Una bianca inaspettata

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 28/11/2012, 19:01




In questo periodo di passaggio fare il vivo e' davvero un'impresa qua in Sicilia sud orientale., i sugarelli e gli sgombri eccetto rari casi di bonaccia all'alba sembrano proprio scomparsi.

E' troppo presto anche per le seppie che come da copione entreranno a fine gennaio.

Che esca si fa?
La soluzione, forse l'unica veloce da realizzare e' il cefalo.

L'appuntamento e' con un nuovo amico che ha voglia di vedere in diretta la prepotente partenza di una ricciola.

Con Adriano la mattinata comincia davvero male, la pastella gia' confezionata da una ditta del settore non ne vuol sapere di amalgamarsi, rimane friabile e granulosa, sicuramente sara' piena di disgregante ma, nessuno ha pensato bene di scriverlo nell'etichetta inducendo il consumatore a comperare un prodotto sbagliato o al massimo idoneo ad una pasturazione di superficie.

Adriano si arma di volonta' ed alle 8 di mattina si rimette in macchina e compra al supermercato 1 kg di farina, sperando incolli bene la pastella.

Finalmente in notevolissimo ritardo rispetto la prevista tabella di marcia alle 9 siamo in pesca, i cefali sembrano collaborare ma la taglia e' esigua.
Ne facciamo 4, di cui il piu' grosso non arriva ai 4 etti.
Attendiamo ancora un po, speriamo di prendere qualche bel cefalo di taglia che ci faccia ben insidiare la big ricciola ma passera' ancora un'ora e di tocche non resta che un lontano ricordo.

Io comincio ad andare in frenesia alieutica, ho la smania, e' quai mezzo giorno e siamo ancora a terra... la decisione e' veloce...partiamo, andiamo al pontile e partiamo, ci aspettano ancora 7 miglia di navigazione.

Arrivati sullo spot calo due insidie, una a fondo dedicata a qualche dentice ed una a mezz'acqua col cefalo piu' grosso dedicato alla regina.

Traineremo in tutti i sommi di mia conoscenza, perlustrero' tutte le batimetriche senza lasciare nulla al caso ma attorno a noi c'e' il vuoto assoluto, non ci sono mangianze , non ci sono marcature, non c'e' proprio nulla.

Sono oramai quasi le 16, tra un'ora il sole tramontera' ed io non mi do pace.

Una decisione improvvisa mi fa recuperare entrambe le canne, i cefali sono ancora magnifici, sono vitali quanto prima se non di piu'... li metto innescati nella vasca del vivo e mi dirigo velocemente su di una piccola secca a 3 miglia di distanza verso la strada di casa.

Inizialmente calo entrambe le canne con la medesima configurazione di prima e sono i 4 sommi di mia conoscenza.
Mi rendo conto che sull'ultimo waypoint c'e' la presenza di mangianza subito seguita da diversi archi, il che vuol dire soamente una cosa...ricciole!!!

Mi accanisco sullo stesso punto, recupero una canna in modo tale da poter virare anche bruscamente e sondare per bene il punto delle marcature.
Faro' 4 passaggi, ad ogni passaggio calo l'insidia cercando di farla passare proprio davanti il muso delle lole.
Il 4° ed ultimo passaggio sono quasi rassegnato, ormai il tramonto sta quasi per terminare e decido di far lavorare il cefalo ad 1 mt dal fondo rischiando l'arrocco sulla cigliata, ma e' proprio cosi' basse che dovevano stare queste riccioel?

Ecco, ci siamo, stiamo passando sopra le marcature.. dico ad Adriano che se va a vuoto questa passata smontiamo ed andiamo a casa.
Non faccio in tempo a dirglielo che la canna si flette progressivamente ferro d'istinto ed e' strike!!

La reazione e' violenta, credo fermamente di aver allamato una ricciola over 15 kg, non ne vuole sapere di staccarsi dal fondo e mi faro' aiutare dal motore per allontanare il pesce da pericolosi scogli.
Tutto procede bene, il pesce nonostante mantenga il fondo sembra collaborare, ogni tanto fa una bella fuga ma riesco facilmente a contrastarla.

Durante il recupero degli ultimi metri comincio ad avere qualche dubbio, mi aspettavo la seconda poderosa fuga della ricciola macio' non avviene... il pesce sale e pompandolo si avvertono solamente poderose testate.

