La tellina, "La sconosciuta"

« Older   Newer »
  Share  
Mako Shark
view post Posted on 22/10/2012, 00:47




Salve a tutti ragazzi! pensavo un po alla mia prossima pescata,così mi è venuto in mente un episodio al quale assistetti tempo fa, che mi porta anche oggi a parlarvi di un'esca reperibile facilmente,quasi sconosciuta (almeno dalle mie parti) ed in base a quanto ho visto,abbastanza valida. Tutto accadde qualche mese fa (giugno-luglio),quel giorno decisi di "esplorare" la spiaggia la mattina presto,una spiaggia sabbiosa a bassa energia,per cercare di scorgere qualche cacciata che avrebbe dato l'inizio alla stagione per il serra,che quest'anno sembrava non voler più arrivare. Passeggiando deluso senza aver assistito a nulla di interessante,vedo un signore sulla cinquantina con una canna da pesca ed accanto un barattolo di un qualcosa non identificato. A questo punto decido di avvicinarmi,chiedo al signore se potevo in qualche modo infastidirlo nel sedermi li vicino,mi risponde "hai vogghia,po stari",che tradotto significa "hai voglia,puoi stare" ed immediatamente butto l'occhio nel barattolo,rimanendo un po stupito...c'erano solo e soltanto...telline...al che penserete "vabbè ma se attacchiamo tutto all'amo,dando queste cose ai pesci,noi che magnamo?",e c'avete anche ragione! "avanti su! cosa si prenderà mai con queste!?" pensai tra me e me...passarono 10 minuti eppure qualcosa accade,la canna segnò le tocche di qualcosa,il signore diede una leggera ferrata e recuperò lentamente,cosa videro i miei occhi? Una mormora sulla ventina di centimetri,non grossa ma sempre meglio della calma più assoluta! a questo punto aguzzai la vista e guardai l'innesco,ma il signore mi beccò e mi disse "veni cca (vieni qua)",mi lasciò guardare l'innesco. Inizialmente sgusciò 6 telline,poi le infilzò con l'amo e lanciò. Gli dissi (discretamente,giusto per non rompergli le scatole) che forse con il filo elastico sarebbe stato meglio,in quanto l'innesco avrebbe retto di più al lancio e con mia grande sorpresa scoprii che lui sconosceva il filo elastico,mi disse sorridendo che suo padre gli aveva insegnato così e funzionava a volte meglio dell'arenicola perché da noi le mormore trovano queste,quindi lui faceva così...e mi pare giusto. Passa una mezz'oretta stavolta e recupera un'altra mormora,appena più piccola,apre il secchio sul quale era seduto (nel quale parevano esserci anche tracine e qualche altra mormora),mette dentro il pesce e risistema l'innesco e via. Per altri venti minuti circa nulla,recupera senza ritrovare l'esca,probabilmente divorata dalla minutaglia,a questo punto però guardo l'orologio che segnava le 9,cavolo avevo dimenticato l'impegno della giornata,lo saluto ringraziandolo per avermi concesso parte del suo tempo e della sua conoscenza,e scappo via. Che dire,davvero affascinante quest'esca,la prossima volta,se le onde porteranno questi bivalvi a riva,li innescherò e proverò data la massiccia presenza di telline dalle mia parti,e chissà se non mi capiterà qualche bella mormora. Conoscevate quest'esca? Se si magari potrete insegnare di più a chi come me non la conosceva affatto,altrimenti ragazzi...beh,tentar non nuoce no? Spero sempre di ispirarvi positivamente quando vi parlo delle esche "povere",un caloroso saluto a tutti! :D Dario
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 22/10/2012, 11:09




