… a proposito di gare “old style”

« Older   Newer »
  Share  
Sandrocaster
TOPIC_ICON12  view post Posted on 7/12/2012, 19:47




Premessa.
Stanco di pescare nelle acque interne, cedo alle lusinghe di due amici (ancora peschiamo insieme) di dedicarmi al mare a fare il “surfcasting”, parola grossa per noi dell’ Adriatico, ma qui stiamo e qui peschiamo…
Un giovedì di settembre 1989 permutai parte dell’attrezzatura delle acque dolci e comprai una Daiwa Supercast PKCS Mark II,
la domenica successiva a metà mattina ci presi una spigola di 2 kg,
azz…. pensai, è questo il surfcasting??
il lunedì diedi indietro quello che rimaneva e ne comprai un'altra,
ancora ci pesco.....


Oramai in frenesia con altri tre amici dopo aver letto su riviste del settore decidiamo di iscriverci ad una gara in Tirreno per il mese di ottobre 1992, organizzata dalla Sea Best di Fucecchio a San Vincenzo.
Presi i contatti per iscriverci, non essendo tesserati a nessun club, veniamo registrati come Fips Macerata, pur non avendo nemmeno la tessera federale……..
Lo facciamo per confrontarci con altre persone che hanno la nostra stessa emergente passione, e per apprendere nuove tecniche già utilizzate altrove, da noi non c’era fino a quel tempo nemmeno una società che praticasse quella disciplina.
La gara era una delle prime edizioni ed il campo gara andava da San Vincenzo fino alla centrale elettrica di Piombino,

240 concorrenti a “settore unico” ,

chi più prende vince………


Dopo un lungo viaggio in quattro su una volvo station wagon , con tutta l’attrezzatura al seguito, arriviamo al raduno, e qui ci si apre un mondo fino ad allora sconosciuto.
Un nugolo di persone che parlano solo di una cosa… pesci e mare
Il sorteggio mi assegna uno dei primi picchetti, proprio sotto il ristorante Gambero Rosso.
La mia azione di pesca si svolge secondo le mie conoscenze, e per quasi le prime due ore non prendo niente.
Il mio vicino di picchetto impietosito da quello che stavo facendo, mi si avvicina e mi dice che come sto pescando non è giusto per il posto dove sono, mi dice inoltre che davanti a me c’è un a buca ed è quasi sempre fruttuosa.
La fortuna può darti un posto fortunato, ma se non ne sai approfittare…..

Mi da quindi due girelle fino ad allora mai viste, tipo queste e mi spiega come fare la montatura giusta,
il nome di questa persona è Valerio Nacci.

Ancora oggi in me ha un posto speciale nella valigia dei ricordi, conservo ancora una di queste girelle......

A fine gara porto alla pesatura 8 razzette per circa 5 kg di peso….
Cena conviviale fra tutti i garisti in attesa della premiazione, scambi di opinioni, di indirizzi e di inviti a partecipare ad altre gare, sembra di conoscersi da sempre, una grande famiglia...
La classifica mi dice che ho fatto il 6° assoluto e come “rappresentativa adriatica” terzi classificati,
vinco una canna da rotante Abu più coppa e medaglietta d’oro.
Non sapendo che farmene di una canna da rotante al ritorno a casa permuto la canna con due più leggere, due Daiwa Supercast TDPK 115.
A distanza di qualche mese con altre persone decidiamo di costituire la prima società di surfcasting del medio adriatico,
le altre più vicine stavano in puglia.

Ma questa è un’ altra storia…………….

Edited by Sandrocaster - 9/12/2012, 18:53
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 19:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


E non ci puoi lasciare cosi gazzu!
Suo. Tira fuori il resto.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 20:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Hahaha il grande Naccione, secondo me quelle girelle le usa anche per la pesca di galla alle aguglie :D

Bel racconto.

A breve ci dovremmo vedere con Valerio per organizzare il provinciale a Firenze se vuoi te lo saluto.
 
Top
Sandrocaster
view post Posted on 7/12/2012, 20:14




CITAZIONE (Gianni Malesci @ 7/12/2012, 20:02) 
A breve ci dovremmo vedere con Valerio per organizzare il provinciale a Firenze se vuoi te lo saluto.

