Spagnolo e coreano, Due vermi "poveri"

« Older   Newer »
  Share  
Mako Shark
view post Posted on 6/12/2012, 11:57




Ciao a tutti ragazzi!ho notato che ancora non si è parlato di queste due esche,eppure qualcosa si va prendendo anche con questi due tipi...vogliamo parlarne tutti insieme,magari condividendo qualche esperienza?facciamo magari luce sugli spot in cui rendono maggiormente,se vanno bene anche per il surf,quindi le condizioni migliori per il loro utilizzo,i pesci che potrebbero nutrirsene e gli inneschi vari...a voi la parola!
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/12/2012, 12:04




per spagnolo intendi il muriddu?
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 6/12/2012, 13:17




Esattamente!mi scuso per la poca chiarezza...
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 6/12/2012, 17:55




ciao

ti posso parlare del koreano,che utilizzo molto spesso,quindi considerazioni personali:

Bolognese:
in canale/porto/scogliera con acqua torbida e fredda,micidiale per le spigole,appena appuntato su ami di generose dimensioni(per la bolo)dal 8 al 12 beack.
viene attaccato spesso da cefali con partenze da brivido.
spiaggia: ottima esca da riva con mare mosso o scaduta per insidiare la spigola.

Pesca a fondo:
spiaggia-scogliera

innescato singolarmente su ami dal 4 al 10,è gradito da tutte le specie,è poco selettivo e viene attaccato dai piccoli pesci ma funziona egregiamente pe le orate-mormore e ombrine.
un pregio è la sua mobilità anche da innescato,per questo l'efficacia è altissima.
esca molto valida anche per i pesci di galla,quali sugarelli,stelle,boghe ecc


Pesca a fondo a mare mosso:
spiaggia-scogliera

innescato singolarmente o a mazzetta,micidiale nel sottoriva alla spigola.
singolarmente lo innesco su ami dal 4 al 6 aberdeen
a mazzetta,cioè 3-8 pezzi formo l'innesco su ami dal 2 al 2/0 a gambo lungo.


tra i vari pregi ci sono anche alcuni difetti,vediamoli:

pregi:

basso costo
grande mobilità
di facile innesco
esca generica per tutti i tipi di pesce
buonissima durata in vita anche se non mantenuto in fresco come gli altri vermi,quindi molto meno delicato.

difetti:

non è un esca dura come un americano,si spezza facilmente.
per l'innesco con l'ago,bisogna aver premura a nor romperlo,comunque per la pesca a bolo è buono anche in parti.



io in negozio ne trovo di varie marche e importazioni,sicuramente il migliore è il SELECT in scatola nera e grossa
sempre coreano,uso il saltarello,molto più piccolo ma molto più mobile.
presumo sia sempre della stessa famiglia.


ciao ciao
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 7/12/2012, 12:37




CITAZIONE
ciao

ti posso parlare del koreano,che utilizzo molto spesso,quindi considerazioni personali:

Bolognese:
in canale/porto/scogliera con acqua torbida e fredda,micidiale per le spigole,appena appuntato su ami di generose dimensioni(per la bolo)dal 8 al 12 beack.
viene attaccato spesso da cefali con partenze da brivido.
spiaggia: ottima esca da riva con mare mosso o scaduta per insidiare la spigola.

Pesca a fondo:
spiaggia-scogliera

innescato singolarmente su ami dal 4 al 10,è gradito da tutte le specie,è poco selettivo e viene attaccato dai piccoli pesci ma funziona egregiamente pe le orate-mormore e ombrine.
un pregio è la sua mobilità anche da innescato,per questo l'efficacia è altissima.
esca molto valida anche per i pesci di galla,quali sugarelli,stelle,boghe ecc


Pesca a fondo a mare mosso:
spiaggia-scogliera

innescato singolarmente o a mazzetta,micidiale nel sottoriva alla spigola.
singolarmente lo innesco su ami dal 4 al 6 aberdeen
a mazzetta,cioè 3-8 pezzi formo l'innesco su ami dal 2 al 2/0 a gambo lungo.


