in caso di alghe......

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON2  view post Posted on 7/11/2012, 06:55
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


salve ragazzi

quante volte a ognuno di noi capita di andare a pesca in quella ed unica sera ritagliata ahimè a fatica tra i mille impegni... :rolleyes:

e oltre magari alle condimeteo non eccelse becchiamo pure le alghe????

in questi casi come vi comportate? vi lasciate prendere dallo sconforto o reagite?

quali approcci e quali metodi usate per poter stare in pesca e far lavorare bene le vostre lenze?

dite dite.. :D
 
Top
carmelo01
view post Posted on 7/11/2012, 09:13




se l'alga è quella che si trova dalle nostre parti ci fai poco.
Si formano delle lunghe cordate di alga che quasi rendono impossibile il recupero.In quel caso purtroppo non mi retsa che spostarmi dalla buca e cerco una punta.
Quando la mareggiata è quella bella e il vento e la pioggia scaricano di tutto in mare non è difficile trovare anche tronchi d'albero e altro......non ci crederete ma ieri è stata chiamata una ditta che si occupa di rifiuti speciali per rimuovere dalla ns piazza principale che dà sul mare la carcassa di un cinghiale!!!!
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/11/2012, 09:52




alga-pesce


chi s'arrende perde.


a volte è difficile combatterci,a volte impossibile,ma la staticità è un ulteriore problema.

bisogna o spostarsi o aspettare seduti sulla duna un pò.

tecnicamente ridurre gli appigli probabili alla paratura è fondamentale,pescare diretto anche.

nel caso di alga bisogna scordarsi distanze ecc,una sola canna in un buon settore e provare che si spostino o depositano.

continuo a dire,alga-pesce comunque.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/11/2012, 10:02




E' un discorso molto complesso e direi anche soggettivo.
L'equazione alga = pesce secondo la mia esperienza non e' sempre valido, esistono casi in cui l'alga e' solo di passaggio magari trovandoci in presenza di sostenuta laterale... in questo caso non esiste deposito o almeno non ancora.

Esistono casi ad esempio su di una poket dove apparentemente si e' in balia dell'alga ma poi, magari spostandosi di poco e trovando un canalone di deflusso si riesce a stare magicamente in pesca.

Io non sono un ostinato e quando mi rendo conto che l'alga e' presente in maniera massiccia non esito a rimettere tutto in macchina e spostarmi anche di decine di km per trovare un qualche spot che mi permetta di rimanere in pesca.

Reputo l'alga importante quando comincia a depositarsi e spesso accade in fase terminale di scaduta, ottima per le ombrine e qualche sarago, null'altro.

Se invece mi rendo conto che nonostante ci sia un po di alga ma con qualche stratagemma riesco a stare in pesca anche solo per 5-10 minuti prima che l'impianto pescante si carichi e scarrocci allora rimango e nel particolare utilizzo o 0,40 diretto con snodo basso o trecciatino dello 0,10 con SL sempre in treccia ma da 40 lbs.
Il problema come evidenziato da Luca sono i possibili appigli dell'impianto pescante ed in particolare lo Shock leader, il trave (capotrave) e snodi voluminosi( es. crimps).
Ridurre tutto cio' al minimo indispensabile, renderlo minimale e di fattura minuta aiuta un po a stare in pesca.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/11/2012, 10:17




apparte casi rari di piene o prime mareggiate di stagione in pulizia,il settore lo trovi dove riesci a pescare.
nelle mie spiagge però,si trovi il settore ma il più delle volte non è quello giusto.
quindi ti trovi a buttare l'esca dove riesci a pescare ma senza logica,e questo è un errore molto grossolano.
a volte sei costretto,e intanto peschi aspettando che la situazione muti.
ogni mareggiata è diversa sotto tutti i punti di vista e per quanto riguarda le alghe anche.

solitamente i settori interessati dalle mie parti sono i canali paralleli,sono vere autostrade di corrente e alga.
importante è seguirlo dove finisce o inizia(se finisce o inizia)o si interrompe.
ecco quei settori potrebbero essere o stracolmi di alghe o decisamente molto più pescabili.
questi settori mi hanno sempre reso qualcosina,quando ho voluto saltare la fascia di alga,ho sempre fatto vuoto.
l'alga comunque identifica pure la fascia di deposito,a volte si pesca su una fascia benissimo e recuperando si raccattano kg di erbe.
ecco bisogna ragionare su quello,li stà il pesce,su quei confini.




