Colori, contrasti e movimento...

« Older   Newer »
  Share  
Deep@Blue.
view post Posted on 22/7/2012, 19:18




Ciao a tutti,
come da titolo mi è venuta voglia di iniziare un piccolo studio per capire meglio quando e come i nostri pinnuti reaggiscono agli stimoli provocati dai colori, dal movimento e dai contrasti. Vi ricordate i coni e i bastoncelli studiati a scuola?
Si legge e si sente molto a proposito di questi argomenti ma francamente non mi sembra di vedere un sentiero comune; ciò mi spinge a cercare di capire in modo diretto.
Proverò iniziando a selezionare una specie, il sughero. Poi vedremo.
Vi mostro gli strumenti che ho iniziato a costruire per poter fare i dovuti tests e poter quindi creare i dati per questa piccola e spero fortunata ricerca.
20120722_181642
Se qualcuno si vuole unire...ne sarei più che felice.

ciao a tutti.
leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 22/7/2012, 21:13




Solitamente e prendendo spunto dagli amici spinner che in fatto di artificiali sanno il fatto loro i colori scuri sono piu' indicati per condizioni di nuvolo e/o acqua torbida mentre in condizioni di sole ed acqua limpida i colori "nature" sono da preferire.
Tornando al tema sugarello devo essere sincero, una volta individuato il brancone calata l'insidia la differenza a volte sta sulla grandezza del sabiki piu' che al suo colore. Cmq ed in ogbi caso fibre luccicanti e colorate non garantiscono certezza ed e' giusto avere con se due, tre varianti per poter comprendere meglio cosa sia piu' valido in quel determinato momento.
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 08:06
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


Ben venga uno studio del genere, è il primo passo; e secondo me deve essere accompagnato anche da analoghe considerazioni e analisi condotti in altri spot. Può essere che mi sbagli, ma credo (è solo un ipotesi non fondata da riscontri sul campo) che la tipologia di spot, la profondità e la conformazione del fondale possano incidere molto sulla capacità di attrarre un pesce di una certa specie (in questo caso il sugarello).
Per quanto potrò darò il mio modesto contributo a questa bella iniziativa.

Edited by Gianluca Tomei - 23/7/2012, 09:51
 
Top
Deep@Blue.
view post Posted on 23/7/2012, 08:32




Ciao,
rileggendo quello che ho scritto credo di essere stato poco preciso e un poco frettoloso, non volevo certo dire che nulla si è detto o fatto in merito, anzi la letteratura e le esperienze sono quantitativamente colossali.
I vostri due interventi hanno certamente indirizzato questo mio intervento nella direzione più consona; e per questo come al solito vi ringrazio molto. Da entrambi gli interventi colgo molti spunti di riflessione e grazie ad essi penso di poter meglio tarare i tests.
Il fatto è che, come dicevo, con le stesse condizioni una volta i pesci aggredivano letteralmente gli artificiali e la volta dopo gli passavano davanti senza neanche guardarli (anzi se li muovevo troppo velocemente scattavano via). Essendo l'acqua limpida ho potuto constatare con i miei stessi occhi.
Spesso sento parlare di apatia dei pesci, inappetenza, svogliatezza ecc.
Le mie reminiscenze di biologia e la mia passione per l'acquariofilia dolce e marina, però, mi hanno insegnato che i pesci non soffrono se non malati di inappetenza, anzi. In questo campo ci si rende subito conto che il più facile degli errori è sovralimentare i nostri amici. Non smettono mai di mangiare più ne metti più mangiano, e sempre con la stessa avidità.
CITAZIONE
colori scuri sono piu' indicati per condizioni di nuvolo e/o acqua torbida mentre in condizioni di sole ed acqua limpida i colori "nature" sono da preferire...

Indicazione che metterò subito in atto, grazie.

CITAZIONE
"...il primo passo e secondo me deve essere accompagnato anche da analoghe considerazioni e analisi condotti in altri spot..."

Grazie, assolutamente giusto; e penso che in questo avrò bisogno delle vostre indicazioni.

Sicuramente non arriverò a nulla, mi immagino le grandi case produttrici quanti studi faranno e a quali costi di investimento, ma almeno imparerò qualcosa in più e magari capirò meglio i motivi di talune scelte.
Grazie mille come al solito a tutti
leonard


 
Top
3 replies since 22/7/2012, 19:18   109 views
  Share