tra i vari pregi ci sono anche alcuni difetti,vediamoli:

pregi:

basso costo
grande mobilità
di facile innesco
esca generica per tutti i tipi di pesce
buonissima durata in vita anche se non mantenuto in fresco come gli altri vermi,quindi molto meno delicato.

difetti:

non è un esca dura come un americano,si spezza facilmente.
per l'innesco con l'ago,bisogna aver premura a nor romperlo,comunque per la pesca a bolo è buono anche in parti.



io in negozio ne trovo di varie marche e importazioni,sicuramente il migliore è il SELECT in scatola nera e grossa
sempre coreano,uso il saltarello,molto più piccolo ma molto più mobile.
presumo sia sempre della stessa famiglia.


ciao ciao

Grazie Luca per la tua esaustività sul coreano,io fin ora l'ho utilizzato solo singolo e non a mazzetta,in quest'ultimo caso i vermi devono essere "appuntati" per la testa?per sottoriva intendi gradino di risacca oppure i primi 10-15 metri vanno bene in ogni caso?
 
Top
torrese87
view post Posted on 7/12/2012, 20:00




COREANO
Ormai lo uso solo di giorno a settembre-ottobre a mare calmo per insidiare qualche bella leccia stella. Mezzo o intero a seconda della taglia, ami aberdeen del 6-8, finale 0.18 e pop-up. Innesco veloce e molto mobile (è quello che le fa impazzire a mio avviso).

Nei miei spot le grosse mangiano a "fondo", cioè intendo dire a canna ferma... sul recupero si attivano le piccoline (che non fanno altro che disturbare l'azione di pesca, rovinando magari un innesco intatto).

In quel caso veramente poca spesa tanta resa.

Per il resto:
- a surf, anche innescandone 4-5 legati assieme, non c'ho mai preso nulla;
- a mare calmo, di giorno o di notte, mai catturato nulla di interessante, solo i granchi se lo gustano;
- a mare calmo su un fondo misto: quest'estate 1 sarago testa nera da mezzo kg catturato dal mio compare di pesca (ma una rondine non fa primavera...)

MURIDDU
Usato raramente, perlopiù in località di vacanza come alternativa alla carissima arenicola per pescare a mormore. Quello che posso dire è che ho constatato che spesso i vermi sono moribondi, insomma non è un'esca che mi ha mai allettato quanto a vitalità, mobilità, possibilità di conservazione.
Qualche mormora comunque l'ha fatta.
A surfcasting mai provata.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 15:16
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


il muriddu non mi ha mai entusiasmato,costo alto (7\8 euro dalle mie parti) e vermi mezzo morti sempre oppure hanno una scarsa mobilità, e poi sempre pochi risultati

il coreano l'ho usato in mille maniere e non mi mancano mai 2 scatole quando si va a pesca
molto mobile,un asso pigliatutto,dalla mormoretta suicida anche se innescato su ami aberdeen del 4 alll'orata

delicato si ma ultimamente sto trovando i vermi della select in scatola azzurra pitonici! lunghi anche 10cm e grossi come un mignolo
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 8/12/2012, 17:25




Per quanto riguarda la mobilità del muriddu è vero che è quasi pari a zero,ma più persone mi hanno detto che ha degli odori più attiranti...è una balla quindi?

CITAZIONE
delicato si ma ultimamente sto trovando i vermi della select in scatola azzurra pitonici! lunghi anche 10cm e grossi come un mignolo

Confermo!anche io uso quelli e sono assurdi!
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 19:02
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


CITAZIONE (Mako Shark @ 8/12/2012, 17:25) 
Per quanto riguarda la mobilità del muriddu è vero che è quasi pari a zero,ma più persone mi hanno detto che ha degli odori più attiranti...è una balla quindi?