 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/11/2012, 10:24




CITAZIONE (Luca Bindi @ 7/11/2012, 10:17) 
ecco bisogna ragionare su quello,li stà il pesce,su quei confini.

Il pesce e' strano Luca e certezze non ne trovo, forse... ecco forse e' la parola giusta. :D

Cmq tornando al tema del post ovvero come riuscire a stare in pesca in presenza di alghe o se sia meglio smontare e andare in un nuovo spot rispondo che ogni volta prendo decisioni differenti ed in stretto rapporto anche alla tipologia di alga che fluttua.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/11/2012, 10:33




se fossi certo nicò,prenderei pesci a bidoni,ma è al contrario.

:)
i pesci trovati li ho sempre trovati in quelle fasce,sempre con alga o quasi.

le mie spiagge,rettilinee,aperte....vanno prese cosi,senza sarago più che altro.
quindi ombrina e spigola,la tra le erbe :).
non avrò da cobattere con l'alga della frangenza ma con quella dei canali e delle zone più calme.



per lo stare in pesca io uso(se non pesco diretto) pescare solidale ,per salvaguardiare gli snodi uso mettere un altro appiglio 50 cm sopra lo snodo alto,pesco decisamente meno angolato a favore di corrente.
uso mettere un crimps o chicco di riso,che funge da ferma alga,a differenza del capocorda me lo sposto dove voglio,se lo voglio togliere lo appoggio allo stopper di sopra dello snodo alto.
per me è una comodità assurda,mi ci trovo benissimo.

l'appiglio più alto mi ferma ciò che slitta giù dal nodo shoc,quello che sfugge a lui lo riprende questo e mi salvaguarda un pò lo snodo che pesca per un pò più di tempo.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/11/2012, 10:43




Ma inserire un "accumulatore di alga" non di da problemi di scarroccio a causa dell'effetto vela che le stesse creeranno?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/11/2012, 12:31




CITAZIONE (Nicola Romano @ 7/11/2012, 10:43) 
Ma inserire un "accumulatore di alga" non di da problemi di scarroccio a causa dell'effetto vela che le stesse creeranno?

certo


in egualmisura non lo mettessi*

a differenza però che lo snodo alto resta libero da alghe che scendono giù per inerzia lungo lo shock e in quel lasso di tempo il finale pesca,senza si blocca subito con grovigli ecc ecc ,quindi fosse l'unico attacco la paratura è fuori uso da subito o quasi.

* anche se ti dirò,ho fatto varie prove e quel fermo si libera meglio delle alghe "ovviamente" di un attacco con finale(a 3 vie per capirsi).provate,costa un crimps :),poi mi sappiate dire.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/11/2012, 12:42




Credo dipenda anche dal genere di alga che gira, dall'altezza in cui gira
Mi spiego meglio, certe volte l'alga passa in sospensione ed il madre e lo SL catalizzeranno il tutto e come una teleferica depositeranno sul nodo dello SL e su un ipotetico catalizzatore...vedi il tuo crimp.
Altre volte esistera' invece una corrente di fondo che rendera' libera la fascia di acqua compresa tra il mezzofondo e la superfice... in questo caso credo che montare un crimp a mo' di catalizzatore sia controproducente.
Mi affido spesso ad uno short arm molto basso quando c'e' alga a mezzo fondo ed uno short rovesciato quando l'alga e' sul fondo.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/11/2012, 13:02




sicuramente i tipi di alghe,e il suo spostamento sono diversi in ogni battuta.

