Rotante basso, conclusioni tratte

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 10/11/2012, 12:08




CITAZIONE (antonio anastasi @ 9/11/2012, 17:52) 
CITAZIONE (Luca Bindi @ 9/11/2012, 14:43) 
nel passaggio da alto a basso in pesca più che altro le differenze ci sono eccome.

chi usa le rip per pescare assimila dei gesti,che vengono ripetuti spesso anche senza forzare come invece avviene sul campo.
quando passi dall'alto al basso ti cambia l'impostazione del lancio e magari non dei metri.

chi usa le rip a pesca ha l'abitudine di stringere il tappo sotto con il rot alto per poter sfruttare al meglio e in comodità il sinistro,questo mezzo difetto deriva dal fatto che non è sempre necessario forzare per cercare i 200(magari :) ).
se lo si facesse in quel modo al campo e con canne toste quel tappo ci uscirebbe di mano spesso e invece in pesca questo fattore nemmeno si prende in considerazione.

quando abbassi il rot vai a forzare tutte le abitudini delle forze che normalmente e per ciò che hai appreso,le cambi totalmente.

per ovviare a queste sensazioni o non che siano và trovato il punto giusto del mulo,magari alzando o abbassando 2cm la cosa cambia totalmente.

la canna sbacchetta perchè la chiusura non è ferrea come prima,il sinistro non ha più lo stesso controllo a livello di abitudine/forza.
un altro aspetto che voglio evidenziare è anche questo,chi abbassa il mulo e magari nemmeno da tanto lo usava alto,con il mulo alto tendeva a usare il destro a spingere(sbagliato)con il mulo basso la cosa si accentua...quindi occhio.

il "peso" della canna nel recupero è normale,spstiamo il fulcro di presa,poco tempo e non ci si fà più caso.

per non creare polemiche:
parlo di mia esperienza personale
parlo di cambiamento da alto a basso(abitudini a alto) e non stò parlando di uso del mulo basso fine a se stesso.


CITAZIONE (antonio anastasi @ 9/11/2012, 13:56) 
. . un paio di mesi fa ho messo il rot giù. . . prima un paio di lanci di rodaggio. . .con piombini. . . dopo quando ho sentito ke avevo preso feeling. . .ed ho cominciato ad usare i piomboni 200gr 250. . .ke dire spettacolo. . . . botte da paura. . . nel recupero il fastidio si sente. . . ma con il reducer. . . tutto torna nella normalità . . . ,ma dopo un paio di uscite ho fatto il pensiero: rot basso lancio . . .e rot alto pesca. . .solo ke i rot grossi li metto giù anche a pesca. . ,per via del pacco ingranaggi. . .ke non viene bene ad impugnare. . . . ,

il rot basso o alto è solo questione di abitudine . . . come già hanno detto.. . .solo ke secondo Mè. . . nel lancio avere la dx libera,ti fa spingere di più. . . ,e il rot alto in pesca. . .specie nei luoghi di misto spinto lo trovo MOLTO più conveniente . . . IMO. . .

:) :)

per me è un errore antonio

:)

quando si fà il passaggio quell'errore è sempre in agguato,spingere più di dx.

Luca. . . sino a qualke anno la pensavo come Te. . .poi qualkuno mi ha fatto cambiare idea. . . con delle prove pratiche sul campo. . . ,

trovandomi ogni tanto al campo a farmi 2 lancetti. . . , si scambiano punti di vista. . . e sai qualcosa ne esce fuori da un TET a TET. . . ,ed alla fine senza ke nessuno abbia la presunzione di avere ragione sull'altro. . .tutto finisce con una stretta di mano. . . ,

ma nel web. . (e poi da dietro una tastiera,dove è molto difficile,almeno per Me esporre le proprie idee)

appena si parla di lancio ed entra in campo il push&pull. . . si arriva a bordelli. . . perchè la maggior parte dei lanciatori,

ritiene ke il sx è più importante del dx. . . ,qualkuno mi diede anke dell'eretico. . . ahahahah. . . ,quando Io gli dissi ke per Me è il contrario. . . ,
Io non gli ho MAI detto ke quello ke dicevano LORO,fosse sbagliato. . . ,ma che Io avevo vedute differenti. . . ,

Io non ho mai offeso nessuno per poter affermare quello ke dico. . . ed alla fine ho kiuso. . .con una faccina :) . . . .

