Fishing Reel Vintage Passion

« Older   Newer »
  Share  
Deep@Blue.
view post Posted on 5/12/2012, 20:28




Premessa
In questo articolo parleremo di mulinelli "vintage" in un certo senso da collezione. Non mi si fraintenda. Quando un Angler dice "un pezzo da collezione" indica un pezzo di storia che ancora dice la sua! Uno strumento che mi riporta a contatto con i miei avi, con i miei predecessori, con i grandi Maestri della mia disciplina.
Intendo dire toccare un "pezzo di storia" nel vero senso della parola...usare un strumento o una tecnica facendomi provare una sorta di "dejavu".
Di solto utilizziamo il termine VINTAGE per indicare una tendenza o una moda d'Epoca, e più precisamente il Patrimonio Storico Culturale che essa ancora rappresenta.
Il "pezzo" Vintage si differenzia dal semplice "vecchio" o dal comune "di seconda mano" per la caratteristica principale di avere un valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità oltre che per essere testimonianza dello stile di un'Epoca Passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico.
Detto questo, passerei alla sostanza dell'articolo.

Garcia Mitchell 600 (602AP) Series of Saltwater Reels
1191359674_600a-622-624 1971.2.preview

1191359673_600a-622-624 1971.1.preview

1191536941_600a-602a-620-622-624 1971


Progettato per Squidding, Trolling, Surfcasting e bottom fishing, fu prodotto e venduto in tutto il mondo dagli inizi del 1960 fino alla fine del decennio. Acciaio, bachelite, bronzo e rame i materiali utilizzati. Originariamente pensato per un largo pubblico e quindi relativamente economico si rivelò uno strumento multiruolo flessibile e robusto, ma dotato anche di una eccellente estetica. Il suo colore bianco avorio era e rimane quasi unico. La lucentezza degli acciai su bianco avorio delle guance dona all'insieme un tono quasi "aristocratico" e "pregiato". I 602AP, dopo cinquant'anni di duro lavoro, ancora riescono ad accompagnare gli Anglers di mezzo mondo. Quasi incredibile per un progetto che doveva essere indirizzato alla massa.
La Serie 600 comprende il 602, 602P, 602A e il 602AP, e sono tutti della stessa misura:

- Il 602 e il 602P hanno due borchie in acciaio interne alle guance;
- Il 602A e il 602AP hanno quattro borchie, due interne e due esterne alle guance;
- Il 602A e il 602AP hanno una decals adesiva invece della scritta in bassorilievo "Mitchell 602".

Il ratio è 3:1 e tutti i modelli hanno lo stesso parco ingranaggi interno, cambia solo la grandezza della bobina.
I primi prototipi del 600, del 602 e del 606 si poterono vedere in un filmato prodotto dalla stessa Garcia nel lontano 1962. Consiglio di guardare il filmato che potete trovare all'indirizzo http://mitchellreelmuseum.com/forum/viewto...f5f3820313738fc.

La produzione iniziò nel 1963, il lancio pubblicitario e la distribuzione nel 1964, l'ultimo pezzo fu prodotto nel 1979, anno in cui la Garcia fece bancarotta. Ancora per qualche anno il mulinello venne distribuito dall'azienda Browning Company (Mitchell) che acquisì ciò che restava della Garcia. Datare questi mulinelli con precisione non è cosa facile, e tuttavia non sarà argomento che tratteremo in questo breve articolo. Le dimensioni della serie:
Mitchell 600: 3 1/4 wide x 2 7/8 diameter;
Mitchell 602: 2 1/2 wide x 2 7/8 diameter;
Mitchell 604: 3 1/4 wide x 3 1/4 diameter;
Mitchell 606: 2 5/8 wide x 3 1/4 diameter;
Mitchell 620: 2 1/2 wide x 2 7/8 diameter;
Mitchell 622: 2 5/8 wide x 3 1/4 diameter;
Mitchell 624: 3 1/4 wide x 3 1/4 diameter.

Desidero ricordare che la maggior parte delle informazioni su questi mulinelli le dobbiamo ad un grande appassionato che ha permesso a tutti noi di potervi accedere. Persona che ringrazio molto per quello che ha fatto e che continua a fare con passione e dedizione. Per chi è interessato, e ve lo consiglio, l'indirizzo del sito è http://mitchell600.info/index.html

Per quanto riguarda il drag è un dato non semplice da definire in quanto all'epoca non era esplicitato spesso, ma questo non vuol dire che se ne sottovalutasse il valore. Secondo la mia esperienza, se tenuta bene, la frizione può fornire dalle 15 alle 20 lb di potenza!

