Eco che funziona solo con natante fermo

« Older   Newer »
  Share  
Depp@Blue
view post Posted on 2/7/2012, 16:07




Ciao ragazzi,
come da titolo il mio Lowrance X71 funziona solo quando l'imbarcazione è ferma.
In movimento non segna più nulla, anzi da i numeri.
E' montato a poppa sulla solita staffa regolabile verticale con manopola rossa.
Secondo voi da cosa può dipendere?
grazie
Leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/7/2012, 16:13




se la barca e' in mare da un po di tempo puo' darsi che sia sporco il trasduttore
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 2/7/2012, 16:41




CITAZIONE (Nicola Romano @ 2/7/2012, 17:13) 
se la barca e' in mare da un po di tempo puo' darsi che sia sporco il trasduttore

La barca sta in acqua da molto, l'ho presa usata da poco.
Il trasduttore come va pulito?
Ma se fosse cosi' dovrebbe avere problemi anche da fermo?
Tu che ne pensi?
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/7/2012, 16:54




Credo ti convenga fare due cosette anche per avere migliori prestazioni del natante e minori consumi.
Esci la barca e lava la carena con un'idropulitrice, una volta che sia ben asciugata passa due mani di antivegetativa autolevigante.
Il trasduttore da rogne quand'e' sporco, alcuni non leggono bene, altri come il tuo leggono solo da fermi.
Quindi la soluzione migliore e' smontare il trasduttore, pulirlo accuratamente con gli strumenti che si possono trovare a casa, rimontarlo e testarlo.
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 2/7/2012, 18:07




CITAZIONE (Nicola Romano @ 2/7/2012, 17:54) 
Credo ti convenga fare due cosette anche per avere migliori prestazioni del natante e minori consumi.
Esci la barca e lava la carena con un'idropulitrice, una volta che sia ben asciugata passa due mani di antivegetativa autolevigante.
Il trasduttore da rogne quand'e' sporco, alcuni non leggono bene, altri come il tuo leggono solo da fermi.
Quindi la soluzione migliore e' smontare il trasduttore, pulirlo accuratamente con gli strumenti che si possono trovare a casa, rimontarlo e testarlo.

Che dire...chiaro, preciso e disponibile!
In altre parole...perfetto.
Faro' come dici.
Per ora mille grazie!!!
Leonard
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 2/7/2012, 18:19




spero ti si risolva il problema, in caso contrario fammi sapere che chiedo ad amici miei. :)
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 14/7/2012, 16:26




CITAZIONE (Nicola Romano @ 2/7/2012, 19:19) 
spero ti si risolva il problema, in caso contrario fammi sapere che chiedo ad amici miei. :)

Ho cercato di pulire il trasduttore senza smontarlo, mi stavo pescando sotto...
però ho cercato di analizzare meglio il problema:
1. nel canale dove l'acqua non supera i 4 mt l'eco funziona benissimo anche in movimento;
2. come esco a mare, e penso come il fondale aumenta oltre i 3,5/4 mt, l'eco smette di funzionare non scrivendo più nulla e dando cifre di profondità inaudite tipo 90mt, 200mt ecc.
3. il voltaggio della batteria con motore acceso al minimo è 12,3/12,3 in navigazione diventa 11,8.

Magari dico un eresia: mi sembra che manchi la potenza al segnale quando si è in movimento e con disturbi. ho provato ad alzare il guadagno ma niente.
voi che ne dite?

grazie
leo
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 15/7/2012, 00:46




Mi diresti marca e modello dell'eco?
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 15/7/2012, 07:12




CITAZIONE (Nicola Romano @ 15/7/2012, 01:46) 
Mi diresti marca e modello dell'eco?

Lowrance x71
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 15/7/2012, 22:50




Mi dispiace nn conosco questo modello.
Chiedo a qualche mio amico e ti faccio sapere il prima possibile. :)
 
Top
Depp@Blue
view post Posted on 21/7/2012, 09:10




Ciao a tutti,
Innanzitutto grazie dei consigli.
credo di aver risolto, e vi dico come; sperando che questa esperienza possa essere di aiuto a chi incontrerà questo tipo di problema.

1. ho sostituito la batteria che dava 12V senza carico e 11,8 sotto carico minimo (solo eco);
2. ho pulito il trasduttore con una spugna dura;
3. ho regolato l'altezza del trasduttore in modo tale che la parte bassa sia 3mm circa più bassa della chiglia (si dice così?);
4. ho dato il CRC 6-66 sui contatti dei connettori dietro l'eco e sui connettori dei fili che arrivano dal trasduttore;
5. ho tolto le fascette che tenevano insieme i vari fili che dal trasduttore arrivano all'eco.

Ora funziona, ma si apre una nuova riflessione.....questi lowrance (il mio è l'X-71) sono dei buoni strumenti?
Ora che l'ho visto all'opera direi che ce ne sono di migliori.
Secondo me i punti deboli sono:
1. dettaglio e definizione bassi;
2. filtro di superficie quasi inutile;
3. filtro ASP apparentemente non fa molte differenze tra no/medio/alto;
4. fish find track ti segna un lattarino come un tonno :unsure:
5. il fondo con posidonia lo segna con una definizione pessima (secondo me).

Direi che ora inizia la ricerca dell'eco giusto.....sarei felice di avere consigli da voi sull'eco migliore.
ciao a tutti
leonard
 
Top
10 replies since 2/7/2012, 16:07   226 views
  Share