Flotterare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2012, 15:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


Ciao a tutti,
mi chiarite quando è necessario flotterare a PAF?
Immagino sicuramente a seconda del pesce che insidio, della corrente, ecc.. ecc..

Sabato sera sono andato a pescare. 40 minuti per montare e smontare. 20 minuti di pesca a causa di un nubifragio. Va beh.
Tre canne in acqua come due sabati fa.
Due con attacco basso e long arm da due metri con americano. Una con pater noster a due braccioli con coreana.
Nel pater noster ho flotterato l'amo di sopra e ho preso subito un bel sugarello. L'amo di sotto no.
Ho sbagliato? io ho considerato questo: se flottero tutti e due, si che i braccioli non si toccano ma ho due lenze che vagano e aumento i possibili ingarbugli.
Prima della pioggia, e quindi non ho potuto verificare volevo flotterare anche uno dei due long arm. Mi sono ritrovato l'amo ripulito e ho immaginato ci fossero granchi.
Avrei fatto bene? Essendo spiaggia da mormore avrebbe avuto senso?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2012, 16:03
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


A paf è necessario flotterare quando:

a) si cerca pesce di galla e/o
b) i granchi la fanno da padrone. (non pensare che le mormore non mangino perchè hai flotterato)

Infine (e qui si aprirà una discussione infinita...)
c) per dare un po' più di mobilità al trave.....

Flotterare entrambi i braccioli ha senso (nei casi A e B), e se fatti e usati bene il problema ingarbuglio non esiste....

Domanda: il mare muoveva, ma un coreano sgallato sullo scalino, no ?

ps:
1) a Cavi......due canne con LA e americano (già un passo in avanti rispetto alla coreana a fondo)......aridaje......i pesci non li vuoi proprio fare..... :D :D :D
2) giovedì ero pure io a Cavi (pescata lampo, attendere mini report)

sposto in tecnica
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 23/7/2012, 16:45




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 23/7/2012, 17:03) 
Domanda: il mare muoveva, ma un coreano sgallato sullo scalino, no ?

ps:
1) a Cavi......due canne con LA e americano (già un passo in avanti rispetto alla coreana a fondo)......aridaje......i pesci non li vuoi proprio fare..... :D :D :D

Straquoto!

In quelle spiagge la spigola sul gradino è molto frequente prenderla, anche a mare calmo o che muove appena.

A mare calmo uso un trave da 3 mt con un solo bracciolo montato alto lungo quanto il trave. Poi coreano intero appuntato per la testa e a volte un piccolo flotter ad una cinquantina di cm dall'amo.

poi faccio lavorare il trave appoggiato al gradino con lo sgancio che esce dall'acqua.

A mare mosso stesso lavoro solo che uso trave e bracciolo un pò più corti e più spessi di diametro.

Pescando in questo modo puoi prendere le spigole ma mi è capitato di farci pure qualche bella ombrina e qualche sarago.


Cmq l'argomento del flotteraggio e molto ampio e complesso, appena ho un attimo vedo di scrivere cosa ne penso...
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 17:02
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Prima o poi il ragazzo capirà.... :D
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 09:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


avevo preparato e pubblicato ieri una risposta perfetta.
Ma non è stata pubblicata. Qualcuno qui mi boicotta.
Ripreparo tutto e rispondo
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2012, 09:52
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (PieroGra @ 24/7/2012, 10:50) 
avevo preparato e pubblicato ieri una risposta perfetta.
Ma non è stata pubblicata. Qualcuno qui mi boicotta.
Ripreparo tutto e rispondo

come ?
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 24/7/2012, 09:57




CITAZIONE (PieroGra @ 24/7/2012, 10:50) 
avevo preparato e pubblicato ieri una risposta perfetta.
Ma non è stata pubblicata. Qualcuno qui mi boicotta.
Ripreparo tutto e rispondo

piero in questo forum non esistono boicottaggi di ogni genere


siamo tutti aperti,in tutti i sensi :D
ripubblica,ci sarà stato qualche problema o nel tuo invio o...checaxxonesò :P
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 10:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Ci può essere stato qualche problema, perchè ho spostato da attrezzatura a tecnica da riva, ma mi suona strano, piuttosto puoi aver avuto problemi di connessione al momento dell'invio, talvolta succede.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 24/7/2012, 10:44




CITAZIONE (PieroGra @ 24/7/2012, 10:50) 
avevo preparato e pubblicato ieri una risposta perfetta.
Ma non è stata pubblicata. Qualcuno qui mi boicotta.
Ripreparo tutto e rispondo

E perche' mai dovresti essere boicottato?
Non pensare queste cose neanche per sbaglio ;)
 
Top
Riccardo Pillittu
view post Posted on 24/7/2012, 10:55




CITAZIONE (Nicola Romano @ 24/7/2012, 11:44) 
CITAZIONE (PieroGra @ 24/7/2012, 10:50) 
avevo preparato e pubblicato ieri una risposta perfetta.
Ma non è stata pubblicata. Qualcuno qui mi boicotta.
Ripreparo tutto e rispondo

E perche' mai dovresti essere boicottato?
Non pensare queste cose neanche per sbaglio ;)

;)
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 11:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


No, no, no...
era un modo di dire.
Ci mancherebbe ci fossero stati dei boicottamenti.

