la cozza sgusciata, accorgimenti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2012, 11:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


La cozza.
Il bivalve per eccellenza per saraghi & co.............
La uso a bolognese, ma in spiaggia quali accorgimenti usare................

quale amo ritenete piu idoneo?


è meglio sgusciata e legata con filo elastico, o intera con il guscio?


e possibile clipparla, o predilige lanci appogiati?


Insomma parliamone, un esca valida ma troppe volte snobbata.
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 19:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Usata una sola volta infilandola nell'ago e legandola a mo' di salsicciotto, esce un bell'innesco anche se la polpa essendo abbastanza delicata viene distrutta facilmente dalla minutaglia, ho letto una volta che però esiste un sistema per rendere l'esca più resistente, consiste nel fare un salsicciotto utilizzando il budello che si usa per fare le salsicce, credo quello in collagene che sostrituisce il budello vero e proprio, una volta inserita la polpa della cozza si stringe con un po' di filo elastico e si fa passare sull'amo con l'ago, si fa qualche buchetto nel budello e l'innesco è pronto...mai provato, anche se la cosa mi incuriosisce
 
Web   Top
view post Posted on 28/10/2012, 13:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


quoto Dani
anche io, la ho usata , legandola a salsicciotto.
Diversamente, conoscevo il metodo MELONIANO, per usare la cozza.
Non mi soddisfaceva.
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 28/10/2012, 14:26




Il metodo del budello , non sapevo fosse gia noto , qualche sett fa un amico mi ha parlato appunto che aveva questa idea di fare dei salsicciotti con il budello ( quello vero, naturale ) , ed io gli consigliai di usare quello artificiale che è meno elastico del naturale ......i primi test non sono stati soddisfacenti , la poca compattezza del salsicciotto permette a troppa acqua di entrare e ci si ritrova con un palloncino di cozze all amo .
Cmq io in base a dove lanciarle le esco diversamente ,
Se voglio lanciarle un po piu in la le scuscio e le lego a gruppetti di 4-5 cozze ,
Se invece pesco nei primi 30 mt ( tipo da una diga ) la apro un po , senza rompere la membrana che tiene i gusci uniti , cerco di cucire un po l amo all interno e magari assicuro il tutto con un po di filo , in modo da presentarla aperta al pinnuto ......
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 28/10/2012, 17:24




ho solamente qualche esperienza con la cozza a bolentino, qualche pagello e pochi saraghi..nient'altro a confronto di altre esche.
L'ho innescata unendo 3 cozze sgusciate con filo elastico, se la cozza e' fresca non e' poi cosi' flaccida anzi...devo dire che resiste bene.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 18:54
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


e tornando al discorso della sbollentatura...?
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 28/10/2012, 19:48




Io credo che sbollentandoli , anche 10 sec , si perderebbero tutti quei sapori e odori delicati , che
La cozza emana , io penso che si , puo essere un modo di conservare e rassodare leggermente l esca , ma che l esca perda un buon 40 - 50 % di attrattivita .
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 19:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Ma per quanto riguarda i risultati dalla spiaggia cosa ne pensate? E' realmente un'esca che può far la differenza a confronto con le più note esche?
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 22:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (.DocJohn @ 28/10/2012, 19:56) 
Ma per quanto riguarda i risultati dalla spiaggia cosa ne pensate? E' realmente un'esca che può far la differenza a confronto con le più note esche?

Sinceramente non saprei dirti se è migliore di altre esche, molto dipende anche dallo spot, ci sono spot in cui un'esca funziona più di un'altra, quindi credo che non si possa generalizzare, solo provarla durante la stessa pescata insieme ad altre esche già collaudate, giusto per capire se nei tuoi spot può funzionare allo stesso modo o addirittura di più delle esche che abitualmente usi, c'è poco da fare, l'unico modo per capire è provare e riprovare :)
 
Web   Top
Mako Shark
view post Posted on 29/10/2012, 10:41




Secondo me in spiaggia potrebbe,e sottolineo potrebbe,funzionare con saraghi e spigole,ma io la userei al posto tuo in spiagge con fondale misto,oppure in zone vicino i porti,a maggior ragione se in natura è presente,dove le specie che se ne nutrono possono trovarla e la innescherei come fa Nicola :)
 
Top
nickfischer89
view post Posted on 2/11/2012, 17:52




Utilizzata alcune volte intera con scarsi risultati in zone portuali.. Per quanto riguarda il suo utilizzo sgusciata e in spiaggia non ho esperienze a riguardo, forse perchè non gli ho dato mai fiducia ,preferendo altre esche.
Credo che una leggera sbollentatura sia comunque necessaria per i seguenti motivi:
- facilita l'estrazione dalle valve
- i tessuti rassodati restistono maggiormente agli attacchi della minutaglia
- si evita la sfaldatura ad opera del filo elastico durante l'innesco.
Esca sicuramente da provare :D
 
Top
10 replies since 27/10/2012, 11:34   4538 views
  Share