Verme di chalut

« Older   Newer »
  Share  
Bruno Fisichella
view post Posted on 6/8/2012, 21:57




ho visto su you tube questo video www.youtube.com/watch?v=6HvUZdnQNUY&feature=g-all-lik
dicono che è molto pescoso, se qualcuno può dare delle infomazioni grazie!
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 08:29
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Ne parlo per sentito dire (nell'unica occasione che potevo avere per utilizzarlo, durante un viaggio in Francia, non l'ho trovato...ma ne ho sentito ampiamente decantare le doti da pescatori locali)

Nome scientifico: Halla parthenopeia
Grande esca peccato che in Italia sia pressochè irreperibile.
E' una delle esche maggiormente usate nella costa mediterranea della Francia a surfcasting e PAF.
Eccezionale per Orate e Spigole
E' paragonabile al nostro verme di Rimini (che in Francia è chiamato le chalut Italiano....anche se è tutt'altra cosa)
Arriva sino agli 80 cm di lunghezza (raramente al metro), normalmente è tra i 25 e i 50 cm.
Viene usato a pezzi e può anche essere congelato.
PS: Molto ma molto caro...Viene venduto in scatole ma anche sfuso.....



 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 7/8/2012, 11:08




è il dragone rosso,lo vendono dalle mie parti e non sempre,anzi non lo vendono...ti rapinano.

comunque c'è stato un periodo che andava molto di moda...per una scatola ci volevano 7 euro e c'erano 3 vermi dentro,lunghi e grossi come un usa normale.

quel poco che l'ho provato,funziona decentemente,meglio dell'usa e fà la differenza con le orate estive.
sanguina tantissimo e anche da morto è di colore rosso fuoco.

non funziona in tutte le spiagge in egual misura,ma se li vogliono il dragone....ho visto che lui contro l'america fà differenza
non quanto l'arenicola ma funziona.
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 11:23
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,531

Status:


Esatto Luca, ma è quasi introvabile e le dimensioni di quello venduto in italia sono molto più piccole......
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 10/8/2012, 10:01




Fino a un paio di anni fa, a Viareggio e zone limitrofe, era l'esca regina. Ricercatissimo, tanto che, a volte, non si riusciva a reperirlo nemmeno prenotandolo con qualche giorni di anticipo.
Costoso, molto costoso, come dice Luca: io l'ho sempre pagato 7 euro a scatolina, dove vi erano o 2 vermi di un 15/20 cm di lunghezza, oppure un solo verme che poteva arrivare ai 30 cm.
D'estate, per la Paf alle orate da moli, scogliere, porti, ma anche spiaggia, era insuperabile: mi sono trovato più di una volta in situazioni di pesca dove chi aveva il dragone prendeva pesci, mentre chi aveva qualsiasi altro anellide non vedeva una mossa :blink:
Gli aspetti positivi di questa esca, è che con ogni verme si fanno più inneschi, diciamo una quantità sufficiente a coprire l'amo, o poco più, e, tagliando segmenti di verme partendo dalla coda, con le dovute attenzioni, il verme riesce a sopravvivere per qualche giorno.
E' ricoperto da una muco trasparente e appiccicoso, che a contatto con le mani le tinge di viola (alè viola!) :P
Da un paio di estati, però, sembra non essere più gradito ai pinnuti, almeno per quanto riguarda le zone citate sopra, tant'è che i negozi non lo ordinano più o quasi........ <_<
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 16:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


si è il dragone qui a pisa se lo cerchi si trova è ottimo per le orate,spigole e ombrine.
qui si trova a 6 euro a scatola,conviene ordinarlo,dentro cè o 2 vermi medi o uno grosso.
con le altre esche fa la differenza e vi posso dire che in corsica è fenomenale!
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 18:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
123
Location:
pisa

