Lampuga al forno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2012, 16:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


jpg


Questa ricetta l'ho scoperta una settimana fa e sabato papà ha preso un'altra lampuga per replicare, questa volta però ho fatto le foto ;)

Ingredienti
  • Una lampuga di 1kg circa (questa in foto era di 1,6 kg ed entrava con difficoltà in forno :lol:, il peso è indicativo proprio per le dimensioni del pesce e quelle di un forno normale)

  • Patate (tagliate a fette per fare uno strato nella vostra teglia o pirofila)

  • Pomodorini (come patate)

  • Olive nere

  • Olio q.b.

  • Sale q.b.

  • Vino bianco q.b.

  • Capperi se gradite il sapore

Preparazione
Lavate e pulite la vostra lampuga e dopo fate dei tagli ai lati in modo tale che la cottura sia completa e la carne si inebrii di più con questi sapori mediterranei :)
Sbucciate e tagliate a fette le patate. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Dopo aver bagnato la teglia con dell'olio fate un primo strato di patate e successivamente di pomodorini. Adagiate dunque la lampuga e mettete i rimanenti ingredienti. Ho aggiunto anche del basilico, sempre per quel profumo mediterraneo che tanto pervade la ricetta. Nei tagli ho messo pure i pomodorini o le olive, tanto per. Bagnate dunque con l'olio e il vino il tutto, senza dimenticare il sale.

jpg


Mettete dunque in forno la teglia a 180° per circa un'ora. Coprite la teglia per la prima mezz'ora circa con un foglio di carta alluminio per far cuocere le patate senza bruciare il resto. Vi accorgerete voi stessi quando il piatto è pronto :)

Buon appetito :lol:

jpg

jpg


 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/11/2012, 17:27




No comment

solamente


MMMMMMMMMMMMMM :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 17:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Mi hai fatto venire fame :cry:

 
Web   Top
Dario Valmori
view post Posted on 12/11/2012, 19:14




Garantisco che è strepitosa.
Ne ho sparata una di due kg la scorsa settimana e la signora l'ha cucinata allo stesso modo, aggiungendo solo della cipolla alla ricetta.
Con la carne rimasta l'indomani ho preparato degli spaghetti da leccarsi i baffi :-)
 
Top
3 replies since 12/11/2012, 16:07   1359 views
  Share