Riassumendo...bello! Dall'estetica molto accattivante ed elegante, robusto, guance rinforzate con ottone cromato e acciaio, main gear in bronzo di ottima qualità, bobina in metallo leggerissima che ruota su boccole di precisione di bronzo, frizione potente e progressiva con micro-aggiustamento, pori di lubrificazione, trattiene 260 yards del 30lb.

Presto aggiornerò questo articolo con le foto di esemplari che ho riportato alla piena e soddisfacente funzionalità con tanto di test in mare e per di più nelle diverse discipline! Quindi...occhio:
base-01

Per coloro, invece, che fossero incuriositi da questo materiale e più specificatamente dai Garcia 602AP, beh...vi invito a contattarmi.


Come sempre spero che questo contributo sia di interesse e perché no di aiuto o meglio ancora che possa suscitare una sana curiosità per ciò che ha fatto la storia della nostra amata disciplina.

a presto!

Leonard

Edited by Deep@Blue. - 6/12/2012, 00:56
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 21:05
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Stupendo Leo
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/12/2012, 21:11




Caro Leonard, trovo i tuoi articoli un misto di fascino, competenza, concretezza e tanta...tanta passione.
Complimenti!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 21:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


ne ho uno in cantina....................appena posso faccio 2 foto.
bel 3d.

Anzi ecco le foto




Qua si nota il made in France, e purtroppo la targheta Garcia che si e staccata.










Sinceramente non saprei specificare il modello.
Sta in cantina da almeno 40 anni.........., e pensare che cera pure la canna da traina Garcia!!!!!
Sarebbe bello sistemarlo.


Edited by Nobrake - 5/12/2012, 21:51
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 5/12/2012, 22:38




CITAZIONE (Nobrake @ 5/12/2012, 21:18) 
ne ho uno in cantina....................appena posso faccio 2 foto.
bel 3d.

Anzi ecco le foto



Sinceramente non saprei specificare il modello.
Sta in cantina da almeno 40 anni.........., e pensare che cera pure la canna da traina Garcia!!!!!
Sarebbe bello sistemarlo.

E' bellissimo e anche in ottimo stato, almeno dalle apparenze.
1. non fa parte dei primi 35.000 pezzi prodotti, si nota dal un particolare preciso.
2. dovremmo stare dal 1971 al 1974 circa.
Riesci a vedere dei numeri sulla borchia cromata della guancia destra in basso?...è il seriale, un numero che ci direbbe molte cose.

Dici che sistemarlo sarebbe bello. E lo credo! Ora inizia ad avere anche il suo piccolo valore...sempre se non lo lasci in cantina ;-)
Se desideri che torni a masticare kilometri di filo come un argano non hai che da fare un fischio. ;-)

Ciao
leonard
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 6/12/2012, 00:54




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 5/12/2012, 21:05) 
Stupendo Leo

Grazie mi fa piacere che sia di tuo gradimento!
leonard

CITAZIONE (Nicola Romano @ 5/12/2012, 21:11) 
Caro Leonard, trovo i tuoi articoli un misto di fascino, competenza, concretezza e tanta...tanta passione.
Complimenti!!!!!

...e grazie anche a te!
E' sempre un piacere.
leonard
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 15:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Deep@Blue. @ 5/12/2012, 22:38) 
CITAZIONE (Nobrake @ 5/12/2012, 21:18) 
ne ho uno in cantina....................appena posso faccio 2 foto.
bel 3d.

Anzi ecco le foto



Sinceramente non saprei specificare il modello.
Sta in cantina da almeno 40 anni.........., e pensare che cera pure la canna da traina Garcia!!!!!
Sarebbe bello sistemarlo.

E' bellissimo e anche in ottimo stato, almeno dalle apparenze.
1. non fa parte dei primi 35.000 pezzi prodotti, si nota dal un particolare preciso.
2. dovremmo stare dal 1971 al 1974 circa.
Riesci a vedere dei numeri sulla borchia cromata della guancia destra in basso?...è il seriale, un numero che ci direbbe molte cose.

Dici che sistemarlo sarebbe bello. E lo credo! Ora inizia ad avere anche il suo piccolo valore...sempre se non lo lasci in cantina ;-)
Se desideri che torni a masticare kilometri di filo come un argano non hai che da fare un fischio. ;-)

Ciao
leonard

Leo
allora il seriiale è sulla guancia , sinistra , in basso , sotto il logo " made in France".
è un seriale alto........382824.
Forse è piu recente?
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 7/12/2012, 10:58




CITAZIONE (Nobrake @ 6/12/2012, 15:00) 
CITAZIONE (Deep@Blue. @ 5/12/2012, 22:38) 
E' bellissimo e anche in ottimo stato, almeno dalle apparenze.
1. non fa parte dei primi 35.000 pezzi prodotti, si nota dal un particolare preciso.
2. dovremmo stare dal 1971 al 1974 circa.
Riesci a vedere dei numeri sulla borchia cromata della guancia destra in basso?...è il seriale, un numero che ci direbbe molte cose.

