Inglesina, Bombarda e trainetta

« Older   Newer »
  Share  
Nicola Romano
view post Posted on 27/6/2012, 11:10




CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 27/6/2012, 10:01) 
CITAZIONE (Nicola Romano @ 27/6/2012, 00:48) 
Gian trovo difficile paragonare la pesca in un lago artificiale con la pesca in mare

Faccio poco testo, vista la mia inesperienza, ma non vedo differenze dal punto di vista tecnico, quando utilizzi la stessa attrezzatura e la stessa, identica, paratura.

Gian , ripeto...trovo difficile paragonare la pesca in lago dalla pesca in mare, io la pesca in lago non l'ho mai approfondita eccetto quando avevo 10 anni su un artificiale in toscana dove si prendevano le trote ciccione.
Non so quale sia lo standard di calamento in lago... per questo nn riesco a paragonare.

Lo SL invece per i miei spot e' fondamentale.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 11:29
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Nicola Romano @ 27/6/2012, 12:10) 
CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 27/6/2012, 10:01) 
Faccio poco testo, vista la mia inesperienza, ma non vedo differenze dal punto di vista tecnico, quando utilizzi la stessa attrezzatura e la stessa, identica, paratura.

Gian , ripeto...trovo difficile paragonare la pesca in lago dalla pesca in mare, io la pesca in lago non l'ho mai approfondita eccetto quando avevo 10 anni su un artificiale in toscana dove si prendevano le trote ciccione.
Non so quale sia lo standard di calamento in lago... per questo nn riesco a paragonare.

Lo SL invece per i miei spot e' fondamentale.

Abbiamo opinioni differenti come spesso capita (e altrettanto spesso hai ragione tu....:D :D ....)

Mi chiedo (visto che non l'ho mai fatto): l'utilizzo di multifibra sottile al posto dello SL (l'avete capito ce l'ho con lo SL :D :D :D ) avrebbe senso ?
 
Top
shark.rm
view post Posted on 27/6/2012, 11:37




potrebbe aver senso,visto che un trecciato ha meno elasticità.
però sinceramente io non ho mai avuto problemi con uno SL del 30. al contrario, senza, ho stuccato più volte, quando ho provato a forzare il lancio avendo le aguglie distanti da me
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 11:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Gianluca Tomei @ 27/6/2012, 10:01) 
Faccio poco testo, vista la mia inesperienza, ma non vedo differenze dal punto di vista tecnico, quando utilizzi la stessa attrezzatura e la stessa, identica, paratura.

Chiaramente non ho esperienza in mare, un po' di più in laghetto. Concordo con Gianluca nel vedere poca differenza a livello tecnico tra l'acqua dolce e il mare.
Dalle vostre spiegazioni mi sembra di capire che la tecnica è la stessa.
Anche a me è capitato di tirare su dei trotoni con dei 0,14. E quando una trota è incazzosa tira anche lei.

Per quanto riguardo lo shock secondo me tutto dipende da cosa si vuole fare. Se la necessità è quella di cercare la distanza bisogna salire di grammatura quindi arrivare anche ai 40gr, 50gr e si ha bisogno dello SL.
Anche se devo dire le canne specifiche hanno capacità elastiche che ti permettono di lanciare anche bombarde pesanti con solo dello 0,20.
Per esempio io al massimo ho usato delle bombarde da 20gr con monofilo dello 0,20 in bobina diretto. Facendo anche un po' di distanza.
 
Contacts  Top
Nicola Romano
view post Posted on 27/6/2012, 12:01




ragazzi qua nn si discute di resistenza al combattimento o di differente impostazione strutturale dell'impianto pescante, in questo gene di pesca in mare al massimo avremo a che fare con la piu' rosea delle ipotesi con lecce stella di neanche 1 kg e...bolognese ed inglese docet avremo molte possibilita' di non stuccare in combattimento anche in ragione del fatto che con queste tecniche e con monofili molto piu' esili si pescano spigole oltremodo chilari.

Il punto della situazione della pesca in mare con bombarda e' che il pascolo e' quasi sempre moooolto distante da riva ad eccezione degli ambienti portuali dove spesso basta un lancetto ed il pascolo e' a portata di canna fissa.

Avere un'attrezzatura ben calibrata e strutturata ad ogni evenienza credo sia fondamentale, l'uso dello SL per me e' fondamentale sia esso in multifibra, conico o solo spezzone di nylon di diametro maggiore rispetto a quello imbobinato.

Spesso si utilizza questa tecnica per procurarsi il vivo da impiegare per la ricerca dei predatori e perdere tempo dopo una stuccata non e' l'ideale.

Non capisco perche' vi state "scandalizzando" se in mare utilizziamo lo SL .
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 12:45
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


No, no no ci stiamo scandalizzando Nicò, ci mancherebbe, è solo questione di confrontarsi: dal mio punto di vista credo che lo SL sia solo un freno al raggiungimento delle lunghe distanze (solo il nodo, per quanto piccolo sia, in una anelletura piccola, già di per sè frena), e che le stesse distanze possano essere raggiunte più facilmente con un buon 0,20 diretto.
Detto ciò, le mie sono solo supposizioni perchè lo SL non l'ho mai usato: ci proverò al più presto a farò delle valutazioni più opportune.
Ovviamente stiamo parlando di bombarde dai 20 ai 40 grammi.
 
Top
Nicola Romano
view post Posted on 27/6/2012, 13:06




Parlo di bombarde da 25 ai 50 grammi
Il nodo con monofili cosi' sottili e' ininfluente nel passaggio dagli anelli seppur piccoli.
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 13:54
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


gabry...con tutto il rispetto, ma a che serve uno SL dello 0,22 su uno 0,18 ? posso capire uno SL 0,30, ma uno 0,22 no...:)
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 27/6/2012, 14:00




Scusate ho cancellato per sbaglio, dovevo modificare e invece ho cancellato..Si scusa Gianluca utilizzo il 0.28 come SL!! :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 14:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Genova

Status:


E' chiaro che con bombarde pesanti sia necessario lo SL.
In laghetto le distanze da raggiungere al massimo sono sui 50 metri, quindi non c'è necessità dello shock.
In mare sicuramente il pascolo è più distante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2012, 14:04
Avatar

Hedge

Group:
Administrator
Posts:
8,532

Status:


CITAZIONE (Gabry Colmic @ 27/6/2012, 15:00) 
Scusate ho cancellato per sbaglio, dovevo modificare e invece ho cancellato..Si scusa Gianluca utilizzo il 0.28 come SL!! :D

mi pareva strano...... :D :D
 
Top
Gabry Colmic
view post Posted on 27/6/2012, 14:08




Ho sbagliato!! Sorry :D
 
Top
26 replies since 26/6/2012, 09:47   2603 views
  Share