Adesso non voglio,aprire discussioni,dove alla fine si parte dalla convinzione. . . ,che la propria visione sia giusta. . . ,e l'altra no. . . ,

quello ke dico solo. . . è: che alla fine quello che contano sono i metri. . . o ke siano fatti di sx . . . . o dx. . . ,l'importante è che si fanno. . ,

Luca, a Me sta bene che Tu,la vedi in maniera differente da Me. . . ,in questo 3D. . .ho dato solo il MIO punto di vista e come faccio IO. . .senza voler offendere nessuno. . . e nel pieno rispetto delle opinioni altrui. . .

peace & love

:) :)

ciao antonio


:)

guarda si vàpropio daccordissimo,anch'io sono più pratico che teorico.

ti ho citato dicendo : per me è un errore,non antonio sbagli e non capisci na sega :)(mai mi permetterei)

si quello che dici tu è fondamento di qualche lanciatore,ossia spingere di dx.
non sono un campione,anzi,ma mi piace lanciare e mi piace correggermi e vedere cambiando cosa guadagno.
i discorsi che sento,bhè,li ascolto ma poi alla fine è la mia testa(vuota)e le mie braccia che lanciano.


personalmente ho notato che con la spinta di destro,io,perdo metri e finisco le canne nella sua potenza facilmente senza caricare in giusta fase e i metri restano attaccati al palo,arrivo a 190 e di li non mi ci muovo e per fare un metro in più mi serve tanto vento a favore :)
invece usando più il sinistro riesco a migliorare,quindi ne deduco che per quanrto riguarda il mio stile di lancio una correzzione a quel passaggio dà frutti.

simo un pò ot comunque :)

per me il passaggio da un alto a un basso è stato non dico traumatico ma da rivedere assai.
c'è chi invece lancia basso e mai si azzarderebbe a alzare,sai secondo me è propio solo pura abitudine.


p&l sempre antonio :) :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 12:51

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (Luca Bindi @ 10/11/2012, 12:08) 
CITAZIONE (antonio anastasi @ 9/11/2012, 17:52) 
Luca. . . sino a qualke anno la pensavo come Te. . .poi qualkuno mi ha fatto cambiare idea. . . con delle prove pratiche sul campo. . . ,

trovandomi ogni tanto al campo a farmi 2 lancetti. . . , si scambiano punti di vista. . . e sai qualcosa ne esce fuori da un TET a TET. . . ,ed alla fine senza ke nessuno abbia la presunzione di avere ragione sull'altro. . .tutto finisce con una stretta di mano. . . ,

ma nel web. . (e poi da dietro una tastiera,dove è molto difficile,almeno per Me esporre le proprie idee)

appena si parla di lancio ed entra in campo il push&pull. . . si arriva a bordelli. . . perchè la maggior parte dei lanciatori,

ritiene ke il sx è più importante del dx. . . ,qualkuno mi diede anke dell'eretico. . . ahahahah. . . ,quando Io gli dissi ke per Me è il contrario. . . ,
Io non gli ho MAI detto ke quello ke dicevano LORO,fosse sbagliato. . . ,ma che Io avevo vedute differenti. . . ,

Io non ho mai offeso nessuno per poter affermare quello ke dico. . . ed alla fine ho kiuso. . .con una faccina :) . . . .

Adesso non voglio,aprire discussioni,dove alla fine si parte dalla convinzione. . . ,che la propria visione sia giusta. . . ,e l'altra no. . . ,

quello ke dico solo. . . è: che alla fine quello che contano sono i metri. . . o ke siano fatti di sx . . . . o dx. . . ,l'importante è che si fanno. . ,

Luca, a Me sta bene che Tu,la vedi in maniera differente da Me. . . ,in questo 3D. . .ho dato solo il MIO punto di vista e come faccio IO. . .senza voler offendere nessuno. . . e nel pieno rispetto delle opinioni altrui. . .

peace & love

:) :)

ciao antonio


:)

guarda si vàpropio daccordissimo,anch'io sono più pratico che teorico.

ti ho citato dicendo : per me è un errore,non antonio sbagli e non capisci na sega :)(mai mi permetterei)

si quello che dici tu è fondamento di qualche lanciatore,ossia spingere di dx.
non sono un campione,anzi,ma mi piace lanciare e mi piace correggermi e vedere cambiando cosa guadagno.
i discorsi che sento,bhè,li ascolto ma poi alla fine è la mia testa(vuota)e le mie braccia che lanciano.


personalmente ho notato che con la spinta di destro,io,perdo metri e finisco le canne nella sua potenza facilmente senza caricare in giusta fase e i metri restano attaccati al palo,arrivo a 190 e di li non mi ci muovo e per fare un metro in più mi serve tanto vento a favore :)
invece usando più il sinistro riesco a migliorare,quindi ne deduco che per quanrto riguarda il mio stile di lancio una correzzione a quel passaggio dà frutti.

simo un pò ot comunque :)

per me il passaggio da un alto a un basso è stato non dico traumatico ma da rivedere assai.
c'è chi invece lancia basso e mai si azzarderebbe a alzare,sai secondo me è propio solo pura abitudine.


