Rotante basso, conclusioni tratte

« Older   Newer »
  Share  
goose
view post Posted on 9/11/2012, 11:25




Salve a tutti amici, proprio ieri sono stato a farmi una bella pescatona insieme a qualche amico. Per la prima volta ho utilizzato il rotante montato basso. Dopo un'intera giornata di pesca, ho tratto qualche conclusione.
In fase di chiusura, nel lancio, la canna sbacchetta di più, è normale? Durante il recupero sento la canna pesantissima in punta, è normale?
Essendo la prima volta che pescavo con questa configurazione risposte non so darmele, quindi lo chiedo a voi
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 9/11/2012, 12:33




con il rot basso, la reazione della canna in chiusura può cambiare a livello di sensazioni, ma nella pratica non cambia tanto, quindi lo sbacchettamento a mio avviso e da ricercare altrove, il fatto che senti la canna più pesante è dovuto al fatto che vai ad imbracciare l'itera porzione di pedone, prova a impugnare con il sinistro più in alto nel recupero, dovresti avvertire meno questa sensazione, con il rot basso, l'insieme, in genere risulta meglio bilanciato, poi è anche questione di abitudine, ad esempio io con il rot alto proprio non mi ci trovo, ne nel recupero, ne nel lancio. :)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 9/11/2012, 13:30




ho visto molti lanciatori nel cambio alto/basso e viceversa andare in crisi.
Questo perchè nel lancio a volte basta un niente per compronettere il tutto ...figuriamoci da un cambio cosi' radicale.
La sensazione che la canna ti trasmette sarà sicuramente diversa e come dici tu anche il recupero.
Forse la prova è meglio farla per un po' in campo per poi cimentarsi a pesca.
 
Top
goose
view post Posted on 9/11/2012, 13:34




Su campo a lanciare non ci vado mai.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 9/11/2012, 13:43




quando lanciavi con il mulo alto,avevi l'abitudine a tenere con la sinistra il tappo della canna in fase di lancio?

 
Top
goose
view post Posted on 9/11/2012, 13:52




CITAZIONE (Luca Bindi @ 9/11/2012, 13:43) 
quando lanciavi con il mulo alto,avevi l'abitudine a tenere con la sinistra il tappo della canna in fase di lancio?

 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 13:56

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


. . un paio di mesi fa ho messo il rot giù. . . prima un paio di lanci di rodaggio. . .con piombini. . . dopo quando ho sentito ke avevo preso feeling. . .ed ho cominciato ad usare i piomboni 200gr 250. . .ke dire spettacolo. . . . botte da paura. . . nel recupero il fastidio si sente. . . ma con il reducer. . . tutto torna nella normalità . . . ,ma dopo un paio di uscite ho fatto il pensiero: rot basso lancio . . .e rot alto pesca. . .solo ke i rot grossi li metto giù anche a pesca. . ,per via del pacco ingranaggi. . .ke non viene bene ad impugnare. . . . ,

il rot basso o alto è solo questione di abitudine . . . come già hanno detto.. . .solo ke secondo Mè. . . nel lancio avere la dx libera,ti fa spingere di più. . . ,e il rot alto in pesca. . .specie nei luoghi di misto spinto lo trovo MOLTO più conveniente . . . IMO. . .

:) :)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 9/11/2012, 14:17




CITAZIONE (Luca Bindi @ 9/11/2012, 13:43) 
quando lanciavi con il mulo alto,avevi l'abitudine a tenere con la sinistra il tappo della canna in fase di lancio?

Lucò che voi di?? ti rifrisci allo sbacchettamento?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 9/11/2012, 14:43




nel passaggio da alto a basso in pesca più che altro le differenze ci sono eccome.

chi usa le rip per pescare assimila dei gesti,che vengono ripetuti spesso anche senza forzare come invece avviene sul campo.
quando passi dall'alto al basso ti cambia l'impostazione del lancio e magari non dei metri.

chi usa le rip a pesca ha l'abitudine di stringere il tappo sotto con il rot alto per poter sfruttare al meglio e in comodità il sinistro,questo mezzo difetto deriva dal fatto che non è sempre necessario forzare per cercare i 200(magari :) ).
se lo si facesse in quel modo al campo e con canne toste quel tappo ci uscirebbe di mano spesso e invece in pesca questo fattore nemmeno si prende in considerazione.

quando abbassi il rot vai a forzare tutte le abitudini delle forze che normalmente e per ciò che hai appreso,le cambi totalmente.

per ovviare a queste sensazioni o non che siano và trovato il punto giusto del mulo,magari alzando o abbassando 2cm la cosa cambia totalmente.

la canna sbacchetta perchè la chiusura non è ferrea come prima,il sinistro non ha più lo stesso controllo a livello di abitudine/forza.
un altro aspetto che voglio evidenziare è anche questo,chi abbassa il mulo e magari nemmeno da tanto lo usava alto,con il mulo alto tendeva a usare il destro a spingere(sbagliato)con il mulo basso la cosa si accentua...quindi occhio.

il "peso" della canna nel recupero è normale,spstiamo il fulcro di presa,poco tempo e non ci si fà più caso.

per non creare polemiche:
parlo di mia esperienza personale
parlo di cambiamento da alto a basso(abitudini a alto) e non stò parlando di uso del mulo basso fine a se stesso.