Chiamo ad adriano dicendogli di passarmi il raffio, ecco la vedo... una bella macchia bianca emerge dal blu.
Cerco di mettere a fuoco e non credo ai miei occhi, non e' una ricciola ma una bella cernia bianca che si e' fatta fregare da questo bel cefalotto.

Sicuramente la cernia avra' visto passare il cefalo varie volte finche' infastidita dalla sua incoscienza ha deciso di dargli una lezione :D

Che dire, sono veramente rimasto sbalordito di questa cattura e devo dire che questa bianca ha combattuto egregiamente.
Non finiro' mai di ringraziare il nostro mediterraneo.

Alla prossima
Nicola Romano

bianca5f

bianca4q

Adrianuccio con la cernia in braccio :D

cernia6
 
Top
Capitan Stubbin
view post Posted on 28/11/2012, 19:21




Nico tu ci devi dire la formula magica. non e' possibile
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/11/2012, 19:23




CITAZIONE (Capitan Stubbin @ 28/11/2012, 19:21) 
Nico tu ci devi dire la formula magica. non e' possibile

Ciao Fabio
Credo di padroneggiare perfettamente la tecnica ma credo anche di avere un bel popo' di culo ahahha :D
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 19:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


GRAZIE PER L'ADRIANUCCIO .........hahaha
NICOLA il culo può essere una volta, due volte, tre volte! Ma poi basta........
dopo di chè la fortuna si costruisce con l'esperienza acquisita in campo e a te non ne manca di sicuro.
E' vero, la mattina era iniziata veramente male, appena ho iniziato ad impastare la pastura.........è iniziata a salire la pressione a 1000
volevo gridare, se ero da solo avrei chiuso tutto e sarei andato di nuovo a casa, ma siccome non ero da solo, ANZI! ero insieme ad un grande maestro e allora i sono armato di pazienza ed ho cercato di rimediare.
Alla fine è stata una bella giornata, non è stata una ricciola come speravo, ma vedere emergere dal fondo quella BIG sagoma bianca è sempre bello.
Grazie Nicola per la bella giornata, la prossima volta se mi avvisi un giorno prima, invece di 5-6 ore prima della partenza forse è meglio hahahaha :D
 
Contacts  Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 28/11/2012, 19:41




inaspettata questa, inaspettata quell'altra... e intanto Nicolino ne infila una dietro l'altra, sepre il top, compa, farti i complimenti ormai è banale ^_^
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/11/2012, 19:48




CITAZIONE (adrianospin @ 28/11/2012, 19:40) 
GRAZIE PER L'ADRIANUCCIO .........hahaha
NICOLA il culo può essere una volta, due volte, tre volte! Ma poi basta........
dopo di chè la fortuna si costruisce con l'esperienza acquisita in campo e a te non ne manca di sicuro.
E' vero, la mattina era iniziata veramente male, appena ho iniziato ad impastare la pastura.........è iniziata a salire la pressione a 1000
volevo gridare, se ero da solo avrei chiuso tutto e sarei andato di nuovo a casa, ma siccome non ero da solo, ANZI! ero insieme ad un grande maestro e allora i sono armato di pazienza ed ho cercato di rimediare.
Alla fine è stata una bella giornata, non è stata una ricciola come speravo, ma vedere emergere dal fondo quella BIG sagoma bianca è sempre bello.
Grazie Nicola per la bella giornata, la prossima volta se mi avvisi un giorno prima, invece di 5-6 ore prima della partenza forse è meglio hahahaha :D

Mio compare la prossima volta facciamo i cefali il giorno prima, li mettiamo in nassa sulla barca e l'indomani usciamo sereni ed in totale relax.
Ti ringrazio della bella compagnia ;)

CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 28/11/2012, 19:41)
inaspettata questa, inaspettata quell'altra... e intanto Nicolino ne infila una dietro l'altra, sepre il top, compa, farti i complimenti ormai è banale ^_^

ahhahah riccardone non sai quanto mi farebbe piacere averti in barca qualche volta...

