Cus Cus di pesce, cuscusu di pisce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2012, 21:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


Ciao a tutti,io sono Siciliano e precisamente di Marsala ma ormai sto a Bologna da cinque anni per studio. Una sera parlando di cibi tipici con la mia ragazza mi sono cacciato nei guai perchè dalle mie labbra usci la parola CUSCUSU...UN NI L'AVISSE MAE FATTU,DISGRAZIATU DI MIA :wacko: :wacko: Lei,Pugliese,incuriosita da codesta esotica pietanza si è messa ad assillari come solo le donne sanno fare... e a me non è rimasto altro che accontentarla. Cosi al ritorno dalle vacanze estive mi sono portato i pesciotti che avevo preso nell'unica mareggiata estiva(qualche giorno prima della mia partenza) e la semola,il resto l'ho comprato.

1001728j


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

800 Gr di semola di grano (la più grossa possibile)
1,5 lt di passata di pomodoro

2 belle cipolle rosse

aglio,olio,prezzemolo,alloro.

1 kg di pesce da zuppa (scorfani,sciarrani,qualche sarago,pesce da sfilettare)

1 seppia sui 300 gr

cozze e gamberetti a piacere


La prima operazione e "n'cucciare u cuscusu" ovvero fare in modo che i granelli di semola si attacchino fra loro,si mette un pò di semola(qualche cucchiaio) in un recipiente di medie dimensioni e con le punte delle dita bagnate si va a girare la semola dentro al recipiente fino a quando questa non acquista volume,l'operazione va ripetuta fino a quando tutta la semola risulterà attaccata in 3/4 granelli.


1001716r

man mano che la semola è pronta la metterete in un vassoi/teglia bella larga ad asciugare,non mettetene troppa fate degli strati sottili



1001717q

quando finite di fare tutta la semola lasciate riposare per 6/8 ore,di tanto in tanto giratela.


La cottura del cus cus va fatta a vapore e per questo ci sono delle pentole adatte o ci si può arrangiare come ho fatto io!
Ho preso una normale pentola da pasta che avrà una capienza +/- di 6 lt e dentro ho fatto la zuppetta che cuocerà il cus cus a vapore.
Ho pestato 2 spicchi d'aglio,tagliato mezza cipolla,un filo d'olio poi a fuoco lento ho aggiunto le teste dei gamberetti precedentemente sgusciati e un pò di vino,non vi preoccupate questa zuppa non sarà mangiata . Quando il vino è evaporato ho aggiunto 1/5 lt di passata e lasciato cuocere per qualche minuto,poi ho riempito la pentola d'acqua fino a quattro dita da bordo e l'ho rimessa sul fuoco con 2 foglie di alloro fino a bollitura,a questo punto l'ho spenta e lasciata raffreddare.

pentola con zuppa di cottura

1001719k

Ho condito il cus cus con sale pepe, prezzemoro tritato,e cipolla tagliata finissima,gamberetti(crudi),cozze sgusciate e qualcuna intera e la seppia tagliata a dadini (anche questi crudi).
Ho messo tutto in uno scolapasta in alluminio ed l'ho posto sulla pentola sigillando i bordi con della farina impastata con l'acqua. Ho coperto e messo a cuocere a fuoco medio,il cus cus vuole cuocere 1 h per Kg ma regolatevi in modo che non finisca l'acqua della pentola sotto bruciando tutto.

cus cus da finire di condire

1001721a

1001725c

in cottura

1001726fa



cuscusera improvvisata

1001726fa



Mentre in cus cus era in cottura ho preparato la zuppa per il pesce,come prima aglio pestato,cipolla,saltato con il vino,1 lt sugo e acqua. Qui dovete usare una pentola abbastanza grande in modo che poi possiate mettere i pesci. I pesci solitamente hanno una cottura breve,si possono mettere anche dentro un cestello per friggitrice e immergere nella zuppa fino a quando non sono cotti poi li toglite e li mettete al calduccio cosi la zuppa rimane bella putita(senza spine o cose varie) per condire il cus cus :lol: :lol:
Se volete in un pentolino potere mettere un pò della zuppa fatta con qualche cubetto di pesce grasso e saporito,tipo cernia,che poi potete sul cus cus.


1001720uq

1001730eb

Quando il cus cus è pronto lo versate dentro un grosso recipiente(io ho usato una teglia) e aggiungete la zuppa,senza esagerare, e i cubetti di pesce e mescolate tutto,lasciate riposare qualche minuto e impiattate. Buon appetito.

