[LE ESCHE DEL SURFCASTING]: Cardium & Fasolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2012, 19:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


img3798uy

jpg




UTILIZZO

Il cardium e il fasolare chiamato anche lingua rossa per la la tipica sporgeza di consistenza callosa e turgida che appunto dalla forma e dal colore ricorda una lingua,, sono due moluuschi bivalvi molto apetiti da svariate specie di pesci, in particolare sparidi, come orata,
sarago, ombrina, o predatori come la spigola, in particolari spot, è addirittura un esca specifica per il serranide, sia da solo che in tandem con altre esche.
Da questo mollusco si ricavano inneschi molto corposi, resistenti all'attacco della minutaglia, e che vedono sicuramente il loro picco di rendimento, in condizioni di mare mosso, è possibile ricavare inneschi meno voluminosi, o tagliando i molluschi più grossi o scegliendore di misure più contenute, da dedicare a sparidi dotati di un apparato boccale più piccolo, come il sarago, ma anche grosse mormore possono cadere sotto questa insidia.
Nel caso si sia scelta una pesca mirata alla spigola, potrebbe essere opportuno, al fine di incrementare la selettività e il volume dell'innesco, abbinare anche due o più molluschi, questi verranno passati con l'ago su aberdeen zerati, o beack di dimensioni altrettanto generose, sistemati in maniera contrapposta, ovvero con le lingue rosse rivolte una verso il nylon l'altra verso la punta dell'amo, e compattato con il filo elastico, per una pesca più geneirica invece si preferiranno inneschi più contenuti e ami beack, compresi tra il n°4 e il n°1.
Le montature, utilazzate non discostano da le classiche ulizzate nel surf o nella paf, anche il suo periodo di utilizzo non presenta limiti particolari, dalla canonica stagione del surf casting, da ottobre, a marzo, alla pesca a fondo estiva nella ricerca dei grufolatori.

Innesco singolo su beack
img0529xa

Innesco doppio su aberdeen
img0498ny


CONSERVAZIONE
Se freschi questi bivalvi possono essere conservati nel frigo per qualche qiorno, possibilmente non più di tre, magari avvolgendoli in un panno umido di acqua di mare,è possibile anche tenerli vivi sempre per alcuni giorni, riponendoli in un secchio riempito con acqua di mare e ossigenatore, in caso si desideri conservarli più a lungo sicuramente la sistemazione in congelatore, immersi in soluzione satura è il metodo migliore per mantenerne le proprietà di consistenza e attrattività, ma ache sgusciati e congelati mantegono bene le loro caratteristiche.

img0534npt

img0536ld


Queste sono delle linee base su cui vorrei approfondire grazie alle esperienze di tutti e soprattutto di chi ha avuto riscontri positivi in termini di catture.

E' sicuramente un'esca utilizzabile in svariate condizioni e per svariate prede, mi piacerebbe sapere come viene utilizzata da voi, in quali condizioni preferite utilizzarla, quali stratagemmi utilizzate per renderla più efficace e quale preda andate solitamente a insidiare quando decidete di utilizzarla.

A voi la palla :)

Edited by Daniele Pillittu - 23/10/2012, 21:07
 
Web   Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 24/10/2012, 10:01




che inneschi da favola viene voglia di mangiarli.
complimenti ragazzi bell'articolo.
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 24/10/2012, 11:01




Che dire...innanzitutto gli inneschi sono fatti benissimo,complimenti e complimenti per l'articolo! ora andiamo all'utilizzo che ne faccio io...personalmente se sono dalle mie parti evito di usarli,perché da me orate non ce ne sono,ed i saraghi e le spigole preferiscono altro...quando invece vado in zone dove ci sono orate li uso da metà scaduta in poi,in primis le orate nei cambi di luce...inoltre preferisco gli inneschi singoli,a meno che le orate della zona sono grosse (di solito anche più sospettose),in tal caso preferisco l'innesco doppio che fa avvertire di meno il peso del beack o dell'aberdeen zerato.
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 15:10

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


. . . . qui da Me non si trova. . . ,penso ke dove pesco ad orate,farebbe qualke vittima. . .dato ke è l'unica cosa ke trovo di tanto in tanto dopo le mareggiate ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 11:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


Dalle mie parti si pescano i cardium insieme alle vongole.
Pero' sono di difficile reperibilità perchè vengono venduti seduta stante in Toscana perchè da quelle parti il cardium è considerata una specialità.
Se si trova costa abbastanza poco.
Insieme alla fasolare è la mia esca preferita sopratutto a mare formato per le spigole e sopratutto per le orate di una certa pezzatura.
ottime esche e complimenti a daniele per gli inneschi!!
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 25/10/2012, 12:50




