OMOTO Ulises Zorro 200-ZI, riparazione e manutenzione

« Older   Newer »
  Share  
Deep@Blue.
view post Posted on 15/11/2012, 13:44




OMOTO ULISES ZORRO 200-ZI
Disegnato in origine per il jigging profondo, in Giappone lo usano molto proficuamente, si è rilevato efficace (secondo la casa madre) anche per altre tecniche di pesca. In Florida, per esempio sembra che lo usino a Jigging con il vivo per i tonni.

Evidenze del proprietario:
"dopo un combattimento con una Ricciola....a volte si incastra, ...forse si è rotto un dente dell'ingranaggio,...è successo qualcosa...".

PRO:
materiali di ottima qualità, disegno ottimo, cablaggio molto buono, efficace, drag-preset eccellente (tra i migliori che abbia visto).

CONTRO:
troppo pesante, poco maneggevole, rumoroso, poco scorrevole nel recupero che si indurisce all’aumentare della frizione, corsa di regolazione frizione troppo breve a scapito della progressività di quest’ultima.

Caratteristiche dichiarate (miei riscontri in giallo):
• Type 2 anodized CNC aluminum body……………………buono
• Single pawl stainless steel anti-reverse…………………innovativo, efficace
• Rod clamp and mounting hardware included…………buono
• Six Tenex Stainless shielded ball bearings………………buoni (tre shield acciaio, tre plastica)
• Clicker alarm…………………………………………………………buono
• No load freespool sleeve………………………………………innovative, buono
• Stainless steel gears and components……………………ottimo
• Ergonomic handle. Large aluminum handle available…robusta, pesante
• Stainless/Carbon drag system…………………………………efficace, non progressiva
• Available in silver and light gold………………………………n.d.
• 2-year warranty……………………………………………………n.d.

Model Ball Bearing Gear Ratio Line Capacity Weight Max.drag
mm / M Lb / Yds gr./oz. kg / lbs
100Z 5+1 6.2:1 0.35-410 990 / 35 14/30



Guancia destra, drag pre-set, manovella, main gear:
base-01
Rimozione manovella e pre-set frizione

base-02
Misurazione gioco perno principale manovella

base-04
Stato asse bobbina e asse maing gear; quello della bobbina è rovinato all'estremità (pre-set)

base-05
Stato boccola di spessore asse main-gear (evidente ossidazione e deterioramento con modesta deformazione

base-06
Blocco ingranaggi principale

base-07
rimozione pannello protezione (mancava una vite, andrà rimessa)

base-08
Main-gear in ottimo stato, preciso e di ottima qualità l'acciaio usato nessun segno di deterioramento od ossidazione

base-09
Cuscinetti, rondelle e spessori asse manovella e pre-set (sporchi, lievemente ossidati, incollati)

base-10
vedi punto precedente

base-11
Asse blocco ingranaggi manovella (lievemente ossidato)

base-12
Il mulinello è completamente smontato eccetto spool/frizione/asse sppol

Solo alcuni dei dettagli più significativi del lavoro di pulitura, ingrassaggio e ripristino.

Il blocco bobina e frizione ripristinati, puliti e rimontati:
spool-drag_cleanpulita

stesso blocco dopo accurato ingrassaggio con grasso nautico ad alta qualità:
spool-drag-grease

Guancia destra, cuscinetti e boccole ripristinati e puliti:
retro_guancia_dx_pulito

e dopo accurato ingrassaggio:
blocco_guancia_dx_grasso

Asse main gear, con boccole e cuscinetto di precisione tirati a nuovo.
asse_main-gear

Boccola di Bronzo esterna manovella, ripristina, rettificata e tornata agli antichi splendori:
boccola_ottone_rettificata

Blocco del pre-set ripristinato:
blocco_pre_set_pulito

Lo strumento è tornato ad essere ciò per cui era stato creato: un freddo e compatto combattente:
finito