CITAZIONE (antonio anastasi @ 9/11/2012, 13:56) 
. . un paio di mesi fa ho messo il rot giù. . . prima un paio di lanci di rodaggio. . .con piombini. . . dopo quando ho sentito ke avevo preso feeling. . .ed ho cominciato ad usare i piomboni 200gr 250. . .ke dire spettacolo. . . . botte da paura. . . nel recupero il fastidio si sente. . . ma con il reducer. . . tutto torna nella normalità . . . ,ma dopo un paio di uscite ho fatto il pensiero: rot basso lancio . . .e rot alto pesca. . .solo ke i rot grossi li metto giù anche a pesca. . ,per via del pacco ingranaggi. . .ke non viene bene ad impugnare. . . . ,

il rot basso o alto è solo questione di abitudine . . . come già hanno detto.. . .solo ke secondo Mè. . . nel lancio avere la dx libera,ti fa spingere di più. . . ,e il rot alto in pesca. . .specie nei luoghi di misto spinto lo trovo MOLTO più conveniente . . . IMO. . .

:) :)

per me è un errore antonio

:)

quando si fà il passaggio quell'errore è sempre in agguato,spingere più di dx.

 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 17:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
123
Location:
pisa

Status:


vabbè ma alla fine è una questione di preferenze oppure ci sono anche dei vantaggi a tenerlo basso? io lo uso alto e sinceramente mi trovo bene sia nei recuperi sia per lanciare che cmq stà più o meno all'altezza del fisso che cmq uso e quindi il passaggio è stato meno traumatico :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2012, 17:52

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:




CITAZIONE (Luca Bindi @ 9/11/2012, 14:43) 
nel passaggio da alto a basso in pesca più che altro le differenze ci sono eccome.

chi usa le rip per pescare assimila dei gesti,che vengono ripetuti spesso anche senza forzare come invece avviene sul campo.
quando passi dall'alto al basso ti cambia l'impostazione del lancio e magari non dei metri.

chi usa le rip a pesca ha l'abitudine di stringere il tappo sotto con il rot alto per poter sfruttare al meglio e in comodità il sinistro,questo mezzo difetto deriva dal fatto che non è sempre necessario forzare per cercare i 200(magari :) ).
se lo si facesse in quel modo al campo e con canne toste quel tappo ci uscirebbe di mano spesso e invece in pesca questo fattore nemmeno si prende in considerazione.

quando abbassi il rot vai a forzare tutte le abitudini delle forze che normalmente e per ciò che hai appreso,le cambi totalmente.

per ovviare a queste sensazioni o non che siano và trovato il punto giusto del mulo,magari alzando o abbassando 2cm la cosa cambia totalmente.

la canna sbacchetta perchè la chiusura non è ferrea come prima,il sinistro non ha più lo stesso controllo a livello di abitudine/forza.
un altro aspetto che voglio evidenziare è anche questo,chi abbassa il mulo e magari nemmeno da tanto lo usava alto,con il mulo alto tendeva a usare il destro a spingere(sbagliato)con il mulo basso la cosa si accentua...quindi occhio.

il "peso" della canna nel recupero è normale,spstiamo il fulcro di presa,poco tempo e non ci si fà più caso.

per non creare polemiche:
parlo di mia esperienza personale
parlo di cambiamento da alto a basso(abitudini a alto) e non stò parlando di uso del mulo basso fine a se stesso.


CITAZIONE (antonio anastasi @ 9/11/2012, 13:56) 
. . un paio di mesi fa ho messo il rot giù. . . prima un paio di lanci di rodaggio. . .con piombini. . . dopo quando ho sentito ke avevo preso feeling. . .ed ho cominciato ad usare i piomboni 200gr 250. . .ke dire spettacolo. . . . botte da paura. . . nel recupero il fastidio si sente. . . ma con il reducer. . . tutto torna nella normalità . . . ,ma dopo un paio di uscite ho fatto il pensiero: rot basso lancio . . .e rot alto pesca. . .solo ke i rot grossi li metto giù anche a pesca. . ,per via del pacco ingranaggi. . .ke non viene bene ad impugnare. . . . ,

il rot basso o alto è solo questione di abitudine . . . come già hanno detto.. . .solo ke secondo Mè. . . nel lancio avere la dx libera,ti fa spingere di più. . . ,e il rot alto in pesca. . .specie nei luoghi di misto spinto lo trovo MOLTO più conveniente . . . IMO. . .