...cosi' ti dimostrerei che e' culoooooooooo ahahhaha :woot:
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 22:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


E' necessario pure il culo compa', lo sappiamo tutti :)
"ma a parità di culo" poi ti distingui :) comunque bella uscita ragazzi complimenti :)

Una curiosità, queste cernie bianche si differenziano molto dalle brune in combattività e resistenza? mi sembra che avevi accennato qualcosa sugli esemplari maschi
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 22:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Si puoi dire minchia? Ormai l'ho detto :lol: :D

Chiamalo pure culo, ma c'è da dire che la fortuna aiuta gli audaci, non è certo fortuna del principiante la tua, catture così, seppur inaspettate, sono strameritate :)

Complimenti Nico :)
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/11/2012, 22:48




Ragazzi credo che il culo sta nel fatto che mi abbocchino pesci di taglia.
E' come nel surfcasting, con una striscia di seppia ci prendi di tutto sia piccolo che grande cosi dal natante puoi cercare di selezionare ma questi esemplari di taglia sono solamente casualita'.
Sta in questo la mia fortuna per il resto mi impegno e cerco di pescare correttamente.

CITAZIONE (.DocJohn @ 28/11/2012, 22:04) 
Una curiosità, queste cernie bianche si differenziano molto dalle brune in combattività e resistenza? mi sembra che avevi accennato qualcosa sugli esemplari maschi

Solitamente nei serranidi siano esse spigole o cernie ho notato che i maschi sono piu' combattivi, sara' il testosterone :D
La bianca cmq rapportata alla bruna secondo le mie esperienze, a parita di peso combatte quasi fino alla fine mentre la bruna scoppia a mezzo fondo.

@@ mi sono appena accorto che la spigola nn vine classificata come serranide ma come Moronidae :)
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 29/11/2012, 00:15




Quello che mi colpisce è che non ti fossilizzi mai.
Un'altro sarebbe tornato a cercare cernie con il polpo manovrato...oggi erano cefali...ed eccoti premiato.

CITAZIONE (Nicola Romano @ 28/11/2012, 19:01) 
E' troppo presto anche per le seppie che come da copione entreranno a fine gennaio.

Questa cosa me la devi ricordare, vi presterò rimedio ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 09:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Terronia

Status:


complimenti ,davvero spettacolare
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 29/11/2012, 09:48




CITAZIONE (Dario Valmori @ 29/11/2012, 00:15) 
Questa cosa me la devi ricordare, vi presterò rimedio ;)

Ora che sta entrando il freddo non vorrei sbilanciarmi ma ad ogni seppia equivale uin dentex... slamate escluse.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 10:35
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Culo, si vero, ma se ci pensi anche sfiga perchè passare quattro volte mettendo un cefalo davanti al muso di un po' di Lole e non vedere una tocca....

CITAZIONE (Nicola Romano @ 28/11/2012, 22:48) 
Ragazzi credo che il culo sta nel fatto che mi abbocchino pesci di taglia.
E' come nel surfcasting, con una striscia di seppia ci prendi di tutto sia piccolo che grande cosi dal natante puoi cercare di selezionare ma questi esemplari di taglia sono solamente casualita'.
Sta in questo la mia fortuna per il resto mi impegno e cerco di pescare correttamente.

Si, ma come dice il nostro amico Antonio Nazzani, esca grande pesce grande..... E un bel cefalo è sempre un boccone da big.

CITAZIONE (Nicola Romano @ 28/11/2012, 22:48) 
@@ mi sono appena accorto che la spigola nn vine classificata come serranide ma come Moronidae :)

ma va ? :D :D :D A parte gli scherzi ero pure convinto anche io che fosse un serranide finchè un giorno non buttai l'occhio su una classificazione..


Chiudo con la solita frase: Bella Nicò
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 29/11/2012, 10:38




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 29/11/2012, 10:35) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 28/11/2012, 22:48) 
@@ mi sono appena accorto che la spigola nn vine classificata come serranide ma come Moronidae :)

ma va ? :D :D :D A parte gli scherzi ero pure convinto anche io che fosse un serranide finchè un giorno non buttai l'occhio su una classificazione..

sbaglio o fino ad un paio di anni fa era classificata tra la famiglia dei serranidi? :wacko:
 
Top
Jigger89
view post Posted on 29/11/2012, 13:05




complimenti Nicola bellissima :D
 
Top
16 replies since 28/11/2012, 19:01   333 views
  Share