Bolentino al pagello

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 20:02




Questa e' la seconda battuta mirata che dedico al pagello nell'ultimo mese.
La prima volta l'ho affrontata in compagnia di mio figlio e devo dire che e' andata veramente bene con un carniere di 7 kg tra saraghi fasciati, pagelli fragolini e pagelli luveri.
Questa volta la battuta la organizziamo con Leo e come al solito il piccolo Jacopo sara' con noi. ;)

Si parte non presto, alle 10 saremo sullo spot, il tempo di calcolare lo scarroccio ed ancorarci sul waypoint che si inizia la pesca vera e propria.

Preventivamente, prima di partire, abbiamo preparato la pastura in porto... 4 kg di sfarinati fondo mare, un secchiello di sarda ed olio ed un paio di kg di braccialino sottile che rendera' la pastura piu' pesante ed in grado di sfaldarsi su di un fondale di 25 mt facendo una sorta di fondo.

Purtroppo mi rendo subito conto che la corrente di fondo e' ben differente se non opposta alla corrente di superfice e quindi la nostra bella pasturazione va in senso contrario a dove credevamo andasse.
L'unico stratagemma e' stato quello di pasturare lanciando le palle a 20 mt dalla poppa...cosi' che la pastura finisca sotto la barca.
Pescare dalla prua con l'ancora di mezzo non sarebbe stato assolutamete da prendere in considerazione.

Comunque e nonostante tutto riusciamo a portare a carniere dei discreti pagelli e qualche sarago... da segnalare pure un'allamata molto particolare di un tunnide di poco piu' di un kg sulla canna di Leo che fino alla fine ha creduto di avere un bel dentice in canna ejheheheh.

Come attrezzature abbiamo utilizzato delle canne appositamente costruite per questo genere di pesca, in particolare io una artico dynamite tnt, teleregolabile 3-4 mt ... Leo invece una tubertini taktica..mi pare si sciva cosi' :D

I travi come al solito per questo genere di pesca si sono rivelati fondamentali e tutti necessitano di una costruzione in casa.
Nella fattispecie si e' utilizzato un triamo con perline 4 fori, trave del 40 fluorocarbon e braccioli del 25 fc.
La piombatura e' stata bella sgargiante ed abbiamo utilizzato dei beachbomb da 3,5 e 4 oz di color bianco e giallo.
Gli ami rigorosamente beck del N° 3 e 4 della lion d'or... ottimi ami davvero ;)

La giornata si e' conclusa con 5 kg di pescato, molti pesci rilasciati e perchie e sciarrani a cui mio figlio ha sempre perforato lo stomaco cercando di regolare la pressione affinche' gli stessi potessero ritornare sul fondo.

Ci siamo pure concessi al tramonto mezz'ora di polpo manovrato ma senza alcun risultato ad eccezion fatta per alcune timide tocche da parte di saraghi e pagelli.

img4479ls

img4483g

img4489wn

img4473f


Alla prossima
Nicola Romano
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 20:12
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:



Bella pescata.... Stai tirando su su un grande pescatorino: sai quanto ci tengo a portare i figli con noi....;)

Ps il braccialino è una sabbietta fine fine per appesantire la pastura ?

Edited by Gianluca Tomei - 5/11/2012, 20:14
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 20:13




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 5/11/2012, 20:10) 
Bella pescata......stai allevando un grande pescatorino (sai quanto ci tengo a portare i figli con noi....).


Ps il bracciolino è un tipo di sabbia fine fine ?

esatto, si utilizza nell'edilizia ed ha due caratteristiche per la pesca... appesantire e fare un effetto nuvola. :shifty: ^_^
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 5/11/2012, 22:14




Quando Jacopino ti tratterà da rimbambito, come quasi sempre accade tra padre e figlio pescatori, io ci sarò e saranno GRASSE risate :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 5/11/2012, 22:23




CITAZIONE (Dario Valmori @ 5/11/2012, 22:14) 
Quando Jacopino ti tratterà da rimbambito, come quasi sempre accade tra padre e figlio pescatori, io ci sarò e saranno GRASSE risate :D

ahahahha

senti na cosa rimba & mbito che nn sei altro, quando ce la facciamo una bolentinata io e te? :woot: :alienff: :woot:
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:27
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Dario Valmori @ 5/11/2012, 22:14) 
Quando Jacopino ti tratterà da rimbambito, come quasi sempre accade tra padre e figlio pescatori, io ci sarò e saranno GRASSE risate :D

Manca poco, Lui crede che il momento sia lontano, è un attimo.... Lo dico per esperienza diretta...

CITAZIONE (Nicola Romano @ 5/11/2012, 22:23) 
CITAZIONE (Dario Valmori @ 5/11/2012, 22:14) 
Quando Jacopino ti tratterà da rimbambito, come quasi sempre accade tra padre e figlio pescatori, io ci sarò e saranno GRASSE risate :D

ahahahha

senti na cosa rimba & mbito che nn sei altro, quando ce la facciamo una bolentinata io e te? :woot: :alienff: :woot:

E se mi aggiungessi pure io....alla bolentinata ?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/11/2012, 00:03




Che lo chiedi a fare... rimba & mbito pure tu ahahahah :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 00:10
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 6/11/2012, 00:03) 
Che lo chiedi a fare... rimba & mbito pure tu ahahahah :lol: :lol:

Tu pensa a fare benzina e io prenoto il volo...


Ps dì solo a mamma di non esagerare con il peperoncino nella pasta.....io porto i formaggi stagionati
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 6/11/2012, 10:28




se scendi tu Gian facciamo una super bolentinata di gruppo.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 6/11/2012, 11:18




CITAZIONE (Amedeo Monopoli @ 6/11/2012, 10:28) 
se scendi tu Gian facciamo una super bolentinata di gruppo.

La bolentinata di gruppo te la fai col barcone a marzamemi, in questo spot e' giusto andare connuna barca e max 3 persone ;) :D
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 6/11/2012, 18:53




Presente :ph34r:
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 6/11/2012, 19:01




e daieeee 2 barche e 4 persone può funzionare lo stesso.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 6/11/2012, 20:49




Bella bolentinata ragazzi, Jacopo sempre in gran forma eh eh ^_^
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 6/11/2012, 21:38




CITAZIONE (Nicola Romano @ 6/11/2012, 11:18) 
La bolentinata di gruppo te la fai col barcone a marzamemi

Bastard mode on :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/11/2012, 09:41




CITAZIONE (Amedeo Monopoli @ 6/11/2012, 19:01) 
e daieeee 2 barche e 4 persone può funzionare lo stesso.

lo sai che sccherzo vero? :D

Direi una barca e due persone!! :lol:
 
Top
17 replies since 5/11/2012, 20:02   923 views
  Share