La Bestia

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 23/10/2012, 12:43




img4390copyrid




Dopo due settimane di vari malanni in famiglia finalmente domenica riesco ad acconentare mio figlio Jacopo ed organizzare una battuta a bolentino al pagello.
Mi organizzo per bene e porto con me una buona quantita' di gambero , un calamaro e qualche cozza.
Compro tutto il necessario per una pastrazione a doc sul veccchio stile canna da riva ovvero 2 kg di sfarinata misto sarda e un secchiello di sarda con abbondante olio, a tutto cio' aggiungero qualche altro kg di sfarinati e sabbia e ghiaia, indispensabili per far scendere la pastura a -25 mt... zona che ho addocchiato in passato proprio per la presenza di bei pagelli.

Alle 11 di mattina con molta calma arriviamo in barca, il mare si presenta un po mosso ma le previsioni danno il tutto in notevole attenuazione.
Ci dirigiamo sullo spot prescelto con un'andatura di 14-15 nodi vista la maretta, il tempo di scandagliare bene il fondo ed ancorarmi in un punto strategico e siamo in pesca.
Pasturo abbondantemente con 4 grosse palle per formare un letto uniforme e preparo un'altra ventina di pallette da dilazionare nel tempo ad intervalli di 10 minuti.

Jacopo si da subito da fare sfornandomi splendidi pagelli anche di 4 etti, io temporeggio cercando una paratura piu' catturante e la otterro' solo dopo mezz'ora cambiandola ed utilizzando una 3 ami con braccioli molto corti, questo giorno i pagelli gradivano proprio questo complesso pescante.
Tutto e' rigorosamente in fluorocarbon, il trave del 40 ed i braccioli del 25, gli snodi li realizzero' con microsfere a 4 fori.

Splendida battuta di bolentino, in 3 ore di pesca abbiamo finito tutta l'esca e tutta la pastura portando a carniere vari pagelli di buona pezzatura e 6 stupendi saraghi da mezzo kg cadauno.
Jacopo mi stupisce, questa volta( eccetto la paratura) fara' tutto da solo, cominciando dal preparare le esche , all'innesco, al recupero delle prede, alla guadinata, alla slamata.... mamma mia come sono felice, e' finalmente, quasi, indipendente.!!

Sono ormai le 17 ed il sole comincia a calare all'orizzonte, ho con me anche due moscardini avariati, di quelli congelati e scongelati 3-4 volte.
Sono titubante se innescarlo o meno, fa davvero puzza ed ha un colorito sul rossiccio andante :sick:
Jacopo mi sprona visto che le esche erano cmq terminate, mi faccio coraggio ed innesco questo polpetto per qualche calata.

Salpata l'ancora decido di fare una passata sulla zona pasturata ma non avro' nessun risultato, decido quindi di spostarmi scandagliando la batimetrica dei 35 mt, individuo una bella franata e calo l' insidia.
Non passera' neanche un minuto che ho due nitide toccate, credevo fosse un dentice che sbocconcellava i tentacoli, mi alzo e mi preparo alla ferrata....

Ecco che arriva una seconda tocca, ferro d'istinto e mi ritrovo con un muro , inaspettato,in canna!!

Mi rendo subito conto di avere a che fare con un film gia' visto, la prima volta purtroppo avevo un'attrezzatura in prova e la canna mi scoppio' letteralmente in mano.
Questa volta ho un'attrezzatura di tutto rispetto, gia' testata con cernie sotto i 10 kg e che cmq mi da fiducia.

La cernia immediatamente mi sbobina 10, 20, 30 mt in un'attimo ed il tutto a frizione chiusa al 70% , non mi impanico e chiudo maggiormente la rondella, per un'attimo ho creduto si dfosse intanata ma immediatamente realizzo che non e' lo scoglio che genera resistenza ma la grossa mole del pinnuto.
Attimi di panico in cui con uno sforzo non comune riesco a girarle la testa, ogni sua testata mi sbilancia in avanti e cede qualche metro di frizione con la canna ad U.
Talmente e' prepotente l'adrenalina che le gambe cominciano a tremarmi, mi appoggio alla murata della barca e lavoro quindi solo di braccia e di schiena.

Mio figlio e' sotto shock e realizza pure lui l'entita' della bestia, prende il telefonino e aiuta come puo' immortalando gli ultimi due minuti di combattimento.

Io sono davero emozionato, sembra che l'abbia staccata dal fondo ma ogni tetata mi fa accaponare la pelle, comincio ad avere il fiatone ma non e' questo il momento di rilassarsi anzi questo e' il momento di pompare con tutte le mie forze.

Viene, capea ma viene, non credo ai miei occhi ...forse per la prima volta riesco a tirare su una cernia superiore ai 10 kg!!

Siamo quasi alla fine della lotta, io continuo a tremare ma ormai son forte di me stesso, son sicuro dei nodi e dell'attrezzatura, faccio lo sprint finale ed eccola che si materializza dal blu ed aggalla!
E' mostruosa, ha una pancia davvero esagerata e vomita immediatamente un polpo superiore al kg che se la da immediatamente a gambe levate.
La raffio in bocca e con l'ultimo sforzo la porto a bordo ed e' solo in questo momento che urlo per liberarmi dall' adrenalina accumulata e mi rendo conto di quanto sia grossa.

So che non e' una cernia da record ma lo e' per me, 22 kg di potenza allo stato puro, una vera lottatrice che a dispetto di quanto si possa dire ha combattuto fino alla fine quando solitamente le cernie a mezzo fondo gettano la spugna.

