I Travi del surfcasting: PIOMBO DERIVATO

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 5/12/2012, 09:46




Piombo Derivato
badanglersign



Nel Surfcasting la scelta di determinati travi e terminali non e' una mera opinione personale ne' una scelta di gusto ma.... e' il mare che comanda ed a noi surfcaster non rimane che adattarci ad esso , osservarlo, comprenderlo e adottare la giusta paratura che permetta una corretta azione di pesca

piomboderivato


La lunghezza del finale puo' variare dai 150 cm ai 2 mt.

La montatura e' scorrevole.
Il finale e' in linea con il madre ( e/o shockleader) collegato tramite girella.
La prerogativa di scorrevolezza verra' data da una girella libera sul madre e/o SL che andra' a battuta sulla perlina in gomma morbida a mo' di paranodo.
A questa girella libera verrà collegato uno spezzone di nylon, più lungo o della stessa lunghezza del finale.


In pesca il complesso si comporterà come un classico Long Arm alto (rovesciato) ma con capacità di scorrevolezza, superiore a qualsiasi soluzione con piombo in linea.

Indispensabile nella ricerca di predatori diffidenti in condizioni di acque trasparenti e mare calmo, la deriva ne esalta la mobilità e agevola il lancio di esche vive, che trovandosi ad un altezza superiore a quella del piombo non necessita di dover accorciare eccesivamente il drop.

 
Top
raffy125
view post Posted on 5/12/2012, 10:40




ciao .. vorrei provare questa montatura avrei una domanda lo spezzone del piombo e il filo dell'amo non si aggrovigliano al lancio :blink: ??scusate ma nn sn tanto esperto...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/12/2012, 11:33




CITAZIONE (raffy125 @ 5/12/2012, 10:40) 
ciao .. vorrei provare questa montatura avrei una domanda lo spezzone del piombo e il filo dell'amo non si aggrovigliano al lancio :blink: ??scusate ma nn sn tanto esperto...

Ciao
Ti risponderemo volentieri ma solo dopo che ti sarai presentato.
https://badangler.forumfree.it/?f=9933017

Grazie
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 11:34
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (raffy125 @ 5/12/2012, 10:40) 
ciao .. vorrei provare questa montatura avrei una domanda lo spezzone del piombo e il filo dell'amo non si aggrovigliano al lancio :blink: ??scusate ma nn sn tanto esperto...

Ciao raffy125, prima di postare dovresti presentarti nella apposita sezione https://badangler.forumfree.it/?f=9933017.
Grazie
 
Top
Peppe F
view post Posted on 5/12/2012, 11:48




bella questa paratura, in linea di massima è come quella a piombo scorrevole,e dovrebbe fungero lo stesso scopo, ora voi che sicuramente l'avete già provata vantaggi/svantaggi rispetto a una a piombo scorrevole tradizionale, col piombo posto direttamente sulla lenza madre/shockleader?? grazie ragazzi
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 5/12/2012, 14:55




andiamo per gradi, questa montatuara aggroviglia nel lancio quanto può aggrovigliare qualsiasi montatura ad attacco alto, ergo se il lancio è fatto decentemente non agroviglia :) , vantaggi rispetto al classico scorrevole?
Una scorrevolezza reale, sia con piombi insabbiati, sia con pesce che si sposta lateralmente, verso l'alto o in qualsiasi direzione possibile, la prerogativa di questa soluzione è la mobilità, unita alla scorrevolezza e chi pratica la pesca ai predatori con il vivo sa quanto questa qualità è necessaria, per non insospettire il predatore durante l'attacco, sopprattutto su quelle specie che attaccano la preda in diverse fasi, prima per tramortirla e in seguito per deglutirla, spesso una resistenza innaturale è motivo di indesiderate sboccate, e se un predatore scopre l'inganno, apparte casi particolari difficilmente ritorna all'attacco, per il suo corretto utilizzo, è quindi naturale , lasciare la lenza in leggero bando, e frizione lasca, a mare non mosso è la montatura che ho sempre utilizzato con successo, sebbene non sia compresa da tanti, che si ostinano a usare gli scorrevoli con piombo in linea nella vana illusione che questo sistema scorra, ma purtroppo nella maggior parte dei casi osservandone meglio e con attenzione il comportamento ci si renderebbe facilmente conto che le cose nella realtà non sono esattamente come le si immaginano.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello di sotituire lo spezzone di filo che va dalla girella al piombo con un diametro più sottile della madre, ottenendo cosi una montature piombo a perdere utilizzabile anche su terreni accidentati ;)
 
