Consiglio attrezzatura traina col vivo

« Older   Newer »
  Share  
Deep@Blue.
view post Posted on 7/10/2012, 11:09




Ciao a tutti,
ieri in traina col vivo (grande sugarello da circa 350gr) e dopo una strenua lotta di un ora e mezza ho spaccato una canna PENN OVERSEAS PRO BOAT perdendo la preda. Si č spezzata proprio all'altezza dell'innesto. Il mulo, un reveal 20 ha tenuto alla grande.
La preda si č puntata subito sul fondo e non riuscivo a scollarla, si muoveva solo orizzontalmente e poco (quindi non ho neanche capito cosa poteva essere; secondo voi chosa era?) il fondo era con scogli a circa 20 mt di profonditą.
Ho bisogno di un consiglio:
quale attrezzatura per la traina col vivo?.
grazie mille a tutti.

leonard

Edited by Deep@Blue. - 5/11/2012, 19:10
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/10/2012, 11:48




A che Altezza stavi trainando su un fondo da 20?
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 7/10/2012, 12:02




Ho fatto un errore la profonditą era 30mt.
5 giri di mulinello da 0,60 mt, quindi 0,6x5=3mt.
lunghezza del filo guardiano 1,50mt
luogo: Circeo (un grande promontorio costellato da scogli, buche, secche...)

che dici?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/10/2012, 12:22




Tutto va in rapporto alla velocita' di traina al diametro del filo in bobina e del peso guardiano utilizzato, in piu' una volta calato il guardiano dopo un paio di minuti bisogna ri-regolarela profondita proprio per l'effetto vela che lo alzerebbe di qualche metro.
Quindi se hai levato 3 mt alla pima filata vuol dire che il guardiano lavorava a mezzo fondo e deduco sia stata una ricciola.
Senza spendere molto ti consiglio la colmic pro light 7' da 20 lbs
Il rotante e' molto personale e ce ne sono svariati in commercio, per spendere poco io ho utilizzato l'intramontabile tld20 della shimano senza mai aver avuto problemi eccetto al cicalino, ho in piu' apportato una modifica sostituendo la manopola con una piu' lunga ricavata da un altro rot.
La prolight la si trova su ebay usata garantita con120 euro e ci pechi quello che vuoi senzaproblemi
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 7/10/2012, 12:28




CITAZIONE (Nicola Romano @ 7/10/2012, 13:22) 
Tutto va in rapporto alla velocita' di traina al diametro del filo in bobina e del peso guardiano utilizzato, in piu' una volta calato il guardiano dopo un paio di minuti bisogna ri-regolarela profondita proprio per l'effetto vela che lo alzerebbe di qualche metro.
Quindi se hai levato 3 mt alla pima filata vuol dire che il guardiano lavorava a mezzo fondo e deduco sia stata una ricciola.
Senza spendere molto ti consiglio la colmic pro light 7' da 20 lbs
Il rotante e' molto personale e ce ne sono svariati in commercio, per spendere poco io ho utilizzato l'intramontabile tld20 della shimano senza mai aver avuto problemi eccetto al cicalino, ho in piu' apportato una modifica sostituendo la manopola con una piu' lunga ricavata da un altro rot.
La prolight la si trova su ebay usata garantita con120 euro e ci pechi quello che vuoi senzaproblemi

GRAZIE Nicola.
Mi sento abbattuto, non mi era mai capitato.
Il mulo mi piacerebbe il Tyrnos, tu cosa ne pensi?
Ma č normale che non faceva fughe? l'impressione č che si era messa a fondo e mi spostava la canna sono lateralmente?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 7/10/2012, 12:55




Tipico comportamento della ricciola di taglia,30/40kg

Tyrnos, ottimo mulinello anche se costicchia
 
Top
5 replies since 7/10/2012, 11:09   897 views
  Share