Perline a 4 fori

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 14:46




CITAZIONE (Nobrake @ 31/10/2012, 14:43) 
Le ho acquistate e non le ho mai usate.

Tradizionalista o semplicemente nn ti fidi? :)
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 31/10/2012, 14:47




Per mi esperienza personale di pesca dalla spiaggia(anche perchè pratico solo quella) iniziai ad usarle in ambito agonistico per i travi sottili e leggeri indirizzati al pesce di superficie.

Poi pian piano ho iniziato ad usarle su quasi tutti i travi e secondo me sono molto superiori alle girelle per tanti motivi.

Innanzitutto, come già detto, scaricano meglio le torsioni, in quanto il bracciolo è completamente libero di girare sia sul trave che su se stesso.

Poi si usurano meno delle girelle in quanto essendo di plastica ovviamente non arrugginiscono.

Quelle di una volta, a fori intersecanti avevano il difetto che a volte il filo del terminale passava male. Oggi ci sono quelle della stonfo nelle bustine verdi e nere a fori disassati ed anche questo problema è stato risolto.

Per fissare il terminale c'è un nodino semplicissimo ma allo stesso tempo molto efficace.
In pratica, una volta passato il terminale nella perlina, si crea un semplice nodino sul finale senza stringerlo. Poi si crea un'altro cappietto sopra il primo e si passa il filo dentro ad entrambi. Si ripete la stessa operazione fino a 5 volte passando sempre il filo dentro a tutti i cappi creati uno sull'altro.

Una volta chiuso, il nodo risulta essere piatto e resistentissimo. il fissaggio va già bene così semza mettere la perlina.

Se si vuole fare una cosa ancora più rubusta si può dare un punto di colla sul nodino.

Spero di essermi spiegato ma scrivendo non è facile, se riesco appena ho tempo metto un filmatino...
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 14:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 31/10/2012, 14:46) 
CITAZIONE (Nobrake @ 31/10/2012, 14:43) 
Le ho acquistate e non le ho mai usate.

Tradizionalista o semplicemente nn ti fidi? :)

Nicola, forse sono troppo tradizionalista..... :rolleyes: ,ammetto comunque di aver avuto qualche dubbio sulla tenuta.Mi hai spronato ad usarle. ;)
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 14:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (GrandePeDretti @ 31/10/2012, 14:47) 
Per mi esperienza personale di pesca dalla spiaggia(anche perchè pratico solo quella) iniziai ad usarle in ambito agonistico per i travi sottili e leggeri indirizzati al pesce di superficie.

Poi pian piano ho iniziato ad usarle su quasi tutti i travi e secondo me sono molto superiori alle girelle per tanti motivi.

Innanzitutto, come già detto, scaricano meglio le torsioni, in quanto il bracciolo è completamente libero di girare sia sul trave che su se stesso.

Poi si usurano meno delle girelle in quanto essendo di plastica ovviamente non arrugginiscono.

Quelle di una volta, a fori intersecanti avevano il difetto che a volte il filo del terminale passava male. Oggi ci sono quelle della stonfo nelle bustine verdi e nere a fori disassati ed anche questo problema è stato risolto.

Per fissare il terminale c'è un nodino semplicissimo ma allo stesso tempo molto efficace.
In pratica, una volta passato il terminale nella perlina, si crea un semplice nodino sul finale senza stringerlo. Poi si crea un'altro cappietto sopra il primo e si passa il filo dentro ad entrambi. Si ripete la stessa operazione fino a 5 volte passando sempre il filo dentro a tutti i cappi creati uno sull'altro.

Una volta chiuso, il nodo risulta essere piatto e resistentissimo. il fissaggio va già bene così semza mettere la perlina.

Se si vuole fare una cosa ancora più rubusta si può dare un punto di colla sul nodino.

Spero di essermi spiegato ma scrivendo non è facile, se riesco appena ho tempo metto un filmatino...

Se riesci a mettere un filmato ti ringrazio, non ho capito bene come esegui il nodo :)
 
Web   Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 15:05




CITAZIONE (GrandePeDretti @ 31/10/2012, 14:47) 
Per mi esperienza personale di pesca dalla spiaggia(anche perchè pratico solo quella) iniziai ad usarle in ambito agonistico per i travi sottili e leggeri indirizzati al pesce di superficie.

Poi pian piano ho iniziato ad usarle su quasi tutti i travi e secondo me sono molto superiori alle girelle per tanti motivi.

Innanzitutto, come già detto, scaricano meglio le torsioni, in quanto il bracciolo è completamente libero di girare sia sul trave che su se stesso.

Poi si usurano meno delle girelle in quanto essendo di plastica ovviamente non arrugginiscono.

Quelle di una volta, a fori intersecanti avevano il difetto che a volte il filo del terminale passava male. Oggi ci sono quelle della stonfo nelle bustine verdi e nere a fori disassati ed anche questo problema è stato risolto.

Per fissare il terminale c'è un nodino semplicissimo ma allo stesso tempo molto efficace.
In pratica, una volta passato il terminale nella perlina, si crea un semplice nodino sul finale senza stringerlo. Poi si crea un'altro cappietto sopra il primo e si passa il filo dentro ad entrambi. Si ripete la stessa operazione fino a 5 volte passando sempre il filo dentro a tutti i cappi creati uno sull'altro.