Schema esploso:
Senza nome-1

Nello schema precedente ho evidenziato alcuni punti che ritengo meritevoli di attenzione:
- il cuscinetto (N°26) schermato in materiale plastico ritengo sia una buona scelta perchè esposto maggiormente alla salsedine;
- il disco frizione (N°53) è in carbonio-kevlar-carbonio, buono ma i tre starti tendono a sfaldarsi se rimangono asciutti (e questo è rimasto asciutto per mancanza di una giusta preparazione della frizione) ATTENZIONE: da quello che ho visto quasi tutte le case non ingrassano i dischi; fino a poco tempo fa anche io preferivo non farlo, ma dopo tanti muli revisionato e riparati mi rendo conto che gli Americani hanno ragione...
- la rondella (N°31) non è una come indicato nello schema ma due, che purtroppo tendono a deformarsi un pochino come si può vedere dalle foto precedenti (avvertirò la casa dell'errore nello schema e proverò a dirgli che sarebbe meglio un piccolo cuscinetto reggispinta visto che in questo modo si annullerebbe quel gioco evidenziato nelle prime foto);
- la piccola vite (N°1) ha la testa sproporzionata con il diametro del corpo impanatura, cosa che la rende fragile ai sforzi di torsione;
- il bottone di attivazione cicalino si rompe facilmente perchè tende a piegarsi con il tempo (andrebbe fatto con un acciaio meno tenero);
- la copertura interna del gruppo ingranaggi (N°37) dovrebbe essere fissata con una vite: la vite non c'è;
- la bobina non è narrow...strano che dicano che era nato per il jig.


Conclusioni:
Concludendo direi che è un prodotto costruito con materiali veramente di ottima qualità, con un disegno intelligente e ben studiato.
Resistentissimo, robustissimo e compatto. Purtroppo questa robustezza determina un peso eccessivo in rapporto alla grandezza e quindi una bassa maneggevolezza. La corsa della frizione è breve è quindi difficile trovare la progressività nelle concitate fasi del combattimento. Durante la rotazione con o senza cicalino lo strumento è rumoroso e la scorrevolezza lascia molto a desiderare.
Peccato che un prodotto di così alta qualità lasci sul campo punti che si sarebbero potuti guadagnare con poco lavoro in più.


Per qualsiasi altra informazione sono a vostra disposizione.

Grazie a tutti
Leonard

Edited by Deep@Blue. - 28/11/2012, 18:02
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 26/11/2012, 21:39




...lavoro concluso.
Per chi dovesse essere interessato al più presto inserirò impressioni e conclusioni nonché test finale.
ciao a tutti

Leonard

Edited by Deep@Blue. - 26/11/2012, 21:52
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 21:48
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


:)......"Leonardo"
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 26/11/2012, 21:49




perfetto come sempre direi...
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 28/11/2012, 18:04




Ciao a tutti.
direi che il lavoro può essere considerato terminato.

grazie dell'attenzione
Leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/11/2012, 18:26




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 15/11/2012, 13:44) 
Concludendo direi che è un prodotto costruito con materiali veramente di ottima qualità, con un disegno intelligente e ben studiato.
Resistentissimo, robustissimo e compatto. Purtroppo questa robustezza determina un peso eccessivo in rapporto alla grandezza e quindi una bassa maneggevolezza. La corsa della frizione è breve è quindi difficile trovare la progressività nelle concitate fasi del combattimento. Durante la rotazione con o senza cicalino lo strumento è rumoroso e la scorrevolezza lascia molto a desiderare.
Peccato che un prodotto di così alta qualità lasci sul campo punti che si sarebbero potuti guadagnare con poco lavoro in più.

Che prezzo ha orientativamente nuovo?


P.s. Leonard ..se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! ;) ^_^
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 28/11/2012, 20:44




CITAZIONE (Nicola Romano @ 28/11/2012, 18:26) 
CITAZIONE (Deep@Blue. @ 15/11/2012, 13:44) 
Concludendo direi che è un prodotto costruito con materiali veramente di ottima qualità, con un disegno intelligente e ben studiato.
Resistentissimo, robustissimo e compatto. Purtroppo questa robustezza determina un peso eccessivo in rapporto alla grandezza e quindi una bassa maneggevolezza. La corsa della frizione è breve è quindi difficile trovare la progressività nelle concitate fasi del combattimento. Durante la rotazione con o senza cicalino lo strumento è rumoroso e la scorrevolezza lascia molto a desiderare.
Peccato che un prodotto di così alta qualità lasci sul campo punti che si sarebbero potuti guadagnare con poco lavoro in più.

Che prezzo ha orientativamente nuovo?


