curiosità tecnico pratica per fare esca divertendosi, ??????????????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2012, 14:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


ciao leggendo i vostri post mi sono reso conto che molti di voi si dilettono molto con bolognesi e inglesi!
ecco ora vi porgo una domanda:ma per fare esca sia con la stagione calda ma anche in inverno che tecnica dovrei inpiegare e cghe esca?
perchè cosi facendo mi divertirei e allo stesso tempo potrei catture mugginetti aguglie o saragotti da poter innescare per spigole o serra!
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 14:13
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


nicò per esperienza quando mi capita di andar a pesca col vivo...ma il vivo era ancora da fare :D passo a volte pure 3 ore prima di beccare un cefalotto da innescare!!!

a volte cerchi l'orata e tiri su solo muggini...

comunque inglese e scorrevole credo sia la tecnica più spartana e meno mattanosa da accompagnare alla caccia grossa..poi vabè a volte capita che tuo figlio con un filaccione una mazzetta e mezzo panino ti prendono in giro per una nottata intera :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 14:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


CITAZIONE (fabietto abu @ 24/6/2012, 15:13) 
nicò per esperienza quando mi capita di andar a pesca col vivo...ma il vivo era ancora da fare :D passo a volte pure 3 ore prima di beccare un cefalotto da innescare!!!

a volte cerchi l'orata e tiri su solo muggini...

comunque inglese e scorrevole credo sia la tecnica più spartana e meno mattanosa da accompagnare alla caccia grossa..poi vabè a volte capita che tuo figlio con un filaccione una mazzetta e mezzo panino ti prendono in giro per una nottata intera :rolleyes: :rolleyes:

fabiè quello è gia capitato!!
cmq galleggiante scorrevole,da qnt gr?e come spallinata e finale?e come esca?
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 14:35
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


guarda io quando cerco pesci esca (e a volte preferisco saraghetti e occhiate per la loro vitalità e abbondanza) nella madre del 0.18 o 0.16 metto un nodino di fermo che regolo in base al fondo,perlina e galleggiante (di solito a penna da tarare ulteriormente in base al moto ondoso ma in sto periodo è olio quindi anche un 2+1 o 1+1 ) finisco di tarare con qualche pallino micro girella e finale da un metro libero dello 0.12 con amo del 16\18,uso bigatti per comodità (esca e pastura)
o a volte stacco qualche patella o granchietto dallo scoglio se becco solo medagliette,secchiello con ossigenatore e via
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 14:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


ok grazie e come canne cosa usi?
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 14:56
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


ho avuto una nexave feeder con cimini intercambiabili, la classica bolo da 5mt, a volte una cannetta da 2,40 per roba veloce :D :D

per fare il figo ti consiglio una fly hulk azione 4...amo quella canna!
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 14:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


il figo non mi interessa ma qualcosa di leggero e poco ingonbrante si!fai conto che a surf non uso nemmeno piu la sacca!
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 15:48
Avatar

memento audere semper

Group:
Staff Bad Angler
Posts:
2,088
Location:
sardu e fieru

Status:


bè gente molto piu esperta di me saprà consigliarti molto meglio,io ho riportato la mia esperienza e ti ripeto bado poco alla finezza perchè anche io non amo andare in giro col carrellino,bado a farmi il pesce esca non a come lo catturo,a meno che non è una battuta dedicata, ti ripeto a volte una mazzetta col pane ha fatto piu catture di tante seghe mentali...
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 18:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
forza pisa

Status:


allora aspetterò altri consigli,e per le seghe mentali son daccordo con te,quello che conta allla fine è il risultato e non la scena!!!!!
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 21:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
737
Location:
Padova

Status:


Le aguglie, sebbene le becchi anche col pop-up, di sicuro ti diverti e fai numero con la classica bombarda, galleggiante o semiaffondante :) Come canna puoi andare sempre su cast che useresti per l'inglese, in bobina uno 0,16 e finale dello 0,10. Gli ultimi 5/10 cm del finale li faccio a treccina, per evitare che dopo qualche aguglia mi si rovina troppo la lenza ;) Come esca vai sul classico bigattino o se hai koreano ti diverti anche :)
A questa puoi alternare l'uso di un galleggiante pasturello, che andrai con una spallinata bella aperta che facilita le mangiate in calata ;)
 
Top
9 replies since 24/6/2012, 14:05   237 views
  Share