FINALMENTE LA CONFERMA

« Older   Newer »
  Share  
Amedeo Monopoli
view post Posted on 29/11/2012, 12:08




Tra l'ansia e lo stress di queste ultime 48ore. Per rilassarmi un po' scelgo con piacere di raccontare qui su BADANGLER l' avventura alieutica trascorsa sabato mattina in compagnia dell'amico Graziano.

img07461

Venerdì sera decidiamo di riprovare per l'ennesima volta a fare traina col vivo alla ricerca delle ricciole, priima che migrino speriamo di prenderne qualcuna visto che tutta l'estate non abbiamo avuto esiti positivi, tante che inizio a dubitare sul mio operato.

A differenza delle altre volte, decido di cambiare esca e invece di usare i sugarelli fra l'altro poco reperibili nelle ultime settimane, optò per i cefali.
Così, sabato mattina in attesa che Graziano si liberi dagli impegni paterni- scolastici,anticipo l' arrivo al pontile per dedicarmi alla pesca del cefalo con la vecchissima tecnica della mazzetta a 4 ami e pastella, tecnica a mio avviso, molto valida e veloce.

Alle 7.30 sono in pesca e alle 7.40 arriva il primo, sotto misura, ma è un buon segno ed infatti subito dopo arriva il secondo, stavolta di misura lo slamo con cura, e rilancio, i prossimi non saranno così immediati ma alle 8.50 ne avevo già 5 in saccoccia.Nel frattempo arriva Graziano, mi dice che intanto lui preparerà la barca ed io penso a farne qualcunaltro, in diretta ho una bella botta alla canna e dalla sfuriata del pesce dopo la ferrata e dalle evoluzioni furi d'acqua che ci regala per un attimo ci fa credere di aver preso un serracchiotto, che in caccia su un piccolo cefalo sia rimasto vittima di uno dei quattro ami e invece con stupore vedrò nel guadino una bella occhiata sui 400g, non mi era mai capitato ........segno che anche le occhiate gradiscono l'arancino di pastella?????
Non so, ma fonte di future indagini.

Subito tornato in pesca un' altro cefalo sui 400g ci farà divertire, decido che tra quelli più piccoli , l'occhiata e quest'ultimo possiamo partire, credo ci basteranno.

Alle 10 siamo sullo spot prescelto, decidiamo di calare subito due canne una con guardiano da 200g per scandagliare più in superficie ed una con guardiano di 350g per stare più a mezzo fondo, in entrambe le canne la montatura sarà uguale doppio amo colmic nuclear 6/0 per il ferrante e 5/0 per il trainante montati su 2 mt di fluorocarbon magic dello 0,62.

Alla mia tubertini
( La canna Blue Trolling si caratterizza per il suo profilo a conicità accentuata che conferisce un’azione molto sensibile e reattiva nella parte anteriore, potente nella parte medio bassa; è composta da due sezioni per un ingombro contenuto e l’attacco tra gli elementi è N.I.C.I. System. Gli anelli utilizzati sono SiC e molto potenti, adeguati cioè agli elevati stress che caratterizzano le tecniche di pesca a traina.
130103304bluetrollingca

lunghezza 1,95m portata 20lb)

innescò l'occhiata che mostra già segni di cedimento, graziano sceglie, causa forza maggiore uno dei cefalotti.

Per un ora scandagliamo la battimetrica dei trenta seguendo la linea battimetrica che mi segna il gps, ma non avremo nessun segnale decidiamo dopo un consulto di spostarci più a ridosso di una secca li vicino che dai 30m arriva a 15m, tiriamo su cambiamo le esche in primis l'occhiata che sembra più di la che di qua e per fare le cose per bene anche il cefalotto anche se in effetti e abbastanza vivotto. Ci dirigiamo sul nuovo punto e giù le insidie.

Fin da subito noto che qui c'è un po' di attività sul fondo ma ancora nulla di eclatante, il perimetro della secca e attivo, parecchie marcature di minutaglia ma non ci sono segni di quello che cerchiamo noi, decido dunque di tagliare la secca, scelta che pagherà.

A metà del primo passaggio sul eco appare una bella marcatura con un arco pronunciato
marcaturaricciola


dico a Graziano secondo me è lei stiamo in guardia... Il tempo che la nostra velocità di traina di 1,7 nodi porti l'esca sul punto segnatoci dall'eco che la tubertini si piega e l'okuma canta zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz......... prendo la canna in mano ferro.... C' è la sento che tira con vigore pompo e di qualche giro di mulo.......... Noooooo cazzzzzzzzzzzzzzzzo si è slamata....... Dal momento di culmine adrenalinico immediato in un istante sono passato alla più nera delusione..... non posso crederci...... ho fatto tutto bene cosa e successo..... Cazzo ...... nello stesso momento la mia mente però torna lucida.... dai dai insisti stai facendo le cose bene e stata solo sfortuna sbrigati e procaci di nuovo ...... Guardo Graziano che aveva già fatto la manovra per tornarci sopra .... Dai innesca e sbrigati ca se è puorcu ritonna.....in gergo siculo..... innesco un'altro cefalo e giù.......

