Carango mediterraneo

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 13/9/2012, 16:34




img4078ja



Durante l'ultima battuta di traina col vivo con mio immenso stupore ho salpato questo carangide.
Sapevo fossero presenti nel canale di Sicilia ma catturarlo sottocosta e' stata una sorpresa.
Un gran lottatore in rapporto alla sua stazza.
Informandomi sono venuto a sapere che la taglia media va dai 30 ai 60 cm per 3 kg di peso ma... ho anche saputo che a Lampedusa sono stati catturati esemplari over 10kg!
Convinto che nel breve periodo, proprio come e' stato per il pesce serra, anche il carango si ritagliera' una nicchia nella catena alimentare di tutto il panorama Italiano.
Credo che per la pesca sportiva possa avere un indubbio interesse, conoscendo il suo fratello maggiore tropicale.. il Giant trevally .. non posso che auspicarmi che se tropicalizzazione deve essere tanto vale che sia di miglioria per le ns abituali prede mediterranee.

img4080y



Riporto facendo un copia/incolla di cio' che viene detto sul carango sul sito - pesci dei mari d' Italia

Ha corpo oblungo, più arcuato dorsalmente, compresso lateralmente e coperto di squame molto piccole. La linea laterale nella prima parte è alta, poi a metà corpo si flette verso il basso per proseguire dritta, è dotata di 39-45 scudetti ossei spinosi. L'occhio è circolare e circondato da palpebra adiposa, le aperture nasali sono più vicino all'estremità del muso. La bocca ha la mandibola poco sporgente e porta denti piccoli, conici.
Ha due pinne dorsali separate e la prima, preceduta da una corta spina orizzontale con la punta in avanti, è formata da 8 raggi spinosi.
L'anale, preceduta da 2 spine libere, inizia leggermente indietro alla seconda dorsale, a cui assomiglia. La codale è forcuta con lobi acuti. Le pettorali sono falcate ed acuminate. Le ventrali, ripiegate indietro, giungono all'apertura anale.

La colorazione è grigio verde con iridiscenze sul dorso e bianco argenteo sui fianchi. Margine opercolare superiore con macchia nerastra. Pinne grigio chiare, lobi della codale oscuri all'apice, ventrali biancastre.
E' una specie pelagica, nuotatrice che sì avvicina alle coste da aprile a settembre per la riproduzione. Si nutre di pesci (specialmente di pesci volanti. Si pesca alla lenza o alla traina e con le reti di circuizione. Può raggiungere i 60 cm di lunghezza.
In Italia è segnalato a Palermo, Messina, Napoli e Genova

Nomi dialettali: Messina: Sauru 'mpiriale - raro


Che esperienze avete a riguardo?


 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 13/9/2012, 17:18




avendo avuto modo di assistere allo strike e alla cattura d posso dire che è un pesce davvero tosto,
ha una forza notevole e uno spirito combattivo da fare invidia a molti predatori di taglia più grande di altre specie.

morfologicamente somiglia molto ad una ricciola incrociata con un sauro non che qui in zona i pescatori lo chiamano sauro ricciola o sauro imperiale.

splendida la linea laterale che come hai detto tu è sfalsata, la quale lo rende bello da vedere.

e direi visto l'esca che ha attaccato che non disdegna dei bei bocconcini.

pesci che se entreranno a far parte massicciamente nel panorama ittico italiano regaleranno delle belle emozioni specie se insidiati con attrezzatura leggera.

queste le mie sensazioni al primo approccio.
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 17:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,770
Location:
Sardegna

Status:


Molto interessante Nico...complimenti ;)
 
Top
Asso_di_quadri
view post Posted on 17/9/2012, 15:55




A mia memoria nel Siracusano c'è sempre stato.
La "passa", quando tra la fine degli '80 e i primi '90 nella darsena del porto del mio paese pescavamo spigole e orate a fondo con la sarda era spettacolare.
30 canne calate 30 pesci in contemporanea.
La taglia delle catture era uniforme ed andava da 1 a 2 kg.
L'esistenza del nome dialettale testimonia che il pesce è presente da decenni: "sauru 'mpiriali (Sughero imperiale).
Nel catanese è detto anche "lecciasauro".
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 18/9/2012, 10:32




CITAZIONE (Asso_di_quadri @ 17/9/2012, 16:55) 
A mia memoria nel Siracusano c'è sempre stato.
La "passa", quando tra la fine degli '80 e i primi '90 nella darsena del porto del mio paese pescavamo spigole e orate a fondo con la sarda era spettacolare.
30 canne calate 30 pesci in contemporanea.
La taglia delle catture era uniforme ed andava da 1 a 2 kg.
L'esistenza del nome dialettale testimonia che il pesce è presente da decenni: "sauru 'mpiriali (Sughero imperiale).
Nel catanese è detto anche "lecciasauro".