E' successo questo:
quando ho cliccato per rispondere mi diceva che il post non esisteva più.
Probabilmente era stato spostato e il codice assegnato dal db non era più lo stesso.

Mi è bastato fare un F5 per fare refresh della pagina e a quel punto ho potuto rispondere.
probabilmente però la risposta si è persa nel momento dello spostamento.
Ho poca famigliarità di internet ma questa anomalia è classica dei db in generale.
 
Contacts  Top
GrandePeDretti
view post Posted on 24/7/2012, 13:28




Si flottera per vari motivi.

Nella pesca a mare calmo la sgallatura è in primo luogo necessaria per prendere pesci che mangiano staccato dal fondo.

Poi si rende necessaria anche per pescare i pesci di fondo in certe circostanze avverse tipo magianza di granchi e presenza di alga depositata sul fondo.

In questi casi bisogna cercare di far sollevare l'esca dal fondo quel tanto che basta per tenerla o fuori dalla portata dei granchi o subito sopra lo sporco che c'è sul fondale.

In molte circostanze, in serate dove c'era mangianza di granchi, un braccioletto da 30/40 cm con piccolo zatterino mi ha salvato la serata. In questo modo c'ho preso praticamente di tutto, mormore, orate e anche ombrine.

Flotterare i braccioli lunghi a paf può essere utile per dare più mobilità all'esca, in questo caso però il materiale galleggiante deve solo tenere "in verticale" l'esca senza sollevarla dal fondo, io di solito la provo nel secchio prima di lanciare.

Semmai è importante affrontare anche il discorso su cosa utilizzare per flotterare.
In commercio ci sono una marea di galleggianti e galleggiantini di tutte le forme, dimensioni e colori.

Io dopo aver fatto qualche milione di prove, penso che non ci sia niente di meglio della schiuma pop up bianca, quella della gardner penso sia la migliore in assoluto.
Penso che sia ottima sia per il prezzo e sopratto per il fatto che si può decidere sul momento quanto materiale galleggiante utilizzare in base alle esigenze.

L'unico eccezione la faccio per sgallare i tranci, in quel caso uso un pezzo di polistirolo preso dalle scatole dei vermi.

Per quanto riguarda il numero di braccioli da flotterare, se ne posso flotterare anche 3 sullo stesso trave senza problemi!
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 24/7/2012, 13:35




bella discussione

parlate spesso di provare lo sgallo nel secchio...sul trancio ok ma sui vermi come calcolate lo schiacciamento al fondo della corrente/pressione dell'acqua?
sgallare poco è un rischio che non serva a nulla,troppo si vàtroppo alti...cosa considerate per dimensionare il pezzettino?solo l'occhiometro?
 
Top
GrandePeDretti
view post Posted on 24/7/2012, 13:44




CITAZIONE (Luca Bindi @ 24/7/2012, 14:35) 
bella discussione

parlate spesso di provare lo sgallo nel secchio...sul trancio ok ma sui vermi come calcolate lo schiacciamento al fondo della corrente/pressione dell'acqua?
sgallare poco è un rischio che non serva a nulla,troppo si vàtroppo alti...cosa considerate per dimensionare il pezzettino?solo l'occhiometro?

Con l'occhio e l'esperienza, non penso che in questo caso ci siano metodi più "scientifici".

Su spiaggia basse e mare calmo di solito, quando provo nel secchio, faccio in modo che l'esca stia in verticale e 5 cm circa sollevata.

In spiagge più fonde aumento il pop up.

Poi in questi casi la perfezione matematica è secondo me impossibile da trovare ma con un pò di esperienza si riesce ad arrivare ad una approssimazione molto buona!

La quantità di materiale galleggiante la decido in base all'esca, pezzettino più piccolo per vermi piccoli tipo l'arenicola, più grande se uso un bibi o un usa.
 
Top
Luca Bindi
view post Posted on 24/7/2012, 13:48




CITAZIONE (GrandePeDretti @ 24/7/2012, 14:44) 
CITAZIONE (Luca Bindi @ 24/7/2012, 14:35) 
bella discussione

parlate spesso di provare lo sgallo nel secchio...sul trancio ok ma sui vermi come calcolate lo schiacciamento al fondo della corrente/pressione dell'acqua?
sgallare poco è un rischio che non serva a nulla,troppo si vàtroppo alti...cosa considerate per dimensionare il pezzettino?solo l'occhiometro?

Con l'occhio e l'esperienza, non penso che in questo caso ci siano metodi più "scientifici".

Su spiaggia basse e mare calmo di solito, quando provo nel secchio, faccio in modo che l'esca stia in verticale e 5 cm circa sollevata.

In spiagge fonde un pochino più sollevata, diciamo che su 5 mt d'acqua nel seccio la faccio staccare 20 cm circa.

Poi in questi casi la perfezione matematica è secondo me impossibile da trovare ma con un pò di esperienza si riesce ad arrivare ad una approssimazione molto buona!

La quantità di materiale galleggiante la decido in base all'esca, pezzettino più piccolo per vermi piccoli tipo l'arenicola, più grande se uso un bibi o un usa.

ciao daniele

non intendevo la matematica, intendevo sapere propio ciò che hai scritto
mica tutti sanno come si fà,danno per scontato che un pezzo a caso vada bene :)

ci hai scritto ottimi consigli su come dimensionare
grazie

:D


 
Top
22 replies since 23/7/2012, 15:29   1836 views
  Share