Dici che sistemarlo sarebbe bello. E lo credo! Ora inizia ad avere anche il suo piccolo valore...sempre se non lo lasci in cantina ;-)
Se desideri che torni a masticare kilometri di filo come un argano non hai che da fare un fischio. ;-)

Ciao
leonard

Leo
allora il seriiale è sulla guancia , sinistra , in basso , sotto il logo " made in France".
è un seriale alto........382824.
Forse è piu recente?

Dal 1970 al 1974 = i seriali iniziarono da 13091 to 910107 e non erano preceduti da lettere.
Ipotizzando una costante produzione...ti confermo quanto ti avevo detto diciamo con una maggiore precisione che molto probabilmente fu prodotto (e dico prodotto) tra la seconda meta dell'anno 1971 e i gli inizi del 1972!
Inizia ad avere un suo valore. Non lo lasciare in cantina! Se hai bisogno contattami.
Ti precedo la dove tu volessi quantificare il suo valore.
Un collezionista di Garcia Mitchel al quale manca quel modello ti darebbe facilmente 150-250€ (dipende da come sta messo e da quanto completa la sua collezione) senza battere ciglio; e forse anche qualcosina di più.
Un amante del vintage che vorrebbe pescarci anche fino a 80-100€ (e mi tengo basso).
Se lo tieni bene tra 5-10 anni raddoppierà se non triplicherà il suo valore.

N.B.: queste sono mie valutazioni personali e pratiche che non tengono conto delle valutazioni medie del mercato vintage mondiale; mercato molto variegato e a volte imprevedibile e indecifrabile.

ciao
leonard


 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 14:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Deep@Blue. @ 7/12/2012, 10:58) 
CITAZIONE (Nobrake @ 6/12/2012, 15:00) 
Leo
allora il seriiale è sulla guancia , sinistra , in basso , sotto il logo " made in France".
è un seriale alto........382824.
Forse è piu recente?

Dal 1970 al 1974 = i seriali iniziarono da 13091 to 910107 e non erano preceduti da lettere.
Ipotizzando una costante produzione...ti confermo quanto ti avevo detto diciamo con una maggiore precisione che molto probabilmente fu prodotto (e dico prodotto) tra la seconda meta dell'anno 1971 e i gli inizi del 1972!
Inizia ad avere un suo valore. Non lo lasciare in cantina! Se hai bisogno contattami.
Ti precedo la dove tu volessi quantificare il suo valore.
Un collezionista di Garcia Mitchel al quale manca quel modello ti darebbe facilmente 150-250€ (dipende da come sta messo e da quanto completa la sua collezione) senza battere ciglio; e forse anche qualcosina di più.
Un amante del vintage che vorrebbe pescarci anche fino a 80-100€ (e mi tengo basso).
Se lo tieni bene tra 5-10 anni raddoppierà se non triplicherà il suo valore.

N.B.: queste sono mie valutazioni personali e pratiche che non tengono conto delle valutazioni medie del mercato vintage mondiale; mercato molto variegato e a volte imprevedibile e indecifrabile.

ciao
leonard

CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 7/12/2012, 12:59)
CITAZIONE (Robo10 @ 7/12/2012, 12:11) 
se poi riuscirò ad andarci con un po' di frequenza cercherò magari di "trarre conclusioni" su orari, artificiali ecc..legati ovviamente al mio spot.. ;)

vai e colpisci Ale !!!

Madonna Leo :woot:
e pensare che c'era pure la canna.... ^_^ l'unico difetto che ha, e lo puoi vedere dalla foto , è che è saltata la targhettina Garcia, per il resto, ha solo normali segni del tempo.

Ps volendolo risistemare.



Punto primo

come lucido le cromature, senza rovinarle? :o:
esiste qualche prodotto specifico?

Punto secondo

come lucido le guance ingiallite? ( plastica? bachelite? Di cosa sono fatte?)

Punto terzo

Ingrassaggio, che tipo di grasso ci vuole?

Punto quarto

i dischi della frizione, quanti chili sopportano al massimo serraggio?







Pss


Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 14:54
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


leonard complimentissimi innanzi tutto, sei come la treccani dei muli!!

azz robè il vecchio mulo di cui si fantasticava di dedicarlo alla ricerca delle bestie :woot:
 
Top
9 replies since 5/12/2012, 20:28   485 views
  Share