Top
Peppe F
view post Posted on 5/12/2012, 16:50




grazie Riccardo chiarissimo!!
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/12/2012, 19:39




Straquoto riccardo ( era di questa paratura che parlavo nell altro topic) la uso sempre per le spigole all entrata dei porti o in scaduta , al posto della giralla uso un apposito scorripiombo...... Gran bella paratura .......
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 19:58
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


L'ho utilizzato, probabilmente sbagliando, molto raramente, pur avendo in passato fatto spesso e volentieri utilizzo del piombo scorrevole.
Credo che alla prima occasione lo riproverò.
 
Top
Emil82
view post Posted on 5/12/2012, 20:12




Ha la stesso identico valore di una paratura con piombo scorrevole con il lato negativo in quanto ad autoferrata.
A mio modo di vedere (ed è solo un mio parere) il potere autoferrante diminuisce di molto,in quanto una volta tirata la lenza con attaccato l'amo,essa non troverà subito il peso vicino (come nel cado di un piombo scorrevole classico sul trave) in quanto il piombo è collegato ad un bracciolo e avrà difficoltà nel distendersi per bene prima di trovare il peso. Avendo la stessa funzionalità di un classico scorrevole,io non lo utilizzerei mai. So che la pesca è stupenda anche perché si sperimenta,ma in questo caso come dice la Maionchi "per me è no"... :D
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 5/12/2012, 21:07




Emilio , lo si usa prorpio per la sua discrezione , ed il fatto che non sia autoferrante .......io lo uso con un ascensorino appogiato a terra in diagonale alla canna , ed appena inizia a strisciare , canna in mano e ferro ...... Con il classico piombo sullo scock , avevo spesso problemi di sboccate , con questo ho trovato quello che cercavo .......
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/12/2012, 21:18




...infatti, come scritto po su, e' un trave da dedicare al vivo in condizioni di scaduta avanzata o mare calmo ed e' indirizzato a predatori sospettosi.
Frizione blanda o addirittura archetto aperto e ausilio di un elastico il predatore deve essere libero di nuotare col boccone in boccaa, la ferrata tocca a noi e non all'impianto pescante. :)
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 21:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Emil82 @ 5/12/2012, 20:12) 
Ha la stesso identico valore di una paratura con piombo scorrevole con il lato negativo in quanto ad autoferrata.
A mio modo di vedere (ed è solo un mio parere) il potere autoferrante diminuisce di molto,in quanto una volta tirata la lenza con attaccato l'amo,essa non troverà subito il peso vicino (come nel cado di un piombo scorrevole classico sul trave) in quanto il piombo è collegato ad un bracciolo e avrà difficoltà nel distendersi per bene prima di trovare il peso. Avendo la stessa funzionalità di un classico scorrevole,io non lo utilizzerei mai. So che la pesca è stupenda anche perché si sperimenta,ma in questo caso come dice la Maionchi "per me è no"... :D

Secondo me non ha lo stesso valore di una normale paratura a piombo scorrevole, per un semplice motivo, con questa paratura il piombo scorre realmente, con quello chiamato scorrevole spesso non scorre come ci si aspetta, dal momenento che si vuole la massima scorrevolezza si tralascia il lato autoferrata volutamente.
E' una paratura che si utilizza esattamente per portare il predatore ad ingoiare la preda senza che senta alcuna resistenza, ad esempio un muggine vivo, una volta che l'esca è stata ingoiata fino allo stomaco non credo ci sia da preoccuparsi che il piombo dia l'autoferrata, sì sceglie questo calamento consapevoli di ciò, per questo motivo per me è un calamento ottimo per la pesca con il vivo :)
 
Web   Top
view post Posted on 5/12/2012, 21:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Lo uso con annesso bait clip alla ricerca dello sparide dorato , in condizioni di pesca a fondo.
Bello e funzionale.
 
Top
orbitante
view post Posted on 5/4/2013, 22:14




CITAZIONE (Nobrake @ 5/12/2012, 22:55) 
Lo uso con annesso bait clip alla ricerca dello sparide dorato , in condizioni di pesca a fondo.
Bello e funzionale.

Perdonami,
ma con il bait clip l'amo si sgancerebbe toccando l'acqua?
 
Top
18 replies since 5/12/2012, 09:46   3333 views
  Share