P.s. Leonard ..se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! ;) ^_^

Ciao Nicola,
non ho specificato i prezzi perché non sapevo se potevo farlo. :)
Dai rari 210€ ai più frequenti 290€ circa.
Questo è il motivo per cui i non lo comprerei neanche alla metà del prezzo succitato.
E' un incredibile strumento fatto con materiali di prima qualità ma...sembra di tenere in mano un sampietrino.
Io l'ho chiamato "Bonsai Tank", il carrarmato bonsai.
Con un paio di modifiche si possono migliorare i due principali difetti (rumorosità e scorrevolezza), che è quello che ho fatto per questa revisione+upgrade. Ma parliamo di molte ore di lavoro. Ore che costerebbero quanto il mulo.
Se fosse mio lo alleggerirei di più di un terzo rendendolo uno strumento quasi perfetto ma....non è mio e quindi.....
Se dovesse interessare a qualcuno vi spiego le diverse modifiche. ;)

Nicola i complimenti dei Maestri fanno arrossire...Grazie.

ciao
Leonard



 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/11/2012, 20:52




Effettivamente con questa cifra c'e' sul mercato un bel po di scelta e di miglior fattura...ma soprattutto pronto all'uso.
P.s Leonard, ma quale maestro, non lo sono ..credimi :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 28/11/2012, 21:57




CITAZIONE (Nicola Romano @ 28/11/2012, 20:52) 
Effettivamente con questa cifra c'e' sul mercato un bel po di scelta e di miglior fattura...ma soprattutto pronto all'uso.
P.s Leonard, ma quale maestro, non lo sono ..credimi :)

Nicola,
è proprio questa tua nobile affermazione di umiltà che mi conferma ciò che ho scritto.
Maestro o Mastro è esperto di Arte, Scienza, Disciplina o Mestiere.
Diventa insegnante allorquando decide di donare la sua conoscenza a qualcuno, che diviene se lo vuole suo allievo.
Quando chiamiamo qualcuno Maestro, nella mia modesta opinione, è come se rispondessimo "sì" al dono che questi ci fa della propria "conoscenza".
In altre parole, sempre nella mia modesta opinione, Maestro è colui il quale con generosità aiuta gli altri a divenire migliori nel praticare meglio e con amore una disciplina.
I nostri Genitori sono Maestri così come i nostri Figli sono Maestri, perché nel presente siamo allievi tutti.

Perdonami, ma te lo meriti.

Leonard
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 28/11/2012, 22:14




Riguardo il prezzo, volendo fare un confronto a titolo di esempio, alla stessa cifra prenderei per esempio L'okuma Andros 5 due velocità.

ciao a tutti
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/11/2012, 22:59




Grazie Leonard, non so davvero cosa dire ^_^
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 29/11/2012, 11:18




CITAZIONE (StefanoOA @ 26/11/2012, 21:49) 
perfetto come sempre direi...

Magari...comunque apprezzo molto!
Grazie!
leonard
 
Top
spargi
view post Posted on 21/10/2014, 10:06




Salve Leonard, sono nuovo di questo forum, avrei bisogno di un consiglio ho comprato da poco un mulinello Omoto Zorro doppia velocità quando l'ho provato in mare mi sono accorto che la frizione non tiene slitta anche tutta stretta e con la sola sollecitazione di un rapala magnum continuava a slittare in poche parole in queste condizioni è inutilizzabile. sapresti dirmi da cosa può essere causato il problema o consigliarmi un bravo tecnico al quale portarlo. Grazie aspetto un tuo prezioso consiglio Gianluca.
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 21/10/2014, 13:09




CITAZIONE (spargi @ 21/10/2014, 11:06) 
Salve Leonard, sono nuovo di questo forum, avrei bisogno di un consiglio ho comprato da poco un mulinello Omoto Zorro doppia velocità quando l'ho provato in mare mi sono accorto che la frizione non tiene slitta anche tutta stretta e con la sola sollecitazione di un rapala magnum continuava a slittare in poche parole in queste condizioni è inutilizzabile. sapresti dirmi da cosa può essere causato il problema o consigliarmi un bravo tecnico al quale portarlo. Grazie aspetto un tuo prezioso consiglio Gianluca.

Ciao spargi,
hai un MP.
Per tutti gli altri,
il problema sembra essere un errato montaggio nella sequenza dei dischi, o la mancanza di uno o più dischi, o ancora il deterioramento di uno o più dischi (in composito) per erroneo trattamento chimico.
Finchè non lo smonto non so dirvi. Certamente siamo tutti curiosi di capire cosa ha il mulinello appena acquistato.
Vi tengo aggiornati
ciao a tutti
leonard

P.S.: ho dato per scontato che conosci la funzione di Pre-Set e che tu l'abbia usata senza risolvere il problema!
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 1/11/2014, 13:27




Ciao a tutti,
confermo piccoli problemi di errato montaggio e set-up.
Ora faremo una manutenzione da F1 e sarà pronto per mangiare miglia di trecciato sotto la pressione dei migliori predatori.
grazie
ciao a tutti
leonard
 
Top
16 replies since 15/11/2012, 13:44   1550 views
  Share