nodi per il fluoro carbon, partiamo dal nodo per unire nylon e fluorocarbon, nodo della girella del nylon e del fuoro carbo e nodo degli ami.

« Older   Newer »
  Share  
gabrield
view post Posted on 15/11/2012, 19:10




Ciao amici del forum. Ho in bobina del mio omoto Zorro un trecciato vastar 0,23 da 30 Lbs. Vorrei sapere come fare un nodo per unirlo al nylon da 0,60 mm e carico 26 kg. Faccio l'allbright ma come tiro il trecciato si spacca!

Attached Image: dentice

dentice

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 15/11/2012, 19:53




Ciao stefano, gia da un anno utilizzo questonodo che non ha nome ma l'ho testato su ricciole, dentici e grosse cernie e nn ha mai ceduto!
Semplicissimo da eseguire e' valido sia per la giunzione di :
Nylon- cavetto
Trecciato/ nylon
Trecciato/ fluorocarbon
Nylon generoso/ nylon piu' sottile

Questo e' un video che ho realizzato, cusami per la qualita' scadente ma serve a rendere l'idea
https://badangler.forumfree.it/?t=57592451

P.s prima di commentare ti consiglio di realizzarlo e testarne la tenuta.
:)
 
Top
view post Posted on 15/11/2012, 23:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


Io solitamente per unire trecciato e nylon faccio il nodo tony pegna (non so se già lo conosci), a guardarlo eseguire sembra complesso ma in realtà è molto semplice da fare, inoltre ha un'ottima tenuta infatti viene usato oltre che nello spinning anche nella traina e nel vertical. il nodo che invece fa Nicola io lo uso per unire il nylon col cavetto ed anch'esso è molto efficace.
Però io per il trecciato preferisco il tony, praticando lo spinning il nodo solitamente non entra in bobina ma resta fuori perchè il terminale di fluoro solitamente non supera il metro di lunghezza e la forma del nodo tony pegna è più scorrevole fra gli anelli rispetto al nodo "anonimo" come lo chiama Nicola che invece ha da subito il battente del nodo................

naturalmente questo è solo un mio pensiero.............. :D

aspetto le vostre contraddizioni..... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

questo è un video della realizzazione del nodo

 
Contacts  Top
gabrield
view post Posted on 16/11/2012, 17:33




GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!!
ALLORA IO PER IL VERTICAL JIGGING USO IL TONY PEGNA MA NON SAPEVO SI CHIAMASSE COSì. ORA NELLA NUOV A CANNA HO FATTO ANCHE LI IL TONY PEGNA E TIENE TANTISSIMO.

Ora ho fatto questo nodo ma doppiando il trecciato non si potrebbe rompere il trecciato quando va in tirsa sul nodo del doppiaggio?



Poi il nylon da 0,60 lo collego alla girella con il nodo clinch ma poi con il fluorocarbon da 0,70 il clinch sulla girella non mi esce
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 6/12/2012, 00:40




CITAZIONE
Ciao stefano, gia da un anno utilizzo questonodo che non ha nome ma l'ho testato su ricciole, dentici e grosse cernie e nn ha mai ceduto!
Semplicissimo da eseguire e' valido sia per la giunzione di :
Nylon- cavetto
Trecciato/ nylon
Trecciato/ fluorocarbon
Nylon generoso/ nylon piu' sottile

Questo e' un video che ho realizzato, cusami per la qualita' scadente ma serve a rendere l'idea
https://badangler.forumfree.it/?t=57592451

P.s prima di commentare ti consiglio di realizzarlo e testarne la tenuta.

Sono d'accordo con Nicola,o meglio,grazie a lui ho conosciuto questo nodo e fin ora ha sempre funzionato senza problemi :)
Ma scusa Nicola se non ha nome potresti chiamarlo "nodo Romano" almeno nel forum...perché,parlando seriamente,hai avuto una trovata geniale,senza esagerare ^_^
 
Top
Peppe F
view post Posted on 6/12/2012, 10:12




[/QUOTE]
Ma scusa Nicola se non ha nome potresti chiamarlo "nodo Romano" almeno nel forum...perché,parlando seriamente,hai avuto una trovata geniale,senza esagerare ^_^
[/QUOTE]


quoto lo dopo il tony pena il Niko Romano e questo si può fare con tutti i fili di tutti i materiali :P
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/12/2012, 10:19




CITAZIONE (Mako Shark @ 6/12/2012, 00:40) 
Ma scusa Nicola se non ha nome potresti chiamarlo "nodo Romano" almeno nel forum...perché,parlando seriamente,hai avuto una trovata geniale,senza esagerare ^_^

Poco tempo fa mi e' stato detto che e' un nodo che gia' esiste, un nodo gia' visto...
Ma alla mia domanda...ah si? e dove lo posso trovare?... dove lo hanno pubblicato? come si chiama?

La risposta e' stata...non lo so.

:D

 
Top
Mako Shark
view post Posted on 6/12/2012, 11:18




CITAZIONE
Poco tempo fa mi e' stato detto che e' un nodo che gia' esiste, un nodo gia' visto...
Ma alla mia domanda...ah si? e dove lo posso trovare?... dove lo hanno pubblicato? come si chiama?

La risposta e' stata...non lo so.

Della serie "n'vidiosi!" :D sarà ma per me questo è il nodo Romano e basta! ^_^
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/12/2012, 11:19




:D
 
Top
numaxxx
view post Posted on 26/9/2013, 10:47




...io utilizzo il nodo Romano e ne sono contentissimo...non l'ho ancora testato con un pescione perché un pescione non l'ho mai preso ma viste le "balene" che prende il sig. romano mi fido ciecamente :B):
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 26/9/2013, 18:16




Funziona bene spero lo testerai con un bel pescione anche tu ;)
 
Top
Deep@Blue
view post Posted on 27/9/2013, 09:17




Funziona benissimo!
https://badangler.forumfree.it/?t=67071221
ormai faccio solo il nodo "Romano" :lol:
...quindi lo consiglio vivamente
leonard
 
Top
11 replies since 15/11/2012, 19:08   2572 views
  Share