GALLEGGIANTE SCORREVOLE, bolognese

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 10/9/2012, 18:24




pescando da scogliere artificiali e moli più che altro,l'uso del galleggiante scorrevole (per la pesca sul fondo) è possibile e redditizzio
secondo il mio umile sapere
:D

sicuramente non avremo diretto contatto con il pesce e quindi tutta la montatura sarà più sorda ma in tanti casi aiuta.

l'uso dello scorrevole consente di usare zavorre sia di piombatura che di galleggiante appunto di notevoli pesi,quindi andrà a risolvere problemi per lo più di gittata(nei miei casi) ma anche di profondità spropositate,dove la canna appunto non arriva.


vorrei sentire le vostre esperienze,le forme che utilizzate e se esiste qualche montatura che vi ha funzionato più di altre,con che esche li utilizzate e a che pesce mirate.


per me la montatura è semplice ma efficace

finale di un metro,spallinata dolce di 5 pallini del 9-10 e torpilla a una quarantina di centimetri.
uso galleggianti da 8-15 gr con torpilla di pesa per cercare sia la precisione che un pò di stabilità.
lascio il galleggiante libero,senza fermi di fondo o altro.
uso questa montatura a mare calmo,con pochissima corrente e su scogliere artificiali,dove per dieci metri ci sono scogli sommersi e devo pescare propio dove comincia la sabbia,con profondità di 7-9 metri circa.
lo uso sia con i bigattini(con pasturazione a calza in più :D ),con la cozza e le patelle a cercare quei pesci che razzolano li al limite tra scogliera e sabbia.
diverse configurazioni sono il piombetto a fondo o il feeder ma non riesco a essere cosi preciso da pescare poi in pastura o sennò l'inglese che haimè mi trova acerbo.

a voi :D

 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 10:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,826

Status:


Quando si parla di scorrevoli di solito immagino i galleggianti da inglese, io uso quelli anche sulle bolognesi.

Questo perchè la loro forma permette di fare lanci precisi e anche a lunghe distanze senza sovraccaricare la piombatura.

Per quanto riguarda la piombatura di solito la faccio sul posto a seconda del mare e del tipo di gallente che sto usando.

Di solito quando relizzo una montatura scorrevole metto sempre uno stoppetto di gomma ad una certa distanza sempre a seconda della profondità del fondale, del posto e del moto ondoso.
 
Top
1 replies since 10/9/2012, 18:24   1379 views
  Share