canne leggere e surf

« Older   Newer »
  Share  
carmelo01
view post Posted on 3/9/2012, 15:48




Ciao ragazzi.Mi è capitato di leggere dell'uso di canne leggere (portata poche oz) in condizioni surf.
Se da una parte rimango scettico perchè mi sento più sicuro con attrezzatura pesante e fili non sotto il 30,dall'altra sono convinto che siano le condizioni del mare a dettar legge e quindi possano anche permetterci di pescare con una canna non proprio indicata per il surf magari nel primo canalone o durante una bella scaduta.
Voi cosa ne pensate? Come dimensionare mulinelli monofili ed eventualmente lo schock (se eventualmente serve) visto che il lancio non sarà mai esasperato per esempio con palle o piramidi al max di 75/100g?
ciao
 
Top
shark.rm
view post Posted on 3/9/2012, 17:24




a me una canna leggera a surf...fa venire sempre un po di brividi.
scalzare una piramide insabbiata...la vedo sempre difficile con una bananona.
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 3/9/2012, 18:58




Negli ultimi anni, nelle spiagge che frequento io, che immagino siano quelle che frequenti anche tu, i pesci più belli li ho sempre fatti sulla fine delle scadute, quando l'acqua inizia a cambiare colore e da marrone passa pian piano a verde.

In questa condizioni di onda non ce n'è più tantissima, nelle bucate non c'è più schiuma tranne che sul gradino e le frangenze sono solo sulle secche. In quel momento anche corrente ed alga iniziano a diminuire.

Come dicevo, negli ultimi anni i pesci più belli li ho sempre fatti in queste condizioni ed in queste condizioni l'utilizzo di attrezzatura più leggera ho notato che è notevolmente migliore.

Pesco con canne da 130 grammi da 5 metri che offrono 2 bei vantaggi.

Sono lunghe e quindi se c'è un pò di alga, se messe su di un picchetto anch'esso alto consentono di tenere il filo fuori dalle alghe stesse.

Per la loro azione morbida, da bolognesona, consentono di utilizzare fili più sottili e di poterci spiaggiare senza problemi pesci anche grossi. Non ci dimentichiamo che con la bolognese si prendono tranquillamente pesci di svariati chili con fili anche dello 0,10.

In questo caso puoi tranquillamente utilizzare finali dello 0,25 o 0,22, con l'unica accortezza di saper usare bene l'antiritorno del mulo fisso perchè le frizioni dei muli fissi da surf secondo me fanno abbastanza schifo.

Come filo in bobina di solito utilizzo un conico 23/40 o 25/40.

Come piombo l'immancabile palletta da 75 o 100 grammi, sinceramente non ho mai avuto grossi problemi per scalzarli.

Ovviamente per poter pescare in questo modo la scaduta deve essere veramente alla fine, ma ripeto, ultimamente i pesci più grossi li hi sempre presi così...

 
Top
carmelo01
view post Posted on 3/9/2012, 21:02




parole sante Daniele ...dalle ns parti quelli sono i momenti più redditizi ;)
grazie dei consigli
 
Top
shark.rm
view post Posted on 4/9/2012, 10:26




di sicuro la scaduta è uno dei momenti migliori, ma non disdegno affatto la fase di montata e la fase costante.
se in fase montante e in scaduta si possono utilizzare piombi meno pesanti e di conseguenza canne più leggere, nella fase costante (redditizia in molte spiagge) c'è bisogno di una canna più performante dal punto di vistaa della gittata e della possibilità di scalzare piramidi e (qualche volta) spike.
dalle mie parti si dice "nel più c'è il meno" e quindi preferisco usare canne che mi permettono di affrontare più situazioni, piuttosto che avere una canna per ogni fase della mareggiata.
de gustibus :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 11:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
firenze

Status:


Pienamente d'accordo che se vuoi pescare in mareggiata devi usare canne più toste, però per le condizioni che dice pedretti, scaduta avanzata assai, piombi light e fili fini, per forza devi adeguare la canna.
Con una canna più tosta non stai in pesca e rischi di lasciare il pesce in mare botta botta; comunque anche un pesciotto con quell'assetto ti fà godere :D
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 4/9/2012, 11:38




Come al solito non siamo noi a decidere ma e' il mare che comanda ed e' lo stesso mare che ci consiglia come e dove pescare.
Il surfcasting in fin dei conti ha un significaato bello ampio, si parte da una montata si prosegue con una fase centrale e finisce con una scaduta ... ma in realta' esisto decine di altre fasi incanalate in questi 3 momenti principali.
Esistono mareggiate che creano laterale a fiume, altre creano frontale...esistono vari settori della spiaggia dove c'e' piu' o meno turbolenza e dove a volte in concomitanza di correnti di deflusso si ha anche una corrente inversa.
Insomma esistono tante di quelle variabili senza considerare elementi esterni quali alghe, e sporcizia... che devono per forza influire sulle nostre scelte sia tecniche che tattiche.
Io sonno del parere che la leggerezza abbia un ruolo fondamentale, non una leggerezza a tutti i costi come neanche un sovradimensionamento obbligato!
Ho fatto questa premessa perche' in determinate situazioni, magari in assenza di alga, magari con una bela buca dinanzi noi dove la corrente e' decisamente inferiore, magari trovandoci a confrontarci con un bel pascolo di saraghi...beh... il bello e' avere canna di media potenza con terminali leggeri, Sl leggero e piombo magari che scarroccia un minimo.
Ho personalmente trovato molte differenze pescando nella stessa buca con una 7 oz e con un 4 oz , direi una differenza abissale.
Quindi direi che in sacca sia sufficiente avere due canne toste ed una piu' leggera, una canna vivace con cui giocare tutta la serata magari a valle di corrente rispetto alle due piu' importanti posizionate a monte e ben fissate con due begli svolazzi dedicate a prede di rango.
...e non e' detto che siano le canne toste a fregare il bestio, anche a traina spesso l'animale di taglia abbocca sulla canna leggera, e' un dato di fatto che il rapporto tra leggerezza, invisibilita' e presentazione abbiano una marcia in piu.
:)
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 5/9/2012, 13:03




anche io da un pò uso delle 2/4 anche in mareggiata,con fili fini e shock del 40
mulinellini rotanti 5000 e ci pesco.

certamente ci vuole cognizione di ciò che si stà facendo e lanciare l'esca sicuramente vicino.
non tutte le spiagge permettono ciò,quindi il fattore surf/canne light è un legame molto legato alla spiaggia.
stà di fatto che la leggerezza elimina tanti problemi,quali vele in primis,primo problema che incontriamo con lenze grosse e shock del 70.
tutto deve essere rapportato al mare e perchè no a volte si può anche osare un tantino...a volte la cosa è vincente e risolve delle pescate "maledette"

in spiagge fonde la vedo migliore la cosa di alleggerire,in quelle basse molto improbabile,nelle medie và trovato il canale o meglio la buca giusta.


comunque io non mi inculco che si può pescare con le onde con una 2/4 perchè sò bene che servono attrezzi specifici
sicuramente ultimamente un pò tutti ci siamo fatti prendere la mano dalla "massima"tecnica...ossia 8 oz e fili da squali...un assetto che qualche volta serve ma sicuramente non sempre.
facile dire che per la scaduta avanzata vanno bene,grazie :D
proviamo a applicare la leggerezza alle onde,son convinto che sarebbe tutto vincente,ma ci vuole tanta tanta esperienza
sia per i garbugli,sia per lo "stare in pesca"
avere tante piramidine a portata di mano ecc ecc


 
Top
7 replies since 3/9/2012, 15:48   182 views
  Share