La Bianca mi Mancava!!!

« Older   Newer »
  Share  
Jigger89
view post Posted on 18/11/2012, 20:18




Cari amici eccomi qui ancora una volta a parlare di mare, e di traina col vivo.
Sabato sera ero a cena con degli amici e mi arriva la chiamata di Cataldo ( Chiodofisso Fishing ), e mi chiede se volevo andare con loro a fare una mezza mattinata di traina prima che arrivi l'ennesima perturbazione...
CI vediamo alle 2 alla barca, ma lasceremo il porto alle 4... per alcuni problemi riusciamo a fare pochi calamari, solo 9 ma rispetto alle altre barche è andata mooolto bene.
Alle prime luci dell'alba ci mettiamo in traina su uno spot che ci ha regalato diversi pesci/mangiate la scorsa stagione, dopo poco che eravamo in traina l'amico che è alla canna grida " STA MANGIANDO ", e penso tra me e me si pre annuncia una bella giornata :D , riesce a ferrare ma dopo poco non sente più il pesce, mmmm strano anche se la bulox 30 lbs mi sembra ancora un pò sotto sforzo, dopo poco arriva il guardiano col primo pesce della giornata, come direbbe il mio Mentore Filo84 un bel piattino SPORCO... un barracuda.
Ri prepariamo tutto il complesso pescante e ci rimettiamo in traina, dopo pococ arriva la chiamata al VHF di un amico che sulla nostra stessa scia dopo di noi ha preso un bel dentice sui 5 kg... insistiamo sullo spot per altre due ore ma purtroppo non ci saranno altri segnali.
il capitano si è messo a dormire e decido di tornare sullo spot che ci ha regalato il denticiotto la settimana scorsa, scelta vincete perchè dopo circa una decina di minuti che eravamo in pesca arriva la mangiata decisa, e violenta,come non la vedevo da tempo, ero io alla canna Ferro e... SBAMMMMM!!!!!!! Fish On!!!!!! Quei momenti di quiete vengono smossi dall'adrenalina, tutti siamo in agitazione, il pesce fà delle belle sfrizionate e potenti testate, infatti credevo si trattasse di un bel denticione, ma invece com mia/nostra grande sorpresa vediamo aggallare una bellissima Cernia Bianca da 9.00 kg,

cernia10

bianca10

urla, euforia pervadono il momento perchè per tutti è la prima cernia bella che il mare ci regala.
Facciamo un'altro passaggio ma purtroppo cataldo non riuscirà a ferrare bene il pesce ( dentice ) e ci ha lasciato solo il calamaro lacerato,decidiamo di finire qui la giornata e ci dirigiamo verso il porto con un bell'acquazzone che ci aspetta
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 19/11/2012, 09:03




La cernia bianca e' una gran lottatrice soprattutto quando e' un maschio, bella cattura davvero ;)
 
Top
gabryello
view post Posted on 19/11/2012, 09:27




Bravissimi bellissimo pesce! Peccato per il dentex!!!!
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 19/11/2012, 10:11




bel report e bella cenia complimenti, e ottima intuizione sul cambio spot.
 
Top
Jigger89
view post Posted on 19/11/2012, 10:33




CITAZIONE (Nicola Romano @ 19/11/2012, 09:03) 
La cernia bianca e' una gran lottatrice soprattutto quando e' un maschio, bella cattura davvero ;)

Come prima cosa grazie dei complimenti ragazzi, ma come si fà a capire se è un lui o una lei?
io sapevo che le femmine sono ermafrodite nascono maschi e dopo un certo peso ( 3/4 kg ) diventano femmine
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 19/11/2012, 10:54




fonte wikipedia
La maggior parte delle cernie genera uova tra maggio e agosto. Questi pesci sono ermafroditi proteroginici, ovvero i giovani sono in predominanza femmine, e si trasformano in maschi quando crescono. La crescita è di circa un chilogrammo all'anno, e generalmente le cernie rimangono adolescenti fino a quando raggiungono tre chilogrammi; a questo punto diventano femmine sviluppate. Verso i 10 - 12 chili avviene il cambiamento verso i maschi. Di solito, i maschi hanno un harem composto da un numero di femmine variabile da tre a quindici. Nel caso, molto raro, che nelle vicinanze non esista nessun maschio, la femmina di dimensioni maggiori si trasforma in tempi molto brevi. La maggior parte dei maschi appare molto più grande e aggressiva delle femmine.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 19/11/2012, 11:52




CITAZIONE (Amedeo Monopoli @ 19/11/2012, 10:54) 
fonte wikipedia
La maggior parte delle cernie genera uova tra maggio e agosto. Questi pesci sono ermafroditi proteroginici, ovvero i giovani sono in predominanza femmine, e si trasformano in maschi quando crescono. La crescita è di circa un chilogrammo all'anno, e generalmente le cernie rimangono adolescenti fino a quando raggiungono tre chilogrammi; a questo punto diventano femmine sviluppate. Verso i 10 - 12 chili avviene il cambiamento verso i maschi. Di solito, i maschi hanno un harem composto da un numero di femmine variabile da tre a quindici. Nel caso, molto raro, che nelle vicinanze non esista nessun maschio, la femmina di dimensioni maggiori si trasforma in tempi molto brevi. La maggior parte dei maschi appare molto più grande e aggressiva delle femmine.

Esatto
Ed aggiungo che la trasformazione da maschio a femmina avviene per necessita' e mai per predisposizione.

Cmq i maschi , a ragione, appaiono piu' snelli e filiformi proprio come gli esemplari di spigola.... ed ho notato dopo diverse catture di cernie bianche che l'aggressivita' e la caparbieta' dei maschi e' di gran lunga superiore alle femmine....in termini sportivi direi che sono dei gran combattenti.

Nel tuo caso Luigi, l'unica cosa da fare per vedere se sia maschio o femmina e' aprirla e constatare se siano presenti le sacche delle uova.... ma da un primo sguardo veloce alla foto io direi che e' un maschio. :)
 
Top
Jigger89
view post Posted on 19/11/2012, 12:01




anche da come ha combattuto credo sia un maschio :)
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 14:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


Complimenti per la bella cattura, la cernia bianca ha fascino tutto a sè.........
 
Contacts  Top
8 replies since 18/11/2012, 20:18   214 views
  Share