GPS Cartografico con pochi euro...

« Older   Newer »
  Share  
Depp@Blue
view post Posted on 8/7/2012, 16:55




Ciao a tutti.
Visto che non ho un gps cartografico e che non posso acquistarlo mi sono messo a studiare come avrei potuto risolvere la cosa con un investimento piccolissimo. Spero che questo piccolo articolo possa aiutare quanti di voi come me non possono ancora gioire di uno strumento professionale ma che hanno bisogno comunque di questo attrezzo.

Mi sono studiato un pochino tutti i software presenti sul mercato indirizzati ai mobiles/i-pad e ho notato che ce n'era uno molto interessante sia come fascia di prezzo che come funzionalità: FlyToMap, a soli5,9€.
Sto provando anche Navionics Mediterranee, OruxMaps e l'ormai noto Google Earth.
Fino ad ora il più accattivante e pratico è FlyToMap ma il migliore è un "ibrido":
Mappe nautiche in overlay + Google earth + riferimento (lat-long) estratti dagli itinerari di pesca nostri o di amici.
Presto farò una piccola guida a riguardo.


Ho preso il vecchio supporto a ventosa del TomTom (navi 200 mi sembra), ma ne va bene uno qualsiasi, una staffetta di faggio, due viti ed una vecchia custodia rigida del mio Samsung Galaxy II.
In meno di 10 minuti ho realizzato il mio piccolo strumento che ho prontamente testato (...a terra per ora), con risultati che non mi aspettavo, FUNZIONA! Certo non è un cartografico professionale ma certamente mi permetterà di trovare meglio le mie sospirate secche e di percorrerle come desidero senza andare a naso.

Di seguito il supporto finito:
cover-eco

La cover, realizzata in un secondo momento richiede un semplicissimo lavoro:
1. prendete un foglio di metacrilato (Leory Merlin 4€)
2, segatene una striscia larga quanto volete che sporga la cover;
3. scaldatela al fornello;
4. incollatela al supporto;
5. con carta abrasiva carteggiate la parte esterna e poi pitturate con vernicie acrilica.

Fatto...

E ora il mio piccolo, ma funzionante Cartografico GPS con tanto di custodia para schizzi/colpi e le mappe dettagliate di tutto il Mediterraneo:
base02

N.B.: consiglio, prima di istallare FlyToMap, di scaricare ed attivare l'applicazione gratuita GPS Fix fondamentale per ottimizzare il tempo di "FIX" del mobile; tempo che scenderà da 60-90 secondi a circa 15-20 secondi nel peggiore dei casi.

Spero, come sempre, che questo mio piccolo contributo possa essere di aiuto a qualcuno, lo spero veramente.
ciao a tutti

leonard

Edited by Deep@Blue. - 13/7/2012, 17:56
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 23:07
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


L'ennesimo straordinario contributo,
Grande Leonarf
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 00:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,698
Location:
Sardegna

Status:


Che dire...GRANDE, complimenti Leonard, sono sicuro che continuerai a stupirci e deliziarci con i tuoi stupendi post! :)
 
Web   Top
Depp@Blue
view post Posted on 9/7/2012, 07:39




Ciao,
ciò che mi scrivete mi rende felice.
Grazie
leonard
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 13/7/2012, 17:00




Ciao,
ho prodotto una modifica che ho integrato nel post.
Al sole diretto su un mobile non si vede molto e quindi serviva una cover, il più possibile rigida e duratura, ma anche facile da realizzare per chiunque.
ciao
leonard
 
Top
RiccioloneSalvi
view post Posted on 18/7/2013, 14:00




per quanto riguarda quello che hai scritto ho capito, è molto utile...appena posso lo realizzo anche io...hai detto avevi delle novità per quanto riguarda la tua idea,mi farebbe piacere saperla,grazie.
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 18/7/2013, 15:44




CITAZIONE (RiccioloneSalvi @ 18/7/2013, 15:00) 
per quanto riguarda quello che hai scritto ho capito, è molto utile...appena posso lo realizzo anche io...hai detto avevi delle novità per quanto riguarda la tua idea,mi farebbe piacere saperla,grazie.

Ciao,
sono incasinato domani vedo di spiegarti nel dettaglio tutte le novità e passo passo quello che dovrai fare.

ciao
leonard
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 19/7/2013, 21:54




Allora...
illustro, per ora, in modo complessivo lo sviluppo di questo piccolo progetto.
Ricordo i requisiti principali:
1. utilizzo di un mobile/tablet con funzione GPS e sistema android;
2. economicità.

Soluzioni migliori allo stato attuale:
1. Mappa cartacea di pesca acquisita con scanner + google heart Desktop + Google Heart Android;
2. Mappa cartacea di pesca acquisita con scanner + OKMap calibrazione (Grazie Captain Shogun!) + Custom Map (cartografico android);

Diciamo che queste sono le soluzioni al momento migliori e più facilmente perseguibili.

La prima è semplice, rapida ed economica e sensibilmente precisa;
La seconda è più complessa, sempre economica e discretamente precisa;

Farò, appena mi sarà possibile, delle schede che illustrano la realizzazione di ognuna delle soluzioni appena citate.
 
Top
alexvito
view post Posted on 1/8/2013, 11:42




Ragazzi ero interessato ad un GPS cartografico marino...ho cercato FlyToMap per Android ma non riesco a trovarlo...ho insistito a cercarlo perchè la guida sopra esposta(di Deep Blue) era per un Samsung S2(android)..invece nel sito di FlyToMap annunciano il software solo per Apple...
Ma esiste la versione Android?
 
Top
8 replies since 8/7/2012, 16:55   2300 views
  Share