Maree (capire le), Aiuto!!!

« Older   Newer »
  Share  
StefanoOA
view post Posted on 2/10/2012, 18:14




ho trovato u sito per la marea della zona interessata alle mie uscite, ora la mia convinzione (e credo non solo mia) è che il periodo di culmine è il maggior pescoso (diciamo così) ma leggendo sto sito capisco che spesso il periodo migliore è quello di bassa marea, non ci capisco molto, vedrò di leggerlo meglio, ma sembra calcolino anche l'effetto lunare...
lo posto...

www.meteopesca.com/it/lazio/fiumicino

potete dargli un'occhiata anche voi ?
grazie...
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/10/2012, 18:25




Piu' tardi do' uno sguardo al link che hai postato.
Posso dirti pero' che i momenti buoni non corrispondono al culmine di alta e di bassa ma a cavallo dei momenti.
Cosa vuol dire?...
Se ad esempio c'e' il culmine di alta previsto per le 14 il momento da sfruttare sara' compreso tra le 13 e le 15.
Cmq ed in ogni caso sia la bassa marea che la alta come i cambi di luce sono dei momenti in cui qualcosa cambia, in meglio o in peggio non lo si puo' dire a priori ma di sicuro c'e' un cambiamento che potrebbe attivare i nostri amici.
 
Top
StefanoOA
view post Posted on 2/10/2012, 19:05




qui da come migliori le due ore, due ore e mezzo che precedono le maree, ma sempre maggiore attività le due ore prima della bassa, potrebbe essere per il fatto che essendo proprio a ridosso della foce, con la bassa i detriti e le varie particelle disperse nell'acqua che scende dal fiume fa maggior movimento essendo l'acqua, anche se di poco, più bassa?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 25/10/2012, 11:12




la marea si sà è un fattore fondamentale per la pesca in generale
per la spiaggia a mare calmo,le differenze di attività sono notevoli,basilari invece per la pesca a bolo .

la marea non solo influisce alle foci dove l'innalzamento e talvolta i cambi di corrente sono fatali per la mossa del pesce in attività.
anche su spiagge aperte personalmente ho sempre pensato che l'influenza avvenga su tutti gli organismi che popolano la spiaggia,tutti dai piccoli pesci,ai molluschi,granchi e ogni organismo.
questo produce un effetto catena che richiama alpascolo infinità di pesci e non,che a sua volta sono predati da altri.

anch'io ho sempre tentato di sfruttare la montata e la discesa anche se il picco di bassa a volte sorprende.
sicuramente il fattore luna,influisce eccome.
 
Top
3 replies since 2/10/2012, 18:14   111 views
  Share