CITAZIONE
delicato si ma ultimamente sto trovando i vermi della select in scatola azzurra pitonici! lunghi anche 10cm e grossi come un mignolo

Confermo!anche io uso quelli e sono assurdi!

non so se ha degli odori piu attiranti,in verità quando lo inneschi perde gli stessi liquidi del coreano,magari è una questione di amminoacidi imho se voglio un verme sanguinolento punto sull'americano ma è un altro discorso,

qua si parlava di questi vermi a surf, non voglio andare OT ma il coreano in inverno con la bolognese è micidiale alla ricerca della spigola
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 9/12/2012, 11:12




Lo spagnolo o muriddu, prima dell'avvento dell'americano era un'esca molto usata, almeno dalle mie parti.
Sui grossi sparidi devo dire che aveva un suo perche', in scogliera c'ho visto catturare - ripeto annissimi fa - saraghi ed orate davvero molto belli. A bolentino era molto usato per la pesca al pagello fragolino. Credo che l'appetibilita' di questa esca dipenda dal suo sapore/odore, in quanto la mobilita' non esiste.
In realta' sono convinto che se la qualita' del muriddu in commercio non avesse subito il calo degli ultimi 20 anni - a fronte di un prezzo comunque alto - l'americano avrebbe avuto meno successo.
Non la inserirei tra le esche "povere" se consideriamo, appunto, il numero di capi in rapporto al prezzo ed allo stato, speso moribondo, dei vermi.
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 9/12/2012, 20:24




Ho rivolto il mio interesse verso questi due vermi perché,almeno dalle mie parti il bibi e l'americano non funzionano,infatti perfino i saraghi non si avvicinano a queste esche(almeno secondo la mia esperienza),per quanto riguarda i prezzi poi nel negozio dove prendo le esche a parità di capi,solitamente sei,lo spagnolo costa 1,50 euro in meno dell'americano,il quale spesso non si trova delle stesse dimensioni,infatti due o tre capi sono di buone dimensioni gli altri sembrano coreani e per giunta non dei migliori...per questo ho fatto delle affermazioni che magari ad alcuni saranno sembrate strane :unsure: quando pesco solitamente metto sempre come esche,filetto di sarda,cefalo o sgombro,per cercare i predatori ed i saraghi(sarda),e poi una canna con il coreano,esca più generica...preciso che lo spot in questione è una spiaggia aperta...scusate il forse breve OT,ma in ogni caso ho sempre utilizzato il coreano,per questo ho chiesto a voi,che sicuramente sarete più "volpi" di me,un confronto tra i due vermi e devo dire che fin ora ogni vostro intervento è stato assolutamente costruttivo ^_^ ovviamente se qualcuno può aggiungere altro,posso soltanto esser grato del suo intervento ^_^
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 10:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


Sottoscrivo tutto quanto esposto da Luca relativamente al coreano.

Per quanto riguarda lo "spagnolo" o muriddo posso dire che a Ravenna, dove viene venduto quello "locale" di fango è l'esca principe per la pesca a fondo dalle banchine portuali.
Chiaramente essendo presente in buona quantità è evidente che il pesce è abituato a questa esca.

Viene utilizzato in primavera estate per la pesca alle orate e ombrine a fondo.

In spiaggia in situazioni di scaduta avanzata risulta molto apprezzato dalla spigola. Con il mare color marrone non è improbabile che qualche anguilla ceda alla tentazione di pranzare a base di muriddo.

In spiaggia, in condipaf, le mormore non lo disdegnano...sebbene sia meno catturante dell'arenicola. ;)
 
Top
LichiaAmia
view post Posted on 24/8/2014, 11:03




Da interessato a queste esche,provo a riprendere la discussione ^_^ per una pescata a mormore, se doveste scegliere tra questi due vermi, quale utilizzereste?
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 24/8/2014, 21:06




per la zona dove pesco io sicuramente il coreano...
oltretutto mi copre una fascia + ampia di specie ittiche.
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 09:08
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


Sabato scorso in una improvvisata battuta in una scaduta avanzata trovai solo del bibi e del muriddu e le catture erano 50/50 le oratelle mangiavano basse sul bibi mentre i saraghi gradivano il muriddu alto su bracciolo corto,mi sono ricreduto sul suo uso in quanto dopo poco essere lanciato in acqua veniva attacato e nelle canne degli altri compagni l'americano e il coreano veniva poco cercato
 
Top
19 replies since 6/12/2012, 11:57   1533 views
  Share