IMPORTATE E FONDAMENTALE UN PAIO DI BOTTIGLIE DI OTTIMO VINO BIANCO!!!!!


1001732u

1001734d

1001735hr

1001739c

P.S. Non so se a voi piace ma alla mia ragazza è piaciuto a punto tale che mi ha chiesto il link di un buon negozio di articoli da pesca che mi vuole fare un bel ragalo di Natale,chissà cosa sarà mai... io è da un pò che mando dei piccolissimi messaggi subliminali (leggesi assillamento) parlando di una cannetta che mi piacerebbe avere,una certa italcanna oltremare tipo A :wub: :wub:
Speriamooooooooooooo

Edited by Daniele Pillittu - 3/12/2012, 22:23
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 22:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Sono convinto sia buonissima, assomiglia molto alla fregola sarda con i frutti di mare :)



P.S. mi sono permesso di modificare la discussione rendendo le foto visibili senza dover cliccare nel link :)
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 3/12/2012, 23:08




Una ricetta Bomba ^_^
Se avessi un minimo di pazienza ai fornelli come ne ho in pesca proverei a fare il tuo cus cus .....
...ma.. gnafaccio, mi limito a cucinare cose piu' veloci e semplici :D

P.s ma te l'avevo detto che anche io ho abitato a Bologna 4 anni?
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 23:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


P.S la zuppa(o ghiotta) che mettete al cus cus è quella dove avete cotto il pesce.

Grazie Daniele,ho disimparato a metterle :cry:




CITAZIONE (Nicola Romano @ 3/12/2012, 23:08) 
Una ricetta Bomba ^_^
Se avessi un minimo di pazienza ai fornelli come ne ho in pesca proverei a fare il tuo cus cus .....
...ma.. gnafaccio, mi limito a cucinare cose piu' veloci e semplici :D

P.s ma te l'avevo detto che anche io ho abitato a Bologna 4 anni?

E per niente porto quel nome :B):
Nico è più semplice di quanto sembri,poi io in cucina mi rilasso e ora ne avevo bisogno dopo 3 mesi di studio di robotica industriale...

Ma anche tu qui ne nella Dotta... ma vo la!!! Non me l'avevi detto mica sciai!! E dove stavi?
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 4/12/2012, 09:43




Mamma mia che spettacolo di preparazione....

CITAZIONE (Il Bombarolo1 @ 3/12/2012, 23:44) 
... ma vo la!!!

Qualche problema con le vocali, vedo :D

P.s. Il mio cognome dovrebbe insospettirti sulla mia provenienza....

Edited by Dario Valmori - 4/12/2012, 10:10
 
Top
Peppe F
view post Posted on 4/12/2012, 10:06




aaaaa fantastico il couscus di pesce Marsalese, la mamma di mio zio era originaria di marsala... che delizia ogni volta che lo preparava e quando lo faceva stilava una lista coi pesci e accessori per il SUO brodo e se i figli (miei zii) non gli portavano quello che diceva lei NIENTE couscus!!!!!... qeust'anno sono anche stato a Sanvito lo Capo al couscus fest uno spettacolo di tradizioni mediterranee veramente stupendo!!! a me piace cucinare da matti ti assicuro che lo proverò!!!!! quello che mi ha sempre fermato dal farlo è proprio incocciare la semola (non mi va di prendere quello già pronto della varie marche di pasta l'ho assaggiato una volta e non c'entra nulla col vero!!) ma a qunto dici "dovrebbe" essere abbastanza semplice :wacko: :wacko: :wacko:
vedremo cosa ne viene fuori!!! :huh: <_<
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 13:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
259

Status:


CITAZIONE (Dario Valmori @ 4/12/2012, 09:43) 
Mamma mia che spettacolo di preparazione....

CITAZIONE (Il Bombarolo1 @ 3/12/2012, 23:44) 
... ma vo la!!!

Qualche problema con le vocali, vedo :D

P.s. Il mio cognome dovrebbe insospettirti sulla mia provenienza....

Ormai i Bolognesi veri sono contati... il dialetto si sente poco :(

Io tra vendemmia e poi partenza a San Vito non sono potuto andare,un peccato.
AAAAAAAAAAA non c'è paragone con quello in scatola.
Peppe è semplice,quando avrai tutto capisci,è intuitivo. Per la semola ti consiglio di andarla a prendere direttamente al mulino,solitamente è migliore.
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 16:43
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Mamma mia, che bontà....
 
Top
7 replies since 3/12/2012, 21:59   114 views
  Share