OMOTO ULISES ZORRO 200-ZIDisegnato in origine per il jigging profondo, in Giappone lo usano molto proficuamente, si è rilevato efficace (secondo la casa madre) anche per altre tecniche di pesca. In Florida, per esempio sembra che lo usino a Jigging con il vivo per i tonni.
Evidenze del proprietario:"dopo un combattimento con una Ricciola....a volte si incastra, ...forse si è rotto un dente dell'ingranaggio,...è successo qualcosa...".
PRO:materiali di ottima qualità, disegno ottimo, cablaggio molto buono, efficace, drag-preset eccellente (tra i migliori che abbia visto).
CONTRO:troppo pesante, poco maneggevole, rumoroso, poco scorrevole nel recupero che si indurisce all’aumentare della frizione, corsa di regolazione frizione troppo breve a scapito della progressività di quest’ultima.
Caratteristiche dichiarate (miei riscontri in giallo):• Type 2 anodized CNC aluminum body……………………
buono• Single pawl stainless steel anti-reverse…………………
innovativo, efficace• Rod clamp and mounting hardware included…………
buono• Six Tenex Stainless shielded ball bearings………………
buoni (tre shield acciaio, tre plastica)• Clicker alarm…………………………………………………………
buono• No load freespool sleeve………………………………………
innovative, buono• Stainless steel gears and components……………………
ottimo• Ergonomic handle. Large aluminum handle available…
robusta, pesante• Stainless/Carbon drag system…………………………………
efficace, non progressiva• Available in silver and light gold………………………………
n.d.• 2-year warranty……………………………………………………
n.d.Model Ball Bearing Gear Ratio Line Capacity Weight Max.drag
mm / M Lb / Yds gr./oz. kg / lbs
100Z 5+1 6.2:1 0.35-410 990 / 35 14/30
Guancia destra, drag pre-set, manovella, main gear:Rimozione manovella e pre-set frizione
Misurazione gioco perno principale manovella
Stato asse bobbina e asse maing gear; quello della bobbina è rovinato all'estremità (pre-set)
Stato boccola di spessore asse main-gear (evidente ossidazione e deterioramento con modesta deformazione
Blocco ingranaggi principale
rimozione pannello protezione (mancava una vite, andrà rimessa)
Main-gear in ottimo stato, preciso e di ottima qualità l'acciaio usato nessun segno di deterioramento od ossidazione
Cuscinetti, rondelle e spessori asse manovella e pre-set (sporchi, lievemente ossidati, incollati)
vedi punto precedente
Asse blocco ingranaggi manovella (lievemente ossidato)
Il mulinello è completamente smontato eccetto spool/frizione/asse sppol
Solo alcuni dei dettagli più significativi del lavoro di pulitura, ingrassaggio e ripristino.
Il blocco bobina e frizione ripristinati, puliti e rimontati:
stesso blocco dopo accurato ingrassaggio con grasso nautico ad alta qualità:
Guancia destra, cuscinetti e boccole ripristinati e puliti:
e dopo accurato ingrassaggio:
Asse main gear, con boccole e cuscinetto di precisione tirati a nuovo.
Boccola di Bronzo esterna manovella, ripristina, rettificata e tornata agli antichi splendori:
Blocco del pre-set ripristinato:
Lo strumento è tornato ad essere ciò per cui era stato creato: un freddo e compatto combattente:
Schema esploso:Nello schema precedente ho evidenziato alcuni punti che ritengo meritevoli di attenzione:
- il cuscinetto (N°26) schermato in materiale plastico ritengo sia una buona scelta perchè esposto maggiormente alla salsedine;
- il disco frizione (N°53) è in carbonio-kevlar-carbonio, buono ma i tre starti tendono a sfaldarsi se rimangono asciutti (e questo è rimasto asciutto per mancanza di una giusta preparazione della frizione) ATTENZIONE: da quello che ho visto quasi tutte le case non ingrassano i dischi; fino a poco tempo fa anche io preferivo non farlo, ma dopo tanti muli revisionato e riparati mi rendo conto che gli Americani hanno ragione...
- la rondella (N°31) non è una come indicato nello schema ma due, che purtroppo tendono a deformarsi un pochino come si può vedere dalle foto precedenti (avvertirò la casa dell'errore nello schema e proverò a dirgli che sarebbe meglio un piccolo cuscinetto reggispinta visto che in questo modo si annullerebbe quel gioco evidenziato nelle prime foto);
- la piccola vite (N°1) ha la testa sproporzionata con il diametro del corpo impanatura, cosa che la rende fragile ai sforzi di torsione;
- il bottone di attivazione cicalino si rompe facilmente perchè tende a piegarsi con il tempo (andrebbe fatto con un acciaio meno tenero);
- la copertura interna del gruppo ingranaggi (N°37) dovrebbe essere fissata con una vite: la vite non c'è;
- la bobina non è narrow...strano che dicano che era nato per il jig.
Conclusioni:Concludendo direi che è un prodotto costruito con materiali veramente di ottima qualità, con un disegno intelligente e ben studiato.
Resistentissimo, robustissimo e compatto. Purtroppo questa robustezza determina un peso eccessivo in rapporto alla grandezza e quindi una bassa maneggevolezza. La corsa della frizione è breve è quindi difficile trovare la progressività nelle concitate fasi del combattimento. Durante la rotazione con o senza cicalino lo strumento è rumoroso e la scorrevolezza lascia molto a desiderare.
Peccato che un prodotto di così alta qualità lasci sul campo punti che si sarebbero potuti guadagnare con poco lavoro in più.
Per qualsiasi altra informazione sono a vostra disposizione.
Grazie a tutti
Leonard
Edited by Deep@Blue. - 28/11/2012, 18:02