Grazie, mi farebbe estremamente piacere..... :P
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 20:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (Sandrocaster @ 7/12/2012, 20:14) 
CITAZIONE (Gianni Malesci @ 7/12/2012, 20:02) 
A breve ci dovremmo vedere con Valerio per organizzare il provinciale a Firenze se vuoi te lo saluto.

Grazie, mi farebbe estremamente piacere..... :P

Sandro?..... :D
 
Top
Sandrocaster
view post Posted on 7/12/2012, 20:25




grazie.... :D
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 23:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Bellissimo racconto davvero :)

Quel tipo di girelle, identiche a quelle in foto, conosco qualcuno che ancora le usa e ci fa pure molti pesci :)
 
Web   Top
view post Posted on 8/12/2012, 01:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,628
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


Caro Sandro .

Quando ho letto , mi sono venuti i brividi , Valerio abita a 50 metri da casa mia è stato lui che quando l'ho conosciuto nel 2004 mi ha portato su una spiaggia e da allora ho abbandonato le altre pesche , la passione e l'amicizia che ti ha mostrato nell'89 è la stessa che ha oggi , come vedi dal mio avatar il Seabest è sempre vivo e fortunatamente è sempre la stessa famiglia che era .
Non passa settimana che non ci sentiamo e domani lo chiamo e gli faccio fare una capatina qui a salutarti.

Il miniraduno Seabest è sempre stato una gara old stile , purtroppo siamo piccoli e quando organizziamo un evento ci piace che tutti i partecipanti tornino a casa con un premio e questo richiede perecchie energie che non sempre abbiamo , ma il rispetto , l'amicizia e il Surfcasting nel SeaBest ci saranno sempre per tutti.

Nella nostra sede campeggia appesa al soffitto , una mitchell mariner strong con 496Pro , montata!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 10:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Nobrake @ 7/12/2012, 19:59) 
E non ci puoi lasciare cosi gazzu!
Suo. Tira fuori il resto.

Condivido perfettamente :D
E' meraviglioso poter conoscere gli albori del surf in Italia ^_^
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 8/12/2012, 11:33




Grande Sandro, che bei ricordi.
Con Nacci ho avuto negli anni la possibilita' di fare 4 chiacchere, persona davvero in gamba. :)
 
Top
Sandrocaster
view post Posted on 9/12/2012, 19:33




Grazie a tutti,
a conferma di quanto detto sopra
un'articolo preso da una rivista dell'epoca

N.B.
il trentesimo classificato con mezzo kg di pesce........


 
Top
VALERIO59
view post Posted on 10/12/2012, 14:47




CITAZIONE (Sandrocaster @ 7/12/2012, 20:14) 
CITAZIONE (Gianni Malesci @ 7/12/2012, 20:02) 
A breve ci dovremmo vedere con Valerio per organizzare il provinciale a Firenze se vuoi te lo saluto.

Grazie, mi farebbe estremamente piacere..... :P

Come non ricordarmi di te....... :) e se non sbaglio fai Pranzetti di cognome giusto ? Ho sempre il tuo numero di cell. e per un pò di tempo ci siamo anche sentiti qualche volta per telefono.
Non ci crederai, ma uso ancora quelle girelle, e funzionano alla grande, (magari non con le lecciette e le aguglie nel sottoriva, pesca che odio ma provo a fare ).
Ti auguro tantissime belle cose, e mi ha fatto molto piacere rileggerti e mi auguro di sentirti e vederti presto alla prima occasione.

p.s. - non ricordo se mi sono presentato, se non l'ho fatto scusate e provvederò subito a farlo.

 
Top
Sandrocaster
view post Posted on 10/12/2012, 15:03




Ciao Valerio,
si sono proprio io,
probabilmente il numero che hai non esiste più,
è da molto tempo che non sono più agonista,
fa molto piacere anche a me risentirti,
giuro che la prossima volta che vengo in toscana ti contatto.
Tanti auguri anche a te.
Sandro. :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 15:17
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Tutto bello ragazzi :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 15:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


Bellissimo racconto e grandi emozioni trasmesse da queste righe.

Sandro quando ti riprendi si va in toscana insieme...così oltre a salutare il tuo amico Nacci avrai la possibilità di conoscere gli altri della combriccola toscana!

E ti posso garantire che c' è da divertirsi :D

 
Top
18 replies since 7/12/2012, 19:47   2416 views
  Share