Passano 10 min e la tubertini fa un'altra piega ferro, c'è la percepisco ma non è quella di prima questa è piccola viene con poca resistenza sganciò il guardiano e in questo momento complice l'attimo di tregua si incaponisce e fa qualche sfuriatina ma senza problemi la salpiamo, é piccola, sui 2 kg ma è lei la ricciola tanto ambita che almeno ci da la conferma che quello che facciamo è giusto.... foto di rito,
img07411

img07381s

img07351y

nel mentre si avvicina Nicola che si trovava li vicino a live kab con l'amico peppe, gli mostro il piccolo trofeo,si complimenta con me non tanto per il pesce ma per averlo saputo prendere mi dice di continuare, un saluto veloce con lui è torniamo in pesca.

Abbiamo ancora un ora a nostra disposizione e speriamo che almeno un altro pesce faccia capolinia, detto fatto la canna di Graziano ha qualche sussulto, qualcosa sta agitando il cefalo più grosso innescato prima gli dico tieni la canna in mano e quando sentì qualcosa ferra, ed ecco che arriva la botta decisa di Graziano mi urla c'è però è strano viene di peso, un paio di volte la frizione canta, viene pesante ma viene, ad un tratto ci accorgiamo di aver commesso un errore che sarà fatale, il pesce devia a dx e prende l'altra canna che ahimè non avevo ritirato, proprio nel momento che arriva il guardiano che va ad aggrovigliarsi con il trecciato della mia canna, mi sbrigo a liberarlo ma ci vuole un attimo di più, l'attimo che manda il filo in bando quel tanto che da lo spazio al pesce di difendersi, Graziano cerca di contrastarlo riesce a portarlo quasi sotto la barca arriviamo a scogerlo è un grosso barracuda lo stimo ad occhio sui 5 kg ma ahimè con un colpo di coda si slama e ci saluta seguito dalle urla isteriche di Graziano.

Peccato, stavolta c'eravamo era lì,ma l'inesperienza ci ha punito, ci consoliamo con il fatto che oggi è andata comunque bene ,tre Strike li abbiamo avuti, cosa che ci fa ben sperare per le prossime volte e che ci conferma, errori di inesperienza a parte che il modo di porci con questa tecnica è quello giusto, bisogna solo affinarsi, questo si potrà fare solo con la dedizione e la continuità, il mare prima o poi ci ripagherà dei sacrifici. al momento unica cosa certa che muggine batte sugarello 3 a 0 e debbo anche dire che ho costatato che i cefali hanno una resistenza immane.

alla prossima Amedeo

pardon per le foto fatte con un telefonino......

Edited by Nicola Romano - 29/11/2012, 17:15
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 29/11/2012, 14:57




Bravi ragazzi, la cattura non e' grossa ma e' la vostra prima a traina ed e' plausibile che vogliate onorarla i. Tavola.
Lq cosa di cui mi complimento e' la tecnica che state affinando, avere 3 strikee' un'enorme passo avanti che vuol dire solo una cosa...siete sulla giusta strada ed onestamente ne vado fiero:)
Vedrete che con un pizzico di fortuna le big catture non tarderanno ad arrivare, avrete alti e bassi ma sara' tutta esperienza che entra ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 15:13
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Ohhhh Grande Amedeo !!!!!!
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 29/11/2012, 15:46




Come dice Nicola i segnali che il lavoro sia ben fatto ci sono, le catture di rilievo arriveranno.
Bravi ragazzi! :)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 29/11/2012, 19:51




CITAZIONE (Dario Valmori @ 29/11/2012, 15:46) 
Come dice Nicola i segnali che il lavoro sia ben fatto ci sono, le catture di rilievo arriveranno.
Bravi ragazzi! :)

infatti, mi riallaccio al discorso che facevo sul mio ultimo report...
Se tutto e' fatto correttamente e si e' innescata un'esca adatta per prede di taglia il gioco e' quasi fatto, bisogna solo avere un po di fortuna , che un pesce di taglia abbocchi invece di un pesce piu' piccolo.

;)
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 29/11/2012, 19:58




Grazie ragazzi le vostre parole mi danno la carica per fare meglio. Aver avuto la conferma che il modo di trainare e corretto ad oggi mi vale quanto la big che si slamata la prossima volta la salperò. Quest'uscita ha arricchito molto le mie poche conoscenze e con l'auto di Nicola che è sempre disponibile a dare buoni consigli e di voi tutti presto avrò nuove attori e da raccontare.
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 21:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Grande Amedeo, complimenti! :)
Anche se non è un'esemplare di grossa taglia è comunque una traguardo importante, è la conferma che stai seguendo la giusta strada, è una bella soddisfazione, i pezzi importanti arriveranno :)
 
Web   Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 3/12/2012, 00:37




Complimenti Amedeo, quando ci si accinge ad esplorare una tecnica, le conferme, di qualsiasi portata siano, sono importanti indicano, che il percorso è quello giusto, non resta che insistere su questa strada :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 15:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Grandissimo Amedeo, tranquillo che è solo la prima di una serie di catture ;)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 3/12/2012, 23:20




Sono convinto anch'io che a breve arriva la bestia!
ciao
leonard
 
Top
9 replies since 29/11/2012, 12:08   387 views
  Share