Perline a 4 fori

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 12:11




jpg

Accessorio in uso nella pesca da natante da almeno un decennio viene adottato con successo anche in altre tecniche di pesca.
Consiste in una perlina con due fori passanti, il primo di diametro superiore rivolto al filo madre ed il secondo di diametro inferiore, ricolto al terminale.
Riesce a scaricare egregiamente qualsiasi tipo di torsione e tensione.

Lo si puo' montare in 2 modi per renderlo piu' o meno minimale:
stop - microperlina in vetro - perlina 4 fori - microperlina in vetro - stop ...... (stop: chicco di riso, legatura con nylon)
microperlina incollata - perlina 4 fori - microperlina incollata

Il terminale potra' anche esso essere montato in due differenti modi, sia con nodo + perlina a battere sul foro sia con perlina direttamente incollata sul capo del filo.

Personalmente utilizzo le perline 4 fori nelle seguenti discipline:
bolentino di profondita'
bolentino classico
rockfishing "leggero"
Paf
surfcasting
p.s. scarica le torsioni da qualsiasi prospettiva lo si voglia vedere ed a maggior ragione quando e' proprio il terminale che ruotera' su se stesso senza nessuna frizione come potrebbe accadere con una semplice girella.... e poi bisogna fidarsi della sua resistenza, con queste perline abbiamo salpato cernie, pagri, occhioni, pagelli saraghi..e mai e dico mai hanno ceduto.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 31/10/2012, 12:33




molto ineterssante, mai usate ma mi incuriosiscono parecchio, il finale è bloccato con un nodino all'estremità, giusto? funzionano bene anche con diametri sostenuti come il 40 o 45? che misure bisognere usare in questi casi?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 12:40




CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 31/10/2012, 12:33) 
molto ineterssante, mai usate ma mi incuriosiscono parecchio, il finale è bloccato con un nodino all'estremità, giusto? funzionano bene anche con diametri sostenuti come il 40 o 45? che misure bisognere usare in questi casi?

funzionano con qualsiasi diametro sia di trave che di terminale
dietro al pacchetto( delle ditte serie) ci sta cmq ua scala ed una numerazione che corrisponde esattamente ai diametri applicabili a quella numerazione

ad esmpio io uso spesso 3 misure standard che portano:
trave 0,70 max e finale 0,60 max
t- 0,50 - fin 0,40
t- 0,40 - fin 0,30
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 12:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ecco...il succo della questione secondo me sta proprio nel fissaggio del terminale..
come lo fai? è possibile farlo solo utilizzando una perlina?
io sono solito legare i terminali ai travi in spiaggia..come si fa?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 12:48




CITAZIONE (Robo10 @ 31/10/2012, 12:41) 
ecco...il succo della questione secondo me sta proprio nel fissaggio del terminale..
come lo fai? è possibile farlo solo utilizzando una perlina?
io sono solito legare i terminali ai travi in spiaggia..come si fa?

l'ho gia' scritto poco sopra compa'
in spiaggia o in scogliera o sul natante quando non si hanno travi pronti o lo si vuol fare solidale... si fa esattamente come uno snodo classico con girella ma al posto suo si monta una perlina a 4 vie.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 12:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 31/10/2012, 12:48) 
l'ho gia' scritto poco sopra compa'
in spiaggia o in scogliera o sul natante quando non si hanno travi pronti o lo si vuol fare solidale... si fa esattamente come uno snodo classico con girella ma al posto suo si monta una perlina a 4 vie.

no scusa non mi sono spiegato io.. :)
intendevo che con la girella faccio un semplice nodo e in 30 secondi ho attaccato il terminale..
con la sfera a 4 vie invece?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 13:01




identicamente :D
snodo + nodo sul terminale in modo che non passi dal foro
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 13:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


ecco era questo quello che non capivo..
nelle illustrazioni ho sempre visto perline per fissare il terminale e non mi sembrava molto pratico da fare in spiaggia..
quindi si può fare un semplice nodo in modo da "ingrossare" il filo e non farlo più passare nel foro?
che nodo usi?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 13:23




piu' tardi cerco di fare qualche fotografia a vari e semplici passaggi che eseguo.

A dopo :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 13:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


grazissimo.. :)
 
Top
Dario Valmori
view post Posted on 31/10/2012, 14:14




Mi innamorai di questo accessorio sin dalle sue prime apparizioni, utilizzandolo nella pesca al tocco al cefalo, da allora ne ho ampliato l'uso in varie tecniche e non mi ha mai tradito.

CITAZIONE (Robo10 @ 31/10/2012, 13:03) 
ecco era questo quello che non capivo..
nelle illustrazioni ho sempre visto perline per fissare il terminale e non mi sembrava molto pratico da fare in spiaggia..
quindi si può fare un semplice nodo in modo da "ingrossare" il filo e non farlo più passare nel foro?
che nodo usi?

Personalmente interpongo sempre una microperlina tra la sfera e il nodino di stop sul terminale.

P.s., ocio che in circolazione ci sono imitazioni assolutamente da evitare, ho avuto diverse rotture mai avute sulle stonfo.
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 31/10/2012, 14:21




CITAZIONE (Dario Valmori @ 31/10/2012, 14:14) 
Mi innamorai di questo accessorio sin dalle sue prime apparizioni, utilizzandolo nella pesca al tocco al cefalo, da allora ne ho ampliato l'uso in varie tecniche e non mi ha mai tradito.

CITAZIONE (Robo10 @ 31/10/2012, 13:03) 
ecco era questo quello che non capivo..
nelle illustrazioni ho sempre visto perline per fissare il terminale e non mi sembrava molto pratico da fare in spiaggia..
quindi si può fare un semplice nodo in modo da "ingrossare" il filo e non farlo più passare nel foro?
che nodo usi?

Personalmente interpongo sempre una microperlina tra la sfera e il nodino di stop sul terminale.

P.s., ocio che in circolazione ci sono imitazioni assolutamente da evitare, ho avuto diverse rotture mai avute sulle stonfo.

prezzi? proviamo a buttare giù qualche cifretta, se convengono rispetto alle classiche girelle credo che sarà la prima cosa che acquisterò, l'idea di un trave così pulito non mi dispiace affatto, c'è da considerare anche che a differenza delle girelle non ossideranno mai :)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 31/10/2012, 14:24




Se nn sbaglio con 2 € si prende una busta con 20 sfere
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 14:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


parliamo delle stonfo o di altre marche? non ho idea di quali siano buone e quali no...
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 14:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


Le ho acquistate e non le ho mai usate.
 
Top
46 replies since 31/10/2012, 12:11   3656 views
  Share