Qua a Pozzallo invece non e' molto frequente
cmq , riordinando la famiglia dovremmo avere:
sugarello (sauro)
sauro di canale
sauro- ricciola
sauro imperiale

ma quanti ce ne stanno di sauri?
 
Top
Asso_di_quadri
view post Posted on 18/9/2012, 12:05




CITAZIONE (Nicola Romano @ 18/9/2012, 11:32) 
...riordinando la famiglia dovremmo avere:
sugarello (sauro)
sauro di canale
sauro- ricciola
sauro imperiale

ma quanti ce ne stanno di sauri?

mmmmmm...questi sono i casi in cui mi pento di avere abbandonato biologia per fare l'avvocheto.

Per quanto ne so di sauri ce ne sono di tre tipi.

Il primo è il sugarello comune (Trachurus trachurus) ed è il più diffuso:
comune

Il secondo è il sugarello maggiore (Trachurus mediterraneus), risulta specie pelagica rinvenibile al largo fino a 500 metri e dovrebbe essere quello che noi chiamiamo sauro di canale o sauru jancu:
canale

Il terzo è il sugarello pittato (Trachurus picturatus) anche questo rinvenibile al largo fino a 500 metri e lo chiamiamo sauru niuru:
sugarello_pittato

Invece sauro- ricciola (o lecciasauro) e sauro imperiale sono sinonimi della stessa bestiaccia, ossia Caranx crysos, quello che ha catturato Nicolino.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 18/9/2012, 12:21




Mmm, no Dario.
I primi 3 ok ma il sauro ricciola ed il carango non sono identici.
Ora sono con il telefonino ma piu' tardi posto alcune foto di sauri ricciola pescati quest'estate e come noterai sono differenti dal carango...a partire dal colore e continuando con la linea laterale, totalmente differente.
:)
 
Top
Asso_di_quadri
view post Posted on 18/9/2012, 12:25




CITAZIONE (Nicola Romano @ 18/9/2012, 13:21) 
Mmm, no Dario.
I primi 3 ok ma il sauro ricciola ed il carango non sono identici.

Ok, vediamo le foto così cerchiamo di risalire alla specie compà ;)
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 18/9/2012, 13:33




Questa e' una trainatella leggera fatta con compare Amedeo in agosto, come puoi vedere ci sono sauri (sugarelli) , sgombri, aguglie, un serra, la leccia stella ed i sauri di cui ti parlavo.

https://badangler.forumfree.it/?t=62300998

Non sono di canale, nn sono sugarelli hanno un colorito mooolto giallo e la linea laterale nn e' come quella del carango.
Secondo te?
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 13:48
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


e dovrebbe essere il Carango Ronco

www.webalice.it/colapisci/PescItali...arangoRonco.htm

Edited by Gianluca Tomei - 18/9/2012, 15:39
 
Top
Asso_di_quadri
view post Posted on 18/9/2012, 14:37




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 18/9/2012, 14:48) 

Beccato, è lui.

E' uno dei miei nemici naturali :P
Di notte sotto i lampioni si contendeva i miei gamberi vivi con la signora.
Quando arrivavano potevo smontare a causa della voracità e dell'infima taglia che raggiungevano in tali spot.
Non ha nome dialettale da noi, mi sa a causa della rarità.

Edited by Gianluca Tomei - 18/9/2012, 15:39
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 18/9/2012, 16:44




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 18/9/2012, 14:48) 

Cosa volere di piu? Prendi un carango e ti bevi pure un Ronco -_- :D
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 18/9/2012, 16:55




http://www.webalice.it/colapisci/PescItali...%20mpiriali.jpg


secondo me nicola quello che hai preso tu in mia compagnia è proprio il carango mediterraneo

guarda la linea laterale e la pinna natatoria se non ricordo male si chiama così
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 18/9/2012, 16:57




CITAZIONE (Amedeo Monopoli @ 18/9/2012, 17:55) 
www.webalice.it/colapisci/PescItali...%20mpiriali.jpg


secondo me nicola quello che hai preso tu in mia compagnia è proprio il carango mediterraneo

guarda la linea laterale e la pinna natatoria se non ricordo male si chiama così

Amedeo che quello sia il carango mediterraneo non ci piove.

Stiamo parlando degli altri sauri che pescammo ad agosto, quelli grossi e gialli... ricordi? ho postato pure il link del tuo report ;)

Cmq si chiamano , come ha presisato Gian... carango ronco!
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 18/9/2012, 16:59




scusate avevo saltato un passaggio. opsssss
 
Top
14 replies since 13/9/2012, 16:34   3518 views
  Share