CITAZIONE (Archeo. @ 25/10/2012, 12:46) 
Dalle mie parti si pescano i cardium insieme alle vongole.
Pero' sono di difficile reperibilità perchè vengono venduti seduta stante in Toscana perchè da quelle parti il cardium è considerata una specialità.
Se si trova costa abbastanza poco.
Insieme alla fasolare è la mia esca preferita sopratutto a mare formato per le spigole e sopratutto per le orate di una certa pezzatura.
ottime esche e complimenti a daniele per gli inneschi!!

ahò!!! e che è, io la corteggio e lui se la tromba? complimenti a me! sono i miei quegli inneschi!!! :P :P :P
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 25/10/2012, 13:13




CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 25/10/2012, 13:50) 
CITAZIONE (Archeo. @ 25/10/2012, 12:46) 
Dalle mie parti si pescano i cardium insieme alle vongole.
Pero' sono di difficile reperibilità perchè vengono venduti seduta stante in Toscana perchè da quelle parti il cardium è considerata una specialità.
Se si trova costa abbastanza poco.
Insieme alla fasolare è la mia esca preferita sopratutto a mare formato per le spigole e sopratutto per le orate di una certa pezzatura.
ottime esche e complimenti a daniele per gli inneschi!!

ahò!!! e che è, io la corteggio e lui se la tromba? complimenti a me! sono i miei quegli inneschi!!! :P :P :P

Auahauahuaha
Fornisci una prova, come facciamo a crederti? Auhauahauaha :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 14:19

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 25/10/2012, 13:50) 
CITAZIONE (Archeo. @ 25/10/2012, 12:46) 
Dalle mie parti si pescano i cardium insieme alle vongole.
Pero' sono di difficile reperibilità perchè vengono venduti seduta stante in Toscana perchè da quelle parti il cardium è considerata una specialità.
Se si trova costa abbastanza poco.
Insieme alla fasolare è la mia esca preferita sopratutto a mare formato per le spigole e sopratutto per le orate di una certa pezzatura.
ottime esche e complimenti a daniele per gli inneschi!!

ahò!!! e che è, io la corteggio e lui se la tromba? complimenti a me! sono i miei quegli inneschi!!! :P :P :P

. . . . ahahahahah. . . accapputtai da seggia. . . . . ahahahahah. . . non cià fazzu kiù. . . .
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 25/10/2012, 15:27




CITAZIONE (Nicola Romano @ 25/10/2012, 14:13) 
CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 25/10/2012, 13:50) 
ahò!!! e che è, io la corteggio e lui se la tromba? complimenti a me! sono i miei quegli inneschi!!! :P :P :P

Auahauahuaha
Fornisci una prova, come facciamo a crederti? Auhauahauaha :)

mandiamo la foto dove si vede la mano a quelli di CSI, più un campione di epidermide, magari è ancora presente, qualche sostanza contenuta nel bivalve...il fetore purtroppo ormai è andato via ma con i mezzi moderni...chissà... :D
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 15:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 25/10/2012, 16:27) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 25/10/2012, 14:13) 
Auahauahuaha
Fornisci una prova, come facciamo a crederti? Auhauahauaha :)

mandiamo la foto dove si vede la mano a quelli di CSI, più un campione di epidermide, magari è ancora presente, qualche sostanza contenuta nel bivalve...il fetore purtroppo ormai è andato via ma con i mezzi moderni...chissà... :D

dalla foto ho estrapolato una traccia di saliva..................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 16:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Ho fatto le foto, non è mica poco :D
I miei non ve li faccio vedere che sono geloso :wub: :D :lol:
 
Web   Top
view post Posted on 25/10/2012, 22:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


Bello tutto, complimenti , ma il piombo a palla non si può guardare :D :D
sembra la riproduzione di una foto della luna piena :lol: :lol:
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 25/10/2012, 23:50




CITAZIONE (Wtchain @ 25/10/2012, 23:56) 
Bello tutto, complimenti , ma il piombo a palla non si può guardare :D :D
sembra la riproduzione di una foto della luna piena :lol: :lol:

è perchè è usato, mica li tengo in salotto i piombi -_- :D
 
Top
Capitan Stubbin
view post Posted on 27/10/2012, 08:48




Il cardium a mio avviso e' un'esca micidiale in mareggiata o scaduta. Ci ho fatto spigole, con doppio innesco, molto piu calzabile sull'amo della fasolara, molto piu resistente ed ha dei colori piu vivaci.
Inoltre non perde subito l'odore se ci chiude il muscolo nella parte binaca.

In corsica ci ho fatto bei saraghi, tra cui il piu grosso della settimana di pesca.

a mare calmo non mi ha dato soddisfazione.

 
Top
13 replies since 23/10/2012, 19:51   2999 views
  Share