Salopette o tuta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2012, 15:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Salve a tutti, come lascia intuire il titolo, avrei bisogno di un cosiglio riguardo il guardaroba invernale da pesca.
Leggendo un po' in giro per il web, molti sostengono che una tuta o salopette invernale da pesca possa tranquillamente essere sostituita abbigliamento tecnico da snowboard o sci ed addirittura essere superiore in fatto di materiali.
Ho trovato sia una tuta che una salopette ad un prezzo molto interessante, sono indeciso su quali dei due acquistare, forse la salopette potrebbe essere più comoda, ovviamente dovrei abbinarci una giacca, che già posseggo, la tuta forse è più isolante (forse anche troppo)...secondo voi qual'è la soluzione migliore? Salopette più giacca o tuta completa?
Vi ringrazio :)
 
Web   Top
view post Posted on 25/11/2012, 15:07
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


io da decathlon senza spendere un botto,con 180 euri mi son fatto salopette e giubbotto da sci,impermeabile,traspirante,e freddo non ne sento per niente

con solo il classico intimo sotto (sempre da decathlon a 30 euri maglia e pantalone) ho trovato la pace dei sensi

giubbotto addirittura sdoppiabile,con elastici ermetici ai polsi e alla vita, tipo giacca da wading per intenderci ;)

il tutto traspirante ;) , senza farci la sauna dentro :D

non ricordo quanto sia impermeabile, la sigla intendo, ma son stato sotto la pioggia parecchie volte,anche per diverse ore e son sempre rimasto asciutto ;)

dimenticavo, lo presi a gennaio...quindi con gli sconti -_- :rolleyes: :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 15:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Perfetto, grazie Fabio :)
Quindi pensi che vada bene la salopette? Un giubbotto buono ce l'ho, ho anche magliette intime che usavo in inverno quando facevo atletica, calde e traspiranti al tempo stesso, su quello sono a posto :)
 
Web   Top
view post Posted on 25/11/2012, 15:21
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


se hai gia la giacca vai di salopette,io la pagai 80 euri piu o meno,caldissima e traspirante,in un materiale comunque tecnico poichè destinata allo sci,ce l'ho da gennaio scorso e tutto l'inverno più questi ultimi 2 cappotti ( :rolleyes: ) non mi ha tradito

prima avevo un tutone intero e sembravo l'omino michelin,goffo e impedito,e dentro ci facevo la sauna :D

con questa soluzione sono a posto :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 15:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Anche io spesso ho il problema di non riuscire più a muovermi bene, perchè per combattere il freddo mi riempo di roba, il freddo però essendo normali indumenti entra lo stesso soprattutto quando c'è vento oltre a sembrare una palla con gli arti :D
Perfetto, mi hai convinto, vada per la salopette, grazie :)
 
Web   Top
view post Posted on 25/11/2012, 15:36
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


tempo fa trovai un sito con abbigliamento tecnico buono ad un ottimo prezzo..ma come caz fai a fidarti comprando indumenti on line?..almeno li vai te la misuri e scegli la taglia...poi magari qualcuno puo smentirmi ma almeno per me ho finito di prendere pacchi :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 18:12

Group:
Member
Posts:
1,568
Location:
Ponente Ligure

Status:


Meglio la salopette, cambiando l'abbigliamento di sopra si adatta anche a temperature "intermedie".
 
Top
goose
view post Posted on 26/11/2012, 00:45




Ho sempre usato la salopette, e mi ci trovo bene, l'importante è che sia imbottita e impermeabile, altrimenti l'umidità di penetra nella ossa.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 01:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Daniele,
lascia stà la tuta intera.
Personalmente ho usato abbastanza la vecchia tuta Italcanna ( 20 anni fà?) e devo dire che, come mantenimento di una temperatura ottimale era ottima ma....
1) Partire da casa con la tuta addosso e guidare (o stare in macchina) è impossibile. E siccome la tuta è MOLTO calda, sotto ti metti al massimo una maglietta di COTONE a maniche lunghe....e poi scendi, sudi, cammini, arrivi sullo spot sudato e non te la poi levà sennò broncopolmonite....
Comoda se arrivi....50 metri e stop ma non credo sia il "nostro" caso.
Molto meglio salopette e giaccone, la camminata te la fai "libero" così sudi meno e quando arrivi ti copri....
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 26/11/2012, 17:59




io ho la tuta

abu,mi i trovo da dieci
non ci sudo e non entra una goccia d'acqua.
con meno 5 ci stò in mutande e fruit.

devo dire che ne avevo provate altre e per un difetto una,un difetto l'altra non mi erano piaciute.
con questa,finchè durano(più che altro se me la riportano...eddy)io sono apposto

:)
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 21:21
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Salopette più giacca in goretex da alpinismo: calde e molto più leggere di quelle da sci.
Vai in un outlet è pieno di vecchi modelli che tirano dietro a prezzi stracciati. Io ho comprato la salopette da decathlon e la giacca in un altro outlet (nei saldi estivi :)....)... totale: non sono arrivato a 120 euro a memoria (60 + 60). Qualità molto elevata, sotto una maglie termica e eventualmente per le serate sottozero una calzamaglia, sempre termica. Stop

CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 26/11/2012, 21:20) 
Salopette più giacca in goretex da alpinismo: calde e molto più leggere di quelle da sci.
Perfetta a tutte le temperature invernali dai -5 ai 10 gradi.
Vai in un outlet è pieno di vecchi modelli che tirano dietro a prezzi stracciati. Io ho comprato la salopette da decathlon e la giacca in un altro outlet (nei saldi estivi :)....)... totale: non sono arrivato a 120 euro a memoria (60 + 60). Qualità molto elevata, sotto una maglie termica e eventualmente per le serate sottozero una calzamaglia, sempre termica. Stop

 
Top
10 replies since 25/11/2012, 15:00   896 views
  Share