Status:


ma nicola tu sinceramente, hai riscontrato un attrattiva maggiore rispetto alle altre esche classiche? e più o meno per una battuta ad orate quanti vermi occorrono? con un paio di canne con long amr classiche.... e ho sentito dire che funziona ma solo in alcune zone tipo nel viareggino o verso massa-carrara dove pare sempre a quel che ho sentito dire che è più presente in quelle spiagg ie quindi risulta più catturante... datemi info e se ne vale la pena provarlo... ciao

ho scritto quasi al buio nn son diventato analfabeta eh... :D :D

ecco mi ero perso il post di oltreserchio riguardo alle zone sù citate... cmq io vorrei sapere se è possibile usarlo qui su pisa zone marina tirrenia e vecchiano...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2012, 22:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


funziona anche nel pisano io lo usato sia zona san rossore che tirrenia,e le prede ci sono state,quest anno mai usato.
cmq al calambrono sono presenti in nastura e fai conto che io un paio di vermi le trovai anche spiaggiati,e poi vallo a dì ai livornesi se funzionano!
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 11/8/2012, 08:52




CITAZIONE (strike1977 @ 10/8/2012, 19:29) 
ma nicola tu sinceramente, hai riscontrato un attrattiva maggiore rispetto alle altre esche classiche? e più o meno per una battuta ad orate quanti vermi occorrono? con un paio di canne con long amr classiche.... e ho sentito dire che funziona ma solo in alcune zone tipo nel viareggino o verso massa-carrara dove pare sempre a quel che ho sentito dire che è più presente in quelle spiagg ie quindi risulta più catturante... datemi info e se ne vale la pena provarlo... ciao

ho scritto quasi al buio nn son diventato analfabeta eh... :D :D

ecco mi ero perso il post di oltreserchio riguardo alle zone sù citate... cmq io vorrei sapere se è possibile usarlo qui su pisa zone marina tirrenia e vecchiano...

Per la mia esperienza, posso dirti che in zona Marinella-Bocca di Magra (ma anche Portovenere), l'ho provato diverse volte ma non ci ho mai visto una mossa, mentre in zona Tirrenia, quelle volte che l'ho provato, c'ho sempre preso sparlotti...... <_<

Ho riscontrato la sua efficacia solo a Viareggio e dintorni, ma questo non significa che altrove non funzioni: semplicemente, sono poco attendibile io :D
 
Top
Bruno Fisichella
view post Posted on 12/8/2012, 21:56




grazie a tutti per i vs interventi.
mi piacerebbe proprio provarlo in pesca, anche se fino adesso e tanto per non andare molto lontano......fino ieri sera nelle spiagge del ragusano i maledetti granchi divoravano i miei bibì come se niente fosse :wacko:
e per quel che ho sentito dire, ovvero la delicatezza di questo verme! si starebbe in pesca davvero poco.....ma stò andando OT :P

cmq appena lo troverò dalle mie parti voglio proprio provarlo...magari a rock e chissà ........... :woot:
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 14/8/2012, 10:30




CITAZIONE (Bruno Fisichella @ 12/8/2012, 22:56) 
grazie a tutti per i vs interventi.
mi piacerebbe proprio provarlo in pesca, anche se fino adesso e tanto per non andare molto lontano......fino ieri sera nelle spiagge del ragusano i maledetti granchi divoravano i miei bibì come se niente fosse :wacko:
e per quel che ho sentito dire, ovvero la delicatezza di questo verme! si starebbe in pesca davvero poco.....ma stò andando OT :P

cmq appena lo troverò dalle mie parti voglio proprio provarlo...magari a rock e chissà ........... :woot:

Un tentativo da provare può essere quello di sgallare l'esca: prima che questo verme di diffondesse tra i pescasportivi da terra, veniva usato più che altro dai pescatori con palamito.......e lì l'esca non è certamente sul fondo...... ;)
 
Top
Mario Sognamiglio
view post Posted on 28/9/2012, 16:37




A be ... Vedo che ne avevate parlato del verme di chalut ..... Quelle foto postate li sono del mio fornitore ... :D :D
 
Top
jonathan88
view post Posted on 17/11/2012, 11:49




noi in sicilia lo facciamo scavando sulla battigia e lo usiamo nelle scadute dove si prendono spigole da record
 
Top
Amedeo Monopoli
view post Posted on 17/11/2012, 11:53




non mi è mai capitato di trovarne dalle mie parti ..... tu di dove sei jonathan?????
 
Top
jonathan88
view post Posted on 23/11/2012, 21:42




io sono di gela
:B):
 
Top
15 replies since 6/8/2012, 21:57   3710 views
  Share