p&l sempre antonio :) :)

Luca avevo capito ciò ke volevi dire. . . ;)

Io ho allargato un pokino ^_^ ^_^

si si. . . . sempre : peace & love

:) :)
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 10/11/2012, 13:26




CITAZIONE (goose @ 10/11/2012, 01:33) 
CITAZIONE (Deep@Blue. @ 9/11/2012, 23:11) 
Ciao,
come qualcuno ha già detto esprimo la mia modesta visione nel pieno rispetto di quella degli altri.
Lo sbacchettamento dipende, come ti è stato già detto, dalla incorretta fase di chiusura e aggiungo da una incompleta fase di caricamento. Probabilmente le due fasi non sono ancora perfettamente raccordate tra loro.
Per quanto riguarda il peso in punta è normale e se non vuoi usare l'estensione può essere utile una cintura da combattimento piccola.
...solo la mia modesta opinion :)
ciao
leonard

Sicuramente le fasi non sono ancora accordate fra loro, in fin dei conti era solo la prima volta che lo usavo basso, per di più ci ho lanciato per tutta la battuta piramidi da 150 gr. più trancio

Non era una critica, anzi il supporto ad analizzare una situazione per meglio capirne i dettagli e poter proseguire con un piano organizzato di pratica durante le prossime sedute.
Per quanto tempo e cosa ci hai lanciato ha poca importanza ora, spero tu sia d'accordo.
Se ti facessi vedere i filmati delle mie prime volte ti assicuro ti cappotteresti dalle risate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...e anche ora sarebbe veramente da togliermi la canna dalle mani.
Certo io mi sono scelto una canna impegnativa (Syntra), ma che vuoi testoni si nasce arf2
La pratica rende perfetti...dice un adagio Giapponese. Eh sì è vero...peccato che la pratica dura una vita, che spesso non basta.
Stai tranquillo e persevera, vedrai che il tuo gesto migliorerà costantemente fino a divenire fluido ed efficace.
ciao
leonard
 
Top
goose
view post Posted on 16/11/2012, 13:46




Seconda uscita col rotante basso.
Molto meglio, la confidenza aumenta, nel recupero seguendo i vostri consigli ho sentito la canna meno pesante.
Avró bisogno di un altro pó di tempo per correggere lo sbacchettamento, ma la cosa non mi preoccupa.
È sorto peró un altro problema. Lego lo shock con un albright, ho stuccato una volta proprio sul nodo, non ha tenuto l'impatto ci gli anelli, è capitato anche a voi? Non è la prima volta che mi succede, ma solo ora che in bobina ho uno 0,35, quest'estate con lo 0,25 non è mai successo. Non so se dipende dal filo, o dal problema dello sbacchettamento .
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 16/11/2012, 14:33




Ciao,
succede...
la chiusura e soprattutto lo "stop" non sono ancora perfetti. Allo stop la canna non è in linea con la direzione di uscita del piombo.
Il problema si risolverà con la pratica...abbi fede.

Tieni anche conto che questo nodo deve essere perfetto, tagliata l'eccedenza (io lascio circa 1/1,5 mm) tira i due capi in modo tale che quella rimanenza vada a coprirsi nel nodo. Oppure fai la pallina e poi tira.

P.S.: considera che molte canne commerciali hanno anelli un pochino troppo piccoli e a volte un"spacing guides" non eccelso e questo facilita il problema.
ciao
leonard
 
Top
goose
view post Posted on 16/11/2012, 14:45




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 16/11/2012, 14:33) 
Ciao,
succede...
la chiusura e soprattutto lo "stop" non sono ancora perfetti. Allo stop la canna non è in linea con la direzione di uscita del piombo.
Il problema si risolverà con la pratica...abbi fede.

Tieni anche conto che questo nodo deve essere perfetto, tagliata l'eccedenza (io lascio circa 1/1,5 mm) tira i due capi in modo tale che quella rimanenza vada a coprirsi nel nodo. Oppure fai la pallina e poi tira.

P.S.: considera che molte canne commerciali hanno anelli un pochino troppo piccoli e a volte un"spacing guides" non eccelso e questo facilita il problema.
ciao
leonard

Grazie mille per i consigli, ma non capisco cosa vuoi dire con fai la pallina, intendi al posto dell' albright?
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 16/11/2012, 22:48




CITAZIONE (goose @ 16/11/2012, 14:45) 
CITAZIONE (Deep@Blue. @ 16/11/2012, 14:33) 
Ciao,
succede...
la chiusura e soprattutto lo "stop" non sono ancora perfetti. Allo stop la canna non è in linea con la direzione di uscita del piombo.
Il problema si risolverà con la pratica...abbi fede.

