LA SCADUTA, il momento giusto

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 17/10/2012, 14:05




La scaduta intesa come fine della mareggiata e quindi attenuazione del moto ondoso.
La mareggiata scatena quei fenomeni che attirano il pascolo di svariate specie di pesci,che si nutrono di organismi sollevati dal moto ondoso,si innesca la catena alimentare e tenderà a chiudersi con i predatori.

Quindi nelle varie fasi della mareggiata abbiamo di che insidiare,dai grufolatori ai predatori,sta a noi sfruttare i migliori periodi e le varie fasi.

Tra le varie fasi vi è la scaduta,la fine del moto ondoso e il deposito finale dei sedimenti.

vorrei affrontare il discorso fertilità di una scaduta su diversità di fondale,ossia:

Una scaduta su spiaggia bassa,media e fonda.
quali sono le differenze e i tempi per affrontarla.

quali sono le strategie da adottare sulle tre opzioni e magari parliamo anche come ci comportiamo sui nostri spot.
quali sono i fattori oltre alla frangenza che indicano una scaduta e di conseguenza il comportamento in pesca che dovremo tenere per poter sfruttare al meglio le possibile prede che circolano in quel lasso di tempo.

lascio a voi la parola.
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 16:59
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


gli spot che frequento io sono tutti a basso digrado,e la fase piu produttiva di solito è nella coda proprio della scaduta,il problema sta che l'accentuata sterilità del fondo stesso (mai visti cannoli,bibi o fasolari spiaggiati :( ) il sottoriva si popola di saraghetti tipo medagliette...quindi impossibile presentare vermaglia poichè dura pochi secondi,mentre ho notato che con bocconi piu resistenti è più probabile l'incontro con pesci interessanti a discapito delle allamate,quali spigole(ette) e razze

il vivo per seghe mentali mie l'ho sempre usato su fondali alti ma qua parlo di scogliere...

alcune volte quando soffia il grecale genera una corrente laterale interessante,con poco movimento superficiale ma che sicuramente smuove il fondo il tanto che basta per far accostare i grufolatori

domenica in un memorial svoltosi proprio alla fine di una perturbazione con un deciso calo barometrico alla fine della scaduta ha fatto avvicinare a tiro di canna grosse orate,di solito cercate molto fuori su quel tipo di spiaggia...
 
Top
1 replies since 17/10/2012, 14:05   112 views
  Share