Ciao mako ,
Di pesci ne sviscero davvero tanti ( visto che ho un ristorante e ne sono il cuoco ) , compro solo pesci mediterranei , e per lo piu pescati in loco , visto che ho diversi amici pescatori di professione, ed il mio passatempo è appunto guardare nello stomaco dei pinnuti , e nei saraghi orate mormore occhiate , trovo quasi esclusivamente telline ,solo nelle oratine anche di 500gr trovo anche le cozze , ma dallo spessore del guscio si evince che sono cozze molto piccole ...... Dell efficacia di questa esca ne oro gia molto convinto , quello che mi frena sempre nell utilizzo è la poca tenuta all amo , e/o il fatto di non averle mai usate , se avessi qualcuno pratico di queste esche forse non esiteri ad utilizzarle .
Una delle tecniche marsigliesi per eccellenza è la cozza legata ad una pietra , molto affascinante , si chiama " moule A la pierre" ( cercatela su google .....
Si parla della molta efficacia di questa tecnica , ma non so perche non oso mai a puntare una battuta di pesca a questa tecnica ......
 
Top
Mako Shark
view post Posted on 22/10/2012, 12:09




CITAZIONE
Dell efficacia di questa esca ne oro gia molto convinto , quello che mi frena sempre nell utilizzo è la poca tenuta all amo

Appunto io se dovessi provare proverei esclusivamente l'innesco con l'ausilio del filo elastico e per evitare che la minutaglia rovini l'innesco andrei in scaduta avanzata,anche perché solitamente le mormore più grosse si prendono in queste condizioni. Dato che comunque non ho mai provato quest'esca le mie sono solo teorie.

Comunque tu stesso dici che trovi più telline che altro nello stomaco di saraghi,oratelle e mormore,questo amplia il campo di catture,dato che io ho visto prendere solo mormore e tracine. Poi chissà...anche il bidone aspiratutto del mare,la spigola potrebbe abboccare (dato che si pesca anche con piccoli fasolari)...insomma intervento davvero interessante il tuo :P
 
Top
Mario.Scognamiglio
view post Posted on 22/10/2012, 13:27




Io , nei sopra citati pesci , trovo le telline intere , non ero stato preciso prima ......
Il signore che hai visto , con che paratura pescava ??
Scorrevole, LA?? Io ci vedrei pure il galleggiante scorrevole ......
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 14:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,670
Location:
San Sperate paese museo

Status:


Io le ho usate alcune volte e hanno funzionato nel misto, nessuna cattura eclatante. Ricordo che le canne dove rinnovavo l'innesco piu frequentemente risultavano più catturanti, se l'innesco rimaneva più di 15 minuti (circa a memoria) in acqua senza attacchi poi non ne subiva piu. la differenza la notavo perchè quando avvenivano gli attacchi era sempre negli inneschi "più freschi"... mah
 
Contacts  Top
Mako Shark
view post Posted on 22/10/2012, 18:38




CITAZIONE
Io , nei sopra citati pesci , trovo le telline intere , non ero stato preciso prima ......
Il signore che hai visto , con che paratura pescava ??
Scorrevole, LA?? Io ci vedrei pure il galleggiante scorrevole ......

Che fossero intere nelle mormore lo avevo capito,ma anche nei saraghi e nelle orate? Hai ragione comunque,non ho specificato il terminale,che era scorrevole,o meglio: madre-piombo-girella-finale di circa 80-90 cm. Lo usano spesso su questa spiaggia per le mormore. Galleggiante...beh su una spiaggia a bassa energia,dove il fondale mediamente arriva a 60-70 cm,non credo ci sia bisogno di galleggiante,preferisco utilizzare il cimino da segnalatore di abboccata rispetto ad un galleggiante.

CITAZIONE
Io le ho usate alcune volte e hanno funzionato nel misto, nessuna cattura eclatante. Ricordo che le canne dove rinnovavo l'innesco piu frequentemente risultavano più catturanti, se l'innesco rimaneva più di 15 minuti (circa a memoria) in acqua senza attacchi poi non ne subiva piu. la differenza la notavo perchè quando avvenivano gli attacchi era sempre negli inneschi "più freschi"... mah

Ma dalle tue parti sono presenti in massa i bivalvi in questione? In che condizioni pescavi e che pesci passano dove hai provato?
 
Top
5 replies since 22/10/2012, 00:47   1534 views
  Share