Imbobinare il trecciato, procedura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2012, 09:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


Ciao a tutti ragazzi..
volevo chiedere a chi lo fa da tempo qual è la procedura corretta per imbobinare il trecciato nei mulinelli (da spinning ma anche altro)..
io per imbobinare il nylon lo tengo tra le dita, generalmente bagnato, ma con il trecciato temo possa tagliarmi o comunque temo di non riuscire a tenerlo teso nel modo giusto..
voi come fate?

gracias.. ;)
 
Top
shark.rm
view post Posted on 8/9/2012, 16:09




io uso un imbobinatore apposito per far si che entri bello stretto.
se vuoi continuare con le mani puoi farlo tenendo il trecciato con un piccolo pezzo di stoffa, in modo da non tagliarti.
il mercato offre anche degli spray siliconici da spruzzare sul filo imbobinato. aiuta a preservarlo dalla salsedine, ma anche ad evitare parrucche in fase di lancio
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 14:32
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


per prima cosa fai un fondo con del nylon per evitare che la treccia possa scorrere nella bobina a meno che non sia provvista di guaina in gomma apposita

io il rocchetto lo tengo con la pressione delle ginocchia per imbobinarlo stretto col filo che passa nel primo anello e arriva al mulo

poi se vuoi un personalissimo consiglio prova il power pro, ti aiuta la sua confezione ad imbobinarlo come ti dicevo,mai usato spray etc e mai una parrucca pure contro vento ;) e poi non costa un botto!!!!!
 
Top
kuda
view post Posted on 10/9/2012, 19:27




ciao io metto il roccheto della treccia in una bacinella d acqua poi facci passare l estremita per gli anelli e lo lego ad un o spezzone di nylon gia legato alla bobbina del mulo poi con una molleta fisso uno straccio umido al cimino in modo che mi tenga in tira la treccia e nn si rovini con lo strofinare asciutto su gli anelli
e da quando uso questo metodo nessun problema ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 17:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,628
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


Io uso il trecciato solo per la pesca a spinning o fondo al siluro e la mole dei pesci con cui mi confronto non permette errori.
L'unica accortezza che uso e che usa chi mi ha trasmesso nozioni su questa pesca e qualche giro di nilon alla base per evitare scivolamento e imbobinare molto stretto io per farlo tengo la bobina del filo strinta tra due fermi.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 11/9/2012, 17:57




CITAZIONE (Alessandro Nardi @ 11/9/2012, 18:50) 
Io uso il trecciato solo per la pesca a spinning o fondo al siluro e la mole dei pesci con cui mi confronto non permette errori.
L'unica accortezza che uso e che usa chi mi ha trasmesso nozioni su questa pesca e qualche giro di nilon alla base per evitare scivolamento e imbobinare molto stretto io per farlo tengo la bobina del filo strinta tra due fermi.

Hai dato un consiglio importantissimo, il cuscinetto!!
Evita che il trecciato slitti!
Personalmente adopero del filo scadente abbastanza sottile , tra lo 0,16 e lo 0,20.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 14:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,803
Location:
Savona

Status:


grazie a tutti delle risposte..però oltre al fondo io mi chiedevo proprio in pratica come tenere il filo in tensione senza causarsi tagli sulle dita e senza possibilità di rovinare il trecciato prima ancora di averlo imbobinato..
già per il nylon uso uno straccio bagnato con il silicone spray sia per non bruciarmi le dita per lo sfregamento sia per preservare il filo..
ho usato anche il metodo del secchio pieno d'acqua..
mi chiedevo se per il trecciato servissero accortezze particolari..
grazie.. ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 15:26
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


il rocchetto tenuto in tensione tra le ginocchia col filo che passa nel primo anello dell'elemento non m'ha dato mai noia nonostante lo imbobino "a secco" ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 19:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,628
Location:
Fucecchio (FI)

Status:


io infilo la bobina in un tondino di legno e la blocco lateralmente con le pinze da saldatura che la stringano quel tanto che mi basta.
lo sfregamento è sulla plastica della bobina e il filo non subisce nessuna azione.
io per il nilon di base lo uso dello stesso diametro o simile a quello del trecciato.
 
Top
8 replies since 8/9/2012, 09:37   4959 views
  Share