così e quando ce ne sono 6/7 fili ti costa 7 euro... è vero è molto catturante ma non fa selezione e va via a tempo record... io non l'ho mai comprata bibi e americano per fare ottima selezione buoni per saraghi orate e anche il coreano flotterato, spigolotti sui 400/500 gr ma che secondo me come detto vanno rilasciati... magari ci becchi qualche leccia stella o qualche spigola maculata quelle sui 500/1000 gr puoi tenerle arrivano sul kg di peso anche loro

La fasolara e il cannolicchio sono due cose diverse la fasolara è una specie di vongola molto più grossa e dal colore marroncino chiaro rosella, li devi sgusciare e innescare con l'ago sull'amo rassodandole col filo elastico, per un innesco generale mirato per l'orata big puoi innescarli con tutto il guscio le allarghi un po ci infili l'amo e le richiudi col filo elastico, l'orata arriva e trita tutto tranquillo anche l'amo se non è bello robusto almeno un buon beack dal 4 allo 0 quello che ti consiglio per far selezione è usare ami dal 6 in giù di numerazione un 8/10 per il coreano... ma questo è il mio pensiero e solo un mio consiglio... niente medaglie meglio le padelle :D :D la pensano un po tutti così su questo forum ;)

la seppia è ottima in caso di mare formato, te lo avevo detto nel post prima, deve sbatacchiare nella corrente in quel caso è una delle migliori esche in assoluto secondo mein condisurf porto seppia e bibi e stop (il bibi lo porto perchè il buon Nicola Romano mi ha detto di credere in quest'esca!! ma in condisurf per adesso sono 4 a 0 per la seppia... sono un novellino anch'io facevo pesca sub e per problemi vari ho dovuto mollare ho preso in mano la mia prima canna da pesca 2 mesi fa!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: però è stato subito :wub: :wub: :rolleyes:
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 18/12/2012, 12:24




Grazie mille delle dritte! Un'ultima cosa, se non uso l'arenicola (visto che costa troppo e non fa selezione) cosa posso usare per le mormore? E poi, la seppia va bene solo a mare mosso? Grazie mille ancora!
 
Top
Peppe F
view post Posted on 18/12/2012, 12:34




per le mormore muriddu coreano anche americano a pezzetti ma vanno bene anche fasolara magari a pezzetti più piccoli occhio se prendi l'americano che da morsi piuttosto dolorosi e fastidiosi e per spezzarlo l'americano non tagliarlo se no perde il sangue che è la sua vera attrattività stringi tra indice e pollice la parte dove vuoi tagliare e e strofina le dita facendo dei semi cerchi col verme avanti e indietro e lui si rompe da solo saldandosi dove si taglia e non perde nulla, per farlo infilza sull'ago la parte che vuoi innestare e lascia fuori penzoloni pa parte che devi lasciare stringi tra le dita e vai e vedrai cose si stacca da solo... la seppia si mare mosso è il top al massimo puoi provare a flotterare il bracciolo con la strisciolina di seppia così che anche con poca corrente svolazza
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 18/12/2012, 13:16




OK, grazie mille dei consigli, se andrò (la canna è ad aggiustare ma il negoziante mi ha detto che ce la dovrebbe fare per domani a ripararla), porterò con me koreano e muriddue al posto della seppia porterò qualche filetto di sarda. Una piccola curiosità, essendo che non l'ho mai usato, il muriddo lo innesco intero su ami dell'8? Le scatole sono belle piene (bastano per un pomeriggio), o, tipo l'arenicola, finiscono a tempo di record? Se miro a a mormore e spigole devo flotterare (flotter misura media) necessariamente? Grazie ancora!

P.S.:Se sei di Ragusa, se capita, qualche volta possiamo andare a pesca insieme che magari imparo qualcosa! Ciaooo!
 
Top
Peppe F
view post Posted on 18/12/2012, 13:28




no per le mormore a fondo il flotter serve per i predatori spigole aguglie sugarelli lecce stella ecc.. puoi fare un long arm basso classico e poi metti un bracciolo sul trave in alto e questo gli metti il flotter, puoi farlo anche un po più corto del bracciolo basso e l'importante è che ci siano almento 5-10 cm tra l'amo del bracciolo alto e l'attacco sul trave del bracciolo basso
quando compri una scatola di vermi ti conviene sempre aprirla in negozio e ti fai un'idea di quanti ce ne sono ma soprattutto gli dai una smossa e controlla se i vermi sono belli vivi... questo è sempre consigliabile da fare soprattutto per valutare la vitalità dei vermi... io lavoro a ragusa ma vivo a sampieri... purtroppo per lavoro sono libero sabato e domenica a parte la sera... comunque come ti dicevo sono un novellino anch'io quindi può che imparare da me possiamo conoscerci e passare qualche oretta in compagnia quello sicuramente si
 
Top
Gianlucotto88
view post Posted on 18/12/2012, 14:23




Grazie di tutti i consigli! Allora qualche volta andiamo insieme, mi fa piacere visto che non conosco quasi nessun pescatore in zona e vado sempre solo! Buona serata e buone feste!
 
Top
Peppe F
view post Posted on 18/12/2012, 15:13




Be io è da poco che vado, conosco qualcuno tra cui Nicola e sono andato una volta con loro, fa piacere conoscere gente nuova, ma anch'io vado sempre solo a parte quella volta che Nicola mi ha invitato, ti dirò però che la cosa non mi dispiace affatto il mare è sempre stata la mia più grande passione facevo pesca sub ho i brevetti per sub e sinceramente cerco posti dove c'è il più possibile natura e mare stare io dasolo nel silenzio rotto dalle onde e dai gabbiani e uccelli vari è qualcosa che amo che mi rilassa e che non cambierei per nulla al mondo, mi sento a casa e ben accetto... lontano da altri mille pensieri stress e ca..i vari... io e il mare e se decide di regalarmi qualcosa può rendere solo ancora più belli quei momenti passati volentieri al suo cospetto... vivo a mare a sampieri come ti dicevo e ogni mattina sorseggio il mio caffè del risveglio in balcone, di fronte a lui e le sue urla quando è agitato... la solitudine in spiaggia o in scogliera non mi dispiace a volte vado proprio da solo con l'unico intento di staccarmi per qualche ora dal mondo... e di questo nuovo universo che mi si è aperto davanti devo ringraziare molto Nicola che conosco da parecchio, una delle prime persone che ho conosciuto quando sono arrivato a Modica, sono originario di Palermo, e grazie ai suoi racconti e alle chiacchierate davanti ad un buon aperitivo con lui, visto che a causa di un incidente e del trasferimento ho smesso di fare pesca sub, non ho più il compagno di pesca che abita a Palermo e nell'incidente mi sono bucato un polmone, grazie a Nicola ti dicevo ho scoperto questo mondo della pesca da riva e in questi 2 mesi sto ricreando quel rapporto col mare che da sempre è stato relax e "risanamento" per me, star bene e staccarmi dal mondo per immergermi, ormai solo figuratamente, nell'altro pianeta, nel meraviglioso nondo che è il mare, sarà sempre la mia valvola di sfogo e finalmente lo è di nuovo estate e inverno, proprio come prima, in modo diverso ma come prima!!

comunque si mi fa piacere qualche volta anche andare in compagnia e scambiare 2 chiacchiere mentre stiamo in riva al mare, quando vuoi contattami in MP e ci accordiamo (imopegni vari e moglie permettendo)
 
Top
17 replies since 11/12/2012, 22:31   573 views
  Share