Sbollentatura delle esche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 16:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Questo post nasce in base al fatto che è una pratica diffusa e apprezzata da molti, ad esempio questo procedimento di conservazione viene utilizzato con i cannolicchi che vengono immersi in acqua bollente per circa 15 secondi e poi congelati, a detta di chi lo fa, pare acquistino una resistanza maggiore e mantengano un buon profumo perdendo poco in efficacia.
Personalmente ho provato questa soluzione con il murice, innescando i palimiti di mio padre, per facilitare l'estrazione del mollusco dal guscio, sbollentavamo i murici qualche secondo e li rimuovevamo con estrema facilità con uno stuzzicadenti.
Orate e saraghi di ogni stazza hanno sempre gradito, anche da riva a volte ha regalato qualcosa, provato poche volte, ma qualche sarago e oratelle sono uscite.

Voi cosa ne pensate?
Qualche esperienza in merito?
 
Web   Top
Mako Shark
view post Posted on 12/10/2012, 19:35




Allora,premetto che non l'ho mai utilizzato,ma mio zio che pesca per campare,mi ha parlato della sbollentatura del polpo per innescarne i tentacoli,alla ricerca di qualunque cosa passi,difatti l'ha usato per la ricerca delle rare cernie(anche se spesso becca i soliti gronghi e murene),poi per i grossi saraghi e mi ha detto che funziona anche con le tanute...per quanto riguarda orate,dentici o pagri non so,da noi a Catania non ce ne sono. Ci sono però da paragonare i pro ed i contro,infatti l'esca guadagna si in consistenza(quindi migliora la "tenuta" dell'innesco),ma perde in attrattività. In ogni caso resiste si anche a qualche attacco in più rispetto all'esca non "scaldata",ma a parere mio,e sottolineo che è solo un mio parere,è da utilizzare solo se si vuole "risparmiare" sull'esca e soprattutto rigorosamente in posti dove il pesce è solito trovarsi.
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 19:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Anche io ho sentito parlare del tentacolo di polpo sbollentato o affumicato, si dice addirittura che sia più efficace del tentacolo al naturale, viene affumicato di proposito, c'è chi ci pesca orate e spigole, personalmente mai provato, forse un po' perchè preferisco altre esche, anche se diversi pescatori lo reputano un'esca formidabile
 
Web   Top
Mako Shark
view post Posted on 12/10/2012, 23:22




Affumicato non lo sapevo proprio,interessante...però credo che il polpo stia meglio in tavola che all'amo,quindi al posto suo utilizzo altri cefalopodi come calamari,totani e seppie :D
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 00:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


Daniele, dopo certe foto dei "raccolti"fatti da te e dal Brò Riccardo di esche vive (BB, CANNELLI ET SIMILIA) mi viene da pensare (e rosicare :lol: )
E dico quello che penso: meglio esca "puzzona" che sbollentata. In oltre 25 anni di surf mi è capitato di fare questo tipo di confronto, soprattutto riguardo ai cannelli,fasolari,cardium ,ecc..... molto meglio puzzoni/quasi putrefatti che sbollentati.....Ttrattati così sono sicuramente più "tosti" ma perdono tutto il loro potere attrattivo.L'unico mollusco che usavo sbollentato era la cozza per la pesca alle vope (boghe) con canna da punta.... tutt'altra cosa rispetto al surf o paf.
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 10:37
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,085
Location:
sardu e fieru

Status:


io ho provato a sbollentare sia il polpo che le cozze,ma effettivamente solo per la loro tenuta ma con risultati meno soddisfacenti,i cannoli ho notato che se non son freschi se li mangiano solo i granchi..

trovo piu efficace la soluzione satura per la conservazione ;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 13:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Mako Shark @ 13/10/2012, 00:22)
Affumicato non lo sapevo proprio,interessante...però credo che il polpo stia meglio in tavola che all'amo,quindi al posto suo utilizzo altri cefalopodi come calamari,totani e seppie :D

Come darti torto chef :D
CITAZIONE (wkt12 @ 13/10/2012, 01:07)
Daniele, dopo certe foto dei "raccolti"fatti da te e dal Brò Riccardo di esche vive (BB, CANNELLI ET SIMILIA) mi viene da pensare (e rosicare :lol: )
E dico quello che penso: meglio esca "puzzona" che sbollentata. In oltre 25 anni di surf mi è capitato di fare questo tipo di confronto, soprattutto riguardo ai cannelli,fasolari,cardium ,ecc..... molto meglio puzzoni/quasi putrefatti che sbollentati.....Ttrattati così sono sicuramente più "tosti" ma perdono tutto il loro potere attrattivo.L'unico mollusco che usavo sbollentato era la cozza per la pesca alle vope (boghe) con canna da punta.... tutt'altra cosa rispetto al surf o paf.