:) :)

per me è un errore antonio

:)

quando si fà il passaggio quell'errore è sempre in agguato,spingere più di dx.

Luca. . . sino a qualke anno la pensavo come Te. . .poi qualkuno mi ha fatto cambiare idea. . . con delle prove pratiche sul campo. . . ,

trovandomi ogni tanto al campo a farmi 2 lancetti. . . , si scambiano punti di vista. . . e sai qualcosa ne esce fuori da un TET a TET. . . ,ed alla fine senza ke nessuno abbia la presunzione di avere ragione sull'altro. . .tutto finisce con una stretta di mano. . . ,

ma nel web. . (e poi da dietro una tastiera,dove è molto difficile,almeno per Me esporre le proprie idee)

appena si parla di lancio ed entra in campo il push&pull. . . si arriva a bordelli. . . perchè la maggior parte dei lanciatori,

ritiene ke il sx è più importante del dx. . . ,qualkuno mi diede anke dell'eretico. . . ahahahah. . . ,quando Io gli dissi ke per Me è il contrario. . . ,
Io non gli ho MAI detto ke quello ke dicevano LORO,fosse sbagliato. . . ,ma che Io avevo vedute differenti. . . ,

Io non ho mai offeso nessuno per poter affermare quello ke dico. . . ed alla fine ho kiuso. . .con una faccina :) . . . .

Adesso non voglio,aprire discussioni,dove alla fine si parte dalla convinzione. . . ,che la propria visione sia giusta. . . ,e l'altra no. . . ,

quello ke dico solo. . . è: che alla fine quello che contano sono i metri. . . o ke siano fatti di sx . . . . o dx. . . ,l'importante è che si fanno. . ,

Luca, a Me sta bene che Tu,la vedi in maniera differente da Me. . . ,in questo 3D. . .ho dato solo il MIO punto di vista e come faccio IO. . .senza voler offendere nessuno. . . e nel pieno rispetto delle opinioni altrui. . .

peace & love

:) :)
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 19:10
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


io credo che ci siano delle basi imprescindibili come in qualsiasi cosa che la si voglia far bene

poi sempre come tutte le cose c'è a che piace così e lo fa bene, c'è a chi piace cosà e lo fa bene uguale

io provai il rot basso,ma non mi ci trovo proprio,eppure ho visto che alla fine dei vantaggi in generale ne dà

ma non mi ci trovo proprio e continuo ad usarlo alto senza troppe seghe mentali :D

Cetto Laqualunque disse : fatti, non pugnette!
 
Top
carmelo01
view post Posted on 9/11/2012, 19:24




Antonio non è una gara di long , ;) stiamo solo esponendo punti di vista.
Non siamo campioni di lancio (almeno credo ,altrimenti facci sapere :D )
I metri secondo me non si fanno con le braccia (destro o sinistro) ma è tutto il movimento che poi porta all'esposività che è la chiusura.
Il destro per come la vedo io,mezzasega che non sono altro,partecipa nell'azione ma solo da fulcro e direzione.
In questa azione,chi usa bene il rotante basso,è sicuramente facilitato avendo la destra non occupata dal mulo riuscendo a fer perno il libertà sulla canna.

mi piace il tuo peace & love ...non il grassetto :lol:
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 9/11/2012, 23:11




Ciao,
come qualcuno ha già detto esprimo la mia modesta visione nel pieno rispetto di quella degli altri.
Lo sbacchettamento dipende, come ti è stato già detto, dalla incorretta fase di chiusura e aggiungo da una incompleta fase di caricamento. Probabilmente le due fasi non sono ancora perfettamente raccordate tra loro.
Per quanto riguarda il peso in punta è normale e se non vuoi usare l'estensione può essere utile una cintura da combattimento piccola.
...solo la mia modesta opinion :)
ciao
leonard
 
Top
goose
view post Posted on 10/11/2012, 01:33




CITAZIONE (Deep@Blue. @ 9/11/2012, 23:11) 
Ciao,
come qualcuno ha già detto esprimo la mia modesta visione nel pieno rispetto di quella degli altri.
Lo sbacchettamento dipende, come ti è stato già detto, dalla incorretta fase di chiusura e aggiungo da una incompleta fase di caricamento. Probabilmente le due fasi non sono ancora perfettamente raccordate tra loro.
Per quanto riguarda il peso in punta è normale e se non vuoi usare l'estensione può essere utile una cintura da combattimento piccola.
...solo la mia modesta opinion :)
ciao
leonard

Sicuramente le fasi non sono ancora accordate fra loro, in fin dei conti era solo la prima volta che lo usavo basso, per di più ci ho lanciato per tutta la battuta piramidi da 150 gr. più trancio
 
Top
27 replies since 9/11/2012, 11:25   546 views
  Share