Sgancio rapido per travi, GRIZZLY TUBERTINI E CLIP BEADS STONFO

« Older   Newer »
  Share  
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 18:55




clip

86655081attaccogrizzly

Una delle ultime novità in fatto di sganci rapidi per terminali in commercio sono i Grizzly e i Clip Beads commercializzati da Tubertini e da Stonfo.

una variante alle perline a 4 fori con la differenza che questi hanno la possibilità di essere agangiati e sganciati dal trave madre a piacimento grazie ad un taglio a 45 gradi che le permette di poter essere rimossa e sostituita senza dover cambiare il trave........

Funzionali alla stessa maniera delle perline a 4 fori riescono a scaricare bene le torsioni garantendo allo stesso tempo la tenuta del
terminale al trave pur essendo aperti da un lato, in maniera egregia e senza rischi, con questi si ha la possibilità di mantenere il minimalismo dei travi incollati e di avere allo stesso tempo la possibilità di cambi veloci dell'impianto pescante.

si trovano in commercio in diverse misure che permettono l'utilizzo con diversi diametri di filo.

Il modo di costruzione del trave resta lo stesso delle perline a 4 fori. personalmente li monto in questo modo:

perlina a foro calibrato incollata - perlina di vetro - sgancio rapido - perlina di vetro - perlina a foro calibrato incollata.

Alcuni cenni di discussione in merito:

Amedeo, cosa garantisce la tenuta di queste perline "aperte" al trave?
Unicamente l'inclinazione del taglio?
CITAZIONE Dario Valmori


.........

No, come vedi dalla foto hanno anche una sorta di gobetta, strozzatura non sò come chiamarla tra le falde del taglio che fà da fermo in uscita, infatti ad inserirle è più semplice che toglierle,
ad ogni modo non è questo che a quanto ho potuto constatare sperimentandole evita di sgangiarsi dal trave ma semplicemente una questione di forze, nel senzo che nel momento in cui il terminale ha la preda allamata che genera una trazione su di esso porta lo stesso terminale ad agire sul trave in maniera diretta aumentandone la tenuta stessa......

ho provato a staccarli tenendo il filo in trazione girandolo da tutte le parti sopra sotto, dx sx facendogli fare un pò di movimenti anomali cercando di immaginare cosa potesse succedere con un pesce di dimensioni notevoli allamato ma non ci sono riuscito.....
personalmente ci ho pescato pesci di non enormi dimensionimassimo con gli 800g, da pagelli a saraghi, tracine, boghe quest'ultima come sapete esercita paregghie vibrazioni sull' impianto pescante e non ho avuto problemi........

non sò se fà testo ma ho visto video di volpi che con i grizzly tirava fuori orate enormi...... poi!!!!!!!!! se vero o no non sò dirvi.......

una sola volta ho avuto uno sgancio in pesca ..... ma posso dire quasi con certezza che è stato dovuto a un non corretto fissaggio o ad un difetto di costruzione e non con un pesce allamato ma con un arrocco a scarroccio.... quindi non l'ho preso come dettaglio significante dopo un anno e mezzo che tutte le gare da natante le le mie uscite a bolentino li hanno quasi sempre visti protagonisti.
CITAZIONE Amedeo Monopoli

.........

i grizzly della tubertini non li stacchi nemmeno morto.
molto usati a bolentino. a surf non li ho provati, ma una prova la faccio prossimamente e vediamo
CITAZIONE shark.rm

..........

Vi spiego le ragioni del mio timore.
Avete di certo presente gli attacchi rapidi con tubetto siliconico di stop.
Lo stesso principio di forze garantirebbe l'impossibilità di sgancio.
Ebbi purtroppo a costatare che le spigole non conoscono la fisica.
Tale accessorio mi tradì inspiegabilmente pescando all'inglese con il gambero vivo.
Il pesce era di circa 4 chili e mi fece ciao ciao con la caudale dopo averlo praticamente portato a guadino.
Mi fido della vostra esperienza ma da quel lontano giorno col cappero che sperimento robe "aperte"
CITAZIONE "Dario Valmori"


........


Si, Valerio li conosco bene e ahimè anch'io ho avuto parecchie delusioni quelli'attacchi li....
prima di conoscere questi della tubertini e poi adesso gli stonfo ho provato a realizzare dei travi da bolentino per le gare con quelli che dici tu, perchè avevo sempre un bel da fare a sostituire teminali che alla fine per essere più veloce mi portavano sempre a dover sostituire l'intero trave, così volli sperimentare questi che praticamente non servono a un cazzoooooooooooooooooo.... se ci penso mi viene da piangere pe quanti pesci ho perso in una gara a causa loro, avevo solo travi fatti con essi..... non ti dico il nervoso di quel giorno........tra l'altro giornta memorabile per la quantità e le dimensioni delle boghe che si prendevano..
NON SERVOINO PRATICAMENTE A NIENTE...... basta che si sposti il tubicino che il pesce è andato.. si si si concordo in pieno con te.......


ma credimi con i grizzly o gli stonfo ad oggi non ho perso un pesce.......sarà fortuna sarà quello che vuoi ma questi al momento si sono rivelati realmente efficaci e funzionali, gli stonfo poi sono il meglio che c'è al momento perchè sono di dimensione più contenuta e scaricano meglio le torsioni al pari quasi delle perline a 4 fori....... dico quasi perchè in condizioni di corrente un pò più forte a volte qualche groviglio lo fanno a differenza delle perline...... i grizzly invece capita un pò più spesso specie con terminali sottili m a cmq sempre meno delle normali girelle.

per intenderci
86655081attaccogrizzly

questi sono i grizzly tubertini

e questi i famigerati sganci rapidi per terminali. della vere e proprie cagate.

jpg

posterò del materiale fotografico nel WE


a voi.
 
Top
0 replies since 2/11/2012, 18:55   1425 views
  Share