CITAZIONE (fabietto abu @ 13/10/2012, 11:37)
io ho provato a sbollentare sia il polpo che le cozze,ma effettivamente solo per la loro tenuta ma con risultati meno soddisfacenti,i cannoli ho notato che se non son freschi se li mangiano solo i granchi..

trovo piu efficace la soluzione satura per la conservazione ;)

Sono d'accordo con voi, anche io penso che il fresco o l'esca non sbollentata perda meno, poi come dici tu Alessandro, di esche in freezer qualcuna ce l'ho :D se poi il mare ce ne vuole donare altre noi non disdegnamo :rolleyes:
 
Web   Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 13/10/2012, 15:07




CITAZIONE (wkt12 @ 13/10/2012, 01:07) 
.L'unico mollusco che usavo sbollentato era la cozza per la pesca alle vope (boghe) con canna da punta.... tutt'altra cosa rispetto al surf o paf.

interessante mi spieghi di cosa si tratta..... magri in un 3d ad ok per non andare ot.



----
----


sono del parere che il naturale resta sempre più efficace.
 
Top
marescateam
view post Posted on 13/10/2012, 15:50




azzzzzzzzzzzzzz scusate è più forte di non resisto :lol: .......ma poi ...............si deve condire con olio limone prezzemolo e aglio ?????azzzzzzzzzzzzzzzz scusate se vole te potete cancellarlo :wub: :wub: :wub: :wub: :P :D ok potete sparare ......... rocket jason2
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 16:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Così abbocco io, altro che pesci :D
 
Web   Top
view post Posted on 13/10/2012, 23:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,573
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Amedeo Monopoli @ 13/10/2012, 16:07) 
CITAZIONE (wkt12 @ 13/10/2012, 01:07) 
.L'unico mollusco che usavo sbollentato era la cozza per la pesca alle vope (boghe) con canna da punta.... tutt'altra cosa rispetto al surf o paf.

interessante mi spieghi di cosa si tratta..... magri in un 3d ad ok per non andare ot.



----
----


sono del parere che il naturale resta sempre più efficace.

Amedeo, tanti, ma tanti anni fà, avvenne per 3 anni di seguito un'accostata di vope fin sotto le scogliere artificiali di Ostia, in pratica a 20 metri da riva.... Tanti pescatori usavano pescare con tremolina e muriddu ed io, con due amici (uno dei quali oggi è titolare di un negozio di pesca molto conosciuto ad Ostia, nonchè Presidente di un club sportivo del Surfcasting del quale faccio parte dalla fondazione ) visto il costo della vermaglia, avemmo la "felice idea" di usare un'esca a costo zero e gradita da tutti o quasi i pesci.... e così nacque l'idea della cozza sbollentata, una cosa molto rapida: acqua bollente e cozze immerse per pochi secondi, giusto il tempo per farle aprire, anche per solo 1mm, in modo da averle con una consistenza non troppo molle ma neanche "gommosa". Il risultato fù che noi pescavamo con 3 ami con canna fissa e tutto filo del 0,35 con ami dell'8/6 e facevamo le triplette, chi pescava con i vermi al massimo coppiole e con fili molto più fini, e le vope hanno i dentini che, a lungo andare tagliano il filo se sottile.Posso aggiungere che, anche quando non ci furono più queste accostate, noi continuavamo a prenderle ( triplette no ma coppiole si ) con galleggiante piombato da 40/50 grammi, stesso terminale e cozza legata con pochi giri di filo elastico.Con lo stesso "trattamento" delle cozze, presi diversi "Pauri" (pagri) a Messina dove ho parenti, per non parlare delle perchie/sciarrani..... Li mettevamo anche sui nattelli per le occhiate insieme alla pastella di pane e funzionavano.
 
Top
10 replies since 12/10/2012, 16:29   709 views
  Share