Tieni anche conto che questo nodo deve essere perfetto, tagliata l'eccedenza (io lascio circa 1/1,5 mm) tira i due capi in modo tale che quella rimanenza vada a coprirsi nel nodo. Oppure fai la pallina e poi tira.

P.S.: considera che molte canne commerciali hanno anelli un pochino troppo piccoli e a volte un"spacing guides" non eccelso e questo facilita il problema.
ciao
leonard

Grazie mille per i consigli, ma non capisco cosa vuoi dire con fai la pallina, intendi al posto dell' albright?

Ciao,
una volta finito il nodo e tagliata l'eccedenza dello SL (che è il filo più spesso dei due che nodi, perchè nasce per unire fili di diverso spessore) lo avvicini delicatamente alla fiamma dell'accendino per poi dargli una piccola tocca con un dito; cosa che produrrà una sorta di pallina. Ora, visto che le spire vengono fatte con il filo meno spesso, queste ultime non consentiranno (in un eventuale scivolamento) al capo con la pallina di scivolare sotto di esse.
Spero di essere stato chiaro anche se è più facile da farsi che a dirsi.
Ciao
Leonard
 
Top
goose
view post Posted on 17/11/2012, 01:12




capito, ciao
 
Top
baitclip
view post Posted on 18/11/2012, 22:21




CITAZIONE (goose @ 16/11/2012, 13:46) 
Seconda uscita col rotante basso.
Molto meglio, la confidenza aumenta, nel recupero seguendo i vostri consigli ho sentito la canna meno pesante.
Avró bisogno di un altro pó di tempo per correggere lo sbacchettamento, ma la cosa non mi preoccupa.
È sorto peró un altro problema. Lego lo shock con un albright, ho stuccato una volta proprio sul nodo, non ha tenuto l'impatto ci gli anelli, è capitato anche a voi? Non è la prima volta che mi succede, ma solo ora che in bobina ho uno 0,35, quest'estate con lo 0,25 non è mai successo. Non so se dipende dal filo, o dal problema dello sbacchettamento .

Vai con un bel competition e vai tranquillo albright non vale niente molti hanno questo problema con sto nodo anche se si ha un tip da 12 mm io compreso ogni 3 lanci ci lasci la stuccata competition4ever :)
 
Top
goose
view post Posted on 19/11/2012, 16:36




CITAZIONE (baitclip @ 18/11/2012, 22:21) 
CITAZIONE (goose @ 16/11/2012, 13:46) 
Seconda uscita col rotante basso.
Molto meglio, la confidenza aumenta, nel recupero seguendo i vostri consigli ho sentito la canna meno pesante.
Avró bisogno di un altro pó di tempo per correggere lo sbacchettamento, ma la cosa non mi preoccupa.
È sorto peró un altro problema. Lego lo shock con un albright, ho stuccato una volta proprio sul nodo, non ha tenuto l'impatto ci gli anelli, è capitato anche a voi? Non è la prima volta che mi succede, ma solo ora che in bobina ho uno 0,35, quest'estate con lo 0,25 non è mai successo. Non so se dipende dal filo, o dal problema dello sbacchettamento .

Vai con un bel competition e vai tranquillo albright non vale niente molti hanno questo problema con sto nodo anche se si ha un tip da 12 mm io compreso ogni 3 lanci ci lasci la stuccata competition4ever :)

Lo utilizzavo prima dell'albright, grandissimo e semplicissimo nodo, però mi dava problemi di scorrimento nell'apicale durante il recupero, s'inceppava
 
Top
baitclip
view post Posted on 19/11/2012, 21:11




CITAZIONE (goose @ 19/11/2012, 16:36) 
CITAZIONE (baitclip @ 18/11/2012, 22:21) 
Vai con un bel competition e vai tranquillo albright non vale niente molti hanno questo problema con sto nodo anche se si ha un tip da 12 mm io compreso ogni 3 lanci ci lasci la stuccata competition4ever :)

Lo utilizzavo prima dell'albright, grandissimo e semplicissimo nodo, però mi dava problemi di scorrimento nell'apicale durante il recupero, s'inceppava

E che tip ( apicale hai) da 8 ??? :wacko: :wacko: allora è normale che stucchi qumenta il tip e vedi che vai liscio come olio ;)
 
Top
goose
view post Posted on 19/11/2012, 21:26




10 o 12 mm, a seconda delle canne che uso,
 
Top
goose
view post Posted on 22/11/2012, 19:04




Terza uscita con il rotante basso, miglioro alla grande, molti meno problemi di sbacchettamento, anche se qui ho da migliorare ancora molto. E fino ad ora non ho mai stuccato...al momento sono ancora in spiaggia, coste dell'alto lazio, per la cronaca, una marmora e un'orata minuscola. Sono circondato dalle reti...
 
Top
27 replies since 9/11/2012, 11:25   546 views
  Share