I SEGNALI DELLA SCOGLIERA,la cozza

« Older   Newer »
  Share  
Luca Bindi
view post Posted on 1/8/2012, 12:49



















vorrei introdurre un pò il discorso di spot buoni per la pesca con la cozza,sia a fondo che a bolognese.
sicurammente come si vede dalle foto,certe scogliere sia artificiali o naturali dovranno avere buona massiccia presenza di colonie di questi molluschi.
ho notato che la pesca con la cozza portata da casa(comperata)non dà gli stessi frutti di quelli li :D recuperate in loco freschissime.
non sono buone da innesco quelle che affiorano al sole ma quelle sotto il pelo dell'acqua sono molto adatte a cercare la big orata.
se vogliamo parlarne

:)

 
Top
vincenzomartino
view post Posted on 1/8/2012, 18:24




quelle affioranti dalle mie parti le usano per il brumeggio , le grattano con una stecca e le raccogliono con un retino poi le rompono con i piedi e le buttano in acqua , quelle piu grandi poi le innescano e ci fanno dei saraghi da paura. nn sono ancora riuscito a capire come le innescano , le mettono chiuse con l'amo dentro pero' appena toccano il fondo si aprono , nn so come ca.... fanno !
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 1/8/2012, 19:08




filo idrosolubile?
 
Top
Oltreserchio
view post Posted on 1/8/2012, 20:42




Un metodo di innesco che ho visto fare spesso, ma che ho scarsamente praticato (perché, ahimè, non la uso quasi mai :cry: ), consiste nell' aprire una cozza, privarla delle valve e appuntarla sull' amo, dopodiché aprire con il coltello un'altra cozza quel tanto che basta per inserirci dentro l'altra appuntata sull' amo, lasciare che si richiuda e lanciare. Naturalmente non si presta a lanci a manetta, a meno di non rinforzarla con filo elastico . :)
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 6/8/2012, 10:30




CITAZIONE (Oltreserchio @ 1/8/2012, 21:42) 
Un metodo di innesco che ho visto fare spesso, ma che ho scarsamente praticato (perché, ahimè, non la uso quasi mai :cry: ), consiste nell' aprire una cozza, privarla delle valve e appuntarla sull' amo, dopodiché aprire con il coltello un'altra cozza quel tanto che basta per inserirci dentro l'altra appuntata sull' amo, lasciare che si richiuda e lanciare. Naturalmente non si presta a lanci a manetta, a meno di non rinforzarla con filo elastico . :)

si l'ho visto fare anch'io,è un buon metodo per lanciarla,quando è chiusa si può forzare anche un bel pò.
 
Top
4 replies since 1/8/2012, 12:49   598 views
  Share