Pesca dei Calamari a Traina

« Older   Newer »
  Share  
Jigger89
view post Posted on 2/11/2012, 00:48




Ragazzi non riesco ad inserire il video , cercate su Youtube il canale di Luiginsogna, il video si chiama terminale per la pesca dei calamari a traina, buona visione ^_^
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 00:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


 
Web   Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 10:10




complimenti JIgger89 bel video ben fatto e facile da seguire........

la pesca la calamaro ancora non l'ho provata quindi sono completamente a nudo di esperienza ti dispiace rispondere a qualche domanda?

qli orari più adatti a questa pesca quali sono?
lo spot: come si capisce che uno spot è giusto e l'altro no? quali sono i segnali che fanno dedurre che è lo spot giusto?
l'eco segnala in qualche modo inequivocabile la presenza dei cefalopodi o vai ormai per esperienza?
la velocità di traina?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/11/2012, 12:31




Ottimo contributo Luigi ;)
Ho spostato il post nella sezione adatta :)
 
Top
Jigger89
view post Posted on 2/11/2012, 13:07




CITAZIONE (Amedeo Monopoli @ 2/11/2012, 10:10) 
complimenti JIgger89 bel video ben fatto e facile da seguire........

la pesca la calamaro ancora non l'ho provata quindi sono completamente a nudo di esperienza ti dispiace rispondere a qualche domanda?

qli orari più adatti a questa pesca quali sono?
lo spot: come si capisce che uno spot è giusto e l'altro no? quali sono i segnali che fanno dedurre che è lo spot giusto?
l'eco segnala in qualche modo inequivocabile la presenza dei cefalopodi o vai ormai per esperienza?
la velocità di traina?

Andiamo con ordine

1) gli orari migliori sono poco prima del tramonto sino a due / tre ore dopo, stessa cosa vale per l'alba, un paio di ore prima sino a poco dopo il sorgere del sole
2) L'habitat del calamaro è vario lo puoi trovare sia sulle distese di sabbia, ma principalmente vive in zone rocciose miste scoglio poseidonia.
3) il Furuno 585 con sonda in bronzo da 600w li segna come dei piccoli archi
4) la velocità varia da un minimo di 2 nodi ad un max di 2.5, anche a 3 nodi si prendono ma le possibilità di strappare i cirri sono molto più alte

CITAZIONE (Nicola Romano @ 2/11/2012, 12:31) 
Ottimo contributo Luigi ;)
Ho spostato il post nella sezione adatta :)

Grazie non sono ancora molto pratico con l'interfaccia e le sezioni di questo forum :(
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/11/2012, 13:30




Non ti preoccupare Luigi :)
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 2/11/2012, 15:15




un ultima domanda

mi dicono che l' habitat migliore è dai 40m in giù, tu che ne pensi.?????
 
Top
Jigger89
view post Posted on 3/11/2012, 16:23




CITAZIONE (Amedeo Monopoli @ 2/11/2012, 15:15) 
un ultima domanda

mi dicono che l' habitat migliore è dai 40m in giù, tu che ne pensi.?????

Su fondali più importanti li pesco a tataki, da 20 sino 70 mt a seconda dei periodi e delle fasce orarie
 
Top
Jigger89
view post Posted on 11/12/2012, 14:04




Finalmente vi posto il video Buona Visione ;)

 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/12/2012, 01:12




Luigi, che ne diresti di raccogliere tutto questo materiale e realizzare un piccolo tutorial sulla pesca del calamaro dal natante?
Onestamente qua da me e' una tecnica poco praticata, io stesso non saprei da dove cominciare.
Nelle mie zone ci sono seppie a volonta' ed infatti e' l'esca che mi ha dato maggiori soddisfazioni, ma so che in alcuni determinati punti qualche calamaro dovrebbe starci...te ne sarei grato...se hai tempo ovviamente :)
 
Top
Jigger89
view post Posted on 12/12/2012, 02:21




CITAZIONE (Nicola Romano @ 12/12/2012, 01:12) 
Luigi, che ne diresti di raccogliere tutto questo materiale e realizzare un piccolo tutorial sulla pesca del calamaro dal natante?
Onestamente qua da me e' una tecnica poco praticata, io stesso non saprei da dove cominciare.
Nelle mie zone ci sono seppie a volonta' ed infatti e' l'esca che mi ha dato maggiori soddisfazioni, ma so che in alcuni determinati punti qualche calamaro dovrebbe starci...te ne sarei grato...se hai tempo ovviamente :)

Sono lusingato Nicola :wub: potresti darmi delle linee guida su come fare il tutorial? appena ho un pò di tempo libero butto giù due righe ;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 12/12/2012, 11:20




CITAZIONE (Jigger89 @ 12/12/2012, 02:21) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 12/12/2012, 01:12) 
Luigi, che ne diresti di raccogliere tutto questo materiale e realizzare un piccolo tutorial sulla pesca del calamaro dal natante?
Onestamente qua da me e' una tecnica poco praticata, io stesso non saprei da dove cominciare.
Nelle mie zone ci sono seppie a volonta' ed infatti e' l'esca che mi ha dato maggiori soddisfazioni, ma so che in alcuni determinati punti qualche calamaro dovrebbe starci...te ne sarei grato...se hai tempo ovviamente :)

Sono lusingato Nicola :wub: potresti darmi delle linee guida su come fare il tutorial? appena ho un pò di tempo libero butto giù due righe ;)

grazie mille Luigi ^_^

Piu' tardi, magari dopo pranzo in MP, ti espongo come vedrei il lavoro organizzato.
 
Top
11 replies since 2/11/2012, 00:48   1890 views
  Share