Previsioni dell'ossigeno e della clorofilla presenti nelle coste Italiane

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 15/10/2012, 11:32




Sandro Onofaro propone un innovativo strumento a Disposizione dei pescasportivi, consiste in un meteo che giornalmente segnala quali zone d'Italia abbiano piu' o meno ossigeno e clorofilla.
Da quanto ho potuto comprendere nonostante il pesce sia bene o male sempre presente solo quando c'e' abbonfante clorofilla in acqua lo stesso e' piu' attivo e proiettato ad attaccare.
Questo e' il link del "meteo" della concentrazione di clorofilla
www.sandroonofaro.it/meteo/

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 12:13
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


ma le foto con le marcature dell'ossigeno o clorofilla aggiornate dove si trovano?
a me da sempre le stesse...
 
Top
carmelo01
view post Posted on 15/10/2012, 18:42




:o: non sapevo del legame clorofilla e attività predatoria.
Si può sapere di più di questo connubio?
E' cosa provata o solo una teoria? :B):
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 22:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Ma nella nostra costa quindi c'è il vuoto assoluto, secondo queste previsioni… :unsure:
parlo del sud-est sicilia
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 05:57
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,087
Location:
sardu e fieru

Status:


anche io ho notato che nella stragrande maggioranza della costa non c'è una mazza...
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 08:08
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Osservando le cartine, si nota come la presenza di clorofilla sia imponente in zone vicine a foci (grandi, guardate il delta del Po), questo è abbastanza intuitivo.
Mi riallaccio a quanto già osservato da Carmelo, come la clorofilla ha impatto sull'appetito dei pesci e soprattutto il rapporto con l'ossigenazione: non sono un biologo ma meno l'acqua è ossigenata maggiore è la presenza di (certi tipi) di alghe e quindi di clorofilla.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 11:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


I parametri di analisi riferiscono quantità che vanno da 0.1 mg a 0.6mg, inversamente proporzionali alla quantità di ossigeno presente nell'acqua.
ora, per quanto riguarda le mi e coste(sardegna) in generale, il fattore è raticamente costante, cosa che credo poco precisa, in quanto il parametro non è sicuramente prelevato sito per sito.
so per certo di posti vicini a lagune o stagni, dove la presenza di clorofilla/bassi valori di ossigeno sono conclamati e non è matematico che portino beneficio, anczi..(vedasi moria di cefali nelle lagune di cagliari e oristano)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 16/10/2012, 11:28




Ragazzi non fatemi domande dato che anche io ignoro la questione.
Ho trovato questo "meteo" sul web e condividendolo vorrei capirne di piu, dialogando magari e cercando di trarne profitto....sempre se ci sia un veritiero profitto!!
:)
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 11:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 16/10/2012, 12:28) 
Ragazzi non fatemi domande dato che anche io ignoro la questione.
Ho trovato questo "meteo" sul web e condividendolo vorrei capirne di piu, dialogando magari e cercando di trarne profitto....sempre se ci sia un veritiero profitto!!
:)

Nico, non volevo controvertire o smentire il tuo contributo, era come ha giustamente detto la mia personale constatazione, piacerebbe anche a me a pprofondire il discorso, semprechè abbia un fondamento scientifico reale enon presunto tale..
grazie per il link comunque, è un ottimo spunto tecnico.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 16/10/2012, 11:46




Sisi avevo capito e neanche io ce l'avevo con te in particolare :)
Posso dire che Sandro Onofaro non e' L'ultimo arrivato, e' un ottimo pescatore che vive di pesca 365 giorni all'anno e se ha fatto queste considerazioni arrivanfo anche a fare un sito forse un barlume di verita' ci sta.
Noto pero' alcune cose che nn vanno, lui dice che capita che a distanza di qualche miglio l'amico tuo pesca ma tu niente... Pero' noto delle previsioni geberiche e non di zona, il che mi lascia spiazzato come se leggessi windguru senza la mia zona di pesca ma in generale per la sicilia!
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 11:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,356

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 16/10/2012, 12:46) 
Sisi avevo capito e neanche io ce l'avevo con te in particolare :)
Posso dire che Sandro Onofaro non e' L'ultimo arrivato, e' un ottimo pescatore che vive di pesca 365 giorni all'anno e se ha fatto queste considerazioni arrivanfo anche a fare un sito forse un barlume di verita' ci sta.
Noto pero' alcune cose che nn vanno, lui dice che capita che a distanza di qualche miglio l'amico tuo pesca ma tu niente... Pero' noto delle previsioni geberiche e non di zona, il che mi lascia spiazzato come se leggessi windguru senza la mia zona di pesca ma in generale per la sicilia!

Esatto è proprio quello che volevo dire.
Non metto in dubbio assolutamente la persona che ha pubblicato questi dati, ma mi viene da pensare a un sacco di fattori che non sono minimaente citati e che potrebbero incidere, tipo evoluzione delle correnti, salinità etc...
bisognerebbe arrivare alla fonte da cui ha preso spunto il Sig. Onofaro per le sue considerazioni e capire che tipologia di conclusioni ha tratto dall'interpretazione dei dati..
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 16/10/2012, 12:01




Posso fare la prova ad invitare Sandro ad intervenire in questo post, magari lui sapra' spiegarci meglio..
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 12:06
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 16/10/2012, 12:46) 
... Pero' noto delle previsioni geberiche e non di zona, il che mi lascia spiazzato come se leggessi windguru senza la mia zona di pesca ma in generale per la sicilia!

esatto, Nicò, hai compreso perfettamente anche quello che intendevo io.....
La cosa mi incuriosisce molto, ma analizzata così da una cartina, mi ha lasciato solo un po' perplesso come molti altri....


CITAZIONE (Nicola Romano @ 16/10/2012, 13:01) 
Posso fare la prova ad invitare Sandro ad intervenire in questo post, magari lui sapra' spiegarci meglio..

Magari !!!!! ;)
 
Top
12 replies since 15/10/2012, 11:32   271 views
  Share