Bobbine in teflon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2012, 20:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Vista , l'alta capienza di monofilo , che contengono le bobine originale dei nostri mulinelli fissi, mi chiedevo , perchè non provare quelle in teflon, per diminuire e risparmiare monofilo'
Io purtroppo, non ne ho mai vista una, e prima di cimentarmi nell'acquisto mi chiedevo, sono robbuste?
I dischi della frizione, come sono?
Insomma che le ha, potrebbe dire come vanno?
Che vantaggi si hanno, nell utilizzo?

Grazie
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 4/12/2012, 20:44




Interessante questo argomento.. Leggendo su internet, e vedendo le caratteristiche noto che non specificano varie cose.. Per esempio che il dischetto della frizione, se è in acciaio inossidabile o no.. E la quantita max di monofilo.. In certe informazioni riguardo alle bobine per i 9000 della TICA dicono che contiene 200 metri di 0.20!! Invece in quelle originali che ho in possesso ci stanno 280 metri dello 0.45!! Figuriamoci quanti metri ci stanno dello 0.20!! Il vantaggio è risparmiare 50 gr? O forse qualcosina in più??

Un mio parere, secondo me molto meglio quelle originali ;) Eehehhe
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 16:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Ne ho 2 per l'aerotechnium xt prese in spagna, ci sono per più diametri di monofilo, le mia sarebbero per 250 mt dello 0,20 ma ce ne stà un pò di più, almeno per come imbobino io.
I dischi della frizione sono inox, rispetto alle originali è quasi un'istant drag, si serra con mezzo giro, per conto quando allenti hanno un poco d'inerzia prima che la frizione sia completamente libera, credo dipenda dal fatto che i dischi sono schiacciati da una molla e non sotto un coperchio avvitato come le originali.
Come robustezza sinceramente non mi fido tanto, le uso per il filo fine 0,17 quasi esclusivamente in gara, sono un pò più giocattolino rispetto alle originali e non escludo che possano deformarsi se sollecitate eccessivamente, sono anche più leggere non le ho pesate ma la differenza è apprezzabile anche a mano.
Probabilmente qualcosina nel lancio si guadagna grazie al minor coefficente d'attrito.
Le mie hanno il cicalino altre no.
Nel complesso per lo scopo per cui le ho prese sono ok, costo meno di 30 € prese assieme ad amici.
Considera però che sono di produzione artigianale per cui le caratteristiche possono cambiare da produttore a produttore, più tardi ti dico le mie di che marca sono.
Se ti servono per il lavoro peso vedi anche quelle in alluminio a cartuccia, le produce un'artigiano italiano, decisamente + robuste da valutare il prezzo visto che devi acquistare il corpo centrale.
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 19:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 5/12/2012, 20:20




Quindi Gianni, tu le consigli?
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 20:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Per i fili fini si, se ci devi mettere un 30 e scalzare piramidi o un 40 a dritto alghe ecc ecc no, troppo "leggerine"
Poi magari tra un teflon ed un'altro ci può essere differenza ma non mi fiderei
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 21:08
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Se non sbaglio, vengono utilizzate per fili con diametri piuttosto sottili, non a caso sono usate per lo più dagli agonisti.
Anche io ne sono incuriosito, ma questa considerazione mi ha portato più volte a desistere dall'acquisto.
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 6/12/2012, 14:17




Concordo con te Gianluca.. E un ottima idea per chi vuole avere in bobina un monofilo molto fine ;) E quindi fare distanza :D

Approposito le fanno pure per i mulinelli tica?
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 14:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Se volete qualcosa di più robusto ma assai funzionale guardate questo:

www.abbocca.it/contents/it/d3.html

Tra l'altro le cartucce pesano pochissimo ed occupano pochissimo posto. Il corpo è un pò peso ma tanto la canna sta sul picchetto. :)
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 7/12/2012, 14:34




Quindi sono come lo stesso materiale delle bobine dei mulinelli? Però pesano di meno.. ;)

Giusto?
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 19:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (Gabry Colmic @ 7/12/2012, 14:34) 
Quindi sono come lo stesso materiale delle bobine dei mulinelli? Però pesano di meno.. ;)

Giusto?

La bobina ed il corpo sono in alluminio, solo il coperchio della frizione è di metallo, non saprei se lamierino zingato o acciaio inox comunque non danno problemi le ho da 3/4 anni e pur non essendo maniaco della pulizia post pescata non hanno nessun segno di ossido.
Il peso più o meno è quello di una bob normale.
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 9/12/2012, 19:19




Capito grazie mille Gianni ;)

Sai che quasi quasi ci farei un pensierino :rolleyes:
 
Top
11 replies since 4/12/2012, 20:21   384 views
  Share