Ho la schiena che ancora mi duole, sicuramente mi si e' accavallato un muscolo ma e' piacevole che il mal di schiena sia stato procurato da una lotta al cardipalma con un'esemplare del genere.

Ragazzi, vi auguro di provare queste emozioni.
Ringrazio il nostro mediterraneo che ancora una volta se rispettato mostra rispetto per noi amanti della pesca sportiva e sa anche , a volte, essere cosi' generoso.

In assoluto pero', la cosa di cui sono piu' felice, e' che mio figlio ha vissuto quest'avventura con me e tutto cio' fara' parte del suo bagaglio di ricordi che difficilmente dimentichera'.... proprio come io ho stretti al cuore determinati ricordi di pescate fatte con mio padre.

img4392copyrid


img4398copy




Alla prossima
Nicola Romano

Edited by Nicola Romano - 24/10/2012, 12:03
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 12:50

Group:
Member
Posts:
152
Location:
Messina

Status:


GRANDE Nicola. . .rinnovo i miei COMPLIMENTI. . . è uno SPETTACOLO. . . !!!

:) :)
 
Top
carmelo01
view post Posted on 23/10/2012, 13:21




minkia Nicò fattii un poster perchè questa preda è stupenda!!
i complimenti sono tutti meritati!! :)
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 13:36
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Racconto bellissimo....la tua faccia la immagino, non quella di Jacopo: ti sei regalato un'emozione unica ma soprattutto l'hai regalata a lui.
 
Top
Peppe F
view post Posted on 23/10/2012, 13:53




spettacolo ancora una volta... e tu che il polpo perchè andato a male non lo volevi innescare... grande Jacopo il SUO!! azzardo ha fruttato al papà il bestione, sta preda è anche un po sua! huahuahau
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 14:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,833

Status:


madonna che bestia!
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 14:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Wow, ho letto il report tutto d'un fiato, stupendo racconto Nicola, magnifica la preda e altrettanto bello il report, il ragazzo non potrà che crescere bene, dev'essere stata un'emozione unica per lui, il ricordo gli resterà per sempre impresso, questa penso sia una soddisfazione ancora più grande della cattura in sè :)
Complimenti Nicola, ma complimenti anche a Jacopo che a suo modo ha contribuito alla cattura :)
Spettacolare :)
 
Web   Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 23/10/2012, 15:49




Bellissimo , mi è sembrato di potervi vedere a bordo , eheheheh, tu in trans da cambattimento e jacopo emozionatissimo ........
Bella pescata , complimentoni , soprattutto a jacopo :ph34r:
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 23/10/2012, 15:56




Si ragazzi, Jacopo ha solo 8 anni ma questa pesca lo assorbe totalmente.
Gli ultimi due minuti mi ha fatto pure una sorta di video, appena lo carico lo inserisco ma nn aspettatevi nulla di che :)
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 23/10/2012, 16:11




come ti ho detto stamani sei un grande e la costanza ovviamente ti premia e stavolta ti ha premiato alla grande......

Jacopo!!!!!!!!

che dire non potrà che essere un grande angler, io ho il piacere di vederlo pescare di tanto in tanto e la stoffa del fuori classe è insita in lui, preparati perchè tra qualche anno dovrai fare i conti con lui e le "delusioni agonistiche" arriveranno anche per te con un figlio così avrai solo da soffrire ahahahahahhaha spero un giorno di rimanere "deluso"anch'io da mia figlia. ahahahah ci stracceranno...... non vedo l'ora.

il video che ha fatto il tuo bimbo è grandioso perchè si evince tutto quello che è successo in quei 2 fantastici minuti....... tu che combatti e lui che trema come una foglia cercando di stare il più fermo possibile per immortalare a meglio ciò che succede........ ALLIESTITI A PUBBLICARLO........


unica nota stonata ....



...... mi hai tolto il RECORD.......



....... però ti confesso che sono felice di questa cattura per TE e Jacopo.....




.......
Grazie al tuo report che ho letto tutto di un fiato e con l'adrenalina a mille che mi ha riportato a vecchi ma non lontani ricordi fra l'altro vissuti insieme.......


.... COMPLIMENTI COMPA'
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 16:47
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


GAZZU :woot:

dì la verità che è una carpa mascherata.... :D :D :D

scherzo ;) e ti rinnovo i complimenti,minchia che botta,il figliuolo crescerà col mito del babbo e non vedrà l'ora di batterlo ;)

ps: un movimento pro-cernie sta organizzando un evento contro cerninator...

dimenticavo..fuori il video!!! :D
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 23/10/2012, 17:36




Ma è stupenda Nicola! :D non puoi capire quanta gioia mi ha messo in cuore questo tuo report! davvero sono felicissimo per tutto ciò che hai scritto e questa felicità è stata un crescendo continuo,dall'inizio alla fine! sentitissimi complimentoni a te ed il tuo Jacopo! :D
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 24/10/2012, 00:12




VRAMENTECCEZZIUNALLE!!!! un grande pesce per un grande pescatore. ^_^
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 24/10/2012, 09:09




Buongiorno ragazzi e grazie a tutti per i complimenti :)
Come promesso aggiungo questo piccolo video.
Scusate la qualita' delle riprese ma il video e' stato fatto da mio figlio Jacopo di soli otto anni, mio compagno di pesca in questa splendida giornata di ottobre.

 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 09:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
25
Location:
modica (RG)

Status:


BELLISSIMA NON CI SONO ALTRE PAROLE........ :D

ho appena visto il video e quello:" ZZUUUUUUUUUU " di tuo figlio è fantastico !!

complimenti ancora per la splendida cattura......
 
Contacts  Top
27 replies since 23/10/2012, 12:43   674 views
  Share