Una volta chiuso, il nodo risulta essere piatto e resistentissimo. il fissaggio va già bene così semza mettere la perlina.

Se si vuole fare una cosa ancora più rubusta si può dare un punto di colla sul nodino.

Spero di essermi spiegato ma scrivendo non è facile, se riesco appena ho tempo metto un filmatino...

Esatto, e' un nodo molto semplice ci vuole piu' impegno a descriverlo che a realizzarlo.
Se hai un video sarebbe interessante per gli amici che nn hanno capito.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 15:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ottimo appena ne trovo una bustina la compro e le provo..
se riuscite anche a farmi capire come si fa il nodo siete dei grandi! :)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 31/10/2012, 15:50




li ho sempre viste come raba da garisti per la costruzione di travi leggeri alla ricerca di pesce a tutti i costi.
Probabilmente mi sbaglio visto che vengono usate anche in barca
boh..da provare ;)
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 16:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Il parere sembra più che positivo, devo proprio provarle :)
Mi chiedo se ci sia qualche differenza in termini di resistenza tra il fissaggio con le perline incollate e il primo metodo con i classici nodi stopper...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 16:30




CITAZIONE (carmelo01 @ 31/10/2012, 15:50) 
li ho sempre viste come raba da garisti per la costruzione di travi leggeri alla ricerca di pesce a tutti i costi.
Probabilmente mi sbaglio visto che vengono usate anche in barca
boh..da provare ;)

Se andiamo a icercare le origini di tale accessorio ci renderemo conto che sia stato utilizzato per oneri ed onori ben diversi dal suo uso in ambito di agonismo dalla spiaggia.
Salpare cernie canine , palombi, verdesche, sanpietro ecc da 4-500 mt di fondo e' la testimonianza che sia un accessorio piu' che valido e di cui ci si puo' fidare ciecamente. :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 16:59
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Mi avete convinto....:)
Già stamane, leggendo il 3D sul rockfishing, Nicola mi aveva incuriosito, torno e trovo tutte le risposte..
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 17:16




Diciamo che il mio scopo non era convincervi a cambiare ma informarvi di altre possibilita' che esistono in commercio ma, vuoi per informazione monotematica di altri spazi forum, vuoi per la scarsa propensione di molti pescatori al rinnovamento, vuoi per una semplice questione di non conoscenza del prodotto...tantovale che li proviate, mal che vada non doveste trovarvici bene la classica girella e' sempre a disposizione :D
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 17:21
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 31/10/2012, 17:16) 
Diciamo che il mio scopo non era convincervi a cambiare ma informarvi di altre possibilita' che esistono in commercio ma, vuoi per informazione monotematica di altri spazi forum, vuoi per la scarsa propensione di molti pescatori al rinnovamento, vuoi per una semplice questione di non conoscenza del prodotto...tantovale che li proviate, mal che vada non doveste trovarvici bene la classica girella e' sempre a disposizione :D

Non era questione di convincermi o no :)
Era da tempo che mi frullava la testa sulle girelle a 4 vie, ma nessuno sino ad oggi ne aveva descritto i pregi e i difetti e le modalità di uso in questo modo.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara riguarda il nodo descritto da Daniele, ma come spesso avviene credo che sia più facile a farsi che a dirsi.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 17:28




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 31/10/2012, 17:21) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 31/10/2012, 17:16) 
Diciamo che il mio scopo non era convincervi a cambiare ma informarvi di altre possibilita' che esistono in commercio ma, vuoi per informazione monotematica di altri spazi forum, vuoi per la scarsa propensione di molti pescatori al rinnovamento, vuoi per una semplice questione di non conoscenza del prodotto...tantovale che li proviate, mal che vada non doveste trovarvici bene la classica girella e' sempre a disposizione :D

Non era questione di convincermi o no :)
Era da tempo che mi frullava la testa sulle girelle a 4 vie, ma nessuno sino ad oggi ne aveva descritto i pregi e i difetti e le modalità di uso in questo modo.
L'unica cosa che non mi è ancora chiara riguarda il nodo descritto da Daniele, ma come spesso avviene credo che sia più facile a farsi che a dirsi.

esiste il nodo descritto da daniele che rende alla fine una sorta di pallina ma va benissimo ugualmente un nodo ad 8 doppiato, ovvero una volta ottenuta la pallina con il nodo ad 8 se ne fa un'altro sopra stando attenti che i nodi si accavallino e diano piu' spessore.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 17:57




Eccovi due metodi che utilizzo sia per realizzare lo snodo sia per montare il terminale:

Perline incollate, perlina 4 fori e terminale con un semplice nodo ad 8 doppiato.
4fori1


Perline incollate, perlina 4 fori e terminale con un semplice nodo ad 8 doppiato piu' una microperlina di sicurezza
4fori3


Snodi realizzati con classici nodi di stop( in nylon), perlina 4 fori e solito terminale
4fori2

Manca solamente il terminale con perlina incollata

p.s. in foto i diametri del trave e del terminale corrispondono ad uno 0,60 ed uno o,40
 
Top
shark.rm
view post Posted on 31/10/2012, 18:11




devo dire di aver iniziato ad usarle in estate su consiglio di alcuni garisti.
mi ci sono trovato bene e le sto usando anche a surf.
 
Top
46 replies since 31/10/2012, 12:11   3655 views
  Share