io mi mi trovo a far conti con poca poseidonia e tanta alga rossa,lasciando da parte casi estremi di fiumi in piena che riversano ognibendidio.

per lo più in sospensione.

le mie spiagge rettilinee sono caraterrizate da un canale che percorre parallelo tutto l'arenile e forti correnti laterali,la fascia di pesca è comunque questa e l'alga stà sospesa in modo uniforme o a banchi ma per un bel lasso di tempo anche della scaduta la troviamo in sospensione.

qualora fosse depositata,ovviamente il fermaalga non serve e io me lo sposto a battuta sull'attacco alto(se c'è).
nel momento che sono rasenti il fondo o depositate alzerò gli attacchi/o più che posso per sorvolare le alghe e perchè la spigola è la preda più ricercata e la funzione alta è la più utilizzata.
al contrario se le alghe sono in sospensione abbasso tutto,magari lascio vuoto l'alto e lo abbasso più che posso epesco solo con il basso che sarà attaccato pressanpioppo vicino al piombo o quasi.

sempre riguardo al lavoro della paratura in presenza di alghe,vorrei sottolineare un altro aspetto importante,che già ho citatoprima.

con le onde(almeno io)amo usare finali lunghi(per quanto mi sia permesso dal mare),per farli stendere e lavorare devo sfruttare la direzione di corrente e far lavorare il tutto angolato verso corrente.
con le alghe questa angolazione va ridotta(sempre che ci siano alghe in sospensione),lasciando un angolazione ampia,le alghe raccattate sono il doppio.
 
Top
carmelo01
view post Posted on 7/11/2012, 13:29




sono dell'idea che se l'alga è presente,intendo quella bella che crea delle cordate assurde,da noi chianmato "pecchione",qualsiasi stratagemma di ferma-alga poco ci aiuta.
Io personalmente cerco di spostarmi ,anche se a tutti noi spesso spostarci ci stressa un po'
Nei mari che frequento ,che poi son quelli di Luca,l'alga non è mai sola .Spesso rami e ogni ben di Dio è riversato in mare .A quel punto quando non riesco a stare in pesca (per le mia poca capacità ^_^ )forse è meglio sgombrare il campo....rimandiamo a momenti migliori.

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/crona...onchi-1.5982972
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 7/11/2012, 14:20




Effettivamente , anch io penso che dove ci sia alga ci sia deposito e di conseguenza pesce .......
Il tutto è dettato per lo piu dalla logica ......poi , ovvio che vi sono situazioni insostenibili , dove ci si trova dopo 5 min , il mulinello rilasciare filo per la teoppa trazione esercitata dalla corrente sulle alghe ......
Ogni situazione , credio , sia a se ...... Da valutare , e reagire di conseguenza ..... Finche l alga , si deposita per lo piu sul nodo , o un qualunque altro appiglio , non credo crei problema , il problema si crea quando è l esca che accumula alga .......

Cmq , io credo che la cosa migliora da fare , è di salpare le esche un po piu spesso , e rilanciare .......
O come dice nicola si piega tutto e ci si sposta :ph34r:
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 21:41
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


dalle mie parti quando ci sono alghe di solita c'è anche una forte laterale,che aiuta a raccogliere chili e chili di insalata,per non rimanere spiaggiato in 2minuti pesco col 0.40 diretto e snodo sulla madre (le perline a 4 fori le sto apprezzando) con conetti e guaine per coprire ogni appiglio possibile
short alto e corto

il fatto dove c'è alga c'è pesce almeno per ora con me non funge

finora è capitato di tenere le lenze al massimo 3minuti prima di essere spiaggiate o purtroppo si ritira tutto e si va a casa
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 21:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


da noi quando cè alga(che poi è il famoso pelo,non l insalata),tantovale richiudere perchè non riesci a stare in pesca,perchè ti fa la cordata sul filo ed in 3 secodi ti spiaggia tutto ed anche risistemare il tutto per liberarlo diventa veramente drammatico!
 
Top
24 replies since 7/11/2012, 06:55   384 views
  Share